PDA

Visualizza la versione completa : Canarina in Cova

ABDOAGATA
10-02-15, 12: 06
salve , la mia canarina ha iniziato a fare uova a gennaio esattamente il 23/1 il primo uovo il 24 secondo uovo il 25 terzo uovo , poi il 26 non ha fatto io pensavo avesse finito di fare uovo quindi ho iniziato a contare i giorni di cova , poi il 27 ha fatto il quarto uovo .
La mia domanda è : è possibile che fino a oggi 10/02 non è uscito ancora niente , la canarina ha covato e sta covando ancora costantemente e anche molto bene , la coppia è sistemata a casa con una temperatura media di 17 c° delle volte scende fino a 12c°.
non avevo sostituito le uovo con quelle finte e non ho manomesso il nido

qualcuno mi sà dire se devo togliere le uova o attendere qualche giorno

pacriso
10-02-15, 12: 19
qualcuno mi sà dire se devo togliere le uova o attendere qualche giorno
Aspetta ancora qualche giorno!
Ma se ti metti allo scuro e metti le uova vicino ad una lampadina dovresti vedere se c' è qualcosa all' interno o se non c' è nulla!

Tony Buglisi
10-02-15, 12: 30
Come ti ha suggerito filippo aspetterei qualche giorno, in prima covata mi è capitato che nascessero persino al 16esimo giorno però se puoi controlla con una lampadina a led,puoi usare il flesh del cellulare, se sono piene o no

ABDOAGATA
10-02-15, 12: 33
di solito la trovo sempre a covare , posso toglierla per controllare le uova ?
posso prendere le uova dal nido , controllare e rimetterli ?

Tony Buglisi
10-02-15, 13: 01
Io le caccio fuori dla nido, ovviamente cercadi non terrorizzarla, avvicinati piano al nido e toccale piano la coda, se non esce spingila piano col dito, se è comodo da staccare stacca proprio il nido cosi controlli meglio senza rischiare di far cadere le uova

ABDOAGATA
10-02-15, 13: 53
Io le caccio fuori dla nido, ovviamente cercadi non terrorizzarla, avvicinati piano al nido e toccale piano la coda, se non esce spingila piano col dito, se è comodo da staccare stacca proprio il nido cosi controlli meglio senza rischiare di far cadere le uova

provo a farlo con una lampadina a luce bianca , perche non posso tirare fuori il nido .
speriamo vada tutto bene .

grazie antonio sei sempre il primo a rispondere

Tony Buglisi
10-02-15, 13: 57
Figurati,se riesci facci sapere

ABDOAGATA
10-02-15, 14: 40
Figurati,se riesci facci sapere

se non ci riesco , fino a che giorno devo aspettare per togliere le uova ?
il 23/1 il primo uovo il 24 secondo uovo il 25 terzo uovo , poi il 26 non ha fatto io pensavo avesse finito di fare uovo quindi ho iniziato a contare i giorni di cova , poi il 27 ha fatto il quarto uovo .

Tony Buglisi
10-02-15, 14: 44
Io le terrei fino a giovedi mattina, se non nasce nulla prendile e dai un occhiata cosi capisci se il problema è stata una morte embrionale o se è colpa del maschio che non era ancora pronto

ABDOAGATA
10-02-15, 20: 17
Io le terrei fino a giovedi mattina, se non nasce nulla prendile e dai un occhiata cosi capisci se il problema è stata una morte embrionale o se è colpa del maschio che non era ancora pronto

va bene , attendo giovedì e faccio come mi hai detto

ABDOAGATA
12-02-15, 10: 09

buongiorno antonio .

oggi giovedì ho fatto come mi hai detto , e nelle uova non ho trovato niente .
subito ho pensato non sono feconde ma in uno di questi ho visto il puntino bianco , non so cos'è successo

ABDOAGATA
12-02-15, 10: 35
Adesso che ho tolto il nido e la segue per tutta la gabbia e lei non si concede, continua a scapare o litigano .

Tony Buglisi
12-02-15, 11: 41
Io metterei il divisorio per una settimana (divisorio con grata non quello cieco), poi rimetterei il nido e aspetterei che la femmina lo inizi a costruire e a quel punto leverei il divisorio

ABDOAGATA
12-02-15, 11: 45
Io metterei il divisorio per una settimana (divisorio con grata non quello cieco), poi rimetterei il nido e aspetterei che la femmina lo inizi a costruire e a quel punto leverei il divisorio

mentre il fatto delle uova (e nelle uova non ho trovato niente .
subito ho pensato non sono feconde ma in uno di questi ho visto il puntino bianco)
mi sapresto dire qualcosina ??

