Visualizza la versione completa : acariosi respiratoria
Ciao,cosa Mi Consigliate Per Curare L'acariosi Respiratoria Oltre All'ivomec Che Ha Un Costo Notevole?ciao Grazie
Claudio Bosich
30-09-08, 16: 23
Prova con il frontline dietro la nuca.... ma il prodotto più indicato rimane l'ivomec.
So che da qualche tempo esistono anche confezionni da 50ml.
Ritengo comunque che non è semplice curarla..
Ciao a tutti...
sono un novellino del forum appena iscritto!
Appena ho letto questa discussione mi sono subito deciso a scrivere visto che ho da poco curato con esito postivo il mio allevamento di canarini proprio da acari tracheali!
Da questa estate i miei canarini (in particolare i giovani) emettevano dei colpetti di tosse piuttosto secchi e ripetuti nell'arco della giornata...ho avuto anche un paio di decessi...
Non sapendo che pesci prendere mi sono rivolto al Dott. Gianluca Todisco (che ringrazio) e con calma e serietà abbiamo parlato e messo a punto il piano d'azione contro questi acari...IVOMEC!!//[[]]//[[]]
Messo spot-on sul collo del canarini..il giorno dopo i canarini erano usciti da questa fastidiosa e preoccupante stuazione...
Sarà anche costoso (qui a Roma i prezzi non sono bassi...), ma è senza dubbio l'arma mgliore per arginare il problema!
Spero di esserti stato d'aiuto, alla prossima!
Riccardo.
Ciao Grazie Per L'icoraggiamento Cmq Il Prezzo Della Confezione Di 5oml Intorno A Cosa Si Aggira Il Prezzo?c'e' Bisogno Della Ricetta Medica?per Quanto Tempo Lo Hai Somministrato?con Quali Dosi?grazie Ciao//[[]]
Claudio Bosich
30-09-08, 22: 44
Si credo che ci voglia la ricetta... Il costo nonlo conosco ma credo sia abbordabile....
si ci vuole la ricetta...ed è costoso...
con 50 ml certo ce ne fai molti di canarini...t basta per un bel pò...
a canarino una goccia...
22 goccie sono 1ml (circa)
fatti il conto di quanti canarini ci fai con 50 ml...
considera poi che la somministrazione è unica quindi...
si fa alla base del collo...appena soffi noti molto bene il vaso sottocute dove devi appoggiare la goccia, sposti bene le penne ed il gioco è fatto!
Per altro senti anche il dott. Todisco, sarà sicuramente piu esauriente di me!
Enzo Patané
01-10-08, 08: 13
Se avete cani o gatti è ammortizzabile anche usandolo per la sverminazione e l'eliminazione di parassiti.
Ciao,ma Per L'acariosi Respiratoria Li Si Deve Mettere Una Goccia Per Via Orale O Dietro La Nuca?il Trattamento Consiste In Un Unica Seduta?ma Che Puo' Servire Anche Per La Sverminazione Delle Tartarughe Terrestri?come?tante Grazie Cia[[==/]
Ciao a tutti,
indubbiamente l'Ivomec è costoso e parecchio tossico, ma secondo me resta il farmaco di scelta per l'acariasi respiratoria, sia per via orale che transcutanea.
Per via transcutanea è semplice: una goccia alla base del collo o alla attaccatura dell'ala. Per mia vecchia esperienza, invece, per via orale, dato puro, procura spesso guai. Si può ovviare dandone una goccia mescolata 1/1 con un prodotto tipo Celestone gocce. Io, allevatore di cantori e quindi preoccupato di possibili afonie determinate da danni all'apparato fonatorio dei canarini, uso questo sistema da anni. Tratto però tutto l'allevamento all'inizio dell'autunno e il singolo canarino quando comincia a presentare sintomi. Devo dire che, dopo alcuni anni di esperienza, ho ottenuto buoni risultati. Anche alcuni allevatori italiani e tedeschi di Harzer Roller hanno adottato lo stesso metodo, su mio suggerimento, con risultati sovrapponibili.
