PDA

Visualizza la versione completa : Tetto in policarbonato

ADRIANO
28-09-08, 13: 23
Buongiorno a tutti.
Sto realizzando finalmente la copertura e chiusura sui lati di una porzione della mia terrazza, al fine di poterci ospitare la voliera che a sua volta ospita svariati fringillidi (esotici : lucherino testanera, cardinalino del venezuela, verdone testanera, carpodaco) e non (cardellini, verdoni isabella, organetti).
La struttura portante è realizzata in legno, la tettoia ed i lati saranno chiusi con pannelli in policarbonato alveolare da 1 cm. di spessore, ciò al fine di cercare di coibentare quanto più possibile l'area (circa 2 mt. x 1,60) e di riparare dal vento freddo la voliera, visto che purtroppo la porzione che ho dovuto riservare è esposta a nord.
Detto questo, mi sono chiesto se non era il caso di sostituire l'attuale tetto della voliera (realizzato con la classica soluzione degli spioventi in lamiera zincata) con un tetto sempre in policarbonato autocostruito, ciò per garantire agli ospiti pennuti quanto meno quella minima irradiazione solare che arriva al mattino.
Questo perché ho notato che ovviamente il tetto in lamiera è un perenne ostacolo alla irradiazione, cosa che invece credo faccia bene agli uccellini sia per la tremoregolazione, sia per una ottimale colorazione ...
Una notazione : le lastre in policarbonato hanno il classico lato protetto UV.
Attendo consigli da parte di chi ne sa più di me !!!

Ciao a tutti

Adriano

gianluca cenerelli
28-09-08, 20: 27
Secondo me al posto del policarbonato potresti usare del plexiglas spesso sempre 1cm in modo da evitare la protezione ai raggi UV. Anch'io sto per costruire una struttura del genere ed ho più o meno i tuoi problemi.
Ciao.

ADRIANO
29-09-08, 12: 37
Scusami, ma non comprendo la necessita di evitare la protezione UV ... Credo invece sia utile. O pensi che possa essere utile il contrario, per consentire agli uccellini l'assimilazione del calcio ?

Pierluigi d'Amore
29-09-08, 12: 55
Scusami, ma non comprendo la necessita di evitare la protezione UV ... Credo invece sia utile. O pensi che possa essere utile il contrario, per consentire agli uccellini l'assimilazione del calcio ?

Credo proprio di sì,i raggi UV,insieme a tutti gli altri raggi solari(ampio spettro),sono quelli che consentono l'assimilazione del calcio....e non solo,ne beneficieranno anche le piume,e cosa molto importante,ne gioverà lo status psicologico e psicofisico.

Ciao,pierluigi.

ADRIANO
29-09-08, 14: 47
Il problema è che in giro trovo solo il policarbonato con filtro UV.
E' anche vero che solo un lato è protetto UV e c'é la raccomandazione di tenerlo rivolto verso l'esterno.
Ora pensavo, se faccio esattamente il contrario, dovrei eliminare l'inconveniente.
Il policarbonato si taglia meglio, con il plexiglass avevo provato per altre cose, ma con il seghetto alternativo, pur usando le lame da metallo a denti fini, come consigliato, si spezzetta sui bordi...

gianluca cenerelli
29-09-08, 16: 40

io intendevo il contrario, folrse mi sono espresso male... perciò ti consigliavo il plexiglas proprio per non impedire ai raggi UV di passare.
Tu il policarbonato come lo tagli? e in che dimensioni lo trovi? perchè io in un noto centro di bricolage avevo trovato solo lastre di dimensioni superiori ai 2mt per cui il trasporto risulta difficoltoso!
Ciao

Roberto Giani
29-09-08, 17: 46
I raggi UV sono bloccati da diversi materiali: vetro, plexiglas, policarbonato ecc.

Se volete che i vostri uccelli ricevano i raggi UV, dovete dar loro la possibilità di esporsi direttamente alla luce solare.

Per il tetto della voliera opterei per quei materiali coibentanti, tipo schiume come il poliuretano tre due fogli di alluminio, che ha il pregio di non disperdere il calore verso l'alto (d'inverno) e di non arroventarsi d'estate.

roberto ghidini
29-09-08, 18: 14
Adriano un consiglio,sigilla i buchi del policarbonato,se no si riempiranno di polvere ed insetti,per tagliare il policarbonato basta un cutter e una riga per andare diritti,per tagliare il plexiglas meglio evitare un moto alternativo,è meglio una **** circolare o un flex,Il plexiglas si può anche piegare, con una piegatrice professionale da lamiera,quindi per certi lavorio,è più duttile del policarbonato.Se il sole arriva anche su un lato della voliera,ti consiglio di mettere un posatoio li e di fare un tetto come diceva Roberto o comunque che non faccia passare la luce. ::-°°-