Visualizza la versione completa : deposizione anomala....
ciao a tutti,
ho un problema con una coppia novella formata per tempo che ho visto accoppiare molte volte l'unico problema e che la femmina mi depone uno o due uova che poi non cova, la prima volta l'avevo imputato alla giovane età della femmina 11 mesi ma ora ne ha 13 e il problema persiste ancora, voi cosa mi consigliate di fare?
ringrazio in anticipo
Fabio Musumeci
14-12-14, 10: 48
Quante volte è successo?
Che tipo di alimentazione fornisci alla coppia?
Ciao io non sono esperto e quindi ipotizzo.. Potrebbe essere l' alimentazione? Magari non sufficiente? O squilibrata?
fornisco la stessa alimentazione che do alle mie altre coppie e non hanno questo problema...
comuque rispondendo questa strana deposizione e successa due volte, la prima ha deposto due uova a distanza di 7 giorni l'uno dall'altro tra l'altro alla deposizione del secondo il primo è sparito penso rotto o mangiato dato che ho trovato delle bucce d'uovo, la seconda volta è successo settimana scorsa con due uova deposte normalmente ma che non vengono covate, ieri ispezionando il nido mi sono accorto che le stanno lentamente sommergendo con il materiale per la costruzione del nido.
Come alimentazione fornisco misto semi con girasole e pastoncino all'uovo per canarini sempre a disposizione, poi do del frumento ammollato asciugato con un po di cous cous che cambio giornalmente, una volta a settimana fornisco dell'uovo sodo unito al composto scritto in precedenza. Frutta e verdera una volta asettimana, Un buon complesso vitaminico (non faccio nome di marche) per 6/7 giorni ogni mese.
No l' alimentazione mi sembra ottima. Forse c'è un esemplare sterile nella coppia? Tipo il maschio che non ingalla e quindi la femmina non riesce a deporre del tutto le uova e quindi succede questo. Potrei anche sbagliarmi è.. Speriamo ti aiuti qualche esperto almeno ti toglie dei dubbi.
Fabio Musumeci
14-12-14, 13: 19
La deposizione dipende solo dalla femmina, il maschio non influisce sul numero di uova.
L' alimentazione è corretta, e se è stata anticipata almeno un mese prima dell'accoppiamento la coppia dovrebbe avere le giuste risorse per riprodursi.
A questo punto posso ipotizzare due conclusioni:
1- la femmina per questa stagione non è ancora matura e non è nelle condizioni fisiche per portare a termine una deposizione completa, e più resterà accoppiata e con il nido a disposizione e più il suo sviluppo fisico ne risulterà rallentato.
2 - uno dei due partner ha il vizietto di far sparire le uova, magari mangiandole o semplicemente rompendole.
In entrambi i casi credo che per questo inverno sarebbe meglio separarli e metterli a riposo, e magari riprovare in primavera.
si questa alimentazione l'ho adottata gia da settembre quando ho formato le coppie ed esattamente un mese prima di iniziare a montare i nidi
cmq credo che quell'uovo rotto sia stato solo un caso perche da quando ho letto in giro l'ovofagia e un vizio impossibile da debellare nel soggetto colpito.....preventivamente oggi avevo gia impedito l'accesso al nido seguirò il tuo condiglio e li mettero entrambi a riposo togliendo del tutto il nido sperando che si risolvi la situazione.
grazie ancora a tutti, sopratutto a te fabio per il rapidissimo supporto che fornisci!
Fabio Musumeci
14-12-14, 17: 42
Se vuoi evitare che lei mantenga l'estro e che vada incontro ad altre ovulazioni sarebbe meglio separarli, oppure impoverire drasticamente la loro dieta per un po' di tempo. Per poi arricchirla a tempo debito.
Non farle comunque mancare i sali minerali.
Ciao hai controllato la femmina, mi è capitata la stessa cosa con due femmine una di nigrigenis e una di fiscer entrambi hanno un rigonfiamento sopra la cloaca tipo accumulo di grasso.Tutte e due alla fine hanno deposto irregolarmente, uova non gallate.
non avendo molto spazio uno dei due dovrò inserirlo insieme ai soggetti nati l'anno scorso dove li alimento con solo misto semi e una volta a settimana un po di frutta o verdura.
ok siculo oggi separandoli, controllo e ti faccio sapere.
come mi avete consigliato ho separato la coppia.
ispezionando la femmina ho notato la cloaca un po gonfia e giallastra (credo questo sia normale....) quindi niente palline di grasso....aspettiamo tra qualche mese riprovo.
Fabio Musumeci
15-12-14, 20: 06
Un ingrossamento della zona è normale, visto che ha deposto da poco.
Tienila a riposo fino alla primavera e vedrai che un paio di covate buone riuscirà a farle.
ok grazie ancora a tutti!!