PDA

Visualizza la versione completa : esito analisi

gio28477
13-01-15, 10: 03
Salve a tutti, in data 28.10.2014 ho effettuato le prime analisi ai miei cardellini poiché ho avuto delle morti sospette. Dalle analisi che allego mi è stato spiegato dal veterinario che i miei soggetti avevano megabatteriosi e coccidiosi. Dopo la cura che mi è stata indicata dallo stesso, in data 04.12.2014 ripetevo le analisi e stando allo stesso veterinario la megabatteriosi era sparita mentre la coccidiosi ancora era presente, quindi ho chiesto certezza sul fatto che sapevo che nel cardellino la coccidiosi, in minima percentuale, è sempre presente e il dottore mi riferiva che la coccidiosi non deve essere presente neanche in minima percentuale, altrimenti va curata. Secondo voi è giusto ciò che ha affermato? Nel secondo referto del gramfeci, quello del 04.12.2014, alla voce G+Cocchi è uguale a 100, che cos’è? Me li spiegate cortesemente questi referti poiché non ci capisco nulla, in considerazione del fatto che ad oggi i miei uccelli sembrano essere in ottima forma?

labi
13-01-15, 13: 30
la letteratura riporta i coccidi come parassiti endemici cioè normalemnte presenti nel tratto intestinale dei piccoli passeriformi che vivono in natura, creando una sorta di equilibrio.

In cattività credo che sia la stessa cosa in più gli uccellini sviluppano attraverso l'adattamento alle condizioni captive una resistenza superiore ai coccidi e ad altri patogeni..