Visualizza la versione completa : Bourke in amore
CarloFelice
16-02-15, 21: 14
salve a tutti,
mi sono accorto che una coppia di bourke ha degli strani atteggiamenti rispetto all'ordinario.
il maschio canta impettito con le ali allargate e imbecca la femmina. è un segnale di corteggiamento?
se si, non era mi aintenzione farli figliare visto che non hanno ancora compiuto un anno. volevo far accoppiare una coppia, che ho già, che se l'anellino è fedele, hanno già due anni, ma non si considerano nemmeno alla lontana.
che mi dite?
Fabio Musumeci
17-02-15, 07: 15
Coppia giovane:
Leva il nido (qualora tu l'abbia messo) e riduci le proteine, il pastoncino dallo solo una volta a settimana in piccola quantità.
Coppia adulta:
Aumenta le proteine, con pastone all'uovo, semi germinati, grano ammollato, couscous e uovo sodo.
Metti il nido.
PS...sicuro siano maschio e femmina?
CarloFelice
20-02-15, 21: 37
penso di si, dei due solo uno canta e fa strane movenze e imbecca l'altro. ma è un corteggiamento o cosa? quando potrei mettergli il nido?
Fabio Musumeci
20-02-15, 22: 17
Certo che è corteggiamento....sennò che cosa potrebbe essere?
Eviterei di mettere il nido alla giovane coppia, almeno fino al raggiungimento dell' anno di età.
Se mettessi delle foto forse sarebbe più semplice stabilire se sono effettivamente delle coppie.
CarloFelice
21-02-15, 21: 37
ok provvedo al più presto
CarloFelice
23-02-15, 21: 51
eccoli, dovrebbe essere una coppia
Fabio Musumeci
24-02-15, 07: 46
Il soggetto opalino sembra una femmina.
L'ancestrale visto così potrebbe essere qualsiasi cosa, ma dovrebbe essere maschio.
CarloFelice
26-02-15, 01: 36
grazie, dei due, l'ancestrale è l'unico che canta. non vorrei abusare della tua pazienza, ma mi sapresti sessare anche la seconda coppia? anche qui, l'unico canterino è l'amcestrale, ma nonostante siano grandi (il pastello ha 2 anni e l'ancestrale un anno e mezzo) non c'è ombra di corteggiamento. si ignorano a vicenda
Fabio Musumeci
26-02-15, 06: 09
Mi piacerebbe aiutarti, purtroppo con foto di questo tipo non posso esprimermi, non si vedono i dettagli e i colori non sono ben definiti.
Sappi che anche le femmine cantano.
CarloFelice
26-02-15, 15: 12
hai ragione :( provo a farle con la compatta...
oltre al canto io noto anche una differenza caratteriale: gli ancestrali che dovrebbero essere entrambi maschi, sono decisamente più "vispi" rispetto alle femmine o presunte tali che rimangono sempre...imbalsamate...
Fabio Musumeci
26-02-15, 17: 46
C'è un modo certo per capire il sesso degli anceatrali, a parte che i maschi dovrebbero avere la fronte azzurra, aprendo l' ala nella parte interna le penne remiganti nei maschi sono grigio scuro, nelle femmine su ogni penna remigante c'è una macchia che forma una banda bianca.
CarloFelice
04-03-15, 00: 30
quello rosa me l'han venduto per femmina, ma avendo la testa grossa e squadrata come quella del maschio, ho dei dubbi...
CarloFelice
04-03-15, 00: 35
altra foto dell'ancestrale
CarloFelice
08-03-15, 23: 22
le nuove foto risultano ancora inguardabili? :D
Fabio Musumeci
09-03-15, 08: 11
Questa volta le foto sono molto belle!!!
L'ancestrale è indubbiamente un maschio.
L'altro è un fulvo opalino, e a giudicare dal colore dovrebbe essere femmina, anche se in effetti ha il testone.
CarloFelice
09-03-15, 21: 15
in che senso dal colore? ha le tonalità scure rispetto a un maschio della stessa mutazione? comunque sia quella coppia, al contrario dell'altra, non danno segni di interessamento reciproco. si ignorano alla grande...mah
Fabio Musumeci
09-03-15, 21: 29
Ha i colori più smorti rispetto ad un maschio con le stesse mutazioni.
CarloFelice
09-03-15, 22: 25
capito grazie mille! spero che col caldo si diano una mossa...
CarloFelice
02-04-15, 09: 17
Buongiorno, poco fa spiavo la coppia fulvo opalino x ancestrale e notavo che la presunta femmina non sopporta la presenza dell'ancestrale. Hanno in gabbione da 120 a disposizione, ma non gli permette di stare sui bastoni. Deduco che: O sono due maschi o non sono per niente affiatati :(
Fabio Musumeci
02-04-15, 23: 30
È probabile.