Visualizza la versione completa : Stagione 2015
zambelli luca23
19-01-15, 17: 36
Pronti per la nuova stagione ?
Io quasi pronto...speriamo sia un anno pieno di soddisfazioni..
tosi giancarlo
19-01-15, 18: 43
io provero' con una coppia di griseiventris e una di pallas .....la coppia di griseiventris ,presa da poco, volevo metterla in voliera ma visto la docilita' dei soggettti e sapendo che sono abbastanza delicati sto pensando di provare in una 120 mentre l pallas stanno gia' in voliera da un anno
adoro i griseiventris ma i prezzi piuttosto alti mi hanno sempre scoraggiato
zambelli luca23
19-01-15, 20: 12
Io sto formando le coppie di giovani in modo che hanno tempo per conoscersi meglio !poi riformerò le coppie vecchie dell'anno scorso
zambelli luca23
19-01-15, 20: 33
Materiali per i nidi c'è
io provero' con una coppia di griseiventris e una di pallas .....la coppia di griseiventris ,presa da poco, volevo metterla in voliera ma visto la docilita' dei soggettti e sapendo che sono abbastanza delicati sto pensando di provare in una 120 mentre l pallas stanno gia' in voliera da un anno
i griseiventris quali? rosacea o normali?
tosi giancarlo
20-01-15, 15: 05
i griseiventris quali? rosacea o normali?
i rosacea.....li conosci? se hai qualche suggerimento li prendo volentieri>Sono entrato a vedere il tuo sito....complimenti.
zambelli luca23
21-01-15, 08: 22
Belli i rosacea Giancarlo
tosi giancarlo
21-01-15, 11: 48
Grazie..poi detto da un bravo allevatore di ciuffolotti....io allevavo da giovane e adesso che sono in pensione ho riiniziato da circa tre anni.Adesso non so se lasciarli nella 120 o metterli questa primavera in voliera...loro sono qui da me da circa tre mesi,sono molto calmi e vengono a prendermi le tarme dalla mano e pensavo quasi di provare a farli nidificare in gabbia....cosa ne dite?
CUT pensavo quasi di provare a farli nidificare in gabbia....cosa ne dite?
Se deciderai di allevarli in gabbia, l' importante è che tu abbia la possibilità di inserire il divisorio!
Specie quando la femmina è in cova, potrebbe essere disturbata dal maschio.
Ma li devi abituare per tempo, perché se lo metti all' ultimo, la femmina potrebbe smettere di covare.
=(^
x uccelli cosi rari in cattività ti converrebbe tenere pronte delle brave balie,xchè rischiare di perderli?
tosi giancarlo
21-01-15, 17: 12
Se deciderai di allevarli in gabbia, l' importante è che tu abbia la possibilità di inserire il divisorio!
Specie quando la femmina è in cova, potrebbe essere disturbata dal maschio.
Ma li devi abituare per tempo, perché se lo metti all' ultimo, la femmina potrebbe smettere di covare.
=(^
Ok,la possibilita' del divisorio e possibile...la cosa buona e' che comanda la femmina
...e' lei la prima a mangiare mentre il maschio aspetta
tosi giancarlo
21-01-15, 17: 17
x uccelli cosi rari in cattività ti converrebbe tenere pronte delle brave balie,xchè rischiare di perderli?
per balie ho qualche coppia di canarini ...tu Pierre cosa hai di interessante quest'anno? hai ancora gli alari?
no adesso allevo negriti ,ciuffolotti major ,lucherini dorsonero e lucherino americano,piu varie coppie ibride
Giancarlo, mi piacciono anche i Rosacea ovviamente, io adoro ogni forma di Pyrrhula, però preferisco quelli normali, lo "stacco" di colore che hanno tra il rosso del collo e il grigio della pancia mi piace di più. Se avevi quelli ero già tuo cliente //#
Per quanto riguarda l'allevamento, io consiglio la voliera, il fatto che mangino in mano non tenerlo conto (apprezzalo tu ma non farci caso per la riproduzione) è una specie non molto allevata. Puoi provare in gabbia, ma stai ben pronto con balie ecc...
per il sito (*).
tosi giancarlo
21-01-15, 18: 50
Giancarlo, mi piacciono anche i Rosacea ovviamente, io adoro ogni forma di Pyrrhula, però preferisco quelli normali, lo "stacco" di colore che hanno tra il rosso del collo e il grigio della pancia mi piace di più. Se avevi quelli ero già tuo cliente //#
Per quanto riguarda l'allevamento, io consiglio la voliera, il fatto che mangino in mano non tenerlo conto (apprezzalo tu ma non farci caso per la riproduzione) è una specie non molto allevata. Puoi provare in gabbia, ma stai ben pronto con balie ecc...
per il sito (*).
Ok ....riguardo la voliera. temo per i rosacea che mi dicono abbastanza delicati, che gli sbalzi di temperatura . il pavimento in terra,l'umidita possono influire negativamente.
zambelli luca23
21-01-15, 19: 11
Io ho un po di amici che in Belgio e Olanda li allevano ...... Ti consiglio la voliera e questa deve essere abbastanza ricca di verde ! Per il fatto che ti mangiano dalle mani nn farci caso di solito fanno così perché sono allevati a mano ,ma durante la riproduzione vedrai che cambiano ! In voliera hai molte più possibilita di riprodurli secondo me ... Dopo sono uccelli tuoi e devi decidere te
Io ho un po di amici che in Belgio e Olanda li allevano ...... Ti consiglio la voliera e questa deve essere abbastanza ricca di verde ! Per il fatto che ti mangiano dalle mani nn farci caso di solito fanno così perché sono allevati a mano ,ma durante la riproduzione vedrai che cambiano ! In voliera hai molte più possibilita di riprodurli secondo me ... Dopo sono uccelli tuoi e devi decidere te
quoto...
anche io ho i crcieri che mi mangiano in mano, ma anche se so che allevano nelle 120 non sono sicuro che vada tutto liscio
tosi giancarlo
24-01-15, 10: 05
quoto...
anche io ho i crcieri che mi mangiano in mano, ma anche se so che allevano nelle 120 non sono sicuro che vada tutto liscio
ho anch'io una coppia di crocerini d'hlmalaya....li ho riprodotti sia in voliera che in una 120....la voliera e' senz'altro migliore tanto che l'anno scorsco ne ho fatti 12 anche perche' in voliera mentre il maschio finisce di svezzarli,la fenmmina si prepara a covare in un altro nido.Quest'anno cerchero' di riprodurre i verzellini fronte rossa con una coppia e anche le passerine versicolor.
tosi giancarlo
01-02-15, 11: 35
Ho scoperto in questi giorni che sono molto golosi delle gemme che ci sono sui rametti di pino(quelli che non producono pigne)
Pier Attilio
08-02-15, 14: 04
Ciao a tutti ho formato la mia prima coppia,ora essendo inesperto chiedo a voi.......Quando metto il nido?Quando inizio coi piselli e il pastone?Devo prima fargli una cura per i coccidi con il coccidiol?Li ho in una voliera lunga 2,50 metri e alta 1 dite che allevano da soli o meglio se tengo pronte le canarine balie?Devo per forza dargli le tarme della farina o basta il pastone secco per indigeni (con insetti e uova di formica) coi piselli?
