Visualizza la versione completa : deposizione anomala....
ciao a tutti,
ho un problema con una coppia novella formata per tempo che ho visto accoppiare molte volte l'unico problema e che la femmina mi depone uno o due uova che poi non cova, la prima volta l'avevo imputato alla giovane età della femmina 11 mesi ma ora ne ha 13 e il problema persiste ancora, voi cosa mi consigliate di fare?
ringrazio in anticipo
Fabio Musumeci
14-12-14, 10: 48
Quante volte è successo?
Che tipo di alimentazione fornisci alla coppia?
Ciao io non sono esperto e quindi ipotizzo.. Potrebbe essere l' alimentazione? Magari non sufficiente? O squilibrata?
fornisco la stessa alimentazione che do alle mie altre coppie e non hanno questo problema...
comuque rispondendo questa strana deposizione e successa due volte, la prima ha deposto due uova a distanza di 7 giorni l'uno dall'altro tra l'altro alla deposizione del secondo il primo è sparito penso rotto o mangiato dato che ho trovato delle bucce d'uovo, la seconda volta è successo settimana scorsa con due uova deposte normalmente ma che non vengono covate, ieri ispezionando il nido mi sono accorto che le stanno lentamente sommergendo con il materiale per la costruzione del nido.
Come alimentazione fornisco misto semi con girasole e pastoncino all'uovo per canarini sempre a disposizione, poi do del frumento ammollato asciugato con un po di cous cous che cambio giornalmente, una volta a settimana fornisco dell'uovo sodo unito al composto scritto in precedenza. Frutta e verdera una volta asettimana, Un buon complesso vitaminico (non faccio nome di marche) per 6/7 giorni ogni mese.
No l' alimentazione mi sembra ottima. Forse c'è un esemplare sterile nella coppia? Tipo il maschio che non ingalla e quindi la femmina non riesce a deporre del tutto le uova e quindi succede questo. Potrei anche sbagliarmi è.. Speriamo ti aiuti qualche esperto almeno ti toglie dei dubbi.
Fabio Musumeci
14-12-14, 13: 19