PDA

Visualizza la versione completa : Trasferimento Specie Protette alle Canarie



antony973
13-01-15, 13: 45
Ciao a tutti, nella speranza di non aver aperto un Topic già disponibile (nel caso chiedo scusa agli amministratori per la ripetitività dell'argomento e proverò a cercare meglio), avrei da porgervi qualche domanda in merito l'oggetto.

Purtroppo le informazioni reperite fino ad oggi in merito il trasferimento alle Canarie (che per chi non lo sapesse fanno parte del territorio europeo) del nostro Cenerino, sono a volte incerte o discordanti.

Premesso che il mio veterinario non ha saputo rispondermi, ho chiamato l?ASL di competenza, in cui mi hanno chiesto di richiamare giovedì per consentirgli di informarsi e erudirmi in merito le pratiche necessarie.

Ho anche chiamato il CITES del corpo forestale. Qui mi hanno detto che, sebbene la documentazione fornitami dall'allevatore dovrebbe essere riconosciuta e sufficiente per muoversi in territorio europeo, l'ideale sarebbe convertire questa carta in un Certificato Ufficiale convertibile a quanto pare in Certificato Europeo. Sempre il Corpo Forestale, pur considerandola una cosa non indispensabile, mi ha informato della possibilità di microcippare il Cenerino, più per sicurezza mia che per necessità burocratica.

Altra cosa che non ho ben capito è: devo fare comunque l'analisi del DNA?

Grazie infinitamente a chiunque sarà in grado di fornirmi informazioni più chiare.

Antonio

Fabio Musumeci
13-01-15, 14: 37
Forse, oltre a chiedere (giustamente!!!) ai funzionari CITES in Italia, dovreste informarvi su come verrebbe "accolto" nel Paese in cui avete intenzione di trasferirlo.
Ritengo che in un caso del genere solo le autorità preposte di entrambi i Paesi possano darvi le giuste indicazioni.

Ciuffo77
04-02-15, 08: 18
Contatta il Loro Parque di Tenerife...
Son gentili e preparati e di sicuro ti sapranno aiutare!
Loro importano ed esportano da tutto il mondo!