Visualizza la versione completa : esposizione mostre piccole
Ragazzi per iniziare a fare una selezione per le mostre come i regionali, posso continuare con i gialli, oppure mi conviene compra degli agata, ho un ottimo giallo intenso , speriamo che la prole venga degna, poi avendo tre coppie, di cui una coppia è bianco recessivo x g portatore di bianco dovrei fare ottimi soggetti o devo comprare coppie provenienti da ceppi selezionati.
Tony Buglisi
16-12-14, 12: 21
Devi continuare con quello che ti piace, se a te piacciono i gialli non te ne fai nulla degli agata. Io sinceramente per quest'anno terrei le 3 coppie che hai cosi impari a riprodurli come si deve, se ci riesci li cederei tutti e comprerei coppie selezionate di buon livello, se il tuo scopo è partecipare alle mostre secondo me non ha senso perdere 5 o 6 anni cercando di migliorare animali scadenti però ripeto, sapendo la tua storia d'allevamento ti consiglierei per quest'anno tieni queste coppie, anche perche ora di buono non trovi piu nulla, è il prossimo anno compra coppie nuove e selezionate, magari mettendoti d'accordo prima delle mostre con qualche allevatore di buon livello. Se posso consigliarti, se ami i gialli contatta Giovanni Albergo (su facebook si chiama Lutino Avorio, mi pare che lo hai gia negli amici comunque), lui ha dei gialli e gialli avorio da favola, ha anche i lutino e i lutino avorio
roberto78
16-12-14, 14: 04
Concordo su tutto quello che ha detto da Tony,comunque per i soggetti di elevato standard ormai credo sia molto tardi.
Se ti piacciono i gialli e'giusto che allevi quelli,pero'sappi che quella dei gialli e'una categoria dove c'e'parecchia concorrenza anche nelle mostre minori,quindi per emergere ci vuole pazienza,ovviamente piu'e'alto il valore dei soggetti con cui si inizia,piu'breve e'la strada.
ragazzi, infatti, una coppia è buona e se mi escono buoni soggetti li terrei, poi me li farò valutare da un allevatore, e il prossimo anno penso di fare almeno 10 novelli in modo tale da venderli, e comprare altre 2 coppie da allevatori con ceppi selezionati, cosi che ne pensate
Tony Buglisi
16-12-14, 17: 37
E' la scelta migliore. Io ti auguro di farne anche qualcuno in piu, alla mia prima stagione cove con 3 coppie ho fatto 27 novelli quindi non escludere che possa andare bene anche a te e farne tanti
Ragazzi ma due coppie, sono molto belle, e se la prole sarà all'altezza si può inizia a portare soggetti in espozione
certo ,la mostra ti consente di far valutare i tuoi soggetti da persone competenti(giudici) x renderti conto a che punto sei come livello selettivo ,l'importante è non demoralizzarsi se le prime volte si ottengono punteggi bassi,vedo tanti giovani lasciare l'allevamento dopo i primi insuccessi.questo è un hobby che richiede tanta pazienza e costanza,i risultati spesso arrivano dopo diversi anni di lavoro selettivo.
Tony Buglisi
20-12-14, 11: 04
Secondo me se uno lascia perdere l'allevamento perche ha scarsi risultati selettivi non è un vero appassionato ma cercava solo una strada facile per fare soldi. Se a me piace allevare che me ne frega dei risultati in mostra
Infatti io vorrei portare i canarini alle mostre per vedere i difetti e dove posso migliorare, ho chiesto parare ma ognuno dice che i suoi sono i migliori
Ragazzi la concorrenza nei gialli è la più elevata, però mi piacciono e continuo , anche come penso che la prima mostra in assoluto farò risultati non soddisfacenti, ma è li che si deve insistere , con i risultati dei giudici , così con la scheda di giudizio si impara a migliorarsi
roberto78
20-12-14, 16: 13
Secondo me se uno lascia perdere l'allevamento perche ha scarsi risultati selettivi non è un vero appassionato ma cercava solo una strada facile per fare soldi. Se a me piace allevare che me ne frega dei risultati in mostra
Sicuramente non si alleva soltanto per i risutati selettivi,ma altrettanto sicuramente non e'una strada facile per fare soldi,li la strada e'molto molto lunga,ovvio che se si allevano canarini cercando di fare selezione il giudizio della mostra e'l'unica cosa che ci fa'realmente rendere conto del valore dei nostri soggetti,io per esempio quest'anno nella mia grande ignoranza credevo di aver fatto bei maschi e mediocri femmine,a fine mostre si e'rivelato tutto il contrario,per fortuna oltre alla scheda di giudizio o trovato in mostra sempre qualche giudice che mi ha spiegato bene i miei punti di forza e le mie lacune,consigli che mi hanno aiutato nella scelta dei canarini da tenere per la prossima stagione cove.