GRAZIE a tutti.
l'alloggiamento va benissimo ,è possibile che allevino da soli ma x precauzione un paio di coppie di balie le terrei pronte x ogni emergenza.alimentazione durante le cove:germinati asciugati con poco pastone secco ,uovo sodo ,piselli ,se vuoi perle morbide ,le tarme sono facoltative ,molti le usano .il pastone x indigeni non lo mangeranno ,puoi usarlo x asciugare i semi germinati e le perle.
zambelli luca23
09-02-15, 18: 47
D'accordo con Pierre .... Io le tarme le consiglio per i primi 4-5 giorni poi le diminuisci pian piano che crescono
tosi giancarlo
09-02-15, 19: 12
volevo sapere se i ciuffolotti vanno sverminati
dipende dove vivono.se li tieni in una 120 con griglia sul fondo non serve sverminarli ,invece se stanno in voliere esterne con fondo in terra è meglio dare vermifugo regolarmente 2 volte l'anno .
tosi giancarlo
17-02-15, 11: 17
ma quando e' il periodo per mettere i nidi? Attualmente le due coppie li ho ancora nelle gabbie,verso fine mese vorrei metterle nelle voliere esterne......potrebbe andare bene?
si va bene ,al'laperto iniziano le cove tra aprile e maggio quindi meglio metterli a fine febbraio x farli ambientare
ecco le mie 7 coppie che ne dite degli accoppiamenti ? fareste qualche modifica ...?
maschio ancestrale 2013 femmina ancestrale 2012 ? maschio ancestrale 2013 femmina ancestrale 2013 maschio bruno port pastel 2012 femmina pastello 2014 maschio ancestrale 2014 femmina bruna 2014 maschio ancestrale 2014 femmina ancestrale 2014 maschio b.no prob.port pastel 2014 femmina ancestrale 2014 maschio b.no prob.port pastel 2014 femmina bruna 2012 ???
1 ancestrale per ancestrale
2 ancestrale per ancestrale
3 bruno port pastello per pastello
4 ancestrale per bruna
5 ancestrale per ancestrale
6 bruno poss port pastel per ancestrale
7 bruno poss port pastel per bruna
zambelli luca23
22-02-15, 14: 06
Si vanno bene così
zambelli luca23
22-02-15, 14: 13
Queste sono le mie coppie per quest'anno ...... Nella coppia n.13 la femmina è gialla invece che portatrice
Queste sono le mie coppie per quest'anno ...... Nella coppia n.13 la femmina è gialla invece che portatrice
Bell' assortimento Luca, complimenti!
se farai molti gialli li prenoto fin d'ora ...
Ora sono in dubbio se acquistare o costruire delle altre voliere, o lasciarne nelle 120
ne ho solo 3 da 150x85x200h ma una credo di riservarla per la copia cardellini
Luca trovi molta differenza allevando i ciuff nelle 120 o allevi solo in voliera?
zambelli luca23
22-02-15, 15: 23
Io li allevo tutti in voliera .... L'anno scorso ho provato nelle 150 ma nn con gli stessi risultati delle voliere
immaginavo,.. tempo e denaro permettendo vedro' se riesco a trovare almeno altre 3 voliere ,
grazie
anch'io mi prenoto 2 coppie ancestrali
Obrist123
03-03-15, 11: 47
Ma come fate voi che i cuffolotti mangiano le tramme? le mie non lo vogliono
devi abituarli x tempo ,non le mangiano subito ma tu insisti
Obrist123
03-03-15, 23: 32
Allora lo provo ancora... Ma dove gli metto negli semi o nelle bacce?
Allora lo provo ancora... Ma dove gli metto negli semi o nelle bacce?
Strano che non ci piacciano...
I miei ci si fiondano su (anche i nuovi che ho comprato)!
Comunque mettile (da sole) in una linguetta o in quelle vaschette piccole da attaccare all' interno delle gabbie.
Insomma in un posto in cui siano ben visibili.
Se le metti in vaschette profonde 2cm (in modo che non possano arrampicarsi ed uscire) le puoi dare anche vive, così sono più "attraenti", poi ci pensano loro....
Io comunque per sicurezza ci dò una schiacciatina preventiva, giusto per non trovarmene qualcuna in giro per casa!
Vedrai che basta poco per abituarli.
=(^
Obrist123
08-03-15, 18: 03
Grazie per le risposte, ma adesso ho dentro le tramme una settimana ma non lo mangiano
tosi giancarlo
14-03-15, 13: 16
quante tarme a testa?......e' ora di mettere i nidi?la mia coppia di pallas li ho messi in voliera mentre i griseiventris ho intenzione di lasciarli in una 120
zambelli luca23
13-04-15, 22: 14
Ci siamo ! Ormai un po di coppie partite
Carlo Sallese
13-04-15, 23: 22
Complimenti Luca, in bocca al lupo per il proseguo
Grande Luca...pure una mia coppia è partita...sta cominciando a fare il nido...speriamo bene...in bocca al lupo a tutti..
tosi giancarlo
14-04-15, 11: 09
complimenti.....mi dite se bisogna aiutare la femmina a fare il nido o se bisogna lasciar fare a loro.
lascia fare a loro ,se c'è qualche problema metti il feltrino
tosi giancarlo
14-04-15, 12: 49
lascia fare a loro ,se c'è qualche problema metti il feltrino
ok Pierre,sempre preciso e competente....cosa allevi quest'anno?
zambelli luca23
14-04-15, 14: 15
Lascia fare tutto a loro !
tosi giancarlo
14-04-15, 16: 13
Lascia fare tutto a loro !
ok,e ancora complimenti
ok Pierre,sempre preciso e competente....cosa allevi quest'anno?
allevo spinus(negriti ,tristis ecc) ma sono tutti molto indietro ,anche i ciuffolotti,e non mi spiego il motivo.
zambelli luca23
15-04-15, 17: 14
Nella prima foto 5 ancestrali , nella seconda due ciuffolotti gialli una pastello bruna gialla e un canarino spagnolo
Tony Buglisi
15-04-15, 17: 25
Complimenti Luca, allevi con fotoperiodo naturale?
zambelli luca23
15-04-15, 17: 52
io gli ho allungato un po le giornate
Luca verso i primi d'ottobre ti verrò a trovare
zambelli luca23
15-04-15, 18: 25
Volentieri Pierre
Complimenti Luca!!!! Oggi ho trovato il primo uovo in fondo alla gabbia, ancora intatto e l'ho inserito nel nido..ho fatto bene??e come si capisce se i maschi sono in estro se riesco a vedere gli uccelli solo in tarda sera??
e come si capisce se i maschi sono in estro se riesco a vedere gli uccelli solo in tarda sera??
Se li vedi, bene, altrimenti devi solo sperare....
Io quest' anno non ho ancora visto un accoppiamento, neanche coi canarini, che tuttavia mi hanno già fatto 4+4+4+5 uova TUTTE feconde!
Quindi sto pensando che forse è meglio non vedere niente!
//#
I miei ciuffolotti però sono ancora al palo (con luce naturale)... ma penso che a giorni dovrei trovare anch' io qualche ovetto (preferibilmente nel nido)... ormai ci siamo....
Buon proseguimento cove!
anche i miei niente ,che stagione strana
Pure a me è una stagione strana.
