PDA

Visualizza la versione completa : Allevare all'aperto, sono stanco!!



Vincenzo81
28-02-15, 18: 44
Questo è il terzo anno che gestisco il mio piccolo allevamento all'esterno in balcone ma la situazione inizia a stancarmi.
Molte persone allevano all'esterno denunciando di non avere problemi, probabilmente questi allevatori abitano in zone poco umide, magari allevano in grandi voliere concentrandosi su specie affini.
Io ogni anno affronto situazioni a mio parere disagianti, ogni mese ha il suo clima con i suoi pro e contro, non c'è mai un equilibrio.
Per la mia mania sulla pulizia ho le gabbie del mio allevamento che sembrano sempre nuove, cerco sempre di garantire ai miei pennuti un alimentazione equilibrata eppure, ogni volta che apro quella dannata porticina, c'è sempre qualche soggetto non al top e qualcuno che passa a miglior vita.
E' piacevole vederli al sole e sentirli cantare la mattina, ma non so fino a che punto ne valga la pena.

Tony Buglisi
28-02-15, 19: 36
Io non so se sia colpa dell'allevare in balcone ma ti posso dire che anche nel mio box auto ogni mattina apro la porta e un animale ha qualcosa, se passo un mese intero senza curare nessuno è un miracolo e parlo di 20 uccelli e non centinaio. Secondo me tutti hanno questi problemi e hanno di continuo animali impallati da curare o che muoiono ma avendone tanti non ci fanno poi troppo caso come invece facciamo noi avendone pochi. Sono curioso di vedere cosa ne pensano gli altri

roberto78
28-02-15, 22: 01
A mio avviso Vincenzo la colpa non e'assolutamente allevare all'esterno,anzi per molti versi e'consigliato,in ambiente chiuso e'molto piu'alta la carica batterica e con essa la percentuale contrarre malattie,questo non lo dico io,ma mi e'stato detto da piu'di un veterinario.
Quello che stai passando credo lo abbiano passato tutti,io sono arrivato alla conclusione che oggi se si vuole allevare in maniera seria,bisogna avere un buon veterinario a portata di mano e tanta fortuna...
Specialmente se si acquistano animali particolarmente selezionati,dobbiamo entrare nell'ottica di avere a che fare con soggetti molto delicati,ed ecco perche'ci vuole un appoggio da parte di un medico.
Comunque non scoraggiarti e non pensare che i tuoi problemi siano dovuto dall'allevamento esterno.

Vincenzo81
01-03-15, 21: 34
Condivido il vostro parere e vi ringrazio per il conforto, ma io credo anche che un locale caldo possa aiutare in tante cose.
In casa mi sono ritagliato un piccolo angolo dove tengo due gabbiette per il ricovero, ho una cardellina e una canarina, erano in fin di vita ed è bastato tenerle al caldo che si sono riprese.
Inutili i tentativi di riportarle al freddo, dopo qualche giorno punto e a capo.
Con questo non voglio dire che una temperatura adeguata faccia sempre miracoli ma, nel caso di soggetti deboli, si ha la possibilità di curarli e non assistere al loro decesso.
Ovvio il caldo aumenta le difese immunitarie e purtroppo capita spesso nei nostri allevamenti di avere soggetti non in perfetta forma.
Non parliamo poi dell'umidità o del troppo caldo, elementi ingovernabili.
Per il prossimo anno sto studiando una struttura diversa coibentata e con l'installazione di un termoventilatore.
Non so se lo farò, devo fare due calcoli, ma di certo se devo passare un altro anno come questo preferisco dismettere.

Tony Buglisi
01-03-15, 22: 17
I problemi che ho io in allevamento derivano tutti dal freddo dato che non riscaldo, probabilmente come dici te riscaldando una buona parte se non tutti gli animali starebbero meglio. Ora come ora non posso permettermelo ma anche io quando avrò la possibilità di crearmi un nuovo locale d'allevamento lo voglio al chiuso e dotato di riscaldamento, quindi se ne hai la possibilità fai bene a farlo soprattutto se vuoi allevare qualcosa di diverso dai canarini

Mosaico83
01-03-15, 23: 41
Ho anche io i canarini in balcone e non ho mai avuto problemi con pioggia, neve, ghiaccio ecc

pinomello
02-03-15, 07: 55
Ciao, Vincenzo 81 , ho diversi amici che allevano sul balcone di casa è il problema maggiore in questi casi con strutture chiuse sono gli sbalzi termici, i nostri amici pennuti nel giro di 24 ore passano tutte e quattro le stagioni, e quasi mai il loro metabolismo riesce a starci dietro, allevando specie particolarmente sensibili poi , si diventa matti.

