Visualizza la versione completa : kakariki: muta pesante o pelle secca?
ciao amici!
ho un problema col mio bellissimo kakariki verde.. è un mese che perde moltissime piume, non soffre di autodeplumazione, sembra quasi che sia in muta perchè vedo nelle zone aride lo "stelo" in crescita.
nel petto è nudo, nella nuca anche ha un buco ed è pieno di piume grigie.. sembra a prima vista un pappagallo malato ma in realtà è vivace, giocherellone e sempre in movimento, lo lascio gironzolare per casa.
Il bagnetto non se lo fa spesso, circa una volta ogni 4 gg, a differenza di questa estate che se lo faceva ogni giorno. Una o due volte l'ho bagnato d'acqua con lo spruzzino per le piante ma lo spavento troppo.
Che potrebbe essere? Muta o secchezza della pelle per la poca frequenza dei bagnetti? Allego anche delle foto, calcolate che aveva un manto liscio verde omogeneo senza parti grigie o diradate. Non vorrei che fosse una malattia, ho un cocorito e sta benissimo. La gabbia è sempre pulita con grata che li separa dalla sabbia e cibo che comprende frutta verdura e semi misti, pochissimo girasole.
Fabio Musumeci
23-12-14, 16: 36
Scusa, che significa "gironzolare per casa"?
E perché, a parte le condizioni generali del piumaggio, sembra che gli manchino le remiganti esterne?
gironzolare per casa nel senso che lascio i miei pappagalli liberi e specialmente il kakariki è sempre fuori dalla gabbia a "esplorare" la cucina-soggiorno.. le remigranti non le ha, sono tagliate, l'ho preso che era già così, anche se ho visto un paio di piume molto lunghe in giro per casa e devono essere della coda..
Fabio Musumeci
23-12-14, 17: 34
Come immagginavo!!!
E non credi di esserti risposto da solo sulle possibili cause delle pessime condizioni di piumaggio del povero pappagallo?
Un uccello, o è addomesticato e ammaestrato, e quindi può (ANZI DEVE!!!) essere lasciato integro, e non serve tagliargli nulla, o non lo è, e in questo caso non deve essere menomato e limitato nei suoi movimenti, e costretto a "gironzolare" e svolazzare alla meno peggio come se fosse una gallina.
E ti chiedi come mai il suo piumaggio sia rovinato?
L' atto di tagliate o strappare le timoniere ad un pappagallo per asservirlo al nostro divertimento lo ritengo aberrante.
arrigo.taddei
23-12-14, 18: 07
ciao SHIVAS NON E NEANCHE TANTO MALE IL TUO KAKI ..visto che vive in casa di solita si spiumano di piu' ,soffrono il caldo soffocante degli ambienti famigliari .in allevamento in estate si spiumano rimanendo solo remiganti e timoniere pensa che dove vivono sopra la Nuova Zelanda il freddo arriva fino 15 sotto zero cibandozi di carcasse di pinguini foche e trichechi .in cattivita abbisognano di alimentazione abbastanza proteica aumenta il girasole dalle delle tarme di farina vedrai che torna bene con ila primavera
io li allevo da50 anni .tenendo come minimo 30 coppie in produzione adoperandoli come baglie ora delle coppie mi stanno dei lorichetti da un occhiata al gruppo kakariki
grazie della risposta Arrigo, proverò questo metodo! Strano però, di solito la temperatura di casa non supera i 19 gradi..
per fabio: penso anche io che tagliare le remigranti sia veramente un atto spietato, per questo che sto aspettando che riscrescano. come ho già detto prima, quando l'ho acquistato era già senza remigranti
Fabio Musumeci
23-12-14, 18: 20
Arrigo....sinceramente mi meraviglio che un allevatore esperto come lei non si soffermi a spendere due parole sul fatto che il pappagallino in questione viene tenuto in ambiente domestico e con le remiganti tagliate, e che si faccia passare il messaggio che è normale che un kakariki si riduca così.
I neofiti andrebbero educati e consigliati su come tenere gli animali.
È una responsabilità ed un dovere di chi ha esperienza.
Probabilmente chi gli ha venduto il soggetto non aveva scrupoli.
Fabio Musumeci
23-12-14, 18: 22
per fabio: penso anche io che tagliare le remigranti sia veramente un atto spietato, per questo che sto aspettando che riscrescano. come ho già detto prima, quando l'ho acquistato era già senza remigranti
Mi fa piacere che tu abbia queste intenzioni e questa sensibilità.
arrigo.taddei
24-12-14, 09: 37
caro Fabio io mi sono soffermato solo sul statodi salute del piccolo .spiegandoli che non e' ammalato.. non o commentato il taglio delle ali. per me' una cosa riprovevole ,mi sale il sangue al cervello quando penso al taglio di ali di orecchie e code eecc ecc prova a dare un occhiata al mio sito facebook e vedi come teniamo noi gli animali liberi non uno ma mezze dozzine .[dopo se o da richiamare qualcuno le faccio un mess priv non sparo sentenze umigliiando i nuovi utenti come facevano certi MODERATORI SPARITI dopo tanti predicozzi .io entro in tanti forum dando se posso dei consigli colgo l'occasione per farti i miei auguri
Fabio Musumeci
24-12-14, 14: 28
Le distanze da certe "pratiche", soprattutto in presenza di foto evidenti, ritengo sia sempre meglio prenderle pubblicamente.
Non metto in dubbio l'Amore e il Rispetto che Voi avete per tutti gli Animali, e per questo mi sembrava strano che si fosse sorvolato sull'episodio.
Da parte mia non c'è nessuna intenzione di umiliare nessuno, ma gli occhi ai novizi è sempre meglio farli aprire subito!!!
Non solo a chi scrive, ma anche a chi legge, così si rende conto che certe pratiche danneggiano gli animali e sono buone solo per gli affaristi senza scrupoli.
Gli auguri sono ben accetti, e li ricambio di cuore.
Tony Buglisi
24-12-14, 15: 32
Ma nei pappagalli non funziona come nei fringillidi? Se si vuole far riscrere le remiganti non basta staccare con delicatezza i pezzi tagliati in modo che possano ricrescere e non dover tenere quel povero animale cosi fino alla prossima muta?
ciao a tutti, ho seguito i consigli di Arrigo e il mio Kakariki è migliorato, stranamente gli sono spuntate anche le penne remiganti, forse stava facendo veramente la muta? comunque ora il piumaggio si sta rinfoltendo e sono contenta. Nelle foto si può notare il miglioramento, scattate dopo un bagnetto