PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi arrivati svezzati

Fran84
30-12-14, 00: 18
Salve a tutti,
i pulli della mia prima coppia di roseicollis sono ormai completamente svezzati e tra poco li sposterò in una nuova gabbia

La coppia di genitori è formata da una femmina lutino e un maschio faccia arancio, figlio di un'altra mia coppia (maschio aquatorquoise, femmina faccia arancio; poichè il maschio era portatore sano del gene ino, sapevo che i figli che non nascevano lutini erano tutti maschi)

I pulli nati sono tre 2 colore avorio (prima volta dopo tre covate) e uno ancestrale...i due color avorio sono aquatorquoise come il nonno (ricordo che la parte arancione compare dopo qualche mese sul capo)? E' possibile, come per l'altra mia coppia, che si possa determinare il sesso dal tipo di mutazione?

Vi invio le foto :)

Fabio Musumeci
30-12-14, 07: 47
Aimè, ancora una volta devo ribadire il seguente concetto.
Le uniche coppie di cui si può determinare con certezza il sesso di tutti i figli sono quelle formate da:
maschio ino x femmina non ino
maschio pallid x femmina non pallid
maschio cannella x femmina non cannella
maschio opalino x femmina non opalina.
Perché sono mutazioni legate al sesso, quindi i maschi nascerebbero tutti portatori, e le femmine tutte mutate.
Dalle coppie formate da maschio portatore x femmina non mutata, si può determinare il sesso dei soli nati mutati, i quali saranno femmine.
Dalle coppie formate da maschio portatore x femmina mutata, non si può determinare il sesso dei figli, al pari di quelle formate da mutato x mutata.
Per tutte le altre mutazioni, se non in combinazione con i sopra citati fattori legati al sesso, non c'è modo di determinare il sesso dei nascituri.