PDA

Visualizza la versione completa : giallo mosaico maschio problemi

luca95
02-12-14, 21: 09
perchè secondo voi questo esemplare ha ricevuto pochi punti? che difetti ha? come posso migliorarli?

roberto78
02-12-14, 21: 36
Premetto che non allevo lipocromici,ma vedendo la scheda di giudizio,il canarino e'stato penalizzato parecchio alla voce proporzione e forma(piu'di tre difetti),mentre nelle altre voci non e'poi cosi'andato malissimo,quindi il problema devi ricercarlo li e dalle foto si puo'dir poco,comunque un 87 se sei intenzionato a fare selezione io non lo terrei.

roberto78
02-12-14, 21: 39
Che poi sono impazzito io facendo la somma dei punteggi viene 84???

luca95
03-12-14, 12: 17
su proprietà e forma è un 13 la somma dei punti è giusta

Tony Buglisi
03-12-14, 13: 21
Da quel che vedo le spalline non sono uniformi, il dorso è troppo infiltrato e la maschera è un po piccola e non completa. Ripeto questo è quello che si capisce dalla foto e con quel tipo di luce

Tony Buglisi
03-12-14, 13: 22
ah e sulla testa c'è una sorta di collarino giallo. So che è un difetto perche anche i bruni opale rm che ho preso quest'anno presentato questo difetto e me lo ha segnalato lo stesso allevatore che me li ha ceduti

vinny
03-12-14, 14: 50
Il giallo deve essere di una' tonalita' piu' tendente al limone e poi il dorso e' molto inquinato di lipocromo (dovrebbe essere di un bianco gessoso), cmq non darei tanta importanza al fatto che abbia preso 87 perche' a mio avviso il punteggio non rispecchia il valore assoluto di un canarino. Devi osservare i genitori, eventuali fratelli o sorelle che hai in allevamento e valutare come potresti utilizzarlo in riproduzione, a volte e' piu' utile come soggetto da lavoro un canarino che ha preso 88 che il campione che di punti ne ha fatti 92! Purtroppo in giro c'e' l'idea che selezionare significa accoppiare tra di loro solo i campioni delle mostre quindi secondo voi chiunque e' pronto a sborsare bigliettoni per comprare canarini al top andra' automaticamente a piazzarsi a Reggio Emilia o all'Italiano??

Tony Buglisi
03-12-14, 15: 12
Purtroppo però è questo che succede, ovvio se uno non sa nemmeno come accoppiarli non caverà nulla anche usando due campioni però vedo che molte persone, non faccio nomi, ma un allevatore pieno di soldi che alleva canarini opale in 3 anni che alleva ha collezionato centinaia di titoli anche a reggio emilia. Anche un allevatore che tempo fa stava su questo forum che allevava esotici grazie ai soldi a disposizione tempo di niente ha iniziato a vincere ai mondiali quando l'anno prima non sapeva nemmeno usare le balie

roberto78
03-12-14, 18: 12
su proprietà e forma è un 13 la somma dei punti è giusta
Scusa Luca,ma giuro che mi sembrava un 10,infatti mi sembrava molto strano,anche se gli errori nelle somme capitano,

lucio zollo
03-12-14, 20: 36
piumaggio sporco ( non ha quel bianco gessato ) sia il petto che il dorso

mascherina definita ma non completa ( il giallo del sottogola non e uniforme )

mascherina non completamente distaccata dal resto del corpo

giallo non di quel bel colore limone

roberto78
03-12-14, 21: 25
Luca non demoralizzarti per un brutto punteggio,che poi 87 e'si basso,ma sicuramente non e'un soggetto orribile,e continua ad esporre,dato che e'l'unico modo a parer mio di crescere nella selezione.
Comunque libro dei criteri di giudizio alla mano,analizzando voce per voce,solo nel piumaggio risulta sufficiente appena,mentre nella varieta'e nella categoria,non e'cosi'pessimo,anzi.
Ma ti ripeto se tale soggetto non provenisse da un ceppo di sicuro valore io le cederei.

luca95
04-12-14, 19: 48
per togliere uesti difetti come devo fare allora?

Tony Buglisi
04-12-14, 20: 38
Secondo me ci vanno troppi anni per correggere tutto. Comunque sicuramente accoppialo con una femmina con bianco piu pulito e con la maschera piu grande possibile.

labi
04-12-14, 20: 40
Secondo me ci vanno troppi anni per correggere tutto. Comunque sicuramente accoppialo con una femmina con bianco piu pulito e con la maschera piu grande possibile.

ci vorranno anni

roberto78
04-12-14, 20: 50
E'normale Luca che facendo selezione,ogni stagione siano piu'gli animali da "scartare",rispetto a quelli da tenere,partecipare alle mostre serve appunto per fare questa cernita,meglio fare meno coppie,ma con una selezione abbastanza stretta,credo sia l'unica via da percorrere,anche se io sono un modesto allevatore,che riesce a togliersi qualche bella soddisfazione solo nelle mostre secondarie,a certi livelli neanche mi ci avvicino:)

luca95
05-12-14, 10: 08
quindi cosa mi consigliate di fare con questo soggetto per migliorare queste caratteristiche il prossimo anno?

pacriso
05-12-14, 11: 52
Premesso che non me ne intendo di canarini e quindi non sarei in grado di giudicarli, posso solo dirti che io con una ciuffolotta ad una mostra ho fatto 92 punti e campionessa di razza; alla mostra successiva, lo stesso soggetto, me l' hanno valutata come un "resto di magazzino", 88 punti.
Se però come ti hanno consigliato, il tuo soggetto ha difetti troppo palesi, sarebbe meglio partire con soggetti già più vicini allo standard di giudizio.
/([°

vinny
05-12-14, 15: 07
quante coppie di giallo mosaico avevi l'anno scorso in riproduzione? quanti novelli hai fatto? selezione significa inanzitutto scartare i soggetti peggiori e che piu' si allontanano dallo standard. E' questo il migliore maschio che hai anellato nel 2014?

luca95
06-12-14, 12: 51
avevo tre coppie e per problemi di acari ne sono usciti solo 5 femmine (tutte belle bianche e metà con una gran maschera e giudicate da 88 a 91 nelle varie mostre che ho fatto) e due maschi questo ed un altro che gli mancano due dita... io non essendo esperto ho acquistato due maschi l'anno scorso in un negozio e anche loro sono molto gialli sulla schiena e sulla pancia...