Visualizza la versione completa : cardellino siberiano portatore bianco?
incardellatonero
30-09-08, 22: 18
ciao a tutti io voglio comprare un cardellino siberiano il fatto e questo che questo cardellino e portatore bianco perche il petto e le guance laterali sono tutte bianche intenso poi un ala non si chiude e leggermente spiegata ma sara vero il fatto che e portatore bianco ditemi voi?lo compro a dimenticavo e un cardellino un po piu grande del cardellino nosrano ditemi voi?
roberto ghidini
01-10-08, 13: 00
Se con bianco intendi albino,recessivo sessolegata,potrebbe essere un portatore,sempre che sia maschio.Non ne ho mai avuti e non ti sņ dire se il portatore di albino sia fenotipicamente diverso dall ancestrale,se no, dovresti andare a fiducia,ma dall allevatore ne hai visti di albini? ::-°°-
Claudio Bosich
01-10-08, 14: 19
Roberto se non erro l'albino č autosomica recessiva... quindi anche le femmine potrebbero essere portatrici.
Credo comunque che incardellatonero voglia dire portatore di Testa Bianca cosa pił semplice visita la diffusione di queste due mutazioni. Anchequest'ultima comunque si comporta geneticamente come la mutazione albino
Luca Anniballi
01-10-08, 14: 35
L'albino, č autosomica recessiva, quindi ne puņ essere affetto anche il soggetto di sesso femminile. Ciņ premesso, il portatore, non presenta nessuna differenza con il fenotipo ancestrale. Quello che mi viene in mente, in merito a quello detto dalla persona che cede il soggetto, che potrebbe essere figlio di favati-pezzati-gola bianca-acianici parziali o addirittura acianici totali(il definito bianco occhio nero). Spesso da questi accoppiamenti, molte risultanze di prole sono a fenotipo ancestrale, anche se con un accurato esame visivo, spesso la traccia di "assenza"di colore(bianco nel cardellino, giallo nel canarino e cosģ via..)si manifesta in piccolissime talvolta impercettibili zone(un'unghia bianca, una macchiolina sul dorso, un puntino bianco nel sottogola ecc...)forse potrebbe essere, in questo caso, erroneamente definito portatore di bianco!!!
Claudio Bosich
01-10-08, 14: 39
Si ... anche ... mi era sfuggita questa possibilitą !!!
roberto ghidini
01-10-08, 15: 03
Grazie della correzione ragazzi,in effetti č una mutazione che non ho mai avuto,e erroneamente in un appunto me l ero segnata come sessolegata. :-°
Luca Anniballi
01-10-08, 15: 13
....non era intenzione contraddirti, solo puntualizzare il processo di trasmissione e cercare di capire (cosa non facile) di che cosa effettivamente si sta parlando!!!
In tutta onestą l'avrei postata su "INDOVINELLI"!!!
A parte gli scherzi, mi sto scervellando, e non trovo alcun nesso logico se non quello precedentemente postato.
Qualcuno ha qualche altra opinione?
Claudio Bosich
01-10-08, 15: 18
A volte anche dei Portatori di white-cop hanno delle macchioline sulla croce.
Ma molto probabilmente hai ragione tu... Trattasi di acianismo...
Luca Anniballi
01-10-08, 15: 33
Nei testa bianca(che oltre ad avere spalla gialla e sottopiuma bianco e non scuro) spesso i portatori portano tutta la croce sbiadita, di conseguenza si ha una differenza con l'ancestrale. Ti assicuro Claudio che avevo anche ipotizzato questa variante....
incardellatonero
01-10-08, 22: 31
il cardellino e maschio siberiano e un po piu grande del nosrano lui mi a detto che a fatto riprodurlo con una cardellina ancesrale e mi a fatto vedere i figli sono tutti ancesrali tranne una che e uscita una cardellina satine ora mi domando io se il cardellino il lato di sotto e le guance sono di un bianco intenso occhi neri come a fatto a fare un satine su quattro nati una sola satine sara vero e e una bugia?che dite
Claudio Bosich
01-10-08, 23: 21
Semplicemente perchč il padre č Portatore di Satinč !!! Al livello statistico il 50% delle figlie femmine č mutata e il 50% dei figli maschi č portatore.
Ma per individuarli il solo modo č quello di provarli l'anno successivo.
Sei sicuro che non confondi la mutazione santinč con la lutino ?
incardellatonero
02-10-08, 00: 05
e satine la figlia io l'vista e satine e poi me ladetto anche lui ma se metto una cardellina ancesrale su una covata escono solo femmine satine?
INCARDELLATONERO da quel che ho potuto leggere sui post messi da te, di cardellini non ne capisci molto, quindi ti consiglierei di informarti un pņ di pił su questo splendito fringillide, soprattutto per non farti prendere in giro. Uno che ne capisce una minima parte di cardellini, non puņ considerare BIANCO o portatore di Bianco, una mutazione sessolegata come la Satinč e la Lutino.
