PDA

Visualizza la versione completa : agata opale bianco

Mangio
16-12-14, 21: 46
Ciao,a Reggio ho comprato 2 coppie di agata opale bianco ma solo una su 4canarini č femmina,con chi posso fare accoppiare gli altri 2 maschi?
in zona non trovo femmine opale bianco e ho a dispozizione una femmina agata satinč mosaico rosso.
Quindi vorrei sapere cosa ottengo accoppiando la femmina agatā satinč mosaico rosso con un bianco opale,e con che colore mi consigliate di farli accoppiare magari per ottenere portatori e ritornare all'opale bianco. grazie.

roberto78
16-12-14, 22: 03
Io cercherei femmine di agata bianco,dovresti ottenere tutta la prole di agata bianco/opale.

Mangio
16-12-14, 22: 17
fatico a trovarne anche di quelli..se qualcuno tra veneto e friuli e dintorni ne ha novelle mi puō mandare un messaggio...e per l'accoppiamento con la satinč?

Pantaleo Rodā
16-12-14, 23: 26
Utilizza comunque soggetti a fattore giallo, nelle mostre non sono ammessi esemplari a fattore bianco derivanti dal rosso. Al massimo andrebbero bene anche delle agata gialle... a proposito, sono bianchi dominanti o recessivi?

Mangio
17-12-14, 15: 37
come faccio a distinguerli?..dalla pelle?

Pantaleo Rodā
17-12-14, 22: 04
Anche...i bianchi dominanti hanno la pelle di un normale colore roseo/giallognolo, mentre nei bianchi recessivi č un rosa molto chiaro tendente al violaceo. Il piumaggio dei dominanti ha poi delle pių o meno accentuate soffusioni gialle sulle remiganti, mentre quello dei recessivi č assolutamente candido.

Mangio
18-12-14, 14: 51
allora recessivo..

Pantaleo Rodā
18-12-14, 19: 44
Allora dovresti trovare delle altre agata bianche recessive, altrimenti avresti solo degli agata gialli portatori...in quest'ultimo caso dovrai poi riaccoppiarli a dei bianchi o portatori per avere ancora degli agata bianchi recessivi (stesso discorso per l'opale)

Mangio
18-12-14, 22: 12
piuttosto che nulla,andrebbe bene anche cosė..comunque non avendo intenzione di partecipare a mostre incrociandone uno con una satinč mosaico rosso avrei comunque dei portatori? insisto su questa perchč č l'ultima femmina libera che mi rimane,altrimenti dovrei comprare anche un'altro maschio per lei e un'altra gabbia e lo spazio inizia a scarseggiare XD

Pantaleo Rodā
19-12-14, 22: 29
Da maschio agata opale bianco x femmina satinč rosso mosaico avrai maschi agata "arancio" portatori di satinč, opale e bianco recessivo e femmine agata "arancio" portatrici di opale e bianco recessivo...

Mangio
21-12-14, 16: 43
ok grazie mille..se tutto va bene dopo 10 mi arriveranno delle femmine opali dalla germania ,perchč un negozioante in zona va ad una fiera in germania e se li trova me li prende..spero..altrimenti dovrō cavarmela facendo dei portatori.