I canarini hanno fatto una prima covata ma alla fine zero puoi: una coppia 2uova, due schiuse ma dopo 13 giorni i polli sono morti.
La seconda coppia 4 uova feconde ma arrivati vicini al giorno di schiusa le hanno buttate fuori dal nido.
Speriamo con i ciuffolotti in una stagione più normale..
i miei tutti in salute ,ma non accennano a riprodursi.
tosi giancarlo
16-04-15, 11: 35
la mia coppia di griseiventris rosacea hanno iniziato in questi giorni a imbeccarsi......li ho lasciati in una 120 per averli maggiormente sottocchio mentre i pallas li ho messi in una voliera,il maschio canta e insegue la femmina mentre questa e' tranquilla e cerca di stare nascosta dietro un ramo di abete.Quante tarme si possono dare a testa?Attulente gliene sto dando circa 4-5 .....va bene?
luca15987
21-04-15, 18: 46
Buongiorno a tutti,
premetto che è il mio primo anno di allevamento anche se mio padre alleva da anni e con successo i lizard.
Per partire ho deciso di acquistare 3 coppie: un'ottima coppia di pastello che si è già riprodotta l'anno scorso, una coppia di novelli ancestrali portatori di giallo e un'altra coppia di ancestrali portatori di giallo (maschio novello e femmina 2013).
Ho costruito tre volierette da 200l x 80h x 80 che sono posizionate in una specie di veranda con un lato aperto e mi sembra che gli uccelletti stiano molto bene.
Come alimentazione offro un miscuglio di semi così composto: scagliola, niger, ravizzone, semi selvatici, grano saraceno, cardo, perilla, avena decorticata, cardo mariano, lino, sesamo, canapa, miglio giapponese, seme di graminacee, cicoria, miglio bianco, larice, camelina sativa, abete piccolo, coriandolo, seme di cetriolo.
Oltre a questo un pastoncino secco con insetti e ogni due giorni il pastoncino morbido con uovo e ricco di verdure. A giorni alterni 3-4 tarme a testa e acqua con aggiunta di vitamina e.
Frutta e verdura a volontà.
Oggi una coppia ha fatto il primo uovo. Mi sembrano tutte e tre affiatate. Si imbeccano e portano la fibra di cocco alle loro donzelle che accettano volentieri. Cercherò di fare tre covate e per la prima userò i lizard di mio padre come balie.
Ho visto nella foto con gli accoppiamenti di Luca Zambelli che ha formato molte coppie di mutati. Dalla mia inesperienza e da un mucchio di sentito dire mi viene da fare una domanda: non si rischia di perdere la taglia?
In bocca al lupo a tutti!!!!
zambelli luca23
21-04-15, 22: 26
Ciao perché usi balie se si trovano in delle belle voliere ? Certo che si riduce la taglia e il disegno e l'ossidazione però ricorda bene che bisogna vedere la qualità dei soggetti e fidati che se li accoppio fra mutati sono sicuro che Nn otterrò brutti soggetti !!
luca15987
22-04-15, 00: 04
Ciao, certo che mi fido!!! So che sei molto bravo!! Li metto sotto alle balie perche non sono sicuro di riuscire a fare3 covate lasciandoglieli sotto a loro e non vorrei stressarli troppo. Le balie che ho sono sicure e tirano su bene e quindi non voglio rischiare di perdere la terza covata. Mettendoli sotto ai lizard recupero più di un mese. Tu quante covate fai ?
perdonatemi se sparo qualche cavolata ma come detto è la mia prima stagione!!
zambelli luca23
22-04-15, 07: 23
Io faccio tre covate ! Usando le balie può darsi che diminuisci la taglia perché una canarina Nn da da mangiare quanto una ciuffolotta durante il giorno !
ma se li aiuti con 2-3 imbeccate al gg ixproteiche vengono normalissimi anche sotto le canarine,la taglia grande dipende dalla genetica
la taglia grande dipende dalla genetica
[[]]=
Anche secondo me.
//))#
zambelli luca23
22-04-15, 14: 02
Chiedetevi perché allora in Belgio e Olanda Nn fanno così ??? Farebbero il doppio dei novelli e sarebbe più conveniente no ??
Ciao Luca,
Se senti gli allevatori di ciuffolotti, nessuno li mette a balia!
Io ti posso solo dire che con un soggetto baliato ho fatto il 1° a Reggio Emilia nel 2013, quindi non penso che sia uno "scartino"!
#°°))
Scusate se ve l' ho ricordato, è?//#
Non so come allevano in Belgio e Olanda e se devo essere sincero manco me ne importa,
Tanto non ti diranno mai che li baliano .... e a me sta bene così.
Ma guardandomi un pò intorno (alle mostre), vedo che la grande maggioranza dei soggetti proviene da lì.
Quindi pochi, pochi, non ne fanno..... per non dire che ne fanno tanti!
Ho detto la mia, senza la pretesa di smentire nessuno, sia chiaro.
#)()(
()(
zambelli luca23
22-04-15, 16: 06
Loro Nn usano balie almeno i grandi allevatori !
è un discorso "spinoso" che è già stato affrontato molte volte su questo forum.La mia opinione è questa:chi può disporre di voliere spaziose fa benissimo a lasciarli allevare dai loro genitori,il ceppo verrà piu forte e piu adattato alla cattività.Però c'è anche chi ,come me e molti altri ,dispone solo di un piccolo locale con qualche gabbione da 120 e sappiamo tutti che gli indigeni(ciuffolotti in particolare) in spazi ristretti possano presentare anomalie comportamentali,tipo abbandono dei nidi ,ovofagia ,aggressività ecc ecc,allora x non seppellire cadaverini ogni giorno si rende necessario il ricorso a balie,ma non è affatto vero che i soggetti baliati vengono fuori piu deboli o piu piccoli o deficenti ,sono uccelli normalissimi,le dimensioni o la salute sono da imputare soltanto alla genetica e all'alimentazione e all'igiene dell'allevamento.Nel mio caso non riesco mai ad ottenere soggetti competitivi alle mostre semplicemente xchè non trovo in giro riproduttori di un certo livello xchè non vado in Belgio e non conosco allevatori italiani disposti a cedere dei soggetti validi ,e a reggio si trovano solo scarti.
è un discorso "spinoso" che è già stato affrontato molte volte su questo forum
Altro che spinoso!!!
Loro Nn usano balie almeno i grandi allevatori!
Mmmmmhhhh,
Un signore qualche anno fa disse: "Pensar male è peccato, ma spesso ci si prende!" E io, in questo, concordo con lui.
Poi ognuno è libero di pensarla come crede...
Scusa, ma per grandi allevatori, cosa intendi? Che hanno molti soggetti o che raggiungono grandi risultati?
.... non so dove collocarmi....//#
Oppure visto che mi capita di baliare qualche ciuffolotto, sono relegato ad essere un piccolo allevatore?#°))
Se è solo per questo, posso dirti certissimamente che io non ho mai baliato neanche un ciuffolotto!!!
.... a partire da adesso, però!//#
Buon proseguimento cove, a tutti!