Sicuramente non si alleva soltanto per i risutati selettivi,ma altrettanto sicuramente non e'una strada facile per fare soldi,li la strada e'molto molto lunga,ovvio che se si allevano canarini cercando di fare selezione il giudizio della mostra e'l'unica cosa che ci fa'realmente rendere conto del valore dei nostri soggetti,io per esempio quest'anno nella mia grande ignoranza credevo di aver fatto bei maschi e mediocri femmine,a fine mostre si e'rivelato tutto il contrario,per fortuna oltre alla scheda di giudizio o trovato in mostra sempre qualche giudice che mi ha spiegato bene i miei punti di forza e le mie lacune,consigli che mi hanno aiutato nella scelta dei canarini da tenere per la prossima stagione cove.
Ma te Roberto hai fatto gavetta
roberto78
21-12-14, 17: 08
Ma te Roberto hai fatto gavetta
Io di gavetta ne devo fare ancora moltissima,un discorso e'vincere o prendere bei punteggi nelle mostre secondarie,altro discorso e'gareggiare in competizioni dove la concorrenza e'praticamente irraggiungibile...almeno per me
Acquagol a certi livelli e'difficilissimo arrivarci,quasi impossibile,bisogna tener conto che ci si va'a scontrare con allevatori che sono molti anni che lavorano sul proprio ceppo,arrivando a standard veramente elevati,senza contare che ci sono allevatori che arrivano a fare anche 90\100 coppie solo di un tipo,quindi hanno una vastissima scelta di novelli per le varie mostre.
Rimane il piacere di allevare e di gioire delle piccole soddisfazioni,ovviamente sempre con la speranza che ti possa nascere il grande campione.:)
infatti, io sto allevando canarini gialli e li alle mostre la concorrenza è moltissima, gia è difficie ai regionali del lazio,
forse con i bianchi è piu facile
forse con i bianchi è piu facile
di bianchi ho un maschio, e non avendo trovato una femmina, ho preso una canarina gialla ma figlia di padre giallo intenso e madre bianca recessiva, che dice
se la femmina porta il bianco recessivo otterrai 50% bianchi e 50% gialli portatori di b.recessivo,la qualità dei futuri soggetti dipende dalla genetica dei genitori
Ho un bellissimo maschio giallo intenso, e un ottimo maschio bianco recessivo, speriamo che la stagione mi soddisfi. Ci auguro a tutti un buon Natale
ABDOAGATA
27-12-14, 09: 15
Ciao a tutti.
Vorrei chiederevi come escono i piccoli di Una copia Agata Topazio Giallo Intenso
Grazie in anticipo
tutti agata topazio giallo intenso e brinato
ABDOAGATA
27-12-14, 10: 56
Sia la prima covata che la seconda ??
tutte le covate che faranno.Però se il maschio è portatore di altre mutazioni possono saltare fuori nelle figlie femmine ,ma questo lo vedrai nei novelli che nasceranno ,oppure se non vuoi aspettare chiedi all'allevatore che li ha prodotti qual è il genotipo della coppia.
