PDA

Visualizza la versione completa : Lucherino t.n. schemi di accoppiamento

amicocanarino
18-10-07, 15: 31
Avrei piacere di approfondire gli argomenti di genetica dei quali sono a digiuno e che noto essere particolarmente significativi soprattutto in materia di fringillidi.
Quello che vorrei sapere è:
1) accoppiando 1 Maschio ancestrale port. di topazio x topazio e
2) accoppiando 1 Maschio ancestrale port. di pastello (o si dice diluito??) x diluito cosa si ottiene?
Grazie

Stefano Pompilio
18-10-07, 16: 33
Ciao Raffaele.

Per il primo accoppiamento otterrai,indipendentemente dal sesso essendo la topazio recessiva libera,metà della prole topazio e l'altra metà ancestrale,ma portatrice di topazio.

Per il secondo accoppiamento,suppongo ci sia stata una svista,in quanto la mutazione diluito,proprio perché dominante(incompleta e libera)non prevede l'esistenza di portatori,né maschi e né femmine.
La diluito era fino a pochi anni fa diffusamente ed erroneamente chiamata"pastello",ma a quanto ne so la "pastello sesso-legata",quella di canarini,cardellini,organetti e verdoni e che contempla l'esistenza di portatori al sesso maschile,negli spinus non è ancora apparsa.

Ciao.

franky
20-11-07, 20: 19
Avrei piacere di approfondire gli argomenti di genetica dei quali sono a digiuno e che noto essere particolarmente significativi soprattutto in materia di fringillidi.
Quello che vorrei sapere è:
1) accoppiando 1 Maschio ancestrale port. di topazio x topazio e
2) accoppiando 1 Maschio ancestrale port. di pastello (o si dice diluito??) x diluito cosa si ottiene?
Grazie

ciao amicocanarino, nel secondo collegamento, ho decirte che esiste un error, perché la torta diluita o o è avuta o non è avuto. non esistono trasportando.
saluti.