Visualizza la versione completa : Accoppiamenti mese Gennaio
ABDOAGATA
06-01-15, 17: 25
posso accoppiare 2 canarini della stessa covata , mi spego meglio fratello e sorella .
grazie a tutti.
=(^ =(^ =(^ =(^
//[[#
Leggi questa discussione fatta non molto tempo addietro:
Accoppiamento tra fratelli (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?38061-Accoppiamento-tra-fratelli&highlight=sorella)
posso accoppiare 2 canarini della stessa covata , mi spego meglio fratello e sorella .
grazie a tutti.
=(^ =(^ =(^ =(^
//[[#e sempre meglio evitare gli accoppiamenti in stretta consanguneita .per tantissimi motivi
Giulio G.
09-01-15, 14: 51
Puoi accoppiare i genitori con i figli, nonni con nipoti, cugini, zii e nipoti, fratellastri, ma è meglio evitare fratello x sorella, perchè con i loro figli NON PUOI più andare in consanguineità.
Puoi accoppiare i genitori con i figli, nonni con nipoti, cugini, zii e nipoti, fratellastri, ma è meglio evitare fratello x sorella, perchè con i loro figli NON PUOI più andare in consanguineità.
ciao giulio come va????cmq aggiungo che accoppiando fratello e sorella si andrebbe incontro anche a facili morte embrionali e i figli che nascerebbero andrebbero incontro a a facili tare (lumps) oltre a non avete mai un ottimo stato di forma e salute.esempio....tante volte nei negozi si vedono soggetti appallottolati dove non ci sono vitamine che funzionino per rimetterli in sestoa volte ci dovremmo chiedere perche? tutta colpa della stretta consaguneita
facili morti embrionali non credo accoppiando una sola volta fratello per sorella il cui patrimonio genetico è solo sualla carta uguale al 100%.
per avere scarsa fertilità devi osare molto di più. fermo restando che non è consigliabile.
facili morti embrionali non credo accoppiando una sola volta fratello per sorella il cui patrimonio genetico è solo sualla carta uguale al 100%.
per avere scarsa fertilità devi osare molto di più. fermo restando che non è consigliabile.
dici?????certo ognuno di noi ha il suo rispettabilissimo parere
Tony Buglisi
09-01-15, 18: 33
Il problema è che il piu delle volte si parte da coppie che hanno gia un certo livello di consanguineità perche altrimenti non credo proprio che accoppiando fratello e sorella derivati da genitori con sangue 100% differente possa succedere qualcosa
Il problema è che il piu delle volte si parte da coppie che hanno gia un certo livello di consanguineità perche altrimenti non credo proprio che accoppiando fratello e sorella derivati da genitori con sangue 100% differente possa succedere qualcosa
giustissimo anche questo.....ma fratello e sorella ha sempre effetti degenerativi sotto tutte le forme e ripeto raramente la prole nata da fratello e sorella godra di ottima salute
giustissimo anche questo.....ma fratello e sorella ha sempre effetti degenerativi sotto tutte le forme e ripeto raramente la prole nata da fratello e sorella godra di ottima salute
non ho capito la tua posizione. se è giusto ciò che dice tony è sbagliato quello che tu sostieni.
roberto78
09-01-15, 22: 19
Sono del parere che se nel ceppo non ci sono evidenti tare,l'accoppiamento si possare fare,ovviamente non e'consigliato,ma non dimentichiamoci che tutti i grandi e vincenti allevatori di canarini,allevano con una consaguineita'strettissima,purtroppo....
Sono del parere che se nel ceppo non ci sono evidenti tare,l'accoppiamento si possare fare,ovviamente non e'consigliato,ma non dimentichiamoci che tutti i grandi e vincenti allevatori di canarini,allevano con una consaguineita'strettissima,purtroppo....
esatto, concordo
Giulio G.
10-01-15, 00: 33
ciao giulio come va????cmq aggiungo che accoppiando fratello e sorella si andrebbe incontro anche a facili morte embrionali e i figli che nascerebbero andrebbero incontro a a facili tare (lumps) oltre a non avete mai un ottimo stato di forma e salute.esempio....tante volte nei negozi si vedono soggetti appallottolati dove non ci sono vitamine che funzionino per rimetterli in sestoa volte ci dovremmo chiedere perche? tutta colpa della stretta consaguneita
Ciao Nino 56, non mi lamento, e a te come va ?
