PDA

Visualizza la versione completa : formazione coppia canarini

dianablu
23-02-15, 11: 27
salve,
volevo chiedere se è possibile accoppiare un maschio giallo i con una femmina rosso mosaico? la prole come esce?
il maschio rosso mosaico credo abbia l'asma (emette un sibilo respirando) quindi volevo evitargli l'accoppimento
grazie

labi
23-02-15, 13: 31
Si, ma nascono mettici, senza alcun valore espositivo.

dianablu
23-02-15, 14: 05
l'importante che si può fare , non ho pretese di soggetti da mostra e mi dispiaceva iniziare l'allevamento con una coppia in meno,l'alternativa è fare una copia tra fratelli ma non credo sia il caso

roberto78
23-02-15, 17: 02
Sarebbe bene che il maschio giallo sia intenso e non brinato.

dianablu
23-02-15, 17: 43
il maschio è intenso o almeno credo.....ha un bel giallo acceso uniforme.

roberto78
23-02-15, 19: 26
Se e'intenso li puoi accoppiare tranquillamente,ovviamente come ti e'gia'stato detto otterrai soggetti pezzati.

Pantaleo Rodà
23-02-15, 20: 04
Non saranno pezzati, saranno solo arancioni...

roberto78
23-02-15, 20: 54
Non saranno pezzati, saranno solo arancioni...

Si hai ragione,mi sono espresso male volevo dire meticci.

dianablu
24-02-15, 10: 42
ma poi i pulli di questi ipotetici arancioni come saranno? sempre arancioni?

Tony Buglisi
24-02-15, 11: 30
dipende con cosa li accoppi, comunque prima di riuscire a tornare al giallo o al rosso non basta un anno

dianablu
24-02-15, 11: 56
dipende con cosa li accoppi, comunque prima di riuscire a tornare al giallo o al rosso non basta un anno

se non li vendo gli arancioni li accoppierei il prox anno con i genitori

Tony Buglisi
24-02-15, 12: 17
Io non so quanto spazio hai ma sinceramente li darei via o sprechi solo spazio per fare coppie di canarini di nessun valore, io nemmeno faccio mostre e non ne ho il minimo interesse però ti assicuro che se fai canarini come questi faticherai a cederli al pari di canarini pezzati, se li accoppi con i genitori sarà ancora piu difficile perche avrai cosi i piccoli di due coppie che saranno invendibili. Intenso x mosaico oltre al colore come ti hanno gia detto, ti daranno degli intensi e dei brinati brinato/mosaico orribili avranno zone di elezione piu o meno marcate e la brinatura non sarà uniforme, se per lo meno fossero entrambi gialli o rossi allora ti direi prova e tieni solo gli intensi che nascono, ma cosi secondo me ti riempi solo le gabbie di canarini bruttini che dovrai regalare

pacriso
24-02-15, 13: 43
l' alternativa è fare una copia tra fratelli ma non credo sia il caso
Se è solo per una volta non succede nulla, poi l' anno prossimo rinsangui con soggetti nuovi.
L' importante è non perseverare con questa "prassi".
=(^

Tony Buglisi
24-02-15, 14: 21
Concordo con Filippo, piuttosto che fare canarini meticci andrei per fratello e sorella, tanto non succede nulla per una volta, se leggi in giro tutti cercano di allarmare e spaventare ma nun succede nulla. Il mio maestro e rivenditore mi ha raccontato che 30 anni fa quando non si trovavano canarini ad occhi rosso si continuava in stretta consaguinietà per anni e anni, nel suo ceppo per 12 anni non è stato inserito sangue nuovo quindi non penso possa succedere qualcosa se uno anno fai fratello per sorella

labi
24-02-15, 21: 08
concordo con quanto sinora detto.

la consaguinità se ben gestita non è un problema. piuttosto di fare canarini senza valore io al tuo posto accoppierei fratello x sorella. l'importante è non continuare con questo tipo di accoppiamenti negli anni.