Visualizza la versione completa : Problema Coppia Cenerini
Salve a tutti ho un problema con i miei cenerini: la femmina ha 4 anni allevata. a mano alla quale a settembre ho preso un maschio di 6 anni allevato a mamo. Entrambi li tengo in casa in una gabbia spaziosa. All inizio sembravano andare daccordo ma da un mese stanno sempre separati in gabbia e quando si avvicinano si pizzicano, a differenza di prima che si imboccavano spesso. Ora sto pensando di dare via il maschio perché non voglio che continuino a beccarsi. voi che mi consigliate di fare?
Abbi un pò di pazienza: in effetti i cenerini - come quasi la maggior parte dei grandi pappagalli - non sono animali allevati da tutti.......
Ok hai ragione però non so proprio a chi rivolgermi se non a questo forum..
sicuramente da non tenere nella stessa gabbia......
arrigo.taddei
16-02-15, 18: 59
ciao Aless chi non e' abituato alla riproduzione dei pappi di grossa e media taglia trova strano questo comportamento , invece di rutin,le speci sono molte e si comportano tutte diversamente ,e anche soggetti della stessa a comportamenti propri ,i tuoi si comportano normalmente come la maggiore dei accopiamenti tutto dolcezza subito e dopo si ignorano per mesi, devi attendere che la natura faccia il suo corso e vedrai che un bel giorno coroneranno il tuo sogno ci sentiamo e chiedimi
Grazie Arrigo, ti aggiorno tre giorni fa ho messo alla mia coppia il nido, dopo averlo messo vicino alla gabbia a distanze ogni giorno diverse per 5 giorni. Lho messo esterno e non hanno avuto affatto paura. La femmina sebbene più paurosa dopo poco è entrata ed ha iniziato a grattare all'interno. Il maschio ancora non vi entra completamente. Hai ragione ho avuto solo pappagalli di piccola taglia questa è la mia prima coppia e non so nulla di allevamento per questo mi sono rivolto a questo Forum. Accetto qualsiasi tipo di consiglio anche alimentare ed altro. Io li alimento con estrusi della psittacus, e ne vanno ghiottissimi, pensa che hanno lasciato addirittura il misto semi e questo credo sia un bene, solo che a parte la mela, aranci mandarini e noci non mangiano molta verdura e frutta. Hi dato anche per qualche mese anche il misto di semi cotti, va bene?
Un' altra cosa la mia femmina ha 4 anni , il maschio 6 potrebbero covare? non li ho mai visti accoppiarsi. grazie
arrigo.taddei
20-02-15, 18: 06
ciao allora vedrai che ti daranno soddisfazioni ,con i pappi non bisogna avere fretta e quando neanche te l'aspetti depongono , dalle da mangiare di tutto ma poco che lo consumano che non resti molto nelle ciottole intendo i semi cotti e germinati ,possono amuffire il misto di granaglie e' indispensabile sbucciando i semi si arrotano il becco e tu vedi se sono di prima qualita' gli estrusi li puoi paragonare alla cioccolata per i bambini , li trovano appetitosi ma dubito che dentro contengano semi di ottima qualita' vedere accopiarsi e dura , forse piu' avanti io o dei caicchi da piu' di 20 anni e non lio mai visti
Come estrusi gli do lo psittacus breeder, poi gli do il misto piccioni ammollato e cotto, ma di misto semi quale mi consigli di prendere?
arrigo.taddei
21-02-15, 15: 06
le miscele vanno bene purche' sia poco polverosa il misto piccioni va benissimo e' ricca di legumi e fa bene.. non temere sono molto rustici.. delle verdurette,, rami di salice o betulla o pioppo da rosicchiare e sono a posto
Grazie Arrigo sono sempre utili i tuoi consigli
Arrigo ad oggi la situazione è rimasta la stessa, la femmina entra nel nido scava, ma il maschio sembra vivere da solo in gabbia nella completa calma, sebbene ha 7 anni non parla ma spesso fischia, interagisce con noi, ma i due pappi si ignorano completamente, se non fosse per la femmina che ogni tanto lo stuzzica, non so che fare, lasciare i due ineieme ed aspettare o cambiare il maschio alla mia cenerina, che poi ho preso per cercare di non farle piu togliersi le penne, ma sebbene il maschio ha continuato e sembra anche aver peggiorato. Arrigo la mia cenerina sembra esaurita avvolte, lo vedo da come si toglie le penne, non so cosa fare, a volte mi viene voglia di fare una voliera e metterla fuori in terrazzo con il maschio ma per via del rapporto che ha con i memnri della casa, sono sicuro che la farò solo soffrire, a volte invece penso che averle preso un maschio non ho risolto nulla, perchè lei è nata pet e deve continuare ad esserlo (cosa che non voglio e ad oggi mi pento di aver preso un solo pappo dall' inizio). MAI PIU UN PET SEMPRE A COPPIA. Ti chiedo veramente aiuto su cosa devo fare. ti ringrazio
Roberto Giani
04-04-15, 09: 52
Non essere così drastico, non c'è nulla contro i pet. Il "problema" sono i Cenerini stessi, pappagalli con elevato sviluppo psichico con i quali non è sempre facile interagire. Con altre specie di pappagallii pet spesso non ci sono problemi.