=(^
e poi che c'è di male ad essere piccoli allevatori?ognuno fa quel che può in base alle sue disponibilità di tempo ,spazio e soldi
zambelli luca23
22-04-15, 17: 02
Chiedete a Bloeman o a dirks quanti uccelli baliano? Nn ho detto niente io sui piccoli allevatori la storia l'avete tirata fuori voi !
se bloemen o dirk si degnassero di cedermi una o due coppie che non siano i soliti scarti ti farei vedere che l'anno successivo mi troveresti a reggio accanto ai tuoi campioni,il fatto è che ho già mandato varie mail e non mi hanno mai cagato ,ecco xchè loro sono sempre i campioni,se non si riesce a reperire buoni riproduttori non è possibile ottenere soggetti validi e competitivi ,le balie non c'entrano nulla.
Loro Nn usano balie almeno i grandi allevatori !
Tua affermazione
Scusa, ma per grandi allevatori, cosa intendi? Che hanno molti soggetti o che raggiungono grandi risultati?
Mia domanda (seria)
Oppure visto che mi capita di baliare qualche ciuffolotto, sono relegato ad essere un piccolo allevatore?
Mia domanda (semi-seria)
.... non so dove collocarmi....//#
mia battuta (con tanto di faccina).....
Nn ho detto niente io sui piccoli allevatori la storia l'avete tirata fuori voi !
Quale storia?
#]+
Buon proseguimento cove a tutti!
p.s Faccio questo augurio nella speranza che anche i miei si decidano a partire......##°°]]
zambelli luca23
23-04-15, 17: 16
Mi dispiace avervi fatto arrabbiare .... Nn volevo !! Buona stagione
non ci siamo mica arrabbiati ,si discute a volte animatamente ma si rispetta l'opinione di tutti ,Luca hai un mio messaggio.
zambelli luca23
23-04-15, 18: 07
Nn mi è arrivato nessun messaggio Pierre
forse ho sbagliato a digitare il nome
zambelli luca23
23-04-15, 22: 28
Riprova a mandarlo perché non mi è arrivato niente
Mi dispiace avervi fatto arrabbiare
Arrabbiare?
//#
tosi giancarlo
25-04-15, 10: 24
premetto che per i ciuffolotti sono alle prime armi........mi potete dire quale e' il materiale migliore per i nidi se il cocco-juta-cotone o juta cotone o solo juta.
zambelli luca23
26-04-15, 20: 26
Io uso solo fibra di cocco
tosi giancarlo
27-04-15, 09: 42
ok e grazie.....le uova si possono sostituire o e' meglio non toccarle.
ogni soggetto è diverso dall'altro,alcune femmine riconoscono le uova finte e le sparano fuori dal nido ,altre non fanno una piega,ma in generale meglio non toccare nel nido
tosi giancarlo
30-04-15, 16: 37
mi capita di vedere spesso la femmina.,specialmente quando metto qualche tarma ,quasi sempre se le pappa lei per poi imbeccare il maschio........ma non dovrebbe essere l'inverso?
a volte fanno il contrario
zambelli luca23
01-05-15, 19: 59
Nascita inaspettata
Tony Buglisi
01-05-15, 20: 33
Nascita inaspettata
bellissimo
sandro mauri
01-05-15, 21: 15
Nascita inaspettata
Sono sempre più convinto di quello che ti ho scritto in messenger
tosi giancarlo
02-05-15, 17: 03
fanno tutto loro o si puo' intervenire imbastendo noi il nido
in commercio ci sono nidi già pronti in cocco o canapa.
Nascita inaspettata
Sembra uguale al mio topazio...
fanno tutto loro o si puo' intervenire imbastendo noi il nido
Avevo pensato anche di cucirglielo, il materiale da nido (fibra di cocco), ma alcune riescono a sfilacciare (rovinare) perfino il portanido di vimini se non è di loro gradimento, quindi ho desistito. Mettendoglielo semplicemente nel nido (il cocco), dopo due secondi era già sparito....
zambelli luca23
04-05-15, 17: 41
Nato per caso da portatori che io Nn sapevo lo fossero ! La mamma è la doppio pastello di Reggio il padre un ancestrale port doppio pastello
zambelli luca23
05-05-15, 15: 45
Pacriso non è che avresti una foto del tuo da farmi vedere ?
Questo era il mio...... ehm .... la mia.....
tosi giancarlo
06-05-15, 09: 31
Ma che diffidenza sti ciuffolotti......oggi il primo uovo....lo sostituisco con uno di canarina,nemmeno 5 secondi ed e' messo fuori rotto....rimetto il loro e tutto sembra tranquillo.Volevo anche sapere se e facile vedere con i ciuffolotti,qualche copula perche' pur imbeccandosi non ne ho viste .
in teoria si accoppiano con frequenza ,ma non è detto che si vedano sempre
zambelli luca23
06-05-15, 11: 33
Da adulto come era ? Io ho visto pochissime volte i miei accoppiarsi
zambelli luca23
06-05-15, 11: 33
Come piumaggio era molto diverso dagli ancestrali ?
Ma che diffidenza sti ciuffolotti......oggi il primo uovo....lo sostituisco con uno di canarina,nemmeno 5 secondi ed e' messo fuori rotto....rimetto il loro e tutto sembra tranquillo.
Ne hai ancora tante da vedere, credimi! E' questo il bello!:p
p.s. La parola "Tranquillo" con i ciuffolotti, è una parola grossa!!!
Volevo anche sapere se e facile vedere con i ciuffolotti,qualche copula perche' pur imbeccandosi non ne ho viste .
Ne più ne meno che con i canarini.
Quest' anno non li ho ancora visti ma non mi creo "paranoie", infatti non ho visto neanche una copula dei canarini e mi hanno già "sfornato" ben due dozzine di uova, tutte feconde tranne una!
Avanti così! //))#
Come piumaggio era molto diverso dagli ancestrali ?se cerchi nei miei post di qualche anno fa avevo postato la foto del mio maschio ma non riesco piu a trovarla,poi visto che aveva seri problemi di vista e di equilibrio lo regalai a un'amica che lo ha tenuto x un anno fino al suo decesso improvviso x cause naturali.credo sia nato nel 2011
zambelli luca23
06-05-15, 17: 27
E ma non mi fa aprire le pagine non so il perché
mi capita di vedere spesso la femmina.,specialmente quando metto qualche tarma ,quasi sempre se le pappa lei per poi imbeccare il maschio........ma non dovrebbe essere l'inverso?
oggi un mio maschio e' andato nel nido a covare mentre lei mangiava ....
zambelli luca23
07-05-15, 21: 59
I maschi lo fanno spesso qua do le femmine scendono a mangiare
tosi giancarlo
07-05-15, 23: 20
oggi il secondo uovo ma la femmina continua a lavorare nella costruzione del nido mettendo e togliendo il materiale tanto che in serata ho trovato l'uovo rotto (il primo uovo fortunamente l'avevo tolto)Adesso non so cosa fare se togliere anche il terzo uovo se continua a lavorare nel nido o lasciarglielo sperando che smetta di mettere e togliere pagliuzze.Ho provato anche a sostituirlo con un uovo di canarino ma dopo due secondi era gia fuori rotto. Qualche consiglio?
tosi giancarlo
07-05-15, 23: 37
Oggi il secondo uovo ma purtroppo la femmina continua nella costruzione del nido e l'ho trovato verso sera, rotto sotto le pagliuzze....fortunamente il primo l'avevo tolto pensando che poteva succedere ma adesso non so cosa fare se domani togliere anche il terzo uovo sperando che poi smetta di manipolare il nido.Ho povrato anche a sostituire l'uovo con uno di canarina ma dopo due secondi l'ho trovato rotto per terra. Qualche consiglio?
oggi un mio maschio e' andato nel nido a covare mentre lei mangiava ....
