PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza tra Roselle e Tortore Diamantine

Jessy 90
11-01-15, 19: 02
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me in materia.
Io ho una voliera rotonda bella grande, alta 3 metri con la circonferenza di 2 metri.
Dentro avevo una coppia di Calopsite e una coppia di Tortore Diamantine. Non hanno mai avuto problemi e la convivenza è sempre stata tranquilla e pacifica, non si sono mai disturbati.
Adesso al posto delle Calopsite vorrei mettere una coppia di Roselle.
Però la mia domanda è: come sarà secondo voi la convivenza con le Tortore Diamantine? Le Roselle sono pappagalli tranquilli e pacifici come le Calopsite, o pensate che possono far del male alle Tortore? Si disturbano secondo voi?
Dite che è possibile una convivenza pacifica tra le 2 specie?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Vincenzo Peschechera
13-01-15, 17: 33
ciao Jessy,
le roselle che vorresti inserire quali sono ?
ne esistono di varie speci e dimensioni, comunque a grandi linee il carattere delle roselle è un pò diverso da quello delle calopsite,
sono più aggressive soprattutto nel periodo riproduttivo, inoltre per le roselle sarebbe meglio una voliera rettangolare ( come per la maggior parte dei pappagalli e degli uccelli in genere ),
però se il diametro della tua voliera è di 2 mt diciamo che può andare bene perchè comunque hanno spazio per fare piccoli voli.

a me personalmente non piace far convivere diverse speci nello stesso ambiente, per varie problematiche tipo i cibi diversi, le abitudini diverse ed i caratteri diversi e quindi te lo sconsiglio,
a poi ovviamente sta a te la decisione .

a presto.
Enzo.

Jessy 90
14-01-15, 09: 37
Ciao Enzo, ti ringrazio molto per avermi risposto, seguirò certamente il tuo consiglio :)
Io ho appena preso una coppia, quello che me le ha vendute mi ha detto che l'anno scorso hanno già fatto una nidiata, booh poi non so se è vero..
Comunque sono quelle Comuni, il maschio è quello Classico Ancestrale, mentre la femmina è Lutina.
Già che ci sono, se non ti scoccia, ne approfitto per chiederti ancora un paio di cose: Le Roselle sono uccelli facili da far riprodurre o è complicato?
Nel nido va bene se ci metto la torba come per le Calopsite, o è meglio qualcos'altro?

Grazie ancora e scusa per le mille domande :)

Jessy 90
14-01-15, 10: 09
Scusa, mi sa che ho sbagliato a mettere gli smile...

Vincenzo Peschechera
14-01-15, 12: 29
Ciao Jessy,
nessun disturbo......
le roselle raggiungono la maturità sessuale intorno all'anno di vita, quindi se sono anellate con anelli colorati basta guardare il colore per sapere l'anno di nascita altrimenti se sono anelli classici devi guardare che anno c'è inciso......
le roselle sono piuttosto facili da far riprodurre, basta avere la coppia affiatata ed una buona alimentazione e il gioco è fatto ....... l'unica cosa da stare attenti è il comportamento del maschio alla presenza di pulli potrebbe diventare aggressivo nei loro confronti se si vuole ri-accoppiare ......
per il nido non va bene quello per calopsite ( solitamente per loro si usa un nido orizzontale )...... le roselle hanno bisogno di un nido verticale di base 15/20 per lato ed alto 40/50 cm .......
come fondo puoi utilizzare torba o più semplicemente trucciolato non trattato ( in negozio puoi acquistare quello per i fondi dei roditori ).

a presto.
Enzo.

Jessy 90
14-01-15, 14: 32
Ok capito! Grazie mille per la tua disponibilità e cordialità.
Ma per cibo adeguato può bastare il misto per Parrocchetti o devo aggiungere altri semi per aiutarli nella riproduzione e nell'allevamento dei piccoli, se mai ci fossero?
Perché io di solito alle Calopsite in più do anche un pezzetto di mela, qualche foglie di cicoria, il pastoncino giallo per canarini (quello morbido) e mezzo uovo sodo ogni tanto, in particolar modo quando hanno i piccoli.
Per le Roselle può bastare o devo aggiungere altro?

Vincenzo Peschechera
14-01-15, 16: 13
Ciao Jessy,
il cibo che hai elencato va benissimo, io in aggiunta ad inizio stagione riproduttiva ( primi di marzo ) aggiungo anche semi germinati, semi bolliti e misto verdure da minestrone ( senza prezzemolo, velenoso per i pappagalli ) .

a presto.
Enzo.

Jessy 90
14-01-15, 16: 33
Ok, ti ringrazio tanto