Ho letto anche del post in cui vorresti comprare una coppia di SATINE', ma se non sei in grado di distinguerli come puoi pensare di iniziare con certi soggetti.
Io ti consiglio di iniziare con qualche coppia di ancestrali, nel frattempo ti informerai meglio, e successivamente potrai pensare di iniziare ad acquistare qualche mutato, tipo Agata, Bruno, Isabella, Mascherato, e poi con il passare del tempo passare alla lutino, e satinč. Poi ognuno fa ciņ che vuole, perņ non riesco a capire il perchč nessuno degli allevatori che ti hanno risposto, non ti abbiano detto che prima di parlare bisognerebbe sapere cosa si dice.
Cordiali saluti
Io Penso che il soggetto sara' un mayor port di satinet o di lutino,ma ricordiamo che i veri mayor, mostrano sempre le guance e fianchi bianche senza infiltrazzioni.
saluti dario
incardellatonero
02-10-08, 23: 52
pure io penso la stessa cosa ma se e un mayor come vedere se e un portatore bianco?e poi se lo compro la femmina deve essere anche lei mayor o va bene un nosrana e poi se i mayor anno guance bianche e petto bianco ma se e portatore da come si vede?lui mi a detto che a solo fatto una satine poi il resto sono ancesrali i figli ma portatori bianchi da come si distingue un portatore bianco?
Allora INCARDELLATONERO devi chiedere all'allevatore che soggetto č realmente. Portatore di Bianco č una cosa, portatore di Satinč un'altra, portatore di Lutino una'altra ancora. Se non stabilisci tu di cosa č portatore noi non possiamo esserti di nessun aiuto.
Qualsiasi soggetto ancestrale č indistinguibile da un soggetto ancestrale portatore di qualsiasi mutazione. La cosa sicura č che se ha generato una femmina mutata allora č sicuro portatore, ma bisogna stabilire di che cosa č portatore, per cui ti ripeto che deve essere l'allevatore a dirti di cosa č portatore. Visto che ha generato una femmina mutata, le mutazioni possibili sono solo le sessolegate, per cui verranno escluse le mutazioni bianco occhi neri, testa bianca. Ma ripeto se non chiedi tu all'allevatore di cosa č portatore non ti possiamo aiutare.
Volevo inoltre dirti che se il maschio č un major, come detto da DARIO il bianco delle guance e del petto č pulitissimo, quindi di un bel bianco. Poi un'altra cosa a cui vorrei risponderti č che se accoppi questo maschio ad una femmina ancestrale, major o nostrana che sia, otterrai femmine ancestrali e femmine satinč, maschi ancestrali e maschi ancestrali portatori di satinč, i maschi risulteranno indistinguibili fenotipicamente, se sarai fortunato alla nascita potrebbero avere l'occhio un pņ rossiccio, ma non č detto. Le percentuali sono 50% femmine mutate e 50% femmine ancestrali, ma non č detto che su una covata ti escano femmine mutate anche se dovessero uscirti 4 femmine!!! come potrebbe darsi che su una covata ti escano 2 femmine mutate e 2 maschi che risulteranno dopo essere stati testati, portatori. E' questione anche di fortuna.Una cosa importante potrebbe essere se riesci a trovargli una femmina mutata, possibilmente lutino o meglio satinč.
Per il resto credo che ti siano state date tutte le risposte possibili, adesso tocca a te fare un pņ di chiarezza sul soggetto. Se ha generato una femmina satinč( che sia vera satinč) allora č portatore di satinč per cui non chiamarlo pił bianco o altro, ma chiamalo con il suo nome.
Ciao
salve ragazzi, io volevo fare i complimenti al nostro caro amico Luca Anniballi per la sua preparazione e professionalitą nell'allevare questo splendido animale. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, č una persona molto umile e pronta a darti consigli ed aiuto sull'allevamento; inoltre č un bravo allevatore di cani Bull Terrier. Grazie Luce
Rosario Balsamo
04-10-08, 01: 09
a Eugč.....ma che centra sto post con la discussione in corso??????????
Luca Anniballi
04-10-08, 08: 14
Quoto al 100% Rosario!!!! Questo post č completamente da eliminare!!!
incardellatonero
04-10-08, 16: 50
ahahahahahahah qui gia non ci capiamo poi se incominciamo a parlare di cani e finita.domex grazie della spiegazione ora o capito comunque e un portatore di satine solo femmine dunque se o capito bene i portatori si contradistinguono dalle loro plore quindi se compri un portatore il fatto e a fiducia di chi te lo vende? e cosi
Bravo se compri un qualsiasi portatore di qualsiasi mutazione, innanzi tutto ti devono rilasciare un documento di cessione perchč fenotipicamente ancestrale, sul quale va scritto se č portatore, poi devi ovviamente andare a fiducia di ciņ che ti dice l'allevatore. Se accoppi un ancestrale portatore di satinč con una femmina ancestrale, otterrai femmine ancestrali e femmine satinč, maschi ancestrali e maschi ancestrali portatori di satinč. PEr cui dei figli ancestrali devi prima capire quali sono i maschi, e poi devi provarli l'anno successivo e vedere se ti danno femmine satinč! Se ti escono solo femmine ancestrali allora non sarą portatore, se invece ti daranno femmine satinč, sarą un portatore.