Vincenzo81
02-03-15, 19: 38
Mosaico83, tu abiti ad Avellino, conosco la zona, non è calda come in città ma non arriva a fare freddo come qui in Emilia.
Considera che per lunghi periodi in inverno la temperatura spesso scende sotto zero anche di giorno, ma la cosa peggiora è l'umidità spesso intorno al 99% (siamo in pianura padana eh).
Pinomello, hai proprio ragione gli sbalzi termici non sono da sottovalutare, se i tuoi amici a Napoli hanno problemi in balcone figurati io ...
Tony, riscaldare un garage è il male peggiore, ti consiglio un condizionatore con pompa di calore, cosi puoi utilizzarlo in inverno e in estate come deumidificatore.
Lo compri con poche centinaia di € e spendi pochissimo per riscaldare/raffreddare un garage.

MarioCorte
02-03-15, 20: 48
ciao ragazzi e bello parlare di queste cose a darci una mano al contrario di chi fa il misterioso allora il allevo da 35 anni in balcone e vi posso dire che tutti i problemi che ho avuto e stato la mia inesperienza comprando animali gia malati poi di quali uccelli stiamo parlando se sono canarini non hanno problemi in nessun caso sono molto rustici se poi parliamo di cardellini vi posso dire che sono gioie e dolori in qualsiasi caso quindi la passione supera ogni ostacolo anchio ho pensato tante volte di togliere tutto da mezzo anche perche faccio la guerra con mia moglie perche lei non vorrebbe che fuori il mio balcne ci siano gabbie ho 20 cardellini major un saluto

carpodaco
04-03-15, 16: 37
Io allevo estrildidi australiani ed ho la fortuna di avere una stanza dell'appartamento adibita ad allevamento dove c'è un calorifero ed una bella finestra luminosa.Ho allevato anche all'esterno per diversi anni e sono del parere che ogni tipo di allevamento possa andar bene pur che si scelgano bene le specie ed i soggetti.Non ho mai avuto problemi con ondulati, diamanti mandarini , tortore diamantine e carpodachi messicani all'aperto ma comunque qualche decesso è avvenuto .
L'anno scorso nel mio piccolo allevamento interno invece su una quarantina di soggetti ho avuto mortalità di piccoli ed adulti pari a zero.Insomma sono del parere che certi animali vadano allevati in ambiente controllato per avere risultati migliori.Se uno non dispone dell'ambiente giusto è meglio che ci pensi su due volte prima di far soffrire gli animali,insomma nn è obbligatorio allevare ad ogni costo.

Vincenzo81
08-03-15, 17: 42
Carpodarco, sono d'accordo con te, a volte pur di allevare non teniamo in considerazione le esigenze dei nostri amici alati.
Il fatto che sopravvivono anche al freddo non significa che stanno bene, basta portarli dentro al caldo per notare la differenza, se potessero parlare ringrazierebbero ..

Tony Buglisi
08-03-15, 17: 53
Carpodarco, sono d'accordo con te, a volte pur di allevare non teniamo in considerazione le esigenze dei nostri amici alati.
Il fatto che sopravvivono anche al freddo non significa che stanno bene, basta portarli dentro al caldo per notare la differenza, se potessero parlare ringrazierebbero ..

Su tuo consiglio sono andato a cercare un condizionare con la pompa di calore, ne ho trovati alcuni che non necessitano del motore esterno ma basta fare due buchi nel muro da cui prendono l'aria esterna. Se riesco a calcolare quanto mi verrebbe a costare al mese di elettricità penso che lo prendo per la prossima stagione

Vincenzo81
08-03-15, 18: 06
Su tuo consiglio sono andato a cercare un condizionare con la pompa di calore, ne ho trovati alcuni che non necessitano del motore esterno ma basta fare due buchi nel muro da cui prendono l'aria esterna. Se riesco a calcolare quanto mi verrebbe a costare al mese di elettricità penso che lo prendo per la prossima stagione


Io ti consiglio di farlo, la spesa "grossa" è comprarlo, prendi un classe A vedrai che i consumi saranno bassi se non irrisori.
Invece io la prossima settimana faccio un salto al comune per chiedere all'ufficio tecnico se mi è possibile aprire una piccola finestrella nella mia cantina.
Ho letto un po' di forum a riguardo ma vengono fuori informazioni troppo dispersive, tra l'altro non ho idea di quanto possa costare il lavoro.