ABDOAGATA
27-12-14, 12: 30
tutte le covate che faranno.Però se il maschio è portatore di altre mutazioni possono saltare fuori nelle figlie femmine ,ma questo lo vedrai nei novelli che nasceranno ,oppure se non vuoi aspettare chiedi all'allevatore che li ha prodotti qual è il genotipo della coppia.
grazie mille pierre.
un ultima domanda : cè diffrenza tra Agata Topazio Giallo Intenso e Agata Giallo Intenso.
grazie della tua disponibilità.
accopio i gialli ovviamente intenso x brinato, voi che dite anche se sono madre e figlio, ed un altra coppia f giallo avorio e maschio giallo intenso,. Per il prossimo anno vorrei rimettere altri ottimi soggetti da allevatori pluripremiati, si potrebbe fare oppure un ceppo non migliore voi che dite
Tony Buglisi
26-01-15, 17: 40
Io seriamente ho cercato di capirti ma continui a chiedere sempre le stesse cose. Ti abbiamo detto 100 volte che madre x figlio va bene e ti abbiamo anche detto che devi capire quel giallo avorio se è intenso o brinato o non puoi metterlo con un intenso
Il giallo avorio è brinato
Tony Buglisi
26-01-15, 17: 58
allora sei apposto, le due coppie vanno bene, falli riprodurre e vedi come risultano i figli, tieni i migliori e acquista qualche buon soggetto il prossimo anno. Se invece i figli che nasceranno sono brutti dai via tutto e riparti da capo con soggetti nuovi di buon livello
Conosci qualche allevatore di gialli
Tony Buglisi
26-01-15, 18: 21
della tua zona no, se invece decidi di andare a reggio emila il prossimo anno potresti contattare giuseppe albergo o danilo valenza, ti ho nominato loro due visto che vincono un sacco, hanno fatto buoni risultati sia a reggio,all'italiano e anche al mondiale
Il siciliano e il barese, infatti volevo manda a Reggio per acquista soggetti da loro ma ho avuto problemi personali e non sono potuto andare
Con ottimi soggetti mi tocca anellare
Tony Buglisi
26-01-15, 18: 33
Anella sempre te lo consiglio proprio, io ho fatto la cretinata di non anellare lo scorso anno e ora impazzisco con mille anellini colorati per riconoscere le coppie e da che genitori arrivano e poi sarà molto piu facile cedere i soggetti in eccesso
Per questo cosi posso avere un registro preciso e posso cedere soggetti a privati poiché i rivenditori ti danno 5 euro a soggetto, se li prendono poiché anche loro sono pieni
Tony Buglisi
27-01-15, 18: 53
Sono proprio i privati che vogliono l'anellino o non si fidano, quest'anno non li avevo anellati e nessuno li voleva
Per questo cosi posso avere un registro preciso e posso cedere soggetti a privati poiché i rivenditori ti danno 5 euro a soggetto, se li prendono poiché anche loro sono pieni
5euro a soggetto???????piuttosto li regalo ai bambini della parrocchia
Quei due allevatori di gialli , cedono soggetti a 50 minimo, però se acquisto due o più coppie da loro , potrei fare buoni risultati con la loro prole giusto
roberto78
27-01-15, 19: 21
Non e'cosi'scontato,ovviamente animali presi da allevamenti super premiati provengono da ottimi ceppi,50 euro di per se possono essere tanti come pochi,nei canarini di colore si puo'arrivare benissimo a 200 euro e oltre a soggetto...e vai tranquillo che acqusti un ottimo canarino,ma non un super canarino...quello ovviamente se lo tengono.
Comunque io fossi in te andrei piano,acquisterei buoni soggetti integrando anno per anno,con animali che ti servono per migliorare il tuo ceppo.
Se puoi vuoi acquistare canarini di qualita'superiore,verso luglio/agosto ti conviene contattare l'allevatore da cui vuoi prenderli e prenotarli.
Tony Buglisi
27-01-15, 20: 02
Secondo me se vuoi allevare i gialli devi per forza di cose partire con canarini di alto livello o non riuscirai mai a fare qualcosa se non in 10-15 anni perche c'è troppa concorrenza. Io guarderei come va la stagione, ovvio che se come l'anno scorso riesci a produrre un solo novello ci penserei due volte prima di spendere 100 e passa euro a coppia e mi farei ancora una stagione con canarini normali.
Qui da me in uccelleria danno 8 euro infatti vendo solo a privati e non ai negozi o non pago nemmeno il misto dei semi che uso in un anno
Fabio Musumeci
27-01-15, 21: 37
È un discorso troppo semplicistoco quello di credere che, pur partendo praticamente da zero e senza esperienza, basti comprare soggetti costosi o (si spera) di qualità per vincere alle mostre.
