Visualizza la versione completa : Nuove coppie!
cocodiamante
29-12-14, 20: 48
Ciao! L'anno scorso in questo periodo chiedevo consigli per la mia prima coppia di canarini, abituato agli esotici avevo bisogno di qualche dritta, beh ora posto le foto dei piccoli che tra poco si riprodurrano!
Tony Buglisi
30-12-14, 09: 58
Bellissimi soggetti, continua cosi
cocodiamante
30-12-14, 12: 23
Grazie!
.
massimo46
30-12-14, 17: 25
molto belli
Pantaleo Rodà
30-12-14, 21: 57
Complimenti, begli animali! Hai delle ottime basi di partenza...
Carlo Sallese
30-12-14, 22: 09
Bei soggetti, in bocca al lupo per le cove
cocodiamante
02-01-15, 14: 18
Grazie a tutti!
belli, sembrano in ottima salute.
cocodiamante
07-01-15, 22: 08
Una coppia già in riproduzione, non aveva senso lasciarli separati (femmina strappava tutto per foderare un nido inesistente, il maschio richiamava spesso). Eppure ho fotoperiodo naturale.
Ho ordinato 15 anellini foi quindi i primi novelli saranno anche anellati.
xchè solo 15 anellini?e se ti fanno piu piccoli?
cocodiamante
08-01-15, 17: 50
In qualunque caso non sono da esposizione penso, quindi se anche qualcuno rimane senza, non mi importa molto. Certo che se vedo le coppie partire bene, ne ordino altri. Tanto fino a marzo ce ne è di tempo : )
però con l'anello li cedi meglio xchè hanno piu garanzie di conoscere l'età ecc
cocodiamante
11-01-15, 14: 27
Si si, infatti se ne nascono tanti ordino altri anelli.
cocodiamante
16-01-15, 17: 02
Arrivato il primo uovo!
L'alimentazione non è particolarmente carica e anche la luce non è abbondantissima. Quella naturale più il leggerissimo chiarore di un lampione.
Arrivato a questo punto, ti suggerirei di aumentare la luce a 14 ore (non con il chiarore) solo perchè se dovessero schiudersi le uova e nascere dei pulletti, potresti avere dei problemi con le prime fasi dell'imbecco.
cocodiamante
16-01-15, 21: 39
Non metto luci, altrimenti avrei già impostato l'alba tramonto a 16 ore :D
Non penso avranno difficoltà, mal che vada se mi accorgo che al 2 gg sono debolucci, i pulli riceveranno sicuramente qualche bella imboccata da me.
Fai come credi.
Il mio era solo un suggerimento dettato dall'esperienza.
Tony Buglisi
17-01-15, 15: 26
Fai come vuoi, con 9 ore e 20minuti di luce che si sono adesso penso che ci metteranno almeno una decina di giorni in piu a svezzarsi, ammesso che non muoiano prima. Io noto gia tanta differenza tra i pulli della prima covata e quelli della terza, i primi si involano a 18 giorni mentre quelli della terza anche prima dei 15 giorni
cocodiamante
18-01-15, 21: 24
Forse non mi sono spiegato, non -posso- mettere luci.
allora non dovevi mettere i nidi. come ti hanno detto con nove sarà dura farli crescere sani.
cocodiamante
19-01-15, 19: 52
Vedrò di sistemare in qualche modo.
lo diciamo per te e soprattutto pe le bestioline che verranno alla luce con scarse possibilità di sopravvivere
.
cocodiamante
19-01-15, 22: 01
;-) .
cocodiamante
18-02-15, 21: 42
18 gg... non mi sembra in salute :) Ha anche un fratello di due gg più piccolo.
roberto78
18-02-15, 21: 48
Ma...forse e'un po'indietro,ma non di tantissimo,perche'non ti sembra in salute?
Tony Buglisi
18-02-15, 21: 51
Diciamo che è un po indietro,di solito i miei a 18 sembrano gia dei mini canarini belli impiumati però se non ha qualche malattia dovrebbe farcela anche se a rilento
se viene nutrito regolarmente dai genitori se la caverà,di solito recuperano velocemente
cocodiamante
19-02-15, 14: 57
Si scusate, volevo dire che mi sembra sano! Ho sbagliato a scrivere la frase.
Viene alimentato bene e ha già beccato il pastoncino. Oggi volava già meglio e stava sui posatoi.
Sicuro che l'anno prossimo non parto prima di marzo, a costo di tenere maschi e femmine in PIANI diversi e magari coprirli per rendere meno forte la luce... anche se chiamare forte la luce di gennaio!!
Tony Buglisi
19-02-15, 15: 18
I miei vogliono partire, i maschi sono in pieno estro, le femmine ci siamo quasi, ma cerco di tirarle tutte almeno fino a fine mese
Scusate ma con luce naturale non è un po' presto farli partire a fine febbraio?
si è presto ,ma sembra che alcune femmine depongano in anticipo ,forse è colpa delle stagioni pazze di questi ultimi tempi
Tony Buglisi
19-02-15, 18: 03
Si è presto ma siccome le vedo scalpitare sto aumentando 5 minuti di luce al giorno cosi a fine marzo ho almeno 12 ore e per le prime schiuse circa 13, non è il massimo ma piuttosto che vederle deporre per terra avendo i maschi super carichi tanto vale è farli partire
Io ho luce naturale e i maschi non fanno altro che cantare. Una femmina gira e rigira con piume o filetti nel becco che trova in giro nella gabbia. Penso che stiano iniziando anche i miei,o almeno penso, vista la mia poca esperienza. Sara' meglio attendere le famose dodici ore....è che non vedo l' ora, mannaggia manca un mese (spero)....