Comunque la mia critica era riferita al fatto che continuavi a chiamare il soggetto portatore di Bianco, quando nello stesso post scrivevi che aveva dato feglie femmine satinč!!
Inoltre continuavi dicendo che sulle guance e nel petto era molto bianco, ma questo non c'entra niente con il fatto che sia portatore di Satinč, perchč il vero cardellino major (o cardellino siberiano) ha le parti bianche molto pulite, quindi bianche.
Adesso che ti sei iscritto anche sul Club del cardellino mutato e da canto, sper inizierai a capirci qualcosa!! Comunque io fossi in te, con i soldi che spenderei per prendere un soggetto portatore di satinč, inizierei a comprare qualche coppia mutata come partenza, magari portatore agata per femmina agata o la mutazione bruna, isabella. Per i lutino e i satinč credo sia un rischio iniziare ad allevare proprio con queste mutazioni cosģ delicate.
Poi ognuno fa le sue considerazioni, io posso solo darti un consiglio.
Ciao e a presto.
incardellatonero
06-10-08, 20: 12
prendero il tuo consiglio.se o capito bene sei l'amico che mi a detto enzo ci si ritrova anche qua sul club del cardellino ok ma dimmi una cosa questo allevatore se me lo compravo non mi dava nessuna documentazione di questo cardellino io non capisco perche quando gli o domandato mi disse di no ma perche?
incardellatonero
06-10-08, 22: 50
ciao domex o capito chi sei seguiro il tuo consiglio ma dimmi una cosa l' allevatore il cardellino me lo da 150euro annello irreboibile foi pero non mi da i documenti secono te perche fratello.
Enzo prima di tutto se ti vede un ancestrale senza documento, č irregolare nonostante abbia l'anellino inamovibile. Inoltre non essendoci un documento devi fidarti sulla parola dell'allevatore. Inoltre un portatore di satinč non costa solo 150, con quei soldi potresti trovare al limite un portatore di agata, o qualche femmina agata o bruna. Ma un portatore di satinč costa pił del doppio. Poi se tu ti fidi dell'allevatore, a quel prezzo fai un affare se č realmente portatore di satinč, ma d'altro canto non avendo nessun doumento saresti comunque irregolare, perchč il soggetto č a fenotipo ancestrale.
A te le considerazioni.
PS: sono lo stesso di quello del calub del cardellino.
Ciao
Luca Anniballi
07-10-08, 14: 39
Quando vedi un cardellino, particolarmente attraente, provi una forte emozione (e ti capisco) e se ne hai le condizioni lo prendi.
Il mio consiglio, č semplicissimo, includi "nelle condizioni" principalmente questa domanda: Se lo acquisto, č legale? Allevare il cardellino č gią difficile per tanti motivi, sia per la gestine che per la burocrazia che infarina tutto il processo. Quando ti imbatti in un allevatore, fai domande sui documenti che detiene, su come anella, alimenta, dove ha l'allevamento, e..... solo alla fine domande se sia portatore o meno di qualcosa.....
Se vai a Fringillia, non mancherą sicuramente 'incontro con allevatori seri, e chissą se non porterai anche qualche bella coppia!!!//[[]]
incardellatonero
07-10-08, 21: 25
o capito grazie seguiro il tuo consiglio o capito sei sritto anche tu al club del cardellino grazie dei vosri suggerimenti ma la cosa che non approvo che l'allevatore me lo voleva dare senza documentazione ma dico io se questo cardellino lui mi a fatto notare che annelletto e suo tramite il codice della foi ma mi aspetta la documentazione lui adetto che non me la vuol dare perche?
incardellatonero
07-10-08, 21: 28
luca ma se aqquisto voglio anche il documento ma non lo vuole dare
maurizio44
07-10-08, 21: 36
La risposta č semplice: non puņ fare la documentazione di cessione perchč non ne č legalmente il possessore.
Molto probabilmente non ha l'autorizzazione ad allevare, e quindi non puņ farti i documenti. Semplice la risposta. Inoltre anche se anellato il soggetto, ma senza documento, a meno che non conosci personalmente e bene, l'allevatore, non puoi mai fidarti di gente che vuole cederti dei soggetti ancestrali, dicendoti che sono portatori, anche perchč come ti ho detto, un ancestrale portatore di Satinč costa intorno ai 400-500 euro, per cui pagarlo 150 č un pņ sospetto, se poi č anche senza documento, allora non ci si puņ fidare.
Ciao
incardellatonero
07-10-08, 22: 53
grazie a tutti per me va bene cosi.caso mai se qualcuno sa qualcosa su cardellinoxverdone mi rispondesse vai ad ibridi un grazie a tutti