Alle mostre, almeno all'inizio, si partecipa non per vincere, ma per divertirsi, confrontarsi e mettersi alla prova, per vincere servono:
competenza,
esperienza,
preparazione,
studio,
capacità,
senze questi componenti fondamentali non serve a nulla comprare soggetti di 50, 100 o 200 €.
Ho letto decine e decine di Topic aperti dallo stesso utente, e stiamo sempre a girare intorno alle stesse domande "quanto devo spendere per poter vincere alle mostre?" ~ "che colore devo scegliere per vincere alle mostre?" ~ "è meglio partecipare alle mostre piccole per vincere? "
Acquagol, io passo per uno dei più bruschi di tutto il forum, ma preferisco essere sempre diretto....prima impara ad allevare, poi cerca di capire cosa vogliono gli standard, e POI pensa alle mostre e come sperare di vincere.
roberto78
27-01-15, 21: 43
Quello che dice Tony e'giustissimo,regolati anche in base all'esperienza nell'allevamento che hai e alla conoscenza tua dello standard del canarino che vuoi allevare.
Come concorrenza nei gialli siamo ai massimi livelli,per farti un'idea dai un'occhiata alla classifica del mondiale appena trascorso,comunque non voglio certo scoraggiarti,anzi ti auguro una grande stagione cove,unico consiglio che mi sento di darti e'quello di esporre piu'soggetti possibile,dai punteggi che otterrai ti renderai conto a che livello sei e sicuramente nelle mostre troverai qualche buon consiglio su dove e come puoi migliorare.
roberto78
27-01-15, 21: 56
Leggo ora il post di Fabio e lo condivido,le esposizioni sono prima di tutto un momento di incontro con tanti altri appassionati,dove scambiarsi opinioni e consigli,la vera crescita sta'li'.
A mio avviso uno degli aspetti piu'belli di questo mondo sta'proprio nell'uscire dai nostri allevamenti e passare un po'di ore con persone che condividono la nostra passione,si creano veramente tante amicizie,spesso sincere.
Lo spirito deve essere questo,poi e'logico che se viene anche qualche bel risultato questo ti rende molto orgoglioso,ma non si deve partire per vincere,ci vuole molta umilta',pazienza e perseveranza,ben sapendo che arrivare a livelli molto alti non dico sia impossibile,ma quasi.
È un discorso troppo semplicistoco quello di credere che, pur partendo praticamente da zero e senza esperienza, basti comprare soggetti costosi o (si spera) di qualità per vincere alle mostre.
Alle mostre, almeno all'inizio, si partecipa non per vincere, ma per divertirsi, confrontarsi e mettersi alla prova, per vincere servono:
competenza,
esperienza,
preparazione,
studio,
capacità,
senze questi componenti fondamentali non serve a nulla comprare soggetti di 50, 100 o 200 €.
Ho letto decine e decine di Topic aperti dallo stesso utente, e stiamo sempre a girare intorno alle stesse domande "quanto devo spendere per poter vincere alle mostre?" ~ "che colore devo scegliere per vincere alle mostre?" ~ "è meglio partecipare alle mostre piccole per vincere? "
Acquagol, io passo per uno dei più bruschi di tutto il forum, ma preferisco essere sempre diretto....prima impara ad allevare, poi cerca di capire cosa vogliono gli standard, e POI pensa alle mostre e come sperare di vincere. Fabio hai perfettamente ragione, io voglio iniziare con coppie di buoni soggetti, e le mostre sono un motivo in cui si impara, mi piacerebbe visitarle , pensa che ai campionati regionali ho conosciuto ottimi allevatori, ed ho visto la differenza tra intenso e brinato, mi hanno fatto vedere come si capisce un maschio da una femmina, voi me lo avete spiegato ma vedendo è un altro effetto. Ho iniziato questo hobby per puro piacere, mi piacciono gli animali, non voglio partecipa per vincere ma per una valutazione del lavoro.