In un allevamento dove si lavora già in consanguineità, accoppiare fratello x sorella è sicuramente da evitare.
non ho capito la tua posizione. se è giusto ciò che dice tony è sbagliato quello che tu sostieni.
se ho scritto un mio parere e perche ne sono convinto e lo sostengo ma...........rispetto le idee di tutti ......non mi piace sopratutto fare polemiche.....e vorrei essere nel limite del possibile amico con tutti...poi credo che tutto cio che ognuno di noi sostiene lo faccia in buonafede per un semplice motivo che ci accomuna l amore che proviamo per i volatili dunque io credo sopratutto che ci debba essere rispetto tra noi almeno quanto ne proviamo per i nostri adorosi animaletti .dunque in considerazione di cio io non accoppiero mai fratello e sorella per imotivi che ho gia elencato.
qui sono io a non essere del tutto daccordo.certo anche io per portare avanti il mio ceppo ho dovuto accoppiare madre e figlio padre e figlia zio e nipote ecc ecc....ma mai fratello e sorella in quanto la consaguineita secondo me e troppo stretta e ti assicuro che alle esposizioni ho il piu delle volte raggiunto ottimi risultati
Ciao Nino 56, non mi lamento, e a te come va ?
In un allevamento dove si lavora già in consanguineità, accoppiare fratello x sorella è sicuramente da evitare.
ciao amicone.........##°°]]
roberto78
11-01-15, 18: 08
qui sono io a non essere del tutto daccordo.certo anche io per portare avanti il mio ceppo ho dovuto accoppiare madre e figlio padre e figlia zio e nipote ecc ecc....ma mai fratello e sorella in quanto la consaguineita secondo me e troppo stretta e ti assicuro che alle esposizioni ho il piu delle volte raggiunto ottimi risultati
Nino non metto in dubbio i tuoi risultati alle mostre,ma fidati se ti dico che chi vince mondiali,italiani e Reggio(mi auguro ci sia anche tu fra questi),non ne fa'un dramma nell'accoppiamento tra fratelli,cosa fondamentale e'mantenere altissimo lo standard,ci sono ceppi che per anni e anni non vedono sangue nuovo e alla fine la percentuale di consaguneita'non arrivera'al100%,ma ci siamo vicini,questo ovviamente e'stato un male,in quanto abbiamo in circolazione canarini magari bellissimi,ma molto molto fragili.
Ovviamente e'giusto dire che e'sconsigliato,ma da li'al dire che ci saranno alte probabilita'di grossi problemi mi sembra azzardato,perdonami ma io la vedo cosi'.
Fratello x sorella e' il massimo accoppiamento consanguineo che si possa fare, viene fatto da allevatori di provata esperienza ma non spessissimo come si e' detto ma solo in particolari percorsi selettivi dove si vuole andare a fissare in maniera esponenziale un carattere, il problema e' che oltre ai pregi possono andare ad essere trasmessi in maniera molto negativa anche eventuali difetti. Quindi in linea di massima e' un accoppiamento da evitare.
roberto78
11-01-15, 18: 45
Vinny mi trovi d'accordo,anch'io ho ribadito che sarebbe da evitare,ma volevo sottolinerare che mi sembra eccessivo dire che si va'incontro a morte embrionale,lumps e certezza di scarsa salute,poi ovviamente ribadisco che e'solo la mia opinione.
Vinny mi trovi d'accordo,anch'io ho ribadito che sarebbe da evitare,ma volevo sottolinerare che mi sembra eccessivo dire che si va'incontro a morte embrionale,lumps e certezza di scarsa salute,poi ovviamente ribadisco che e'solo la mia opinione.
Anche a me sembra eccessivo parlare con certezza di scarsa salute e addirittura morte embrionale! personalmente preferisco inserire del sangue "esterno" al ceppo solo se mi accorgo di essere arrivato ad un punto di stallo col mo percorso di selezione, sta all'allevatore riuscire a lavorare con i propri soggetti e non spingersi troppo con la consanguineta', ad esempio il mio ceppo di agata proviene da un lavoro di selezione fatto con 3 linee di sangue distinte e anche oggi se voglio posso disporre di soggetti appartenenti geneticamente ad una sola linea: ho dei "pezzi" che mi garantiscono cioe' un rinsanguamento senza dover andare a comprare fuori dal mio allevamento.