Tony Buglisi
12-02-15, 11: 53
Sinceramente non saprei, io non le apro mai, controllo solo con la lampadina per vedere se sono scure o no, ma comunque penso fosse vuota pure quella perche quando avviene morte embrionale si vede una sacca d'aria è come se il contenuto si dividesse a strati ben distinti

ABDOAGATA
12-02-15, 11: 59
capito , comunque le ho devisi speriamo che per la prossima vada tutto bene .
pensavo che la femmina non gradisse il maschio !

Tony Buglisi
12-02-15, 12: 26
Non importa, al massimo lo picchierà un po ma alla fine si concederà, probabilmente non è riuscito ad accoppiarsi per questo le uova erano vuote, stavolta devi fare la speratura o non concludi nulla questa stagione, non puoi far stressare la femmina a covare uova vuote per tutto il tempo

ABDOAGATA
12-02-15, 12: 59
ok cerco di posizionare il nido in modo che posso controllare. anche se stamattina per toglierla dal nido l'ho dovuta prendere con le mani perchè non voleva uscire

Paride
12-02-15, 13: 04
Le cove invernali, come hai potuto constatare, sono sempre delle grosse incognite.

Sebbene risulta scontato che entrambi i soggetti debbano raggiungere le condizioni ottimali per dare uova feconde, di fatto non è mai così semplice e così facile come si pensava.
Occorre esperienza ed occhio nel valutare le condizioni dei riproduttori.

Atteso che manca poco più di un mese all'entrata ufficiale della stagione cove per i canarini (19 marzo) ti consiglierei di tenere separati i soggetti e cominciare a prepaparli per l'imminente stagione. Magari sposta settimanalmente di gabbia la femmina in modo da poterla scondizionare dall'estro.
Hai già perso una covata e non puoi sapere se attualmente il maschio è in condizione di fecondare le uova.

Ma il mio - ovviamente - rimane solo un suggerimento.

ABDOAGATA
12-02-15, 13: 59
Grazie per il consiglio paride .
posso continuare A tenere la copia in casa con 14 ore di luce o devo metterli a luce naturale .
mettendo a luce naturale credo andrebbero in muta.

Paride
12-02-15, 14: 17
Non credo che dovrebbero andare in muta ma ormai lasciali a 14 ore.

ABDOAGATA
12-02-15, 15: 00
Non credo che dovrebbero andare in muta ma ormai lasciali a 14 ore.

e non farebbe nuovamente il nido scusa?

Paride
12-02-15, 19: 46
Se la cambi di gabbia (e quindi di posizione) e se chiaramente NON INSERISCI il nido, non dovrebbe avere ulteriori e nuovi stimoli alla deposizione.

ABDOAGATA
13-02-15, 11: 22
Se la cambi di gabbia (e quindi di posizione) e se chiaramente NON INSERISCI il nido, non dovrebbe avere ulteriori e nuovi stimoli alla deposizione.

la gabbia non la posso cambiare ho solo una gabbia , l'unica cosa che ho fatto e che ho separato la copia e tolto il nido .

va bene così?

pierre
13-02-15, 11: 37
tra qualche gg rimetti nido e riunisci la coppia ,vedrai che partirà con una nuova covata e magari stavolta sarà feconda

ABDOAGATA
13-02-15, 11: 54
tra qualche gg rimetti nido e riunisci la coppia ,vedrai che partirà con una nuova covata e magari stavolta sarà feconda

quindi non devo attendere il 21 marzo , come mi ha suggerito PARIDE ??

pierre
13-02-15, 12: 02
no perchè ormai è partita con le cove e non si può fermarli a piacere

ABDOAGATA
13-02-15, 12: 32
no perchè ormai è partita con le cove e non si può fermarli a piacere

ah quindi devo considerare anche questo fattore ??

Paride
13-02-15, 13: 12

Evidentemente abbiamo due modi differenti di allevare e, logicamente, esperienze differenti con l'allevamento di canarini.
Tutti questi consigli discordanti, pur dati in buona fede, non fanno altro che confondere ancora più chi si avvicina a questo hobby e chi chiede dei consigli per riuscire nell'impresa di una covata feconda.

E' logico che la coppia ripartirà ma non è questo il nocciolo della discussione. E solo quel ""magari"" che continua a lasciarmi titubante.
Se il maschio non è in condizione, il "magari" continua ad essere una incognita ma non sarà la certezza di avere uova feconde...... e - tra l'altro - anche la seconda covata se ne sarà andata.....