Tony Buglisi
20-02-15, 12: 25
Posso dire che solo la prima stagione di allevamento che ho fatto è stata una stagione normale perche poi le altre sono state tutte anomale, lo scorso anno stessa cosa, pure a luce naturale alcune coppie sono partite a inizio marzo per questo ho optato per aumentare le ore di luce visto che quest'anno stava accandendo lo stesso. Le stagioni sono troppo strane e gli allevatori anticipano troppe le cove, alcuni a dicembre hanno gia le uova, e secondo me questo sta cambiando le abitudini dei canarini
ma anche le stagioni non sono piu quelle di una volta.Invece i miei quest'anno si comportano bene,non danno segno di estro ,i maschi cantano ma normalmente x il periodo e non si aggrediscono .avevo solo una ff che frullava le ali e ogni tanto la vedevo con piume in bocca ma l'ho data via.
che i canarini inizino ad agistarsi a fine febbraio mi sembra normale.
in natura i canarini selvatici si riproducono da febbraio e giugno
Tony Buglisi
21-02-15, 21: 30
Ma in teoria non dovrebbero essere sensibili al fotoperiodo? Se io ho 10 ore di luce non dovrebbero stare buoni e calmi specie se non aumento il tenore proteico?
cocodiamante
21-02-15, 22: 22
Penso che certi ceppi o anche singoli canarini siano un po scondizionati, nulla di grave, ad esempio la mia canarini ha covato e allevato bene, ora i novelli iniziano a volare! Però sentono meno il fotoperiodo, o almeno non è l'unico vincolo ma un forte stimolo. Infatti si sa, a maggio i maschi cantano all'infinito mentre adesso solo qualche volta.
roberto78
21-02-15, 22: 37
che i canarini inizino ad agistarsi a fine febbraio mi sembra normale.
in natura i canarini selvatici si riproducono da febbraio e giugno
Bisognerebbe pero'fare un confronto con le ore di luce che ci sono alle canarie in febbraio,io non lo so'ma magari sono maggiori a parita'di periodo,sicuramente lo sono le temperature.
Io ho superato le 12 ore e mezza,stranamente maschi prontissimi,femmine non ancora...
Bisognerebbe pero'fare un confronto con le ore di luce che ci sono alle canarie in febbraio,io non lo so'ma magari sono maggiori a parita'di periodo,sicuramente lo sono le temperature.
Io ho superato le 12 ore e mezza,stranamente maschi prontissimi,femmine non ancora...
si certo, ma non credo che ci sia questa grossa differenza con le nostre regioni del sud.
comunque a fine febbraio credo sia normale. ogni anno mi partono a febbraio.
Ma in teoria non dovrebbero essere sensibili al fotoperiodo? Se io ho 10 ore di luce non dovrebbero stare buoni e calmi specie se non aumento il tenore proteico?
solo in teoria.
Tony Buglisi
22-02-15, 12: 53
solo in teoria.
Me ne sto accorgendo infatti anche perche dalla mia finestra non filtra nemmeno uno spiraglio di luce
Me ne sto accorgendo infatti anche perche dalla mia finestra non filtra nemmeno uno spiraglio di luce
pensa che ho femmine novelle (2014) già da dicembre in estro senza un motivo apparente. la luce è sincronizzata con quella naturale e non ho il classico lampione stradale che rompe che invece avevo a Milano.
Tony Buglisi
23-02-15, 17: 56
Io fino a due settimane fa avevo l'alba e tramonto sincronizzato con la luce naturale e di sera metto una tenda ultra spessa che non fa entrare luce da fuori ma alcune femmine sono entrate in estro per questo ho optato per la vitamina E per i maschi e 5 min di luce in piu al giorno cosi a fine mese posso far partire le coppie pronte cercando di limitare le uova infeconde. Non so con che voglia si riproducano con questo freddo, in questo periodo nella giornata piu calda che hanno visto ha toccato 10 gradi in allevamento, di solito oscilla tra 7 e 8 gradi però resta costante anche di notte
allora devi temporeggiare. i piccoli potrebbero morire per il freddo.
Tony Buglisi
23-02-15, 19: 58
Ora vedo che succede, se nasce qualcosa al massimo prendo gli scalda nidi ma non avendoli mai usati mi chiedevo, la femmina sentendo il nido caldo torna a scaldarli?
non lo so non li ho mai usati.
però con 6/7 gradi la vedo un po' dura
io piuttosto lascerei che facciano le
uova a terra
Tony Buglisi
23-02-15, 20: 52
Mmm se scaldassi la stanza fino a 15 gradi potrebbe bastare? Non so per quanto il tempo possa continuare cosi e mi spiace fargli fare una marea di uova per terra, piuttosto mi faccio prestare una stufa e riscaldo finche non aumenta la temperatura
roberto78
23-02-15, 21: 00
Ma...sicuramente le temperature basse non aiutano,ma se non sono eccessivamente rigide non a mio avviso non ci sono problemi,comunque Tony se le tue canarine deponessero ad esempio domani e tu facessi la sostituzione delle uova,avresti un'ipotetica schiusa intorno al 10 marzo e teoricamente le temperature dovrebbero essere piu'miti,ovviamente la mia e'solo un ipotesi.
Tony Buglisi
23-02-15, 21: 17
Non hanno nemmeno il nido ancora però pensavo di metterlo a quelle che vedo pronte giovedi in modo da finire con la vitamina E ai maschi quindi penso che arriverei alle prime nascite non prima del 20 marzo contando il tempo per fare il nido e iniziare la deposizione
cocodiamante
10-04-15, 22: 19
Vi aggiorno la situazione, positiva.
Due coppie sono al primo giro con 4 pulli caduna.
Una coppia è al secondo giro la prima cova 2 novelli e questa da 4.
Una coppia... ehm sta covando uova di quaglia di cina :)