Visualizza la versione completa : pastoncino per la stagione riproduttiva
ragazzi avendo tre coppie di canarini, tra bianchi e gialli di cui avorio e portatori di bianco, che pastoncino mi consigliate in modo tale da non somministrare tutti i giorni l'uovo, nelle mie zone ci sono negozi che hanno il cxxè e un altro negozio è rivenditore di una nota marca 0xxxxxxa voi quale mi consigliate, e per 3 coppie è meglio prenderne uno o due chili.
Tony Buglisi
02-12-14, 19: 07
Per i primi 10 giorni di vita dei pulli l'uovo lo devi dare per forza, tanto lo puoi conservare nel frigo quindi non devi per forza farlo ogni giorno. Non puoi pensare di allevare dando solo il pastoncino. Io fino allo scorso anno con 5 coppie compravo 1kg di pastone per volta almeno lo avevo sempre fresco. Per la marca io uso il lus secco, l'ho sempre usato da quando allevo
roberto78
02-12-14, 19: 27
Io invece causa mancanza tempo non ho mai usato l'uovo,senza alcun problema,comunque chi puo'fa'bene ad usarlo,uso anch'io il lus,che gia'di per se ha il 20% di proteine,poi gliele alzo di qualche punto.
Ho usato il cede'per diversi anni ed e'un gran pastone,non ho capito l'altro che marca sia,ma con il cede'vai tranquillo.
Tony Buglisi
02-12-14, 19: 32
Roberto cosa aggiungi per aumentare il tasso proteico?
roberto78
02-12-14, 19: 49
Aggiungo un po'di protein 90,anche se sinceramente non so'quanto sia utile ed indispensabile,ormai ne avevo comprati due barattoli...tanto tanto per chi alleva canarini di razza pesante puo'avere un senso,per chi alleva sassoni non so'...
Bisogna pero'dire che inumidendo il pastone aggiungendo magari piselli o perle morbide ecc.ecco fatto che il valore proteico cala di nuovo.
Reputo comunque che il Lus sia ottimo,peccato che da me non sia reperibile,e ogni volta devo ordinarlo on line,con relative spese di spedizione e rischio rotture,quasi quasi quest'anno torno al cede'o mi oriento verso qualche prodotto della pineta.
La manitoba ha sul mercato due pastoncini ottimi ad un prezzo veramente competitivo, talmente competitivo che ieri ne ho comprato un sacchetto per provarlo...per il momento visto il periodo ho preso 4 chili di secco a 10 euro che usero' con i semi germogliati, il negoziante mi ha assicurato che i prezzi rimarranno contenuti per molto tempo proprio per una strategia di mercato della ditta in questi tempi di crisi. Speriamo in una buona riuscita in riproduzione cosi da arrivare a provare anche il morbido in fase di colorazione e muta. acquagol, per il tipo di canarini che allevi i due prodotti sono molto indicati in quanto entrambi all'albume d'uovo e privi di sostanze che possono creare dorature al piumaggio, tutti e due hanno il 18.2 % di proteine con il morbido leggermente piu' grasso del secco e questo e' normalissimo visto che e' indicato per il periodo di muta con una formulazione che favorisce tra l'altro l'assorbimento di eventuali coloranti sintetici.
Il negozio più vicino ha il cxxe ed altri due i prodotti da voi indicati però tocca farsi dai 10 ai 15 km, solo per andata.
Tony Buglisi
03-12-14, 13: 25
Allora fai cosi, per ora prendine 2kg, poi verso febbraio marzo ne prendi un po di piu cosi ti dura tutta la stagione, basta che lo tieni in un posto asciutto e non va a male
Io uso Elisir della Pineta e per mancanza di tempo, questione di lavoro, non dò piu l'uovo sodo. Aggiungo al pastone Ornyzill B e al posto delle perle , umidisco il tutto con defender e poi aggiungo un po di piselli. Per sicurezza gli metto a parte del morbido tagliato con del secco e aggiunta di semi singoli, tutto consigliatomi da un ottimo rivenditore e allevatore di modena.
Tony Buglisi
04-12-14, 13: 40
Io il prossimo anno voglio provare con il pellet per tacchini, molti lo usano da anni e hanno gli stessi risultati che ho io spendendo tra perle e pastone oltre i 10euro al kg mentre il pellet costa sui 50-60cent al chilo
Lorenzo89
04-12-14, 14: 28
chi non ha tempo per usare l'uovo potrebbe benissimo rendere piu appetibile il pastone secco tagliandolo con un po morbido, casomai facendo 50 e 50, anche se secondo me con uovo almeno i primi giorni crescono piu sani e forti.
lucio zollo
04-12-14, 15: 24
perche solo cous cous che ha come base 17% di valore proteico e costa solo €.1,50 al chimo di media ??? che ne dite
perche solo cous cous che ha come base 17% di valore proteico e costa solo €.1,50 al chimo di media ??? che ne dite
Ciao Lucio, sei sicuro di questi dati riguardanti i valori nutrizionali del cous-cous??