Ok, può capitare benissimo, ma per mia esperienza, per la "grazia" che hanno, fanno più danno che utile.
(Anche) per questo motivo chi alleva in gabbia mette il divisorio....
Oggi il secondo uovo ma purtroppo la femmina continua nella costruzione del nido
CUT
Qualche consiglio?
Sostituiscilo con uno finto...... non mi sembra che ci siano molte alternative.....
Quando avrà finito di deporre puoi decidere se rimettere le sue uova vere.... (operazione NON priva di rischi)!
/([°
tosi giancarlo
08-05-15, 10: 30
ok.....la sostituzione dell'uovo l'avevo fatta solo da come ho scritto precedentemente l'hanno buttato subito fuori dal nido......oggi niente uovo ma probabilmente e' stato meglio perche' mi son deciso a manipolare il nido e aiutarla a farlo con il risultato che lei e subito entrata a rifinirlo e adesso ha un nido decente se vuole andare avanti a deporre.
mi son deciso a manipolare il nido e aiutarla a farlo con il risultato che lei e subito entrata a rifinirlo e adesso ha un nido decente se vuole andare avanti a deporre.
Meglio così se ha accettato il tuo aiuto!//))#
Forse ci siamo!!! :eek:
Ebbene si, con giusto un mese di ritardo, o anche qualche giorno in più, una ciuffolotta si è decisa a costruire il nido!
Sembra anche che ci metta tutto il suo impegno e sta venendo anche bene (non con tutti i fili "sparati" come al solito)!!!
Tutti messi per benino intorno alla coppetta di vimini!
Oggi gliene ho lasciato una bella scorta.... vedremo l' avanzamento lavori!
nati i primi quattro speriamo bene
nati i primi quattro speriamo bene
Ottimo ,buon proseguimento.
Forse ci siamo!!! :eek:
Ebbene si, con giusto un mese di ritardo, o anche qualche giorno in più, una ciuffolotta si è decisa a costruire il nido!
Sembra anche che ci metta tutto il suo impegno e sta venendo anche bene (non con tutti i fili "sparati" come al solito)!!!
Tutti messi per benino intorno alla coppetta di vimini!
Oggi gliene ho lasciato una bella scorta.... vedremo l' avanzamento lavori!
Era oraaaa....sto' scherzando buona stagione cove.
quest'anno temo che farò buca
quest'anno temo che farò buca
Ma no Pier, si vede che alla nostra latitudine/zona stanno partendo adesso, sono solo un pò in ritardo rispetto all' anno scorso!!!
Vedrai che a breve partiranno anche i tuoi!
Abbi fiducia!!!
//))#
è un pò che allevo e conosco gli uccelli,se sono pessimista c'è una ragione.posso dirti che ho già quasi deciso x il prossimo anno di ritornare al mio vecchio e mai sopito amore ,i ciuffolotti.sono impegnativi ma danno sempre soddisfazioni.
è un pò che allevo e conosco gli uccelli,se sono pessimista c'è una ragione.posso dirti che ho già quasi deciso x il prossimo anno di ritornare al mio vecchio e mai sopito amore ,i ciuffolotti.
Ops.... ma io mi riferivo proprio a quelli, mi sembrava che ne avessi ancora un pò di coppie......
sono impegnativi ma danno sempre soddisfazioni.
Lo puoi ben dire!!! Sia che sono impegnativi, sia che danno grandi soddisfazioni!##°°]]
Il semplice fatto che mi abbia portato un pò di sfilacci nel nido, mi ha già rallegrato la giornata!
Si, lo so, mi accontento di poco....
//#
ne avevo 2 coppie ma un maschio è deceduto all'improvviso senza sintomi ,l'altro è moscio.quindi x quest'anno niente ciuffolotti
ne avevo 2 coppie ma un maschio è deceduto all'improvviso senza sintomi ,l'altro è moscio.quindi x quest'anno niente ciuffolotti
Mi, spiace .... ma conoscendo i tuoi obiettivi/passione, so quasi per certo che non lascerai "inoperative" le tue ciuffolotte e chissà...
:mad:
/([°
cosa faccio le fecondo io?
Tony Buglisi
13-05-15, 09: 38
Non ti avanza qualche negrito in estro? per tenerle sole ci proverei, magari ti esce un ibrido che ti ripaga di tutta la stagione
cosa faccio le fecondo io?
//#
Ma smettila....
Lo so che sei un ibridista provetto!!! Dai non essere timido....
Quando avrai finito di fare i tuoi alari in purezza, come minimo tenterai di fare alario x ciuffolotta (ad esempio), dì la verità.
Buttata li, è? Non so nemmeno se sia possibile..... ma qualcosa per stupirci/ti troverai di sicuro!
//))#
non ho piu gli alari e i negriti se non fecondano le loro femmine figurati se possono gallare una ciuffolotta,in ogni caso qualcosa proverò ma ormai sono demoralizzato x quest'anno lascerò perdere e mi godo l'estate
zambelli luca23
16-05-15, 15: 07
Due gialli un pastello Bruno giallo e un pastello giallo
zambelli luca23
16-05-15, 15: 11
5 Bruni potevano essere 7 ma due Nn si sono schiusi
nati tutti e sette ma uno il giorno dopo è morto vediamo come va saluti
ciao Luca e complimenti volevo chiederti dal momento che sei esperto se tu copri gli anellini con il cerotto .PS ho un tuo doppio portatore con una bruna saluti Gianni
zambelli luca23
16-05-15, 17: 31
No Nn li copro con il cerotto Nn serve a niente ! Hai un mio doppio portatore tu ? Nn ho capito chi sei sinceramente
ciao Luca e complimenti volevo chiederti dal momento che sei esperto se tu copri gli anellini con il cerotto .PS ho un tuo doppio portatore con una bruna saluti Gianni
E' Quello preso da LODATO ? A REGGIO ?
oggi la pastello bruna doveva deporre il 4° uovo, controllo e sorpresa vedo 1 rotto 1 mancante e 1 intatto il 4° non esisteva o se lo eran mangiato per"fortuna" eran quelli di canarino sostituiti. ho rimesso 2 finti e lasciato quello intatto , accidenti
ora ho 3 bei ovetti che tra qualche gg devo decidere che fare, non voglio balie, probabilmente separero' il maschio e li rimettero' sperando che sia sato lui...
L'anno scorso il maschio ha imbeccato e svezzato 3 covate un esempio di buon padre...
va be' ogni stagione e' diversa anche con soggetti "SICURI"
Tony Buglisi
16-05-15, 22: 23
E la femmina è la stessa dello scorso anno?
tosi giancarlo
16-05-15, 22: 29
volevo sapere se i nidi in vimini da 12 cm vanno bene o e' meglio metterli piu' larghi.