allora.e normale che quando si crea uno ceppo che ha raggiunto risultati espositivi eccellenti si insista su di esso magari io l ho fatto come gia detto accoppiando madre e figlio padre e figlia zio e nipote ecc ecc per rispetto e per il bene che voglio ai miei volatili non accoppiero mai fratello e sorella a costo di ricominciare da zero....che poi si abbiano effetti soprattutto degenerativo con tali accoppiamenti e stato studiato e approvato.che si abbiano soggetti sempre piu deboli anche che si vada incontro a tare anche che si abbiano alcune morti embrionali pure.non ho mai detto che accoppiando fratello e sorella i pulli moriranno tutti nell embrione ma ci sono allevatori che per prendere due soggetti da esposizioni eccellenti sono dosposti a tutto anche a far star poco bene chi e in gabbia e poco puo difendersi o scegliere con chi accoppiarsi.ripeto anche io ho dovuto costruirmi il mio ceppo ma mai accoppiando fratello e sorella e propio quest anno ho inserito 4femmine che con il mio ceppo non hanno niente a che fare per potrr rinsanguare i soggetti.poi ho sempre sostenuto che ognuno di noi fa come crede ma.......io ad amici e non negli accoppiamenti ho sempre cercato di consigliare buonsenso.spero di non essere sato pesante nelle espressioni e non dubito che chi alleva voglia bene ai propi volatili come gliene voglio io.
con tutto il rispetto ognuno ha la propia opinione dunque sono io a non essere daccordo.spero pero che la mia opinione non creii polemiche e che continueremo a rispettarci con il dovuto buonsonso
roberto78
12-01-15, 15: 57
con tutto il rispetto ognuno ha la propia opinione dunque sono io a non essere daccordo.spero pero che la mia opinione non creii polemiche e che continueremo a rispettarci con il dovuto buonsonso
Ma certo Nino,figurati se per queste stupidaggini ci si debba mancare di rispetto o fare polemiche,ci mancherebbe,non sono proprio il tipo,poi e'normale avere magari diverse vedute su un argomento,anche se poi cosi'diverse non sono,stai tranquillo Nino ti stringo virtualmente la mano.
Ma certo Nino,figurati se per queste stupidaggini ci si debba mancare di rispetto o fare polemiche,ci mancherebbe,non sono proprio il tipo,poi e'normale avere magari diverse vedute su un argomento,anche se poi cosi'diverse non sono,stai tranquillo Nino ti stringo virtualmente la mano.
e io ti porgo sinceramente la mia.anche se ognuno puo avere le propie vedute su vari argomenti..........amici....
Occhio che se continuate così finite per pomiciare:lol
si, anche se non si tratta di pareri ma di dati scientifici. l'accoppiamento tra fratelli non è poi così drammatico come è stato descritto. L'importante è non continuare in tale direzione con la progenie.
e sono propio quelli i dati scientifici a sconsigliare gli accoppiamenti in cosi stretta consanguineita non solonei canarini ma in tutte le specie viventi.ti porto un paragone che le vecchiette non sbagliano mai...una volta tempo fa ho assistito a una scena di una ragazza che piangeva perche innamorata del cugino la sua nonna gli disse levatelo dalla testa e tuo cugino rischi che ti nascano figli malati.gli antichi difficilmente sbagliano.ora iomi chiedo e dico noi perche possiamo dedurre e decidere cio???perche dio ci ha dato un cervello e la parola??io sono del parere che noi chiudiamo in gabbia questi meravigliosi animaletti e loro non sanno parlare e dirci cio che ritengono giusto e cio che e sbagliato.dobbiamo essere noi con il nostro rispetto per loro a non dargli rischi troppo degenerativi.almeno io non me la sento .poi ognuno fa cio che crede giusta la sua coscienza
Ok. mi hai spiazzato con l'esempio della nonna. mi arrendo ahahah
Ok. mi hai spiazzato con l'esempio della nonna. mi arrendo ahahah
no non vorrei spiazzare nessuno ne scoraggiare nessuno solo che a volte li guardo e mi fanno tenerezza e ogni volta che mi succede mi riprometto di rispettarli.....non dovrei???forse e da troppi anni che allevo.cmq ciao labi sappi che il tutyo lo dico con il massimo rispetto di tutti
no non vorrei spiazzare nessuno ne scoraggiare nessuno solo che a volte li guardo e mi fanno tenerezza e ogni volta che mi succede mi riprometto di rispettarli.....non dovrei???forse e da troppi anni che allevo.cmq ciao labi sappi che il tutyo lo dico con il massimo rispetto di tutti
Sisi, il rispetto prima di tutto quello che manca avvolte. Non è il tuo caso
ABDOAGATA
17-01-15, 11: 06
grazie a tutti voi .
ho contattato il precedente allevatore e mi ha detto che non sono fratelli.