Tony Buglisi
04-12-14, 16: 03
hai ragione Lucio, infatti leggevo che chi usa il pellet per tacchini aggiunge un 30% di cous cous
ora ragazzo sto somministrando il cous cous che costa circa 1 al kg e lo divorano, che ne dite
anche allevatore dove ho comprato i miei canarini mi ha detto che usa il mangine per i tacchini
Tony Buglisi
04-12-14, 16: 55
Io lo provo la prossima stagione con qualche coppia però come dicevo lo taglierò con il cous cous perche il mangime per tacchine contiene il 28% di proteine e secondo me per i canarini sono troppe. Comunque prima di consigliarlo a qualcuno preferisco provarlo io stesso su metà delle coppie per poter vedere come crescono rispetto agli altri allevati con il classico pastoncino e perle
Lorenzo89
04-12-14, 17: 20
se il cous cous aveva 17% di proteine avremo tutti allevato solo con cous cous ma non proprio cosi il cous cous al massimo ha 11-12% di proteine
Tony Buglisi
04-12-14, 17: 32
Crudo ha 14,09% di proteine
Pantaleo Rodà
04-12-14, 19: 36
Io ho provato ad usare il pellettato per ovaiole per la preparazione alle cove (è integrato anche con calcio e lo pago 50 centesimi al chilo), per unirgli poi il misto pulcini primo periodo con la nascita dei piccoli (diminuendo le dosi di quest'ultimo man mano che i pulli crescono), e devo dire che vanno benissimo. L'anno prossimo ci proverò con tutte le coppie...
Tony Buglisi
04-12-14, 20: 07
Io ho provato ad usare il pellettato per ovaiole per la preparazione alle cove (è integrato anche con calcio e lo pago 50 centesimi al chilo), per unirgli poi il misto pulcini primo periodo con la nascita dei piccoli (diminuendo le dosi di quest'ultimo man mano che i pulli crescono), e devo dire che vanno benissimo. L'anno prossimo ci proverò con tutte le coppie...
Grazie Leo, la tua testimonianza conta molto di piu di tutto quello che si possa legegre in giro. Ti limiti a macinarlo o aggiungi qualcosa?
Pantaleo Rodà
04-12-14, 21: 08
L'ovaiola lo schiaccio per ridurlo in polvere, all'inizio l'ho mischiato con un po' di pastoncino giallo morbido per renderlo più appetibile, poi lo mangiano anche da solo... il pulcini primo periodo è già fine di suo. Per quest'anno ho provato solo con qualche coppia di canarini, ma visti i buoni risultati e soprattutto il prezzo credo che per la prossima stagione proverò anche per gli altri uccelli. Per essere precisi, si tratta di questi due:
Tony Buglisi
04-12-14, 22: 00
Questo week end vedo se in qualche consorzio me ne vendono 1kg per provarlo perche su internet trovo solo sacchi da 10kg
il pellet , lo posso trovare perchè conosco molte persone che hanno animali come polli tacchini
Tony Buglisi
05-12-14, 18: 28
il pellet , lo posso trovare perchè conosco molte persone che hanno animali come polli tacchini
Se vuoi provarlo assicurati solo che ti diano quello senza coccidiostatico dentro
massimo46
06-12-14, 18: 02
da molti anni uso il cedè e poi ogni giorno uovo sodo, niente altro! i canarini mi cresono a vista d'occhio,
Carlo Sallese
06-12-14, 18: 20
Attenzione al mangime per ovaiole, contiene "cantaxantina" e potrebbe dare problemi per i soggetti non a fattore rosso
Fabio Musumeci
06-12-14, 21: 07
Credo si sia andati un po' off topic.
A parte il problema evidenziato da Carlo, direi che certi prodotti alternativi, provenienti dalla mangimistica di altre specie, hanno un senso (praticità e risparmio) quando si hanno molte coppie da allevare, e centinaia di novelli a stagione, ma nel caso di un paio di coppie non lo ritengo appropriato, fra l' altro sono prodotti che solo un allevatore smaliziato ed esperto sa gestire, dato che sono suddivisi in composizioni adeguate al periodo di crescita del pollame, e non credo sia il caso dell' utente che ha aperto il topic.