E la femmina è la stessa dello scorso anno?
no la femmina e' uan novella
la sua compagna e' morta
Tony Buglisi
17-05-15, 07: 25
Allora credo proprio sia la femmina il problema. Il maschio è stato bravo per 3 covate quindi non è stato solo la fortuna di una volta
Stamane ho trovato dilaniato l'unico uovo vero ( di canarino) 1 finto era a terra e l'altro finto nel nido,
credo pure io sia la femmina, peccato che oggi non posso star a controllare i movimenti ( magari stasera)
Dopo la vista di stamattina mi sa che non voglio rischiare a rimetterle,
quanto tempo possono stare fuori, ho 3 uova deposte il 13 il 14 e il 15.
Tony Buglisi
17-05-15, 12: 20
Circa 10 giorni se conservate bene, io capisco che uno cerca di allevare in purezza senza balie ma a questo punto è come prenderle e buttarle via senza nemmeno metterle sotto a covare. Se ha preso questo vizio lo avrà per sempre quindi appena puoi cedila
zambelli luca23
21-05-15, 20: 34
Femmina bianca pezzata in cova
questo è il primo anno che allevo uccellini, questi sono i miei primi 3 pulli di 14 giorni, come li trovate?
zambelli luca23
21-05-15, 21: 08
Complimenti bravo
questi sono i miei primi 3 pulli di 14 giorni, come li trovate?
....poi a quell' età sono dei batuffolini fantastici che ti fanno "innamorare".....
Femmina bianca pezzata in cova
Luca i bianchi fino a qualche tempo fa non mi piacevano x niente ,ma sto cominciando a farci "l'occhio",con la selezione si possono eliminare quelle pezzature sgradevoli x avere soggetti totalmente bianchi? sono piu delicati degli altri?mi dici i prezzi in mp?
zambelli luca23
22-05-15, 17: 31
Pierre certo che si possono eliminare ! Cercando di selezionare soggetti sempre meno macchiati ! Adesso mi sono nati 4 pulli di cui due pezzati e due bianchi ..... Hanno bisogno di un Po più di attenzione
capito,magari provo con una coppia e vedo come va ,oppure uso i portatori,che dici?
zambelli luca23
22-05-15, 20: 56
Con i portatori hai parecchio scarto
immaginavo.allora mi conviene una coppia di bianchi poco macchiati?
zambelli luca23
23-05-15, 13: 53
Io consiglio sempre port x Bianca ! L'importante che il port sia figlio di un soggetto totalmente bianco
ok ci penserò,intanto tu fanne tanti..
zambelli luca23
25-05-15, 17: 48
Si si spero !
zambelli luca23
25-05-15, 18: 05
Quello in mano è un bianco , poi ce n'è un'altro nel nido con un doppio pastello e poi due pezzati con un pastello Bruno
dopo l'infelice parentesi dei negriti della bolivia vedere le tue foto mi rende ansioso di ripartire con i ciuffolotti
zambelli luca23
26-05-15, 20: 13
È andata male con i negriti ?
nessuna riproduzione ,solo qualche uovo infecondo e basta,ma da quanto ho capito sono uccelli che come i cardellini e altri spinus necessitano di un ambiente asciutto e molto soleggiato ,il mio locale umido e poco luminoso è piu adatto ai ciuffolotti .pazienza ci ho provato.
zambelli luca23
27-05-15, 14: 07
Neanche sai ciuffolotti va bene tanta umidità
invece con i ciuffolotti mi sono sempre trovato bene,tante uova deposte e tanti piccoli svezzati sempre nello stesso locale ,pur non avendo alcuna voliera ma solo gabbie da 120.nel 2012 ho svezzato 50 novelli con 5 coppie,ovviamente usando anche le balie ,ma non esclusivamente.e gli anni precedenti piu o meno è andata allo stesso modo ,sempre da 40 -50 novelli svezzati,con mortalità trascurabili.poi ho deciso di cambiare specie ma non ha funzionato.
zambelli luca23
27-05-15, 19: 55
Be sono ottimi risultati ! Certo però minimo con le balie gli fai fare due covare in più
esatto è cosi,invece i negriti di solito covano e allevano tutto da soli ma i miei non fanno niente,e il motivo non mi è del tutto chiaro.il primo anno che li avevo presi(2013) tutte le ff avevano fatto 2 covate ciascuna,ho svezzato 24 novelli con 3 coppie(senza balie),il 2014 invece quasi tutte uova chiare ,quest'anno nessuna deposizione.eppure le condizioni di allevamento e alimentazione sono piu o meno le stesse.tu che ne pensi?
zambelli luca23
28-05-15, 16: 44
Dal 2013 ad oggi cosa hai cambiato ?
dunque io ho cambiato pochissimo ,il neon che fa l'alba tramonto è a luce solare da 36 watts,prima ne avevo uno normale da 22 watt quindi questo dovrebbe essere piu adatto.alimentazione è la stessa ,ho aggiunto solo le perle morbide.nel 2013 entrava un pò piu di luce solare dalla porta finestra che ora è quasi scomparsa xchè hanno costruito un palazzo di 5 piani proprio davanti al mio cortile che blocca quasi del tutto i raggi solari ,ma di luce artificiale ne hanno in abbondanza(16 ore).i soggetti sembrano in perfetta forma ,i maschi cantano e tutti sono vivaci e in salute ma ...non depongono uova.alcune ff hanno costruito il nido fin dal mese di aprile ma continuano a fare e disfare,qualcuna ha deposto poche uova infeconde.
zambelli luca23
31-05-15, 13: 03
Strano strano ....... Nn hai provato a dare delle vitamine !?
metto giornalmente un cucchiaio di ornyzim oro nel pastone composto da germinati ,perle morbide e piselli che contiene complesso A-d3-E ,inoltre avevo fatto una cura di vit E precova a marzo(fertivit) nell'acqua,ma infatti non ci ho mai creduto.
zambelli luca23
02-06-15, 20: 10
Nn so che dirti meglio tornare ai ciuffolotti mi sa
infatti ho già deciso ,intanto l'unica coppia di ciuffolotti che ho me ne ha fatti 4 e sta già rideponendo,se ne esce qualcuno decente riparto da questi e ovviamente col tuo aiuto inizierò il nuovo ceppo.
zambelli luca23
03-06-15, 16: 37
Buono dai ! Si si ti aiuto io Nn preoccuparti
io vorrei ripartire con ancestrali,infatti l'unica coppia che ho sono ancestrali non portatori e cerco quindi ottimi ancestrali,poi pensavo di provare con i bianchi.le altre mutazoni non mi entusiasmano ,forse anche i pastello bruno potrebbero interessarmi.i gialli x me sono inguardabili
zambelli luca23
03-06-15, 17: 43
A me la mutazione che mi piace di più è la doppio pastello adesso
si in effetti non è male ci penserò ,intanto vorrei selezionare degli ancestrali di buona taglia e struttura ,poi introdurrò nuove mutazioni ,tanto ormai ho capito che il mio locale è idoneo solo x alcune specie e non x altre ,spinus e cardellini non ci vivono bene causa umidità eccessiva e assenza dei raggi solari quindi inutile ostinarsi.
