Visualizza la versione completa : con chi accoppiarlo?
devilmen77
15-02-15, 11: 37
buona domenica a tutti volevo chiedere alcune informazioni sulla genetica degli agata in particolare su come accopiare il mio canarino e non commettere errori e avere un buon ceppo il mio rivenditore di fiducia a solo isabella satine gialli gli altri niente ho fatto un bel giro ma non ho trovato nulla
Pantaleo Rodà
15-02-15, 17: 41
Accoppialo pure ad una femmina isabella, avrai tutta la prole agata ed i maschi saranno portatori di isabella...
roberto78
15-02-15, 18: 03
Se il maschio che possiedi e' un'agata giallo brinato,dovresti accoppiarlo con un'isabella giallo intenso.
devilmen77
15-02-15, 18: 36
lo so ma non la riesco a reperire avro problemi con un isabella satine?
roberto78
15-02-15, 18: 47
ma come,intenso,brinato o mosaico?bianco,giallo o rosso?
devilmen77
15-02-15, 19: 10
lui e giallo i satine sono gialli
devilmen77
15-02-15, 19: 14
le foto
le ho caricate
Giulio G.
15-02-15, 19: 46
Il tuo maschio è un agata giallo mosaico, devi accoppiarlo ad una isabella o satinè gialla mosaico. Sarebbe meglio una femmina isabella piuttosto che la satinè.
I figli potrebbero essere leggermente più chiari dei normali agata.
devilmen77
15-02-15, 20: 03
ma problemi non ne tengo
roberto78
15-02-15, 21: 14
Il tuo maschio è un agata giallo mosaico, devi accoppiarlo ad una isabella o satinè gialla mosaico. Sarebbe meglio una femmina isabella piuttosto che la satinè.
I figli potrebbero essere leggermente più chiari dei normali agata.
Sei sicuro Giulio che sia mosaico?mi sembra abbia il fondo eccessivamente troppo sporco per esserlo,anche se in effetti sembra abbia la mascherina,ma nello stesso tempo lipocromo un po'da tutte le parti,non vorrei che fosse un brinato-mosaico,nato da incrocio intensoxmosaico
a me non sembra un agata. più un bruno
Pantaleo Rodà
15-02-15, 22: 28
E' un agata con molta feo...andrebbe bene anche una satinè gialla intensa se ti viene più semplice trovarla.
devilmen77
15-02-15, 22: 58
domani cerco di fargli delle foto con una maggiore risoluzione con la canon e non col cellulare cosi mi saprete dire grazie
Giulio G.
16-02-15, 00: 12
La testa è da mosaico però non ha le spalline, e così viene il dubbio.
roberto78
16-02-15, 19: 16
Magari sbaglio,ma rimango della mia idea agata giallo brinato-mosaico
devilmen77
16-02-15, 19: 27
le foto di oggi
devilmen77
16-02-15, 19: 32
fatemi sapere cosa ne pensate
Pantaleo Rodà
16-02-15, 19: 41
E' un agata giallo brinato originale, ovvero non selezionato, con la feo ed il lipocromo corrispondenti all'ancestrale (il brinato "selvatico" è dimorfico, si comporta cioè come il fattore mosaico, risultando differente nelle zone di elezione in base al sesso)
roberto78
16-02-15, 19: 45
Rimango ancora della mia idea,Devilmen e'un bel canarino,ma a mio avviso non rientra in nessuno degli standard canonici,sono quasi sicuro che provenga da un accoppiamento intenso x mosaico,dove vengono tenuti solo gli intensi,che a loro volta sono portatori di mosaico,il resto della prole e'brinato-mosaico,soggetti diciamo di scarto a livello espositivo,ovviamente poi puo'essere che mi sbaglio,comunque se fai una ricerca su google digitando agata giallo mosaico o agata giallo brinato ti accorgerai che ci sono molte differenze rispetto al tuo soggetto.
