Visualizza la versione completa : formazione coppia canarini
salve,
volevo chiedere se è possibile accoppiare un maschio giallo i con una femmina rosso mosaico? la prole come esce?
il maschio rosso mosaico credo abbia l'asma (emette un sibilo respirando) quindi volevo evitargli l'accoppimento
grazie
Si, ma nascono mettici, senza alcun valore espositivo.
l'importante che si può fare , non ho pretese di soggetti da mostra e mi dispiaceva iniziare l'allevamento con una coppia in meno,l'alternativa è fare una copia tra fratelli ma non credo sia il caso
roberto78
23-02-15, 17: 02
Sarebbe bene che il maschio giallo sia intenso e non brinato.
il maschio è intenso o almeno credo.....ha un bel giallo acceso uniforme.
roberto78
23-02-15, 19: 26
Se e'intenso li puoi accoppiare tranquillamente,ovviamente come ti e'gia'stato detto otterrai soggetti pezzati.
Pantaleo Rodà
23-02-15, 20: 04
Non saranno pezzati, saranno solo arancioni...
roberto78
23-02-15, 20: 54
Non saranno pezzati, saranno solo arancioni...
Si hai ragione,mi sono espresso male volevo dire meticci.
ma poi i pulli di questi ipotetici arancioni come saranno? sempre arancioni?
Tony Buglisi
24-02-15, 11: 30
dipende con cosa li accoppi, comunque prima di riuscire a tornare al giallo o al rosso non basta un anno
dipende con cosa li accoppi, comunque prima di riuscire a tornare al giallo o al rosso non basta un anno
se non li vendo gli arancioni li accoppierei il prox anno con i genitori
Tony Buglisi
24-02-15, 12: 17
Io non so quanto spazio hai ma sinceramente li darei via o sprechi solo spazio per fare coppie di canarini di nessun valore, io nemmeno faccio mostre e non ne ho il minimo interesse però ti assicuro che se fai canarini come questi faticherai a cederli al pari di canarini pezzati, se li accoppi con i genitori sarà ancora piu difficile perche avrai cosi i piccoli di due coppie che saranno invendibili. Intenso x mosaico oltre al colore come ti hanno gia detto, ti daranno degli intensi e dei brinati brinato/mosaico orribili avranno zone di elezione piu o meno marcate e la brinatura non sarà uniforme, se per lo meno fossero entrambi gialli o rossi allora ti direi prova e tieni solo gli intensi che nascono, ma cosi secondo me ti riempi solo le gabbie di canarini bruttini che dovrai regalare
l' alternativa è fare una copia tra fratelli ma non credo sia il caso
Se è solo per una volta non succede nulla, poi l' anno prossimo rinsangui con soggetti nuovi.
L' importante è non perseverare con questa "prassi".
=(^
Tony Buglisi
24-02-15, 14: 21
Concordo con Filippo, piuttosto che fare canarini meticci andrei per fratello e sorella, tanto non succede nulla per una volta, se leggi in giro tutti cercano di allarmare e spaventare ma nun succede nulla. Il mio maestro e rivenditore mi ha raccontato che 30 anni fa quando non si trovavano canarini ad occhi rosso si continuava in stretta consaguinietà per anni e anni, nel suo ceppo per 12 anni non è stato inserito sangue nuovo quindi non penso possa succedere qualcosa se uno anno fai fratello per sorella
concordo con quanto sinora detto.
la consaguinità se ben gestita non è un problema. piuttosto di fare canarini senza valore io al tuo posto accoppierei fratello x sorella. l'importante è non continuare con questo tipo di accoppiamenti negli anni.