Pertanto, pur non condividendo il tuo consiglio e rimanendo fermo con il mio, preferisco ritirarmi per non confondere ulteriormente e maggiormente ABDOAGATA, lasciandoti così da solo a consigliarlo.

Buona fortuna.

pierre
13-02-15, 16: 09
ormai la coppia è partita e anche se non gli mette il nido e aspetta fino al 21 marzo ,la femmina non aspetta e deporrà comunque a terra o nelle mangiatoie,allora tanto vale rimettere il nido sperando che il maschio nel frattempo raggiunga la forma amorosa e fecondi le uova.non è la questione di metodi diversi d'allevamento ma del fatto che i canarini non sono macchine e non si possono fermare e far ripartire premendo un pulsante.

nino56
13-02-15, 16: 23
Sono del parere di Paride.mi spiego.
20 giorni fa 2 canarine mi hanno cominciato a far uova nelle mangiatoia interne le ho messe in una gabbia le ho spostate dove non sentono i maschi tengo la gabbia coperta lasciando aperto solo il davanti ho accorciato il foto periodo naturale insomma alle 17 le copro totalmente al buio e le scopro solo alle 8 di mattina ho alleggerito ladieta a scagliola bbianca e qualche foglia di insalata r stanno benone non danno piu segni di frivolezza e non hanno fatto piu uova.il tutto no lo ho sperimentato quest anno .ho sempre fatto così ed ha sempre funzionato

pierre
13-02-15, 18: 26
non è la stessa cosa ,qui si parla di una canarina che ha già portato a termine una regolare covata,ha fatto il nido ,deposto uova e covato x piu di 13gg,non si parla di qualche uovo deposto sul fondo gabbia,quindi dubito che riesca a fermarla togliendo il nido ,anzi rischia che si stressi .

ABDOAGATA
13-02-15, 18: 31
non è la stessa cosa ,qui si parla di una canarina che ha già portato a termine una regolare covata,ha fatto il nido ,deposto uova e covato x piu di 13gg,non si parla di qualche uovo deposto sul fondo gabbia,quindi dubito che riesca a fermarla togliendo il nido ,anzi rischia che si stressi .

scusa pierre , quando ho tolto il nido il maschio continuava a seguire la femmina per tutta la gabbia con le ale bassate , quindi non penso che non sia pronto o mi sbaglio.

pierre
13-02-15, 18: 40
invece lo potrebbe essere ,insegue la ff xchè vuole riaccoppiarsi quindi lasciali separati x una sett o piu ,magari metti un foglio di compensato in modo che neanche si vedano ,cosi il maschio canterà tantissimo.appena vedi che la ff porta in giro piume x rifare il nido li riunisci e vedrai che si accoppieranno immediatamente

ABDOAGATA
13-02-15, 18: 52
invece lo potrebbe essere ,insegue la ff xchè vuole riaccoppiarsi quindi lasciali separati x una sett o piu ,magari metti un foglio di compensato in modo che neanche si vedano ,cosi il maschio canterà tantissimo.appena vedi che la ff porta in giro piume x rifare il nido li riunisci e vedrai che si accoppieranno immediatamente

ok provo come mi hai detto , xk anche la femmina quando lo sente cerca di vedere da dove viene il suono , questa volta faccio completare il nido poi li metto insieme .

va bene così

nino56
13-02-15, 20: 27

Scusami pierr non avevo letto tutta la dizcussione precedente.
resta il fatto che prima di accoppiarsi bisogna sempre controllare che il maschio sia in estro.....altrimenti le conseguenze sono le delusioni

pierre
14-02-15, 10: 40
è vero ma non tutti sono in grado di capire quando un soggetto è in estro ,x chi è alle prime armi è tutto piu difficile ,ma col tempo si impara.

ABDOAGATA
14-02-15, 14: 31
farò come mi avete consigliato , speriamo che vada tutto bene

ABDOAGATA
12-03-15, 20: 55
ragazzi , oggi ho scoperto che la seconda covata è infeconda , ed è andata male anche questa volta .

il maschio è in estero perchè canta tutto il giorno e insegue la femmina per la gabbia , secondo me è lei che non si fa fecondare .

come può essere ?

pacriso
13-03-15, 08: 32
Scusa, ma i soggetti sono nati l' anno scorso? Potrebbero anche essere troppo giovani (specie il maschio).
Resta il fatto che tenerli in casa, con le nostre abitudini di illuminazione (se non ho capito male), per me non è una bella cosa...