Riguardo la tua situazione, non c'è una soluzione sicura. Devi andare a vanti con tentativi cercando di trovare quello giusto anche se capisco non sia facile.
Grazie Roberto la situazione attuale i due cenerini sono in gabbia fuori al terrazzo cosi da avere una più completa intimità. per settembre o ottobre li porto a far controllare endoscopicamente e in relazione a quello che mi dice il vet, o tolgo il maschio per cambiarlo oppure lo vendo e la mia la lascio sola come pet. sto sbagliando?
Buonasera aggiorno la situazione. I miei due cenerini li ho fatti controllare endoscopicamente, e sono sani e gli organi riproduttivi stanno bene, solo che sebbene stiano in gabbia fuori non li vedo affiatati per niente non si avvicinano nemmeno, speriamo che sia dovuto solo al fatto che è da poco che stanno insieme e devono ancora piacersi, ma è da Ottobre possibile? voi che dite?
Luca Marani
26-06-15, 08: 38
I cenerini sono pappagalli dalla complessità mentale straordinaria (come del resto molti altri psitaciformi): possono provare simpatia, odio, rancore, ecc...
Se in così tanto tempo non si sono ancora affiatati allora molto probabilmente non lo faranno mai. Normalmente si dovrebbero formare le coppie in voliera, dove ogni soggetto ha la possibilità di scegliersi il compagno che preferisce. Quando ciò non è possibile bisognerebbe lasciarli insieme per 3/4 mesi, poi inserire il nido e osservare il comportamento della coppia: se sarà il maschio il primo ad avvicinarsi, allora molto probabilmente la coppia funziona, se è la femmina allora qualcosa non va. Ovviamente l'affiatamento di due pappagalli ,poi, si può verificare con molti altri aspetti assai evidenti.
Ps: non voglio farmi gli affari tuoi, ma sei sicura che sia un bene che i tuoi cenerini preferiscano gli estrusi ai semi?
Me lo chiedo in merito al fatto che i pappagalli hanno una spiccata tendenza a preferire cibi molto grassi e oleosi... Io ci rifletterei su...
Per il resto continua pure con la miscela per colombi.
Luca allora io gli metto tutto ogni tnt ma spesso lasciano i semi r finiscono gli estrusi. ieri gli ho messo addirittura un po di riso in bianco per farglielo assaggiare. cmq appena messi insieme si imboccavano sempre, questo da fine ottobre a dicembre. da gennaio non si sono piu avvicinati. ho pensato cosi di metterci un nido ma c e sempre e solo entrata la femmina il marchio mai. ad oggi invece se si avvicinano è per beccarsi ed io li ho osservati è sempre la mia cenerina che lo vuole beccare.
Luca Marani
27-06-15, 12: 29
Lascia sempre a disposizione entrambi in modo che possano regolarsi. Ti consiglierei di controllare la quantità di grassi sulla confezione degli estrusi.
Per quanto riguarda l'affiatamento, prima di prendere decisioni affrettate, proporrei di aspettare la prossima stagione degli amori, per vedere come si comportano. Nel frattempo rimuoverò il nido.
Luca Marani
27-06-15, 14: 52
A proposito, se vuoi dargli il riso, prova a prendere quello spezzato per cani, dovrebbero gradirlo di più
Roberto Giani
27-06-15, 16: 47
Dei miei amici hanno aspettato anni prima che la coppia si decidesse a riprodursi, coi Cenerini è fondamentale molta pazienza.
Ci descrivi meglio la gabbia dove sono alloggiati? Di sicuro una volta scelto dove tenerla non va poi più spostata: i Cenerini (e molte altre specie di pappagaali) sono molto abitudinarie e mal accettano variazioni.
Sono alloggiati in una gabbia 1.50 L X 1 X 1, ora il quesito è questo. vendere il maschio e lasciare la femmina da sola come pet, visto che è alla continua ricerca di contatto umano sebbene non si faccia prendere facilmente, cambiare maschio o lasciarli ancora insieme?
Luca Marani
04-07-15, 11: 39
Per quanto riguarda l'affiatamento, prima di prendere decisioni affrettate, proporrei di aspettare la prossima stagione degli amori, per vedere come si comportano. Nel frattempo rimuoverò il nido.
Come avevo già scritto sarebbe meglio aspettare la prossima stagione di cova prima di decidere, sappi comunque che un pappagallo abituato alla compagnia delle persone, potrebbe non abituarsi mai alla vita di coppia.