PDA

Visualizza la versione completa : info riproduzione canarini

acquagol
28-12-14, 17: 28
ragazzi ho 3 coppie di canarini che ovviamente ho separato, ed sto somministrando una volta al mese il pastoncino che utilizzero per la riproduzione, non avendo luce artificiale utilizzo quella naturale , ora i maschi e le femmine si vedono, e i maschi cantano e qualche volta litigano, quando potrei unire le coppie

Paride
28-12-14, 17: 38
Se ""unire le coppie"" vuol dire accoppiarle con il fine della riproduzione, non avendo almeno le 14 ore di luce (naturale + artificiale) certamente non prima del mese di marzo.

acquagol
28-12-14, 17: 56
dico, io vorrei mettere il nido a san giuseppe che cade il 19 marzo

Paride
28-12-14, 18: 05
E' proprio sotto la data del 19 marzo che la maggior parte degli allevatori mette il nido alle coppie.

Se vuoi mettere il nido il 19 marzo, non capisco il senso del primo post.

acquagol
28-12-14, 18: 17
se devo unire prima o dopo di mettere il nido

Tony Buglisi
28-12-14, 18: 33
Io metto il nido alla femmina, quando inizia a costruirlo levo il divisorio e la unisco al maschio. I maschi sinceramente li tengo gia nella loro gabbia da cova, è inutile farli stressare e fargli rovinare il piumaggio tenendoli tutti insieme

Paride
28-12-14, 18: 40
Ogni allevatore ha il proprio metodo.

Io mi comporto sempre così: maschi sempre nelle gabbie da cova e femmine tutte in una voliera.
Quando la femmina è pronta la inserisco nella gabbia dove c'è il maschio da accoppiare e dopo qualche ora sistemo il nido ed il materiale per imbottirlo.
Se invece la femmina non è pronta, la lascio nella volieretta con le altre femmine.

Secondo me non ha senso mettere il nido quando nella gabbia c'è solo il maschio......
Utilizzo il sistema "conoscenza" (cioè i due soggetti da accoppiare separarti dalla griglia in modo che possano vedersi) solo quando il maschio è estremamente focoso...

acquagol
10-01-15, 18: 14
ho dovuto separare due femmine che litigavano

nino56
10-01-15, 18: 40
allora.metti i maschi da soli ognuno nella sua gabbia da cova e le femmine possibilmente dove non sentano cantare i maschi.preoccupati di far enyrsre i maschi in estro ma se aplevi a luce naturale hai ancora due mesi invece devi preoccuparti di tenere tranquille e in pebombra le femmine per non fsrle andare in estro prima dei maschi.ti farebbero le uova comunque anche senza nido.ai primi di marzo metti le femmine con i maschi con divisorio in modo che si vedano e dopo dieci giorni togli il divisorio e metti il nido e la juta

acquagol
11-01-15, 14: 50
si ho diviso i maschi in gabbie da cova purtroppo le femmine li sentono cantare ma penso che non siano nessuno in estro, cè luce naturale e la temperatura oggi è di 10 gradi centigradi

Tony Buglisi
11-01-15, 15: 14
Non succede nulla se le femmine li sentono cantare, continua con un alimentazione leggera, tra poco piu di due mesi vedrai che sarai pronto a partire

cocodiamante
11-01-15, 16: 39
Io tengo tutti i soggetti insieme fino a dicembre, poi sempato i maschi ognuno in una gabbia e le femmine insieme o divise. Poi metto entrambi gli esemplari nella gabbia cova. Per esempio adesso ho messo due canarini insieme perchè evidentemete pronti, nido già imbottito e maschio che canta. E ho luce naturale soltanto. Credo dipenda anche dai soggetti, alcuni si accontentano di meno ore, altri di più. Poi anche se ci sono 16 ore non è detto che il maschio o la femmina siano in condizioni, generalmnte è cosi, ma, ma...