ABDOAGATA
17-01-15, 11: 23
;) //[[*//[[*//[[*//[[*//[[*
grazie a tutti voi .
ho contattato il precedente allevatore e mi ha detto che non sono fratelli.
hai fatto una cosa sensata complimenti per le premure che ti prendi per i tuoi volatili
ABDOAGATA
18-01-15, 12: 59
(*).(*).Grazie Nino56 , sei sempre disponibile e chiaro con le tue spiegazioni.(*).(*).
massimo46
18-01-15, 19: 08
e penzare che un noto allevatore proprio oggi sul suo sito invitava a far accoppiare per 2 anni consecutivi fratello per sorella!!!! parlava di canarini mosaico gialli..... non ho parole!!! //[[#//[[#//[[#
e penzare che un noto allevatore proprio oggi sul suo sito invitava a far accoppiare per 2 anni consecutivi fratello per sorella!!!! parlava di canarini mosaico gialli..... non ho parole!!! //[[#//[[#//[[#
noto allevatore?????? ho i miei dubbi.comunque ripeto io ho rispetto di tutti ma per il bene che voglio ai miei canarini non accoppiero mai fratello e sorella ma......ognuno fa come crede secondo propia coscienza
massimo46
20-01-15, 16: 06
e ti diro' di piu' nino56, questo signore ha anche scritto un libro di recente , gli ho inviato una mail dicendogli che i consigli si danno se siamo capaci di allevare e non per sentito diro oppure perchè si ha scritto un libro sulla canaricoltura, io che allevo sono 38 anni , ma sai quante cose che devo imparare ancora!!! vorrei comprare quel libro per leggere quante cavolate che dice e che consiglia!!!!! cmq, detto cio' accoppiare fratello per sorella MAI!
P.S " l'allevatore non mi ha ancora risposto"
nei canarini come nella vita ce sempre da imparare
Tony Buglisi
20-01-15, 19: 43
Il problema è che certe persone fanno davvero queste cose e non si limitano soltanto a scriverle su un libro, è per colpa di persone come queste che ho ceduto l'intero ceppo di agata topazio gm, erano debolissimi, risentivano di tutto, bastava un umidità del 70% per mandarli in crisi
siamo alla follia pura.
allevo gialli mosaico e lutini mosaico (che sono gialli mosaico a occhi rossi )bensi faccio di media 100 novelli ogni anno nelle mostre tutti gli anni compro 4femmine di 4 allevatori diversi per rinsanguare e nrl mio allevamento non manca mai una coppia di giallo mosaico per gialla intensa tra la prole scelgo i 2soggetti piu intensi e li riaccoppio con mosaico perche????semplice se non si fa cosi chi alleva mosaici e accoppia sempre mosaico per mosaico nel giro di 4-5 anni i lumpus fioccano
Tony Buglisi
22-01-15, 21: 49
allevo gialli mosaico e lutini mosaico (che sono gialli mosaico a occhi rossi )bensi faccio di media 100 novelli ogni anno nelle mostre tutti gli anni compro 4femmine di 4 allevatori diversi per rinsanguare e nrl mio allevamento non manca mai una coppia di giallo mosaico per gialla intensa tra la prole scelgo i 2soggetti piu intensi e li riaccoppio con mosaico perche????semplice se non si fa cosi chi alleva mosaici e accoppia sempre mosaico per mosaico nel giro di 4-5 anni i lumpus fioccano
Ciao, scusami se ti pongo due domande ma mi hai incuriosito.
Quando fai mosaico x intenso usi sempre il mosaico maschio? se usassi femmina mosaico e maschio intenso cambierebbe qualcosa? Quando scegli i due piu intensi li prendi femmine o maschi o scegli indifferentemente basandoti solo sull'intensità?
Ultima domanda, come mai acquisti le femmine dagli altri e non i maschi? Io quando rinsaguo prendo sempre un maschio o due perche li trovo meno delicati delle femmine e poi posso farli girare su piu femmine. Grazie per la pazienza ma allevando da 4 anni soltanto cerco di imparer piu che posso da chi alleva da parecchio
roberto78
22-01-15, 23: 22
Con i melaninici questo e'un'accoppiamento da lavoro che qualcuno fa'(non sapevo nei lipocromici),serve a migliorare l'intensita'del colore nelle zone di elezione,facendo sempre mosaico x mosaico si creano evidenti brinature,ovviamente va'tenuta solo la prole intensa/mosaico,sicuramente nei futuri figli mosaico andranno tenuti solo quelli puliti.