Infattii hai perfettamente ragione
ragazzi un giorno ci dobbiamo vedere a reggio emilia vi pago a tutti il caffè
roberto78
29-01-15, 18: 18
Allora ci vediamo a novembre##°°]]
Se non ci sei mai stato,e'veramente qualcosa di grandioso.
Tony Buglisi
29-01-15, 19: 07
Questo novembre finalmente ci verrò anche io
roberto78
29-01-15, 19: 33
A proposito di Reggio,l'8 febbraio ci sara'il mercato di San Valentino,niente a che vedere con l'internazionale pero'bellissima manifestazione,pieno di gente e buon numero di animali presenti considerando il periodo.
salve ragazzi, per me reggio emilia è il top è come vedere un mondiale di calcio
roberto78
30-01-15, 22: 37
salve ragazzi, per me reggio emilia è il top è come vedere un mondiale di calcio
Come numero di ingabbi rispetto al campionato mondiale siamo li...
reggio è come un mondiale pensate che per andare a reggio me la posso cavare spendendo sui 60 euro mentre per il mondiale ce ne vorranno almeno 250 minini, in questo modo con il risparmio posso comprare prodotti di prima necessità ai miei beniamini
Ora vedo come vanno queste tre coppie, poi vedo che qualità della prole, e se sono scarsi li cedo comprando coppie più pregiatein modo di lavorare, sono umile e allevo per amore degli aanimali.
roberto78
03-02-15, 16: 10
Bravo Acquagol,non ci vuole fretta,vedrai che quest'anno ti servira'tantissimo per fare esperienza e se in autunno deciderai di esporre i tuoi novelli,dai giudizi imparerai meglio a valutare gli standard,quindi ti saprai muovere molto meglio anche negli acquisti.
Bravo Acquagol,non ci vuole fretta,vedrai che quest'anno ti servira'tantissimo per fare esperienza e se in autunno deciderai di esporre i tuoi novelli,dai giudizi imparerai meglio a valutare gli standard,quindi ti saprai muovere molto meglio anche negli acquisti.
No non posso esporre che non sono inscritto in associazione, però vado alle mostre per leggere i giudizi nelle schede, per ora mi sono soffermato sui gialli, che sono quelli che ho, e da li già sto capendo differenza e dove si può togliere un difetto
roberto78
05-02-15, 16: 45
Ragazzi ma due coppie, sono molto belle, e se la prole sarà all'altezza si può inizia a portare soggetti in espozione
Scusami,ma avevi parlato tu di portare soggetti alle esposizioni.
No non posso esporre che non sono inscritto in associazione, però vado alle mostre per leggere i giudizi nelle schede, per ora mi sono soffermato sui gialli, che sono quelli che ho, e da li già sto capendo differenza e dove si può togliere un difettoma se non sei iscritto a foi o feo e non hai anellini puoi fare anche campioni del mondo ma resteranno a casa
prima cosa quest'anno non ho fatto in tempo ad inscrivermi, ero andato ad un mercatino della feo ma non avendo codice fiscale non mi sono potuto inscrivere, ma il prossimo anno sarò loro associato, per me sarebbe un onore
roberto78
07-02-15, 22: 38
Se allevi a luce naturale i primi anellini li dovresti mettere i primi di aprile,mancano ancora due mesi,credo che tu sia ancora in tempo.
Tanto con tre coppie se ordini gli anelli ne ne devo prendere 15, che associazione consigliate
Tony Buglisi
08-02-15, 13: 34
Ma non è vero io con 3 coppie ne ho fatti 27 il primo anno che ho allevato. Lo scorso anno sei stato sfortunato ma altrimenti con canarini normali una decina di piccoli non sono nulla di impossibile. Comunque con l'AOE se ordini ora non li avrai mai per tempo. io non li ho presi da loro per questo motivo, i tempi di attesa e consegna sono troppo lunghi, forse ci riuscivi se li ordinavi a dicembre.
roberto78
08-02-15, 17: 07
Come dice Tony con tre coppie io ne ordinerei 30,informati presso quale associazione fai in tempo,altrimenti se il tuo progetto e'quello di esporre avresti perso un anno a vuoto,dato che non sapresti il valore dei tuoi novelli.
inoltre avrai anche difficoltà a cederli e dovrai accontentarti di pochi euro dall'uccelleria