acquagol
12-01-15, 12: 19
Un maschio inizia già a cantare di più fino alle 4, ma non è ovviamente pronto, una femmina sta perdendo una piuma all'attaccatura della zampa

Paride
12-01-15, 13: 42
I canarini (sia maschi che femmine) vanno in estro solo ed esclusivamente con la luce.
Con luce naturale (e quindi con 9 o 10 ore attuali) ed ammesso che ci fossero anche 25/30 gradi centigradi, pur sentendoli cantare le femmine NON vanno in estro.

nino56
14-01-15, 19: 58
I canarini (sia maschi che femmine) vanno in estro solo ed esclusivamente con la luce.
Con luce naturale (e quindi con 9 o 10 ore attuali) ed ammesso che ci fossero anche 25/30 gradi centigradi, pur sentendoli cantare le femmine NON vanno in estro.

non tutte paride.io allevo in una veranda dove bon ce luce elettrica e dunque a luce naturale eppure una canarina una settimana fa mi ha fatto il primo uovo in una mangiatoia interna dove metto il pastoncino l ho tolta da dove sente i maschi ho tolto la mangiatoia interna e ho lasciato fare le restanti tre uova in fondogabbia.certo ho fatto cio in quanto ancora li tengo con il separedi compensato e dunque le uova vuote

pacriso
15-01-15, 08: 31
Io, a parte d' estate quando per motivi logistici cerco di ridurre un pò in numero di gabbie, una volta identificati i riproduttori da tenere per me, tengo le coppie sempre insieme e metto i nidi la seconda settimana di marzo, circa....
p.s. Ho solo tre/quattro coppie .... #°°))

acquagol
15-01-15, 12: 07
Ho un maschio che canta molto ma non è pronto, poiché credo che non sia ancora maturo, è nato 10 giugno, mentre un alto maschio novello comprato in fiera tra poco mi sembra pronto, ma non canta purtroppo non posso unirli, perché le femmine non sino pronte e poi in garage con luce naturale, spero di unire le coppie i primi dj marzo, che succede che le femmine vedano i maschi spero nulla.

Paride
15-01-15, 13: 16
non tutte paride. io allevo in una veranda dove bon ce luce elettrica e dunque a luce naturale eppure una canarina una settimana fa mi ha fatto il primo uovo......

Sai, Nino, per la mia esperienza mi riesce difficile crederlo.
Luce esterna di lampioni ? Luce del palazzo di fronte? Luce di macchine in passaggio?
Insomma non proprio una luce interna accesa ma basta anche il riflesso di luce per mandarle in estro.

cocodiamante
15-01-15, 20: 19
Io ho il lampione proprio davanti. Ma non penso sia sufficiente.

nino56
15-01-15, 20: 44
Sai, Nino, per la mia esperienza mi riesce difficile crederlo.
Luce esterna di lampioni ? Luce del palazzo di fronte? Luce di macchine in passaggio?
Insomma non proprio una luce interna accesa ma basta anche il riflesso di luce per mandarle in estro.su questo hai perfettamente ragione infatti sto meditando di fare nella verandina (bensi ci siano ma sono leggere) tende un po piu scure e pesanti in modo che la luce dei lampioni della chiesa non filtri tanto
nto che sei della sicilia anche tu io sono delpa provincia di catania

Tony Buglisi
15-01-15, 20: 58
Io uso delle tende verdi spesse spesse per non far filtrare dentro la luce però per fare l'alba e il tramonto uso il programmatore visto che quando metto la tenda alla sera non filtra nemmeno la luce naturale

Paride
15-01-15, 21: 09
su questo hai perfettamente ragione......
Visto? #°°))#°°)) ()(

.... quando anche tu avrai il primo ovetto fuori stagione, poi ne riparleremo.....
#°°))

Tony Buglisi
15-01-15, 21: 12

Infatti hai una coppia su due a cui hai gia dovuto mettere il nido e fidati che il motivo è quel lampione

