Visualizza la versione completa : maschio o femmina?
circa un anno fa mi è stato regalato questo canarino dicendo che era un maschio, però io ho qualche dubbio. Sapreste dirmi se è un maschio o una femmina?
roberto78
16-01-15, 15: 37
Riconoscerlo dalle foto e'impossibile,comunque se in un anno non lo hai mai sentito cantare e'sicuramente una femmina.
appendi la gabbia con il canarino dove ce una mezzoretta di sole e magari ti allontani lasciandolo tranquillo.se e maschio cantera
Pantaleo Rodà
16-01-15, 22: 01
E' femmina...
femminuccia. sono d'accordo. la terza foto è inequivocabile
ABDOAGATA
18-01-15, 13: 07
direi femmina.
Grazie mille, potete spiegarmi come fate a capirlo
roberto78
18-01-15, 19: 26
Io rimango dell'idea che riconoscere il sesso da una foto sia difficile e si rischia di prendere delle cantonate(si prendono anche con soggetti visti dal vivo :-) ),comunque Fabio in un anno se non ti e'mai capitato di sentirlo/a cantare e'una femmina.
Pantaleo Rodà
18-01-15, 20: 04
Non è una novella, le caratteristiche femminili (forma della testa, linea dell'occhio, distribuzione del lipocromo, che anche se si tratta di bianca dominante, si intravede) si notano chiaramente...
le caratteristiche femminili (forma della testa, linea dell'occhio, distribuzione del lipocromo, CUT) si notano chiaramente...
Ciao Leo!
Ce le spieghi anche a noi queste differenze? Almeno a grandi linee?
Se le avessi sapute prima non avrei tenuto tre maschi novelli al posto di tre femmine......
Mi ero fidato del loro (non) canto, ma ho preso una canto-nata....
Nel mio caso specifico parlo di rossi, intensi e brinati.
Grazie in anticipo
Filippo
Pantaleo Rodà
19-01-15, 22: 01
Ciao Filippo, ti dico quello che guardo io e che mi da una relativa certezza, anche se la sicurezza al 100% la si può avere solo durante il periodo riproduttivo ovviamente. Nelle femmine, in genere, la testa ha una forma più arrotondata, con un'unica linea che va dalla nuca alla fronte, mentre nei maschi si nota una specie di "stacco", con la parte superiore del capo quasi piatta; la linea immaginaria che si prolunga dalla commessura del becco va ad incontrare l'occhio nei maschi, mentre nelle femmine quest'ultimo resta un po' al di sopra di tale linea. Se poi si tratta di soggetti brinati (o scarsi intensi), il lipocromo tende a distribuirsi in maniera più carica nelle classiche zone di elezione dei maschi, mentre le femmine tendono ad avere una brinatura più estesa, specialmente intorno al collo (il cosiddetto "collarino")... ovvio che nei soggetti selezionati queste ultime caratteristiche tendono ad essere eliminate, ma dipende molto dai soggetti... a volte anche la posizione sul posatoio aiuta, i maschi stanno più alti sulle zampe, mentre le femmine tendono a mantenersi più orizzontali (parliamo di soggetti comuni, non certo di forma e posizione). Bè, poi se cantano è meglio!
Innanzi tutto grazie per la risposta!
parliamo di soggetti comuni, non certo di forma e posizione
Si, si, partiamo da questo presupposto.
il lipocromo tende a distribuirsi in maniera più carica nelle classiche zone di elezione dei maschi, mentre le femmine tendono ad avere una brinatura più estesa, specialmente intorno al collo (il cosiddetto "collarino")...
Per "più estesa", intendi più chiara? .... O più uniforme?
Quindi se c' è il "collarino" più chiaro, è "più facile" che sia femmina?
Pantaleo Rodà
20-01-15, 21: 55
La brinatura, nelle femmine, è più estesa e più accentuata, diciamo che le zone del piumaggio interessate sono di più e più grandi che nei maschi, mentre questi ultimi, pur se geneticamente brinati, tendono a mantenere alcune zone quasi prive di brinatura (le classiche zone di elezione, quelle dei mosaico per intenderci, che altro non sono che aree a piumaggio intenso)... in pratica, le femmine tendono ad avere una brinatura più uniforme ed anche il collarino, che corrisponde all'apice chiaro delle piume più lunghe del collo, tende ad essere più evidente. Si tratta del dimorfismo sessuale dei canarini selvatici che resta, seppur affievolito dalla selezione, nei nostri uccelli domestici...