PDA

Visualizza la versione completa : dubbio ciuffolotti

Dan
16-12-14, 06: 22
Ciao da un commerciante ho visto delle coppie di ciuffolotto belle. Solo che hanno le zampe ben ossidate con anello e documenti. Sui soggetti maschi però ho visto un leggero segno dell anello su tarso della zampa. Sono tutti molto calmi senza nessuna penna rovinata. Ho chiesto informazioni sulla provenienza e dice che sono di un allevatore che alleva in volieretta. Sono indeciso su cosa fare.. ho paura di prendere la solita fregatura. comunque i ciuffolotti sono come i lucherini che se non nati in cattività si abituano alla gabbia facilmente e così risulta difficile riconoscerli??

Carlo Sallese
16-12-14, 08: 58
Quel "segno" che hai visto è la prova della loro provenienza illecita...fossi in te eviterei di prenderli

pacriso
16-12-14, 09: 16
Hai già detto tutto tu!["]
Sono appenninici o major?
I major sono più "sicuri" mentre per gli appenninici qualche dubbio può sorgere.
L' importante è che, se appenninici l' anello sia Y e per i major B (se anellati FOI) possibilmente 2014.
Se sono tranquilli e in ottima forma di piumaggio e di ventre .....
Poi conta molto l' occhio dell' allevatore/compratore.
Se hai dubbi, o vai in fiducia o ti resteranno per sempre, (magari fino alla prima cova andata a buon fine, ti auguro).
Difficile consigliarti a distanza.
/([°

pacriso
16-12-14, 09: 19
Quel "segno" che hai visto è la prova della loro provenienza illecita...fossi in te eviterei di prenderli
Beh, se sono due dozzine e hanno tutti quel segno diciamo che i sospetti si amplificano, ma se sono due potrebbe anche essere un anellamento un pò tardivo da parte dell' allevatore.
Siamo ottimisti!
#°°))

Dan
16-12-14, 09: 57
Non sono così tanto esperto soprattutto sui ciuffolotti. Sono quelli appenninici e non sono anellati foi me li sono fatti prendere e guardare. Sono fimov e quindi non c é scritto ne b ne c come diametro. Cmq non mi sembrano manomessi. Nel senso che le scritte sull anello sono tutte integre. Hanno perso solo un po il nero me non sembrano dilatate ecc ecc. Su 5 soggetti 2 maschi e 3 femmine solo i maschi presentano il problema del tarso.

Tony Buglisi
16-12-14, 10: 25
Sono di cattura al 100% allora, il nero che è andato via è colpa delle martellate che si danno all'anellino per allargarlo prima di inserirlo. Che ora non si presenti dilatato è normale perche una volta inserito viene stretto adeguatamente con un macchinario

Dan
16-12-14, 10: 52
Ok ma anche se fosse stato dilatato le scritte ritornano perfette a parte il nero andato un po via?? Cavolo sono proprio artisti allora :mad::mad:

tosi giancarlo
16-12-14, 11: 00
ma scusate.........ma non occorre la dichiarazione di cessione con tutti i dati da dove provengono.compresi i dati dei genitori.......suvvia un po d ottimismo.

Tony Buglisi
16-12-14, 11: 40
La dichiarazione di cessione la fanno anche su animali palesemente di cattura senza alcun problema dato che se l'animale è anellato nemmeno la forestale farà nulla. Gli anelli non vengono dilatati cosi tanto da sformare le scritte. Io non riesco a essere ottimista con le fregature prese con i cardellini, se non sono certo e conosco da chi li prendo non mi fido a meno che non siano soggetti mutati. Poi fai come ti senti, purtroppo quando si prendono fregature si diventa malfidenti in ogni cosa e questo porta a comportarsi anche con troppa apprensione

PS. nella dichiarazione non è obbligatorio mettere i dati dei genitori, non sono animali in CITES ma anche li riportassero non da nessuna garanzia che siano nati in allevamento

pacriso
16-12-14, 12: 17
Sono di cattura al 100% allora, il nero che è andato via è colpa delle martellate che si danno all'anellino per allargarlo prima di inserirlo.
Ma il nero è andato via sulla zampa o sull' anellino?
Se l' anello è "manomesso", anche solo nel colore, io lascio perdere a priori.
p.s. gli anelli FIMOV non li conosco ma il diametro deve essere comunque corretto per quella specie.
Se sono troppo larghi (ballano), si vede ad occhio ..... e no buono.....
Aneddoto personale:
Qualche anno fa un furbetto mi rifilò un soggetto al quale aveva limato l' anellino anche in altezza per farlo sembrare regolare (perchè più sono piccoli e più sono corti).