Tony Buglisi
23-01-15, 10: 18
Io volevo farlo sui miei rossi mosaico perche alcune femmine nate quest'anno hanno un piumaggio troppo vaporoso, ho paura che questa stagione mi troverò un bel po di lumps, ho cercato di metterle con maschi con il piumaggio piu attillato possibile ma non so se basterà
roberto78
23-01-15, 16: 30
Il problema Tony credo sia il tempo che ci vuole per ripulirli,credo che le prime generazioni di mosaico verranno con un lipocromo troppo abbondante,almeno teoricamente dovrebbe essere cosi',sinceramente e'un accoppiamento che non ho mai fatto.
Con i melaninici questo e'un'accoppiamento da lavoro che qualcuno fa'(non sapevo nei lipocromici),serve a migliorare l'intensita'del colore nelle zone di elezione,facendo sempre mosaico x mosaico si creano evidenti brinature,ovviamente va'tenuta solo la prole intensa/mosaico,sicuramente nei futuri figli mosaico andranno tenuti solo quelli puliti.
stesso discorso pari pari nei lipocromoci
Io volevo farlo sui miei rossi mosaico perche alcune femmine nate quest'anno hanno un piumaggio troppo vaporoso, ho paura che questa stagione mi troverò un bel po di lumps, ho cercato di metterle con maschi con il piumaggio piu attillato possibile ma non so se basterà
se hai piumaggio troppo folto le opzioni sono 2 o elimini meta del tuo ceppo.esempio scegli tutti i soggetti a piumaggio piu corto maschi o femmine che siano e gli compri i compagni maschi alle femmine e viceversa andando a comprare soggetti con piumaggio cortissimo ma cosi facendo non avrai mai un ceppo eccellente.se vuoi un ceppo soddisfacente ti consiglio di fare una coppia mosaico per intenso eccellente yra i figli scegli i duo o trevsoggetti piu intensi e li riaccoppi con mosaico del tuo ceppo l anno dopo ancora avrai accoppiando la prole della terza generazione ancora con i mosaico avrai ottimi mosaico a piumaggio stretto.insomma come haoo spiegato in mia assenza ci si deve lavorare per tre anni a ripulire il lipocromico abbondante che viene fuori accoppiando il modaico con l intenso.fermorestando come ho detto che se nelle mostre noto un mosaico o una mosaica al mio occhio eccellente non me la lascio scapparebse in vendita
ps .......dimenticavo per tale lavoro bisogna avere nel propio ceppo dei mosaici con ottima gessatura altrimenti accoppiando un soggetto figlio di intenso per mosaico con un mosaico che non sia gessato non si avranno mai ottimi mosaici
Tony Buglisi
25-01-15, 19: 15
Grazie Nino, farò come mi hai suggerito, tanto la prossima stagione dovrò rinsanguare quindi terrò solo i soggetti con piumaggio attillato e buona gessatura e prenderò soggetti nuovi con piumaggio attillato e cercherò una bella femmina rossa intensa e vediamo che ne salta fuori
Ciao, scusami se ti pongo due domande ma mi hai incuriosito.
Quando fai mosaico x intenso usi sempre il mosaico maschio? se usassi femmina mosaico e maschio intenso cambierebbe qualcosa? Quando scegli i due piu intensi li prendi femmine o maschi o scegli indifferentemente basandoti solo sull'intensità?
Ultima domanda, come mai acquisti le femmine dagli altri e non i maschi? Io quando rinsaguo prendo sempre un maschio o due perche li trovo meno delicati delle femmine e poi posso farli girare su piu femmine. Grazie per la pazienza ma allevando da 4 anni soltanto cerco di imparer piu che posso da chi alleva da parecchio
allora cerchero di sintetizzare essendo piu chiaro possibile.quando accoppio intenso per mosaico scelgo sempre un intenso maschio che mi soddisfi come taglia ma che mi colpisca per il suo piumaggio molto stretto addirittura qualche volta faccio il doppio intenso per mosaica per il semplice motivo che travare un ottimo intenso e molto piu facile che trovare una intensa femmina con le caratteristiche che ho detto.tra la prole gelgo i maschi in quanto portatori di mosaico e li accoppio con le femmine mosaico in quanto ritengo (ma e una teoria tutta mia )che e molto piu facile avere delle femmine totalmente gessate per poter ripulire il lipocromico della futura prole che non viceversa.insomma tu hai mai visto un maschio totalmente gessato ....difficile invece le femmine si e per ripulire il lavoro di tsle accoppiamento ritengo siano migliori che non viceversa.ma ripeto e una teoria tutta mia io ho sempre fatto cosi e ho sempre avuto ottimi risultati.