Per lui credo sia meglio utilizzare un prodotto completo, come può essere il Cedè, al pari di un altro di buona marca formulato per canarini, al quale gli basterà aggiungere un po' di uovo sodo, quando avrà i novelli, e riuscirà ad allevarli benissimo lo stesso.
la marca che hai detto te la posso reperire con facilità ma gli devo sempre dare l'uovo sodo
Fabio Musumeci
07-12-14, 17: 51
Non capisco quale difficoltà possa rappresentare preparare un uovo sodo per due coppie di canarini.
Mah!
dicevo l'uovo sodo glielo somministravo lo stesso tanto sono 3 coppie quindi, ma se un giorno non sono in casa come lo somministro
Tony Buglisi
07-12-14, 18: 47
Se un giorno non sei a casa non succede nulla, se hanno il pastoncino e i semi non muoiono i piccoli stai tranquillo
Carlo Sallese
07-12-14, 18: 47
Se non lo dai un giorno non succede niente
Lorenzo89
07-12-14, 20: 51
Io l'uovo sodo lo do per i primi giorni di vita dopo continuo con solo pastoncino. se la coppia è buona imbecca senza problemi. se tutti dovessero dipendere dall'uovo sarebbe molto piu dura allevare,
Fabio Musumeci
07-12-14, 21: 08
I pastoncini secchi formulati per l'allevamento sono abbastanza proteici da poter sopperire al fabisogno dei nidiacei durante l' imbecco.
L' uovo sodo in effetti è indispensabile i primi 10 giorni dalla nascita, quale fonte di peoteine animali, ma se salti un giorno o due non succede nulla.
Al limite se sai che devi assentarti lasci alle coppie uno spicchio di mela, così avranno un alimento fresco e appetitoso che stimolerà l' imbecco dei piccoli.
Lorenzo89
07-12-14, 22: 02
Conosco moltissimi allevatori che allevano con solo cedè secco, ed i piccoli crescono sani e forti, certo non avrà mai gozzi pieni come li ha chi alleva con uovo sodo, perchè sono meno stimolati nell'imbecco... ma bravi riproduttori non farebbero mai morire di fame i propri figli.
ok, ragazzi io lo scorso anno ho somministrato pastoncino morbido giallo , uovo sodo e anche piselli decongelati
roberto78
08-12-14, 17: 28
Il morbido e'consigliato per la muta,per lo svezzamento ci vuole il secco,usa il cede'e vedrai che non sbagli.
lucio zollo
09-12-14, 12: 16
All'inizio di questo tread ho detto che il cous cous ha già di per se abbastanza percentuale di proteine. Ora basta pensare che se al cous cous aggiungi niger ammollato e/o germinato, piselli, percentuale di pastone secco per allevamento e dell'uovo lesso e/o frittata, credo che si arrivi ben oltre al 25-27% di proteine, quindi non vedo la necessita di somministrare l'eccesso…
Due anni fa, una coppia di canarini mi ha nidificato a luglio, bene… stanco di preparare l'intruglio di cui sopra, ho somministrato solo pastone secco per allevamento ( 18% di proteine ) hanno svezzato i pulli che era una meraviglia….
Lorenzo89
10-12-14, 13: 02
Verissimo lucio se sono bravi allevano con tutto.
pinomello
12-12-14, 17: 08
Ciao, una buona alternativa, è quella di preparare una certa quantità di pastoncino diciamo 2 bicchierini da caffè con un uovo sodo macinato nel passaverdure compreso il guscio , unire 2 misurini di piselli decongelati e schiacciati, semi cotti . mischiare il tutto e congelarli , la sera prima della somministrazione basta tirarli fuori dal congelatore e al mattino dopo sono pronti da dare. Buone cove a tutti.
All'inizio di questo tread ho detto che il cous cous ha già di per se abbastanza percentuale di proteine. Ora basta pensare che se al cous cous aggiungi niger ammollato e/o germinato, piselli, percentuale di pastone secco per allevamento e dell'uovo lesso e/o frittata, credo che si arrivi ben oltre al 25-27% di proteine, quindi non vedo la necessita di somministrare l'eccesso…
Due anni fa, una coppia di canarini mi ha nidificato a luglio, bene… stanco di preparare l'intruglio di cui sopra, ho somministrato solo pastone secco per allevamento ( 18% di proteine ) hanno svezzato i pulli che era una meraviglia….
Lucio posso parlarti per la tua associazione
lucio zollo
16-12-14, 15: 10
Lucio posso parlarti per la tua associazione
messaggio privato …. rispondimi