ABDOAGATA
13-03-15, 20: 38
la coppia e dell'anno scorso , non so precisamente la data . il maschio canta fortissimo ed è pronto , perchè l'ho controllato di sotto è ha un pesellino molto gonfio rispetto ad un altro maschio che tenevo a luce naturale .
ti posso dire che non ho mai visto la femmina che si concede al maschio , e ti posso dire che litigano sempre quando la femmina è fuori dal nido , anche quando era in cova , se usciva a mangiare la seguiva per tutta la gabbia strillando.
se hai bisogno di altre infomazioni , fai pure.

ti ringrazio in anticipo per la tua risposta

pierre
16-03-15, 10: 04
il maschio che insegue la ff quando esce dal nido è un comportamento comune,molti maschi sono troppo territoriali e quando la ff cova si abituano ad essere da soli nella gabbia e considerano la ff un intruso ,ma di solito non la feriscono gravemente ,si limitano a rincorrerla finchè non torna nel nido ,ma questo non c'entra con la fecondazione delle uova.se hanno fatto uova unfeconde può esserci qualche problema di salute o incompatibilità genetica o caratteriale(rara) nella coppia

ABDOAGATA
16-03-15, 16: 25
il maschio che insegue la ff quando esce dal nido è un comportamento comune,molti maschi sono troppo territoriali e quando la ff cova si abituano ad essere da soli nella gabbia e considerano la ff un intruso ,ma di solito non la feriscono gravemente ,si limitano a rincorrerla finchè non torna nel nido ,ma questo non c'entra con la fecondazione delle uova.se hanno fatto uova unfeconde può esserci qualche problema di salute o incompatibilità genetica o caratteriale(rara) nella coppia

cosa devo fare per scoprire il problema o il motivo ?

pierre
16-03-15, 17: 22
potresti cambiare maschio,oppure dargli ancora una chance ,tanto la stagione è appena all'inizio ,magari non ha fecondato xchè hai iniziato le cove troppo presto ,adesso che arriva la primavera andrà meglio.

ABDOAGATA
16-03-15, 18: 18
potresti cambiare maschio,oppure dargli ancora una chance ,tanto la stagione è appena all'inizio ,magari non ha fecondato xchè hai iniziato le cove troppo presto ,adesso che arriva la primavera andrà meglio.

gia sta facendo il nido la femmina , comunque non ho mai visto la femmina concedersi al maschio.

può essere lei il problema/la causa

pierre
16-03-15, 18: 42
io non penso ,quando sono in estro prima o poi si fanno coprire dal maschio ,è quasi inevitabile xchè è un istinto molto forte,se non li hai mai visti accoppiarsi non vuol dire niente ,mica stai tutto il giorno a guardarli(almeno penso..)

ABDOAGATA
16-03-15, 20: 10
io non penso ,quando sono in estro prima o poi si fanno coprire dal maschio ,è quasi inevitabile xchè è un istinto molto forte,se non li hai mai visti accoppiarsi non vuol dire niente ,mica stai tutto il giorno a guardarli(almeno penso..)

sarà che sono giovani allora , riprovo ancora un'altra volta .

Cerco di essere ottimista.

Paride
17-03-15, 13: 02
....il maschio che insegue la ff quando esce dal nido è un comportamento comune,molti maschi sono troppo territoriali e quando la ff cova si abituano ad essere da soli nella gabbia…. Ritengo invece che il comportamento adottato dal maschio sia facilmente riconducibile alle cure parentali, cioè a quella serie di comportamenti che i due genitori mettono in atto per la difesa del nido e della prole.
Nel caso specifico credo che il maschio voglia evitare il raffreddamento delle uova cercando al più presto di ricondurre la femmina che esce per sgranchirsi, defecare o per alimentarsi, al nido.
Infatti – ma non per logica deduzione – l’inseguimento cessa non appena la femmina si riposiziona sulle uova.
Generalmente sono ottimi padri e grandi imbeccatori. Ne ho avuti (e ne ho ancora) così attaccati alla cova che alcuni si posizionano proprio sopra la femmina cercando con il loro peso, di impedire alla femmina di uscire dal nido.