poi altro motivo e che io devo lavorare in questo modo perche nel fare questi accoppiamenti in seconda generazione inserisco sempre la femmina a occhi rossi per poter mantenere e portare avanti il mio ceppo
Grazie Nino, farò come mi hai suggerito, tanto la prossima stagione dovrò rinsanguare quindi terrò solo i soggetti con piumaggio attillato e buona gessatura e prenderò soggetti nuovi con piumaggio attillato e cercherò una bella femmina rossa intensa e vediamo che ne salta fuori
io ti consiglio un maschio bello intenso per i motivi che ti ho gia scritto sopra. a volte ho fatto mosaico per intensa ma...solo se trovo una intensa eccellente cosa molto difficile mentre un intenso con tali caratteristiche e piu semplice trovarlo e poi per un altro motivo che dimenticavo.mi fido a inserire piu un maschio intenso perche mi fido delle mie femmine nell allevare.mentre della prole scarto le femmine e tra i maschi scelgo i piu intensi da accoppiare con le mie femmine mosaico che sono belle gessate
tranne che tu non voglia lavorarci tre anni e allora la strada piu corta e scegliere trabi tuoi soggettinquelli a piumaggio piu corto e comprargli le compagne o i compagni a piumaggio stretto.ma....non si ottiene la stessa soddisfazione
Tony Buglisi
25-01-15, 20: 22
Perfetto ora ho capito, allora comprerò un bel maschio intenso, un allevatore delle mie parti ha 70 coppie solo di rossi lipocromici, spero di riuscire a trovare un bel maschio, ho delle bellissime femmine rosse mosaico a occhi rosse che sono gessatissime anche se sono linea maschile. Io non ho fretta anche perche non mi piace esporre quindi seguirò il tuo consiglio e proverò l'accoppiamento inteso x mosaica
ABDOAGATA
26-01-15, 13: 07
=(^=(^ =(^=(^
è possibile che la mia canarina novella faccia solo 3 uova ?
Si, è possibile.
Devi anche considerare che oltre al fatto di essere novella è anche "fuori stagione".
ABDOAGATA
26-01-15, 15: 10
Si, è possibile.
Devi anche considerare che oltre al fatto di essere novella è anche "fuori stagione".
quindi centra anche il fatto della staggione ?
Tony Buglisi
26-01-15, 15: 33
Centra perche quando si anticipa cosi tanto la cova con le novelle puo capitare che non siano perfettamente pronte, magari è nata nella terza covata quindi non ha nemmeno 10 mesi di vita. Siceramente penso che non avendo te esperienza non avresti dovuto anticipare ma aspettare marzo, come hai preparato i canarini alla cova?
ABDOAGATA
26-01-15, 16: 56
le ho preparati tenendoli alla luce a casa , piu di 12 ore e vitamina E naturale.
Tony Buglisi
26-01-15, 17: 27
Li hai abituati al pastone e/o uovo sodo? Alcuni animali non lo accettano subito se non li abitui per tempo. Comunque sia a volte capita di trovare 3 uova ma non è la fine del mondo, se ti ha saltato solo un giorno domani potresti trovare comunque un altro uovo, in caso fossero solo 3 spera che sia tutte feconde cosi testi bene la coppia e vedi come alleva e ti rifarai nella seconda covata
ABDOAGATA
26-01-15, 20: 06
mangiano uovo sodo , pastone fatto da me , lattuga , pezzetti mi mela , mandorle sbricciolate .
va bene questo che ho elencato o devo (aggiungere o togliere qualcosa ) .
comunque oggi ha saltato ma sta covando e esce solo per mangiare .
Tony Buglisi
26-01-15, 20: 25
Secondo me puo andare, l'unica cosa che secondo me è troppo rischiosa è la lattuga, non gli serve a nulla, evitala almeno per la prima settimana di vita dei piccoli, rischi solo di perderli. Piuttosto se vuoi dare qualcosa in piu prendi i piselli congelati, passali sotto l'acqua calda e asciugali con un pezzo di carta assorbente e li fornisci, vedrai come li divorano, all'inizio però li faranno cadere quasi tutti se non li schiacci un po con una forchetta
ABDOAGATA
26-01-15, 20: 56
ah si infatti la lattuga e altre verdure simili , le sto dando adesso , dopo 13 giorni di cova non darò piu verdure e ne frutta .
