PDA

Visualizza la versione completa : Accoppiamenti invernali

ABDOAGATA
16-01-15, 16: 41
salve , da qualche giorno la femmina ha iniziato a fare il nido , e il maschio canta tutto il giorno . dopo averli messo insieme ieri , oggi mi accorgo che litigano a morte , ma di piu il maschio a seguirla .

mi potete dire di cosa si tratta gentilmente

Paride
16-01-15, 18: 02
Spiegami meglio:
quando hai messo il nido alla femmina, era sola ?
quante ore di luce ha ?
dove č sistemata?

Se la femmina non č ancora "pronta", ovviamente non si farą mai fecondare e continuerą a litigare col maschio (che vuole invece accoppiarsi) e continuerą a scappare per tutta la gabbia sempre inseguita dal maschio che si mostra cantando e con le ali aperte, vero ?

nino56
16-01-15, 19: 23
e una fortuna che la femmina in questo periodo non sia ancora in estro.il periodo migliore e meta marzo .fermorestando il fatto che stiamo parlando di coppia maschio e femmina sicuri in quanto quando litigano ferocemente il piu delle volte risultano essere due maschi.ma non voglio essere di malaugurio vedrai che ha ragione paride

ABDOAGATA
17-01-15, 11: 04
Spiegami meglio:
quando hai messo il nido alla femmina, era sola ?
quante ore di luce ha ?
dove č sistemata?

Se la femmina non č ancora "pronta", ovviamente non si farą mai fecondare e continuerą a litigare col maschio (che vuole invece accoppiarsi) e continuerą a scappare per tutta la gabbia sempre inseguita dal maschio che si mostra cantando e con le ali aperte, vero ?

gli ho messo il nido quando era sola , ma ci giocava pochissimo , nel senso iniziava a farlo poi lo toglie .
mentre quando ho messo il maschio , fą il nido poco poco e si siede dentro.
li tengo a casa quindi hanno piu di 10 ore di luce.

grazie mille

ABDOAGATA
17-01-15, 11: 05
e una fortuna che la femmina in questo periodo non sia ancora in estro.il periodo migliore e meta marzo .fermorestando il fatto che stiamo parlando di coppia maschio e femmina sicuri in quanto quando litigano ferocemente il piu delle volte risultano essere due maschi.ma non voglio essere di malaugurio vedrai che ha ragione paride

č pronto perchč sono sestimati in casa , cmq sono maschio e femmina.

Tony Buglisi
17-01-15, 11: 42
10 ore non sono sufficienti, non capisco per quale motivo hai messo il nido a un animale che non ne aveva intenzione. Continua con la fretta che non concludi nulla. Stai attento che se la femmina non č pronta, nel tuo caso č certo che non č pronta visto che scappa dal maschio, rischi di trovarla ferita se non morta se il maschio č aggressivo

Paride
17-01-15, 12: 04
D'accordissimo.

Il nido non č un gioco e non č un ricovero: per la maggior parte di specie di uccelli č solo ed esclusivamente uno stimolo alla procreazione.
Li tieni a casa e va bene ma dove ?
Sei certo che non filtra luce (anche tenua) oltre le 10 ore che hai detto prima?
Con 10 ore di luce NON va in estro.

Se continua a scappare, e quindi NON č pronta, ti consiglierei di toglierla dal maschio poichč rischi di trovarla anche morta.

ABDOAGATA
17-01-15, 12: 25
grazie per le vostre risposte , adesso li separo.

nino56
17-01-15, 13: 07
per la riproduzione almeno 13-14 ore di luce.dunque marzo inoltrato

Paride
17-01-15, 13: 44
per la riproduzione almeno 13-14 ore di luce.dunque marzo inoltrato
.... oppure integrazione con luce artificiale.

ABDOAGATA
22-01-15, 22: 12
adesso che la femmina ha fatto il nido , li posso mettere insieme ??

Tony Buglisi
23-01-15, 10: 19
Prova, se lo ha finito probabilmente si concederą al maschio

Giuseppe75
23-01-15, 16: 55
Paride sei sempre il Top.

Paride
23-01-15, 17: 42
Grazie Giuseppe ma sul forum abbiamo molti allevatori preparati e con esperienza.

Abdoagata, sei tu a sapere delle condizioni in cui vivono i tuoi animali e sei tu a decidere cosa farne.

Sappi che se non hai almeno 14 ore di luce continua (tra naturale e artificiale) č tutto molto difficile.
Magari il maschio feconderą la femmina e magari si schiuderą qualche uovo ma se continui a rimanere a 10 ore di luce naturale esiste la reale possibilitą che i pulletti crescano stentatamente e molto lentamente..... e le conseguenze puoi benissimo immaginarle.

ABDOAGATA
24-01-15, 22: 36
ho piu di 10 ore , arrivo da 13 a 15 ore , e adesso sono a due uova .

comunque grazie a tutti.

adesso per quanti giorni coverą contando dal primo uovo , temperatura da 15C° a 27C°??

Pantaleo Rodą
25-01-15, 09: 55
Conta 14 giorni da quando comincia a covare

SAMP90
25-01-15, 10: 03
Hai tolto le uova e messo quelle finte?se lo hai fatto devi rimettere le vere dopo il 4 uovo e contare come ti hanno detto 14 giorni. Buona cova

ABDOAGATA
25-01-15, 12: 53
Hai tolto le uova e messo quelle finte?se lo hai fatto devi rimettere le vere dopo il 4 uovo e contare come ti hanno detto 14 giorni. Buona cova

non non ho sostituito perchč non sono tanto pratico e ho avuto paura che non coverą piu, poi č una novella č la sua prima cova .

la cova č sempre 14 giorni ??

ABDOAGATA
25-01-15, 12: 54
Conta 14 giorni da quando comincia a covare

gazie pantaleo

Paride
25-01-15, 17: 03
Io non ho mai tolto le uova; se la canarina č una brava nutrice (anche se novella) le uova si schiuderanno tutte in poche ore.

Piuttosto che dalla cova io conto 15 giorni dalla deposizione.

nino56
25-01-15, 18: 29
dico la mia.....se non sostituisci le uova conta 14 giorni dal terzo uovo.logico che poi l impazienza ti portera a controllare cominciando dal 12cesimo giorno

ABDOAGATA
26-01-15, 13: 00
dico la mia.....se non sostituisci le uova conta 14 giorni dal terzo uovo.logico che poi l impazienza ti portera a controllare cominciando dal 12cesimo giorno

hhhhhhh controlla gia da oggi , quindi !!

comunque č possibile che ne faccia solo 3 uovo , essendo la sua prima cova , perchč giovane ancora .