Visualizza la versione completa : Accoppiamenti invernali
ABDOAGATA
16-01-15, 16: 41
salve , da qualche giorno la femmina ha iniziato a fare il nido , e il maschio canta tutto il giorno . dopo averli messo insieme ieri , oggi mi accorgo che litigano a morte , ma di piu il maschio a seguirla .
mi potete dire di cosa si tratta gentilmente
Spiegami meglio:
quando hai messo il nido alla femmina, era sola ?
quante ore di luce ha ?
dove č sistemata?
Se la femmina non č ancora "pronta", ovviamente non si farą mai fecondare e continuerą a litigare col maschio (che vuole invece accoppiarsi) e continuerą a scappare per tutta la gabbia sempre inseguita dal maschio che si mostra cantando e con le ali aperte, vero ?
e una fortuna che la femmina in questo periodo non sia ancora in estro.il periodo migliore e meta marzo .fermorestando il fatto che stiamo parlando di coppia maschio e femmina sicuri in quanto quando litigano ferocemente il piu delle volte risultano essere due maschi.ma non voglio essere di malaugurio vedrai che ha ragione paride
ABDOAGATA
17-01-15, 11: 04
Spiegami meglio:
quando hai messo il nido alla femmina, era sola ?
quante ore di luce ha ?
dove č sistemata?
Se la femmina non č ancora "pronta", ovviamente non si farą mai fecondare e continuerą a litigare col maschio (che vuole invece accoppiarsi) e continuerą a scappare per tutta la gabbia sempre inseguita dal maschio che si mostra cantando e con le ali aperte, vero ?
gli ho messo il nido quando era sola , ma ci giocava pochissimo , nel senso iniziava a farlo poi lo toglie .
mentre quando ho messo il maschio , fą il nido poco poco e si siede dentro.
li tengo a casa quindi hanno piu di 10 ore di luce.
grazie mille
ABDOAGATA
17-01-15, 11: 05
e una fortuna che la femmina in questo periodo non sia ancora in estro.il periodo migliore e meta marzo .fermorestando il fatto che stiamo parlando di coppia maschio e femmina sicuri in quanto quando litigano ferocemente il piu delle volte risultano essere due maschi.ma non voglio essere di malaugurio vedrai che ha ragione paride
č pronto perchč sono sestimati in casa , cmq sono maschio e femmina.
Tony Buglisi
17-01-15, 11: 42
10 ore non sono sufficienti, non capisco per quale motivo hai messo il nido a un animale che non ne aveva intenzione. Continua con la fretta che non concludi nulla. Stai attento che se la femmina non č pronta, nel tuo caso č certo che non č pronta visto che scappa dal maschio, rischi di trovarla ferita se non morta se il maschio č aggressivo
D'accordissimo.
Il nido non č un gioco e non č un ricovero: per la maggior parte di specie di uccelli č solo ed esclusivamente uno stimolo alla procreazione.
Li tieni a casa e va bene ma dove ?
Sei certo che non filtra luce (anche tenua) oltre le 10 ore che hai detto prima?
Con 10 ore di luce NON va in estro.
Se continua a scappare, e quindi NON č pronta, ti consiglierei di toglierla dal maschio poichč rischi di trovarla anche morta.
ABDOAGATA
17-01-15, 12: 25
grazie per le vostre risposte , adesso li separo.
per la riproduzione almeno 13-14 ore di luce.dunque marzo inoltrato
per la riproduzione almeno 13-14 ore di luce.dunque marzo inoltrato
.... oppure integrazione con luce artificiale.
ABDOAGATA
22-01-15, 22: 12
adesso che la femmina ha fatto il nido , li posso mettere insieme ??
Tony Buglisi
23-01-15, 10: 19
Prova, se lo ha finito probabilmente si concederą al maschio
Giuseppe75
23-01-15, 16: 55
Paride sei sempre il Top.
Grazie Giuseppe ma sul forum abbiamo molti allevatori preparati e con esperienza.
Abdoagata, sei tu a sapere delle condizioni in cui vivono i tuoi animali e sei tu a decidere cosa farne.
Sappi che se non hai almeno 14 ore di luce continua (tra naturale e artificiale) č tutto molto difficile.
Magari il maschio feconderą la femmina e magari si schiuderą qualche uovo ma se continui a rimanere a 10 ore di luce naturale esiste la reale possibilitą che i pulletti crescano stentatamente e molto lentamente..... e le conseguenze puoi benissimo immaginarle.
ABDOAGATA
24-01-15, 22: 36
ho piu di 10 ore , arrivo da 13 a 15 ore , e adesso sono a due uova .
comunque grazie a tutti.
adesso per quanti giorni coverą contando dal primo uovo , temperatura da 15C° a 27C°??
Pantaleo Rodą
25-01-15, 09: 55
Conta 14 giorni da quando comincia a covare
Hai tolto le uova e messo quelle finte?se lo hai fatto devi rimettere le vere dopo il 4 uovo e contare come ti hanno detto 14 giorni. Buona cova
ABDOAGATA
25-01-15, 12: 53
Hai tolto le uova e messo quelle finte?se lo hai fatto devi rimettere le vere dopo il 4 uovo e contare come ti hanno detto 14 giorni. Buona cova
non non ho sostituito perchč non sono tanto pratico e ho avuto paura che non coverą piu, poi č una novella č la sua prima cova .
la cova č sempre 14 giorni ??
ABDOAGATA
25-01-15, 12: 54
Conta 14 giorni da quando comincia a covare
gazie pantaleo
Io non ho mai tolto le uova; se la canarina č una brava nutrice (anche se novella) le uova si schiuderanno tutte in poche ore.
Piuttosto che dalla cova io conto 15 giorni dalla deposizione.
dico la mia.....se non sostituisci le uova conta 14 giorni dal terzo uovo.logico che poi l impazienza ti portera a controllare cominciando dal 12cesimo giorno
ABDOAGATA
26-01-15, 13: 00
dico la mia.....se non sostituisci le uova conta 14 giorni dal terzo uovo.logico che poi l impazienza ti portera a controllare cominciando dal 12cesimo giorno
hhhhhhh controlla gia da oggi , quindi !!
comunque č possibile che ne faccia solo 3 uovo , essendo la sua prima cova , perchč giovane ancora .