.... l'unica cosa che secondo me è troppo rischiosa è la lattuga, non gli serve a nulla, evitala almeno per la prima settimana di vita dei piccoli, rischi solo di perderli.
Non sono d'accordo.
Esistono due scuole di pensiero ma l'ho già fatto presente in altre discussioni.
Ho sempre somministrato lattuga e mela fin dai primi giorni di vita del pulletto e non ne ho mai perso nessuno.
ABDOAGATA
26-01-15, 23: 37
Quindi posso continuare a dare verdura e fratta anche alla schiusa dei pulli ??
Questo è il mio pensiero e l'ho sempre confermato.
Per quanto riguarda la somministrazione di frutta e verdura alle coppie con nidiacei, esistono due scuole di pensiero.
Alcuni allevatori li cominciano a somministrare dopo la prima settimana di vita in quanto sono del parere che essendo dei cibi "lassativi" potrebbero arrecare dissenteria ai pulletti e portarli quindi alla morte.
Altri, invece, sono del parere che essendo delle "golosità" e pur non essendo altamente proteici, inducono i genitori a cibarsene e quindi ad imbeccare i pulletti.
Personalmente ho sempre dato frutta (mela gialla) e verdura a foglie verdi a tutte le mie coppie con nidiacei. E non ho mai avuto nessun problema.
Fatto decisamente importante è di somministrare la verdura ben asciutta.
Tu, comunque, somministra solo ciò che ti senti di dare.......
Tony Buglisi
27-01-15, 09: 04
La mela fino allo scorso anno l'ho sempre data anche io, non mi ha dato particolari problemi invece la lattuga mi ha dato problemi anche con gli adulti per questo è stata abolita, sono passato a somministrare,cavolo verde,carota,zucchine o cetriolo ma mai piu lattuga o similari
roberto78
27-01-15, 19: 30
Secondo la mia esperienza personale,durante lo svezzamento non esiste nulla di meglio dei piselli.
Tony Buglisi
27-01-15, 19: 54
Io anche con i piselli ho avuto solo buone impressioni, li ho usati in questi ultimi 2 anni e i gozzi cosi pieni non li avevo mai visti prima
ABDOAGATA
28-01-15, 10: 33
Io anche con i piselli ho avuto solo buone impressioni, li ho usati in questi ultimi 2 anni e i gozzi cosi pieni non li avevo mai visti prima
ho iniziato a dare i piselli , grazie per il consiglio .
Tony Buglisi
28-01-15, 11: 45
Figurati, tienici aggiornati su come si evolve la situazione
Secondo la mia esperienza personale,durante lo svezzamento non esiste nulla di meglio dei piselli.
una curiosita
i piselli logicamente quelli congelati.ma vanno semplicemente scongelati e dunque crudi o bisogna bollirli in modo che si abborbidiscano?
li vorrei provare in quanto non ne ho mai dati
Tony Buglisi
28-01-15, 17: 47
No no dalli cosi crudi, io li passo un paio di minuti sotto l'acqua calda per scongelarli e poi li lascio asciugare su carta assorbente
senza setacciarli ne schiacciarli????intrri mischiati al pastoncino??
ABDOAGATA
28-01-15, 18: 21
Figurati, tienici aggiornati su come si evolve la situazione
oggi ho dato piselli con poco di carote bollito , tutto misto e schiacciato .
comuque ha fatto il 4° uovo , e credo sia un ottima coppia perchè vedo anche il maschio covare insieme alla femmina di notte.
agata......il maschio non cova....delle volte va dentro il nido a non far freddare le uova nel frattempo che la femmina mangia beve e sgranchisce le gambe ma appena la femmina si avvicina al nido sibalza e fa covare la femmina .se invece e propenso a covare......mi sorge il dubbio che il presunto lui sia un altra femmina.
tranne che e una coppia adulta che gia conosci
Tony Buglisi
28-01-15, 18: 33
senza setacciarli ne schiacciarli????intrri mischiati al pastoncino??
io li schiaccio con la forchetta perche altrimenti molti cadono, i cradellini invece riuscivano a mangiarli anche interi messi nel pastone
provero anche i piselli nel mio misto che gia contiene niger bolliti ravizzone bolliti uovo sodo cus cus e pastoncino secco quanto basta a render il tutto morbido ma non bagnato
Secondo me puo andare, l'unica cosa che secondo me è troppo rischiosa è la lattuga, non gli serve a nulla, evitala almeno per la prima settimana di vita dei piccoli, rischi solo di perderli. Piuttosto se vuoi dare qualcosa in piu prendi i piselli congelati, passali sotto l'acqua calda e asciugali con un pezzo di carta assorbente e li fornisci, vedrai come li divorano, all'inizio però li faranno cadere quasi tutti se non li schiacci un po con una forchetta
concordo,
non serve a molto e corri solo il rischio di insudiciare il nido in quanto rende le deiezioni molto più liquide non consentendo alla nutrice di pulire.
può essere insieme alla mel di qualche utilità la sera per limitare il disidratamento notturno ei piccoli. ma alla fine......