Tony Buglisi
03-06-15, 18: 03
Non ho mai visto la doppio pastello ne la topazio sui maschi
zambelli luca23
03-06-15, 18: 43
Questo è un mio maschio doppio pastello
se riesci a trovare i miei messaggi del 2011 io ne avevo fotografato un maschio nato da me x caso ,ma è una mutazione che non mi piace affatto
zambelli luca23
03-06-15, 18: 44
Topazio Nn li ho perché sinceramente Nn mi hanno mai attratto
neanche a me attrae il topazio ,invece i doppio pastello ne avevo avuti anni fa ma li classificavo pastello ala grigia ed erano sempre femmine xchè nascevano da ancestrali portatori,pensa che credevo fossero pastello difettose!
zambelli luca23
03-06-15, 18: 52
Dipende come nascevano Pierre perché da port x ancestrale Nn ti verranno mai dei buoni doppio pastello te lo dico perché ho fatto diverse prove
Tony Buglisi
03-06-15, 18: 58
Stupendo il doppio pastello, ha le ali come il canarino nero ali grigie. Penso di averlo torvato il tuo Pierre, effettivamente non piace nemmeno a me, non ha nulla di particolare
zambelli luca23
03-06-15, 19: 01
I topazio hanno l'unica particolarità di avere l'occhio rosso e basta secondo me
Tony Buglisi
03-06-15, 19: 33
Anche a me sembra ci sia solo l'occhio rosso e forse appena un po sbiadito il rosso. Luca hai provato a sovrapporre la doppio pastello sui gialli?
zambelli luca23
03-06-15, 19: 36
Sto facendo dei port perché ancora di doppio pastello gialli Nn ne ho viste e me li sto creando io
Tony Buglisi
03-06-15, 19: 38
Devono essere davvero belli, ma il doppio pastello è una mutazione a se o centra con la pastello normale?
zambelli luca23
03-06-15, 19: 50
Deriva dalla pastello
Dipende come nascevano Pierre perché da port x ancestrale Nn ti verranno mai dei buoni doppio pastello te lo dico perché ho fatto diverse prove
infatti in mostra me li massacravano sempre ,però l'ala grigia l'avevano quindi erano femmine doppio pastello(ora lo so) derivate da maschi ancestrali portatori.
Tony Buglisi
04-06-15, 11: 15
Sarebbe bello allora vedere anche i bruno doppio pastello gialli. Mi avete fatto innamorare di questa mutazione, sarà perche ho sempre amato i canarini ala grigia, ma li trovo stupendi
zambelli luca23
04-06-15, 13: 58
Questa è una mia femmina doppio pastello
bellissima, l'avevo vista dal vivo a reggio
zambelli luca23
04-06-15, 20: 17
Nn cè ne sono in giro tante di femmine così ! I novelli somiglia molto alla madre
Ciao ragazzi..volevo farvi vedere anche la mia doppio pastello...speravo di riuscire a fare dei piccoli con un alpino per portare la mutazione anche li..però niente..solo uova bianche..
Mi spiace ma non riesco a girare la foto
zambelli luca23
04-06-15, 23: 07
Bella ma un po troppo scura come piumaggio .... Ali buone coda no ! Vedi che è metà metà
zambelli luca23
04-06-15, 23: 28
Secondo un mio parere poi magari mi sbaglio
Ho un'altra coppia di ciuffolotti in una piccola voliera esterna. Ieri c'erano 2 uova e 3 pulli oggi solo 2 uova e i pulli spariti, sul fondo ho cercato meticolosamente ........niente!!!!!! La madre continua a covare, potete aiutarmi a capire!!!!
zambelli luca23
06-06-15, 13: 25
Controlla bene in terra ......
zambelli luca23
06-06-15, 13: 36
Nelle mangiatoie ? Oppure qualche animale se le presi
Non li ho trovati, animali non penso xche la rete é 10 x 10 mm
Tony Buglisi
06-06-15, 16: 28
Mi sembra cosi strano che siano stati i ciuffi a mangiarli, magari un serpentello ha trovato lo spazio per passare da qualche parte
Graziano73
06-06-15, 19: 14
Piccoli topi possono entrare?
Pantaleo Rodà
06-06-15, 22: 10
I topi dalla rete 10x10 ci passano, mi hanno fatto sparire le uova delle quaglie cinesi...
Le mie voliere sono in mezzo a 2 grossi canali e ci sono solo topi enormi, e poi perché non spariscono i pulli dei cardinali?
tosi giancarlo
07-06-15, 13: 54
Quanti imprevisti con questo ns. hobby,,,,,,certo che se la passione non fosse tanta.....ero riuscito a salvare un uovo su quattro di ciuffolotto griseiiventris,messo sotto la canarina,al secondo giorno lo trovo per terra,probabilmente opera del maschio con l'ultimp pezzo dell'ala dondolante e che perdera',adesso ha sei giorni......mai successo con i pullus di canarini doveva proprio succedere con questo......oltretutto li maschio non l'ho tolto dalla gabbia e si comporta normalmente aiutando la femmina.
gimaca, ma i ciuffi li hai insieme ai cardinali?
gimaca, ma i ciuffi li hai insieme ai cardinali?
In voliere esterne separate x ogni coppia e in gabbioni interni
Ciao ragazzi, la mia ciuffolotta doppio pastello non riesce a espellere l'uovo. Ho provato a mettere un po' di olio sulla cloaca ma fino a poco fa niente uovo sul fondo o nel nido...che posso fare ancora? grazie a tutti
devi farle un clistere con olio caldo(non bollente mi raccomando) usa una siringa da insulina senza ago,ne metti 1 ml e la introduci nella cloaca,inoltre va tenuta su una pentola che bolle x chè il caldo umido favorisce l'espulsione dell'uovo ,ovviamente a una certa distanza x evitare ustioni
Grazie pierre, per fortuna è bastato l'olio...ora spero non abbia ancora problemi..
zambelli luca23
12-06-15, 13: 46
Bene dai per fortuna ! Adesso lasciala tranquilla per un po
tosi giancarlo
14-06-15, 11: 06
nella mia zona ,penso che sia jl tempo oche scondiziona le mie due coppie di ciuffolotti{ griseiventris e pallas} I Grisiventris hanno deposto due uova e ne hanno fatto un'altro dopo due giorni e ancora non covano trafficando ancora col nido e ll pallas dopo solo un uovo si e messo a covare. Qui nel novarese si continua con tanti temporali e poco sole.Mi piacerebbe sapere se sta' succedendo a qualcun altro
Tony Buglisi
14-06-15, 11: 13
A me succede pure con i canarini quest'anno, tante coppie non fanno deposizioni normali, prima era l'eccezione se durant una deposizione saltasse un giorno, ora è la norma, spesso saltano due giorni, alcune si fermano dopo aver deposto un uovo e non ne fanno piu
zambelli luca23
14-06-15, 13: 36
Giancarlo è così un po per tutti femmine che fanno casino maschi che Nn.fecondano
tosi giancarlo
14-06-15, 18: 17
Giancarlo è così un po per tutti femmine che fanno casino maschi che Nn.fecondano
Infatti oggi ho trovato,dopo quattro giorni il secondo uovo dei pallas.......speriamo che siano almeno fecondate.......oggi non l'ho vista uscire dal nido,pero' ho preferito toglierle e scambiarle con quelle di una canarina,al contrario dei griseiventris che se le scambio pur essendo di colore uguali alla canarina,dopo due secondi sono distrutte,loro le coprono pur essendo di un colore compleramente diverso.........misteri della natura.