Per ridurre il costo del farmaco, potresti rivolgerti a un veterinario amico e fartene dare qualche cc. E' lo stesso farmaco che usano per l'acariasi dei maiali o per le parassitosi dei cani
Ciao
ciao,ho messo una goccia di ivomec dietro la nuca da tre giorni ma il problema non e' scomparso sembra ma non sono sicuro sia diminuito se e asma cosa posso somministrarli evitando di andare al veterinaio e' quindi evitare una spesa economica perche tenendo parecchi animali inizio ad avere problemi con lo stipendio........ciao grazie[[==/]
ciao,ho messo una goccia di ivomec dietro la nuca da tre giorni ma il problema non e' scomparso sembra ma non sono sicuro sia diminuito se e asma cosa posso somministrarli evitando di andare al veterinaio e' quindi evitare una spesa economica perche tenendo parecchi animali inizio ad avere problemi con lo stipendio........ciao grazie[[==/]
Ciao,
l'ipotesi più ragionevole è che non sia acariasi, ma una qualsiasi altra malattia respiratoria acuta. Io isolerei il canarino e aspetterei ancora un paio di giorni, poi lo tratterei con una goccia nel becco di Ivomec+Celestone. A questo punto però ridurrei la concentrazione a 1:2. Se guarisce è possibile che si tratti di acariasi, se no, sulle malattie respiratorie del canarino hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ma gli altri canarini come stanno? Se è acariasi qualche altro elemento (non tutti) dovrebbe essere afono o tossire.
no gli altri canarini stanno bene perche' e' gia da tempo che lo ho isolato.se si tratta di asma cosa posso somministrarli?ESSENDO IN MUTA NON PUO' ESSERE LA MUTA CHE PROVOCA QUESTO PROBLEMA?CIAO GRAZIE[[==/]
no gli altri canarini stanno bene perche' e' gia da tempo che lo ho isolato.se si tratta di asma cosa posso somministrarli?ESSENDO IN MUTA NON PUO' ESSERE LA MUTA CHE PROVOCA QUESTO PROBLEMA?CIAO GRAZIE[[==/]
No, la muta in se, senza un agente patogeno, non provoca malattia.
Se è asma ( poi anche questa è l'effetto di qualcosa ) puoi provare con un cortisonico per via orale, associato per quattro o cinque giorni a un antibiotico tipo tetraciclinina che troverai in bustine o in soluzione anche dall'uccellaio. Il problema con i canarini è che è sempre difficile, per un mare di ragioni, fare una diagnosi di certezza e quindi impostare una terapia sensata.
Io comunque non scarterei ancora l'ipotesi di una acariasi, mi sembra la cosa più semplice
e ritenterei fra qualche giorno con il trattamento che ti ho detto.
Auguri
andrea colacicchi
13-10-08, 19: 36
per Plinco
IMPORTANTISSIMO!!! NON USARE IVOMEC SU TESTUGGINI TERRESTRI!!!
E' tossico per questi animali
saluti
gianluca cenerelli
06-01-09, 16: 39
ho un canarino a cui ho notato che cerca di cantare ma non riesce emettendo solo dei piccoli versetti e poi ho notato che resta con il becco aperto, potrebbe essere acariasi respiratoria?
in tal caso come consigliate di comportarmi?
grazie.
Secondo me dovresti portarlo da un veterinario aviario,solo lu può diti cosa ha e consigliarti la cura giusta.
gianluca cenerelli
08-01-09, 11: 56
Leggendo su un sito che è consigliabile effettuare un esame parassitologico delle feci per escludere la possibile presenza di acari, beh lo ho fatto fare, ma l'esame è risultato negativo. Il veterinario del centro mi ha detto comunque di trattare con Ivomec e vedere come procedeva. Ora speriamo bene!
Ciao.
Hai fatto la cosa migliore andare dal veterinario,vedrai che andrà tutto bene, in bocca al lupo!!