ABDOAGATA
29-01-15, 11: 38
agata......il maschio non cova....delle volte va dentro il nido a non far freddare le uova nel frattempo che la femmina mangia beve e sgranchisce le gambe ma appena la femmina si avvicina al nido sibalza e fa covare la femmina .se invece e propenso a covare......mi sorge il dubbio che il presunto lui sia un altra femmina.
tranne che e una coppia adulta che gia conosci
non cova tutto il giorno , e non è affatto femmena anche se non è una copia vecchia , perche canta delle volte anche sè con la femmina.
non cova tutto il giorno , e non è affatto femmena anche se non è una copia vecchia , perche canta delle volte anche sè con la femmina.
non volevo ne contrariarti ne essere di malaugurio
se e come dici sara sicuramente un ottimo padre e ottimo riproduttore.spero che la stagione ci dia a tutti belle soddisfazioni
Attenzione perchè alcune mie femmine "" cantano "".
Ovviamente non in maniera forte e non tutti i tour come i maschi ma abbastanza da far pensare che siano maschi.
Di una di queste ero talmente certo che si trattasse di un maschio novello che l'ho messa in cova con una femmina "certa".
Ho compreso che si trattava di una femmina quando ho contato 11 uova nel nido...............
Attenzione perchè alcune mie femmine "" cantano "".
Ovviamente non in maniera forte e non tutti i tour come i maschi ma abbastanza da far pensare che siano maschi.
Di una di queste ero talmente certo che si trattasse di un maschio novello che l'ho messa in cova con una femmina "certa".
Ho compreso che si trattava di una femmina quando ho contato 11 uova nel nido...............
xxxxxx paesa.....11 uova se ci mettevi un maschio eri a meta stagione
Già......
Al 7° uovo iniziava il ripensamento ma ho preferito lasciar tranquillamente deporre prima di separarle e metterle con due maschi.
ABDOAGATA
29-01-15, 16: 26
nel mio caso e sicuramente maschio["]["]["]["]["]["]["]
Già......
Al 7° uovo iniziava il ripensamento ma ho preferito lasciar tranquillamente deporre prima di separarle e metterle con due maschi.nei canarini cosi come nella vita sbagliando si fa esperienza e le esperienze servono tutte
Mi sono convinto fosse un maschio e che cantasse "" male ""... #°°))#°°))
Piuttosto che sbaglio direi una leggerezza nella valutazione. //"
nei canarini cosi come nella vita sbagliando si fa esperienza e le esperienze servono tutte
io quest anno ho una canarina che canta piu dei maschi il bello e che si gonfia la gola come un maschio ma e adulta e l anno scorso mi ha fatto tre nidiate davsette uova ciacuna
ABDOAGATA
04-02-15, 18: 11
non ho mai avuto una canarina che canta nino56 , canta bene??
Tony Buglisi
04-02-15, 18: 26
Io ho due canarine mosaico, una è figlia della prima ed entrambe cantano proprio da maschio. Quella che si è riprodotta lo scorso anno avendo una maschera molto grande mi fece venire qualche dubbio che non fosse effettivamente un maschio anche perche picchiava il maschio a tal punto da doverlo inserire solo per la copula e poi dividerli
non ho mai avuto una canarina che canta nino56 , canta bene??
canta che ad un occhio inesperto inganna da far sembrare sia un maschio..........ma un occhio/orecchio esperto riconosce il canto di un vero maschio
capita sopratutto in questo periodo che qualche femmina si metta a gorgheggiare ma il canto non prende mai slancio e vigore come quello di un maschio, somiglia molto al canto che emettono i giovani maschietti quando stanno ancora imparando
ABDOAGATA
05-02-15, 19: 28
Io ho due canarine mosaico, una è figlia della prima ed entrambe cantano proprio da maschio. Quella che si è riprodotta lo scorso anno avendo una maschera molto grande mi fece venire qualche dubbio che non fosse effettivamente un maschio anche perche picchiava il maschio a tal punto da doverlo inserire solo per la copula e poi dividerli
speriamo che la mia copia in cova , mi faccia una cantante