ABDOAGATA
17-03-15, 16: 13
Ritengo invece che il comportamento adottato dal maschio sia facilmente riconducibile alle cure parentali, cioè a quella serie di comportamenti che i due genitori mettono in atto per la difesa del nido e della prole.
Nel caso specifico credo che il maschio voglia evitare il raffreddamento delle uova cercando al più presto di ricondurre la femmina che esce per sgranchirsi, defecare o per alimentarsi, al nido.
Infatti – ma non per logica deduzione – l’inseguimento cessa non appena la femmina si riposiziona sulle uova.
Generalmente sono ottimi padri e grandi imbeccatori. Ne ho avuti (e ne ho ancora) così attaccati alla cova che alcuni si posizionano proprio sopra la femmina cercando con il loro peso, di impedire alla femmina di uscire dal nido.

mentre delle 2 covate infeconde e la femmina che non si concede mai , cosa ne pensi?

Paride
17-03-15, 19: 22
Sulla femmina che non si concede, dice bene pierre: se non li hai mai visti accoppiarsi non è detto che l’accoppiamento non sai avvenuto…. se è in estro, stai certo che si farà coprire.

Sulle covate infeconde….escludendo da tua ammissione l’immaturità sessuale dovuta all’età dei soggetti e la loro forma amorosa, sono tantissime le cause da ricercare, cominciando da quelle tecniche per finire a quelle patologiche.

Tra quelle tecniche potremmo trovare l’origine nei posatoi fissati male, posatoi troppo alti, riproduttori troppo grassi, piume troppo lunghe, alimentazione inadeguata, ambiente inidoneo (poca luce, gabbie piccole, stress ambientale, troppo rumore, eccesso o difetto di umidità), differenza di statura. Anche la luce artificiale prolungata o male applicata comporta scondizionamenti ormonali nei riproduttori.

La carenza di sali minerali, carenze alimentari (vitamine e proteine) ed anche l’uso insensato di farmaci (la famosa “”prevenzione””) così come i colpi di freddo o di caldo eccessivo (e come anche la muta), può essere causa di blocco dell’attività sessuale.

Escludendo pertanto l’infertilità del maschio (squilibri endocrini, debolezze congenite, tare ereditarie, tumori vari, ecc) e l’infertilità della femmina (da aggiungere oltre ai già citati anche malattie infiammatorie delle ovaie e dell’ovidotto) eventualmente da accertare attraverso esami specifici, esistono altri fattori che possono essere causa di mancata fecondità: batteri e micosi.

Ma di questi ultimi, una semplice analisi delle feci può togliere qualsiasi dubbio.

ABDOAGATA
17-03-15, 19: 33
Sulla femmina che non si concede, dice bene pierre: se non li hai mai visti accoppiarsi non è detto che l’accoppiamento non sai avvenuto…. se è in estro, stai certo che si farà coprire.

Sulle covate infeconde….escludendo da tua ammissione l’immaturità sessuale dovuta all’età dei soggetti e la loro forma amorosa, sono tantissime le cause da ricercare, cominciando da quelle tecniche per finire a quelle patologiche.

Tra quelle tecniche potremmo trovare l’origine nei posatoi fissati male, posatoi troppo alti, riproduttori troppo grassi, piume troppo lunghe, alimentazione inadeguata, ambiente inidoneo (poca luce, gabbie piccole, stress ambientale, troppo rumore, eccesso o difetto di umidità), differenza di statura. Anche la luce artificiale prolungata o male applicata comporta scondizionamenti ormonali nei riproduttori.

La carenza di sali minerali, carenze alimentari (vitamine e proteine) ed anche l’uso insensato di farmaci (la famosa “”prevenzione””) così come i colpi di freddo o di caldo eccessivo (e come anche la muta), può essere causa di blocco dell’attività sessuale.

Escludendo pertanto l’infertilità del maschio (squilibri endocrini, debolezze congenite, tare ereditarie, tumori vari, ecc) e l’infertilità della femmina (da aggiungere oltre ai già citati anche malattie infiammatorie delle ovaie e dell’ovidotto) eventualmente da accertare attraverso esami specifici, esistono altri fattori che possono essere causa di mancata fecondità: batteri e micosi.

Ma di questi ultimi, una semplice analisi delle feci può togliere qualsiasi dubbio.

grazie mille paride , sei stato chiarissimo .

Tony Buglisi
17-03-15, 20: 52
Come ti ha consigliato il saggio Paride fai un esame delle feci, con 10 euro potresti risolvere il problema, le micosi sono molto molto probabili, lo scorso anno ho avuto un sacco di morti embrionali o di piccoli che morivano in 2 o 3 giorni dopo essere nati per colpa di una micosi