Tony Buglisi
16-12-14, 12: 23
Penso intendesse il colore dell'anello per quello ho consigliato di lasciare perdere

Dan
16-12-14, 12: 25
Un po di nero sul tarso e il nero delle scritte ma non tutte. L anello fimov é in alluminio non colorato. Cmq ciuffolotti di cattura diventano calmi lo stesso?? É un criterio da tenere conto??

Obrist123
16-12-14, 12: 42
Ai cuffolotti non c´è grande differenza tra un allevato rispetta ad un altro....

roberto78
16-12-14, 18: 05
Finche'non troveranno un materiale veramente inviolabile,i dubbi ci saranno sempre...
Mi sembra impossibile che questo materiale non esista...purtroppo gli anelli di alluminio sono facilmente modificabili,un po'di tempo fa su you tube c'era addirittura il video che mostrava le fasi di anellamento.

Tony Buglisi
16-12-14, 18: 12
Il materiale c'è gia e in altri paesi gia li usano, sono anellini in alluminio con dei punti di rottura quindi al primo tentativo di manomissione gli anellini si spezzano

roberto78
16-12-14, 18: 57
Il materiale c'è gia e in altri paesi gia li usano, sono anellini in alluminio con dei punti di rottura quindi al primo tentativo di manomissione gli anellini si spezzano
Non lo sapevo,motivo in piu'comunque per adottarli anche noi in Italia,non e'piu'possibile acquistare animali dei quali non si conosca la provenienza,purtroppo pero'ci vorebbe la volonta'di tutte le federazioni di adottare questi anelli...sono pessimista...ci sono dietro troppi interessi.

Tony Buglisi
16-12-14, 19: 34
Si infatti, anche io sono pessimista, credo che la situazione rimarrà cosi per molto tempo. Ormai quando guardo un animale ancestrale ho sempre la paura di non notare un particolare e di essere fregato con animali di cattura

zambelli luca23
17-12-14, 22: 27
Io ti consiglierei di nn prenderli nei messaggi precedenti ho letto che l'anello è un po rovinato questo direi che fa un po pensare ! Dopo sei libero di prenderli ma se sono di cattura faranno gran poco

Dan
21-12-14, 12: 15
Alla fine ho preso una coppia. Sono riuscito a risalire e contattare l allevatore ed è della mia zona. Ha solo un paio di coppie in volierette esterne che ho visto, dove alcune ore della mattina gli batte il sole (volierette da circa un metro neanche tanto grandi) è per quello che sono ossidate le zampe mi ha spiegato.. e per il segno mi ha spiegato che è stato per un anellamento un pò tardivo. Se fosse stato anellato dopo avrebbe il segno anche all inizio della zampa e non solo sul tarso mi ha spiegato. Non sò se ha ragione, ma alla fine mi sono fidato mi sembrava una persona perbene!! Gli anelli non sono manomessi in alcun modo (controllati con il calibro elettronico per l esterno a casa) solo alcune lettere incise sull anello hanno "perso" il colore. Anche su alcuni miei anelli feo certe lettere hanno perso il colore bianco. Comunque sono entrambi molto tranquilli.. anche se la femmina è molto più timorosa.. non mangia mai in mia presenza. Il maschio è come se non ci fossi!! Ma più vivace! Eccoli..

http://s1379.photobucket.com/user/dan84pd/media/IMG-20141213-WA000_zps3e9d7276.jpg.html

http://s1379.photobucket.com/user/dan84pd/media/IMG_20141214_151224_zps9390d9b7.jpg.html

mauro g.
02-11-15, 13: 07

Ho visto in un negozio ciuffolotti Major con anellino in plastica: il diametro sembra corretto ed è sicuramente del tipo inamovibile, provenienza belga credo. Vi risulta che all'estero si utilizza anche questo tipo di anelli o la cosa è sospetta?

Tony Buglisi
02-11-15, 13: 18
Non saprei, credo che però la plastica si riesca a manomettere. Ho sentito parlare di anellini in ceramica ma tanto la FOI non ha interesse a risolvere questo problema, a loro interessa solo fare soldi

pedro-70
02-11-15, 15: 48
In Austria li usano...

mauro g.
02-11-15, 15: 55
allora dovrebbe essere tutto ok. Grazie.

bernardini
02-11-15, 18: 33
Sono di cattura al 100% allora, il nero che è andato via è colpa delle martellate che si danno all'anellino per allargarlo prima di inserirlo. Che ora non si presenti dilatato è normale perche una volta inserito viene stretto adeguatamente con un macchinario

........condivido quello che dice Tony, esiste un macchinario per fare queste truffe purtroppo.