devilmen77
16-02-15, 19: 52
per questo chiedevo a voi che avete molta esperienza ma da lui posso creare un buon ceppo ho no
devilmen77
16-02-15, 19: 58
per me e stato sempre più semplice avere i mosaici gialli e rossi li ho avuto vita facile con gli agata e la mia prima esperienza e siccome mi intriga riuscire con loro volevo chiedere se partendo come maschio con lui potevo ottenere buoni risultati
Tony Buglisi
16-02-15, 20: 10
Se vuoi agata mosaico come si deve è inutile partire da questo soggetto, non ne uscirà mai nulla di buono
devilmen77
17-02-15, 00: 17
tonythebest (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?8028-tonythebest) complimenti per i tuoi esemplari . io vorrei riprendere gradualmente con quel poco che mi ritrovo qui adesso in modo da non avere delusione e cominciare a conoscere bene gli agata io prima ibridavo con i cardellini poi sono passato a mosaici rossi e gialli smesso per lavoro. e per trascorrere del tempo sano con i miei figli ho ripreso in modo che anche loro non vivano solo di tecnologia ma di passioni semplici come la nostra dove non si diventa ricchi di soldi ma ricchi di vita con delusioni sulla possibile nascita del pullo alla consacrazione quando nascono con successo ottimi soggetti come i tuoi .oggi come oggi mi sono fatto inchiappetare come si dice dal non conoscere a fondo la categoria agata e mi sono basato su un doppio regalo limito gli aquisti anche a fronte che la stagione cove e partita e degli ottimi elementi non ne trovo ma con la fine di aprile credo che dei buoni novelli li trovero in giro a (tienimi da conto )avvisami che hai bei esemplari
Tony Buglisi
17-02-15, 09: 23
Purtroppo ho ceduto il ceppo intero dei miei agata topazio. Ho solo piu rossi e rossi avorio mosaico normali e a occhi rossi e poi ho i bruno opale rosso mosaico. Per la prossima stagione prendere gli agata rosso mosaico. Comunque ormai fai bene a continuare con quel che hai, per lo meno sembrano proprio in forma e cercare adesso qualcosa è un grande rischio perche alla fine sono tutti scarti degli altri, spesso animali malati che sono stati curati alla meno peggio. Sei fortunato se riuscirai a trasmettere questa passione ai tuoi figli, io ci provo con mio fratello ma ho fallito
devilmen77
17-02-15, 11: 58
ti faccio vedere la foto del piccolo che viene seguito dal canarino per casa libero per una mi disattenzione
Tony Buglisi
17-02-15, 14: 17
Bellissima foto, continua a crescerli cosi e ti daranno soddisfazioni. Secondo me i bambini cresciuti con gli animali imparano meglio il rispetto verso il prossimo
roberto78
17-02-15, 16: 07
tonythebest (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?8028-tonythebest) complimenti per i tuoi esemplari . io vorrei riprendere gradualmente con quel poco che mi ritrovo qui adesso in modo da non avere delusione e cominciare a conoscere bene gli agata io prima ibridavo con i cardellini poi sono passato a mosaici rossi e gialli smesso per lavoro. e per trascorrere del tempo sano con i miei figli ho ripreso in modo che anche loro non vivano solo di tecnologia ma di passioni semplici come la nostra dove non si diventa ricchi di soldi ma ricchi di vita con delusioni sulla possibile nascita del pullo alla consacrazione quando nascono con successo ottimi soggetti come i tuoi .oggi come oggi mi sono fatto inchiappetare come si dice dal non conoscere a fondo la categoria agata e mi sono basato su un doppio regalo limito gli aquisti anche a fronte che la stagione cove e partita e degli ottimi elementi non ne trovo ma con la fine di aprile credo che dei buoni novelli li trovero in giro a (tienimi da conto )avvisami che hai bei esemplari
Hai scritto bellissime cose,avendo anch'io una bambina piccola (3 anni e mezzo)comprendo benissimo le tue parole e pure io provo il piu'possibile ad avvicinarla allla natura e agli animali,purtroppo al giorno d'oggi con tutto quello che c'e'non e'semplice,le distrazioni sono tantissime.
Tornando al canarino sono daccordo con Tony,sicuramente non dara'nulla di buono,ma ti dara'sicuramente la soddisfazione di avere dei pulli.
Io questa primavera lo farei accoppiare con una femmina qualunque(intensa),giusto per vedere uova e pulli,in autunno li cederei e mi metterei alla ricerca dei famosi agata,sono canarini molto allevati non dovresti avere problemi nel reperirli.
Ti consiglio di lasciar perdere i negozi,dato che solitamente nella maggior parte ci arrivano canarini di scarso valore,rivolgiti a qualche allevatore o visita qualche mostra che magari si svolge nelle tue zone,vedrai che troverai quello che cerchi.
devilmen77
17-02-15, 16: 51
qui ha cremona ce solo un negozio specializzato di un allevatore che e ben tenuto animali curati e si trova a Pizzighettone vende anche cardellini e vari indigeni e pure esotici solo che ha satine poi mi sono ripromesso di comprarli a novembre a reggioemilia che vado con un mio vicino di casa che alleva i becchi curvi e fa sempre la fiera e chiedevo se i satine potevano andare bene per non avere dei semplici pezzati anche se con un po di risparmio voglio riprendere un cardellino e un verzzellino per gli ibridi
devilmen77
17-02-15, 16: 51
http://www.negoziomondoanimale.com/volatili.htm
devilmen77
17-02-15, 16: 58
qui portano tutto a lui il resto a cremona i negozi lasciano a desiderare non e più come 10 anni fa mancano veri allevatori in provincia tanti e alcuni bravi e gentilissimi ma di agata non ne ho trovati e cosi come regalo da amici di mia suocera ho avuto ciccio come lo chiamano a casa figli e moglie e fife fancy che e in cova col mio vecchio giallo mosaico
roberto78
17-02-15, 17: 18
Figurati se non ci sono allevatori di agata a Cremona,non ci credo ,quando sara'il momento prova a contttare qualche associazione ornitologica della tua citta',vedrai che ti sapranno indirizzare,altrimenti a Reggio ne troverai a centinaia di qualsiasi tipo.
Se il negozio e'di un allevatore di certo avra'animali un po'piu'selezionati,ma se i satine'non ti piaccio non li comprare anche perche'siamo molto avanti con la stagione,acquistare animali adesso e un rischio altissimo,ormai aspetta il prossimo autunno.