Visualizza la versione completa : Pyrrhura hypoxantha
Ciao ragazzi! Apro questa discussine per tutti gli appassionati di pyrrhura!!!!!
Vorrei chiedervi se i fianchi gialli (i p. Hypoxanta) sono da considerarsi una sottospecie o una mutazione.
Questo quesito me l'ha posto un allevatore che cede i suoi novelli di "pyrrhura molinae mutate cannella o fianchi gialli" (cosė dice l'nnuncio) e chiamandolo mi ha detto che dipende dai punti di vista.
In alcuni siti si dice che i fianchi gialli (Hypoxanta) vengono considerati una mutazione, altri siti dicono che č una sottospecie a parte (come ad esempio: A. Fischer e A. Personata) Quindi lui li accoppia con i moline normali. cosa mi dite?
A voi l'ardua sentenza!!
Matteo Rodolfi
30-09-08, 11: 06
Luca...da quello che so io,
Il fianchi gialli è una sottospecie del molinae che però è stato recentemente riclassificato come specie unica.
Pyrrhura molinae hypoxanta è diventato Pyrrhura hypoxanta che ha poi come affine il Pyrrhura molinae sordida altra specie che credo sia di recente classificazione.
Se il tizio ha incrociato l'hypoxantha con dei molinae molinae mutati cannella, ha fatto degli ibridi, non credo ci sia molto spazio per punti di vista...
ps cambio quindi anche il titolo della discussione...non vorrei si pensasse che siano la stessa cosa.
Matteo Rodolfi
30-09-08, 11: 17
Linda Crippa
30-09-08, 11: 21
Ho trovato questo:
Pyrrhura molinae:
Ai Pyrrhura molinae appartengono cinque sottospecie:
- Pyrrhura molinea molinea - Conuro a Guance Verdi
- Pyrrhura molinea restricta - Conuro a Guance Verdi di Palmarito
- Pyrrhura molinea australis - Conuro a Guance Verdi Meridionale
- Pyrrhura molinea phoenicura - Conuro a Guance Verdi Settentrionale
- Pyrrhura molinae hypoxantha - Conuro a Fianchi Gialli (recentemente riclassificato da Pyrrhura hypoxantha e da Pyrrhura molinae sordida, lo stesso uccello ma in diversa mutazione di colore naturale)
Da qui mi sembra di capire che prima erano classificati come:
- pyrrhura sordida (sottospecie dei molinae) e
- pyrrhura hypoxantha (specie a sè)
poi riclassificati come PYRRHURA MOLINAE HYPOXANTHA, sottospecie dei molinae.
Secondo te Matteo è corretto?
Matteo Rodolfi
30-09-08, 11: 31
No Linda era classificato come sottospecie del molinae, poi č stato messo come specie a sč.
Non capisco perō perchč il molinae sordida non sia stato battezzato hypoxantha sordida...
Matteo Rodolfi
30-09-08, 11: 32
Anzi adesso che mi ci fai pensare meglio mi sa che hai ragione tu! //[[]][[//]*
Roberto Giani
30-09-08, 12: 59
Ho trovato su sito www.itis.gov/index.html che attualmente il termine Pyrrhura hypoxantha non è considerato valido e confermerebbe quanto riportato da Linda.
Ho capito quanto dite!!!
qundi questo allevatore sta sbagliando in pieno nei suoi accoppiamenti, giusto?
Matteo Rodolfi
30-09-08, 13: 34
Sta accoppiando la specie di riferimento con una sottospecie...
Attilio Casagrande
30-09-08, 20: 43
Sta accoppiando la specie di riferimento con una sottospecie...
Anche a mio parere.
Linda Crippa
30-09-08, 21: 00
Sicuramente il termine hypoxantha non è una mutazione!