Giancarlo i pallas sono dei carpodachi e non dei pyrrhula, quindi con comportamenti diversi, probabilmente più vicino ai messicani.
tosi giancarlo
15-06-15, 08: 10
Giancarlo i pallas sono dei carpodachi e non dei pyrrhula, quindi con comportamenti diversi, probabilmente più vicino ai messicani.
si Alessio ....avevo scritto ciuffolotti perche' comunamente molti li chiamano cosi
A me succede pure con i canarini quest'anno, tante coppie non fanno deposizioni normali, prima era l'eccezione se durant una deposizione saltasse un giorno, ora è la norma, spesso saltano due giorni, alcune si fermano dopo aver deposto un uovo e non ne fanno piu
pure da me ( in montaga 1.000 m)succede che i canarini depongono male e pochi sono fecondi 1 femm si e' fermata a 1 uovo con i ciuff un disastro:1 se li mangia 1 su 4 uova 1 nato 1 deposo e non ha piu' covato unica soddisfazione da una coppia di cardellini svezzati 2 ancestrali e una lutino l'altra coppia di cardellini ( 2014) 5 uova tutti bianchi
zambelli luca23
26-08-15, 14: 04
Pastello bruna gialla a muta quasi ultimata
Complimenti. molto bella, per me quest'anno un disastro ho perso tre femmine
non me ne parlare,annata peggiore di sempre,non ne è andata bene una.speriamo nel futuro..
zambelli luca23
26-08-15, 17: 59
A me è andata abbastanza bene non mi posso lamentare
bè a tutti capitano annate buone e altre storte,ma una cosi non la ricordavo da anni.
zambelli luca23
27-08-15, 00: 26
Anche io ho perso delle femmine ma è nella norma
certo se ne hai tanti è normale una % di mortalità,soprattutto nelle femmine che sono piu delicate dei maschi.Chi invece ha un piccolo allevamento con pochi soggetti ogni morte pesa come un macigno.Nel mio caso quest'anno non ho avuto grandi mortalità ma problemi riproduttivi ,mancata nidificazione ,ovofagia, pulli deformi e uova non schiuse.
zambelli luca23
27-08-15, 11: 54
Be quelle che mangiano le uova e quelle che nn ti covano sono da eliminare
lo so,ma ho avuto un sacco di altri problemi che non avevo mai avuto tutti assieme in una sola stagione.
fernandomorelli
27-08-15, 17: 15
prontissimo, obbiettivo migliorare l'anno 2015.
ormai la stagine cove 2015 è andata ,speriamo nel prossimo futuro..
zambelli luca23
28-08-15, 08: 13
Si adesso sono tutti i muta
Concordo con Pierre ho avuto un sacco di problemi in tutta la stagione e non capisco perché , luogo. alimentazione coppie collaudate e soprattutto non ho tirato su un piccolo pur essendomene nati 8.Pazienza non demordo alla prossima stagione
zambelli luca23
28-08-15, 10: 58
Andrà meglio la prossima stagione dai
ah certo, meglio di cosi non ci vuole molto!
tosi giancarlo
28-08-15, 19: 16
a me invece sono morti, dopo due anni che li avevo,la coppia di pallas nel giro di pochi giorni mentre stavano svezzando due piccoli riuscendo a salvarne uno....in totale quattro novelli che in questo periodo stanno mutando,spero che questi siano piu' resistenti alle malattie rispetto ai loro genitori.....mentre coi griseiventris pur avendo fatto 12 uova sono riuscito a salvarne due {ovofagia}facendole covare dalla canarina ,adesso stanno mutando anche loro.
zambelli luca23
15-09-15, 20: 21
Soggetti Bruni finito di muta
tosi giancarlo
12-10-15, 10: 48
come mai due novelli di ciuffolotti (rosacea) e fratelli (maschio e femmina)che sono sempre stati insieme stamattina sembravano impazziti ,spaventandosi a vicenda tanto da doverli separare con un divisorio?
a volte succede ,basta separarli e lasciarli divisi qualche gg ,x poi rimetterli assieme con cautela ,il motivo non lo so di sicuro ,ma queste specie in libertà vivono in gruppi monosessuali durante l'inverno,maschi con maschi e femmine con femmine ,e forse(ma è solo un'ipotesi un pò fantasiosa) il loro istinto è quello di dividersi.
tosi giancarlo
14-10-15, 09: 03
come mai due novelli di ciuffolotti (rosacea) e fratelli (maschio e femmina)che sono sempre stati insieme stamattina sembravano impazziti ,spaventandosi a vicenda tanto da doverli separare con un divisorio?
ok....infatti dopo qualche ora li ho di nuovo rimessi insieme e per tutto la rimanente giornata sono andati d'accordo fino al mattino dopo,quando ho dovuto di nuovo separarli per qualche ora......stiamo a vedere.
tosi giancarlo
16-10-15, 12: 58
prova a leggere l'ultima discussione di "stagione 2015"
tosi giancarlo
16-10-15, 13: 01
scusate ma volevo rispondere a un'altra discussione ........ma se si sbaglia a scrivere non e' possibile cancellare?
Ciao a tutti. Finalmente dopo un po di anni, posso ritornare ad allevare i miei fringillidi europei preferiti: i ciuffolotti. Ho approntato 3 voliere in serie con queste misure: 150x80x180h. Sono già arrivate le prime 2 coppie di ancestrali. La terza voliera la tengo libera per una eventuale coppia mutata se la trovo, o al limite tornerà utile per i novelli.
Vedo che in questi anni le cose sono cambiate e i successi con questa specie sono molto più frequenti rispetto al passato, speriamo!
tosi giancarlo
09-11-15, 11: 17
Mi stò trovando con un maschio di ciuffolotto rosacea senza femmina,nel caso non la trovassi vorrei provare con una femmina europea per poi tornare con i rosacea.......faccio una caz....ta o potrebbe andare bene
non è una mossa vincente xchè otterrai degli f1 che dovrai riaccoppiare con i rosacea ,ma ci vorranno parecchi anni x riottenere soggetti puri(sempre ammettendo che siano fecondi) ,fai prima a cercare una femmina di rosacea.
tosi giancarlo
10-11-15, 09: 58
non è una mossa vincente xchè otterrai degli f1 che dovrai riaccoppiare con i rosacea ,ma ci vorranno parecchi anni x riottenere soggetti puri(sempre ammettendo che siano fecondi) ,fai prima a cercare una femmina di rosacea.
il problema e' che non riesco a trovarla.
a reggio potresti trovarla
Ciao, vi faccio vedere come procedono i lavori per la costruzione di 3 volierette in serie. Le misure di ogni voliera saranno 85x150x185H
Frontale in legno.
il primo frontale finito e montato:
particolare degli sportelli di ispezione nidi:
mangiatoie girevoli:
Niente, ho fatto casino...purtroppo ho cercato di modificare ma...trascorsi n minti non si può più fare..
Ecco come procedono i lavori:
http://i64.tinypic.com/2mecq6s.jpg
http://i64.tinypic.com/eqcwas.jpg
http://i63.tinypic.com/2zei4jc.jpg
http://i65.tinypic.com/149rsxk.jpg
Prego di cancellare i messaggi precedenti, grazie mille.
Tony Buglisi
13-11-15, 19: 10
Gran bel lavoro complimenti