Paride
15-01-15, 21: 29
Infatti hai una coppia su due a cui hai gia dovuto mettere il nido e fidati che il motivo è quel lampione

//[[#//[[#//))#

massimo46
18-01-15, 19: 22
infatti, solo con la luce i canarini vanno in estro, quindi concordo che quel lampione è la causa di tutto cio'......

labi
20-01-15, 20: 00
I miei canarini quest'anno sono andati in estro a dicembre (sia maschi che femmine) e credo che la causa sia da ricondurre all'effetto luna troppo alto. devo dire che con la stessa intensità di luce dell'effetto luna non mi era mai capitato in passato eppure a milano avevo anche un bel lampione davanti

i maschi quest'anno hanno iniziato a cantare molto prima dell'inizio dell'alba e qualche femmina a deporre.

l'alba tramonto è perfettaente allieneato con la luce naturale

Tony Buglisi
20-01-15, 20: 47
Io ora ho tutti i maschi in estro, sono fortunato che almeno per il momento le femmine sono calme.

ABDOAGATA
26-01-15, 15: 23
grazie a tutti .

acquagol
26-02-15, 17: 29
ho diviso tutti i maschi ne ho pochi solamente tre, ed 3 femmne, ho una femmina in gabbia singola che sta iniziando a strappare la carta lo presa e vista dalla cloaca e non è gonfia , ma possibile con luce naturale sia gia iniziando ad essere in estro , i maschi mi cantano molto e si fanno a gara a chi canta piu forte

pierre
26-02-15, 17: 34
bè adesso iniziano siamo a fine febbraio.ma conviene tenerli ancora un pò fermi

acquagol
26-02-15, 17: 45
si, io avevo in mente da unire le coppie se sono piu pronte il 15 di marzo

pierre
26-02-15, 17: 54
perfetto,non avere fretta come tanti che poi si lamentano delle uova infeconde.infatti anche se i maschi cantano tanto non significa necessariamente che siano già in pieno estro ,il rischio in questo periodo c'è sempre ,quindi xchè avere fretta?

acquagol
26-02-15, 18: 39
non ho fretta , ma voi sapete la storia il maschio dello scorso anno senza trattamenti con vitamine mi ha sempre fecondato le uova

acquagol
26-02-15, 18: 50
chi unisce prima di essere in estro potrebbero fare uova bianche giusto, io vorrei iniziare con il tradizionale 19 marzo

Tony Buglisi
26-02-15, 21: 33
Io con 2 coppie su 9 sono partito oggi, le femmine hanno finito il nido in 30min circa e appena ho aperto il divisiorio si sono accoppiate però ho gia 12 ore di luce e ho fatto il trattamento con la vitamina E

labi
27-02-15, 11: 41
Io con 2 coppie su 9 sono partito oggi, le femmine hanno finito il nido in 30min circa e appena ho aperto il divisiorio si sono accoppiate però ho gia 12 ore di luce e ho fatto il trattamento con la vitamina E

Il trattamento con la vitamina E non l'ho mai fatto. Risultato nidi sempre pieni. se l'alimentazione è varia e ti mangiano il pastone non serve alcun trattamento.

Tony Buglisi
27-02-15, 12: 20
Io non l'avevo mai fatto prima e devo dire che uova vuote non ne ho mai avute, quest'anno ho optato per farlo solamente perche avendo le femmine agitate ho provato a mandare in pieno estro i maschi e ha funzionato solo che sono davvero aggressivi quindi non gli apro il divisorio finche le femmine non costruiscono il nido perche non mi va di far picchiare le femmine, non mi piace avere animali con il piumaggio strappato o rovinato

roberto78
27-02-15, 16: 01
Io stranamente quest'anno ho piu'avanti i maschi delle femmine,sono a 13 ore di luce,solo alcune femmine stanno partendo,ho i maschi in gabbie da soli che diventano letteralmente pazzi...