Tony Buglisi
08-03-15, 19: 39
Fai bene ad andare al comune perche ogni comune è diverso, io fino a tre anni fa facevo il geometra e ti posso assicurare che pure due comuni confinanti hanno regole diversissime. Parla con i tecnici del comune e in due minuti ti levi tutti i dubbi

Vincenzo81
13-03-15, 21: 20
Fai bene ad andare al comune perche ogni comune è diverso, io fino a tre anni fa facevo il geometra e ti posso assicurare che pure due comuni confinanti hanno regole diversissime. Parla con i tecnici del comune e in due minuti ti levi tutti i dubbi


Bè visto che un po' te ne intendi, permessi a parte, quanto costerebbe secondo te aprire una piccola finestrella?
Ma giusto per il passaggio d'aria ...tipo una 50*30 cm

Tony Buglisi
13-03-15, 22: 39
Il problema non è il costo perche un muratore te lo puo fare anche con 50 euro, quello che costa sempre è la pratica comunale perche deve essere firmata da un geometra o architetto e in ufficio da me chiedevamo sui 400 euro solo per la pratica, io al posto che una finestrella farei due buchi con diametro 10cm l'uno e metterei dentro due estrattori dell'aria come quelli che ho messo io in allevamento (estrattore + programmatore 35euro), facendo cosi probabilmente non occorre nessuna pratica comunale, in comune da me sono sicuro non occorra per questo tipo di interventi

Vincenzo81
14-03-15, 15: 45
ok ho capito ..trapano e buchi ahahahah
grazie

mau59
15-03-15, 21: 01
Per tornare all'argomento io ho tutto l'allevamento all'esterno e abito in trentino. allevo prevalentemente fringillidi e ho anche canarini e canarini esotiti quando alle 7 di mattina cambiavo l'acqua con il ghiaccio andavano a farsi il bagno quindi penso che al freddo se abituati non si sentano male.

pedro-70
16-03-15, 14: 26
Concordo con Maurizio... Anch'io allevo all'esterno fringillide da 10 anni...

Galina65
17-03-15, 08: 56
ciao a tutti io abito in montagna a 1200 metri allevo ciuffolotti organetti lucherini e canarini passano tutto l inverno all esterno in voliera.Ho una 60tina di soggetti e devo dire che la mortalita è nella norma.E in ogni caso la passione è tanta allevare è proteggere saluti a tutti e buona stagione

Vincenzo81
17-03-15, 20: 52
Non lo so, capite anche voi che ci sono pareri discordanti.
Certo la salute dei soggetti gioca in primis un ruolo fondamentale, ma sfido chiunque nel portare a casa soggetti comprati in fiera in buona salute.

Tony Buglisi
17-03-15, 21: 14
E' quello il grande problema. Loro allevano da tanti anni, hanno un loro ceppo di animali sani, quando comprano il piu delle volte lo fanno da amici mentre noi che siamo in gioco da poco compriamo quello che ci rifilano conoscendo poche persone o nessuna. Comunque sia ognuno la vede a modo suo, io resto per l'allevamento al chiuso in modo da non dover dare peso al clima e alle stagioni che ormai sono andate a farsi benedire

Tekila
20-03-15, 20: 35
Per tornare all'argomento io ho tutto l'allevamento all'esterno e abito in trentino. allevo prevalentemente fringillidi e ho anche canarini e canarini esotiti quando alle 7 di mattina cambiavo l'acqua con il ghiaccio andavano a farsi il bagno quindi penso che al freddo se abituati non si sentano male.
Il problema non è il freddo ma l'umidità altissima.Specialmente i cardellini ne soffrono,si impallonano subito.

Vincenzo81
22-03-15, 21: 29
Ci troviamo in argomento, e purtroppo non avendo altre possibilità, pensavo per il prossimo anno di cambiare la casetta attuale con una struttura più funzionale.
Su internet ho trovato questo video dove si vede questa struttura molto interessante realizzata da Manuel.
Essendo costruita in materiale plastico e vetro (presumo), non ci dovrebbero essere problemi di parassiti o umidità che in genere si riscontra con il legno.
Inoltre è molto luminosa, si può allevare a luce naturale e magari in inverno ci si può inventare qualcosa per riscaldarla (es.termoventilatore,ecc)
Trovo sia una soluzione idonea e anche più igienica, nel mio caso essendo un balcone dovrei realizzarla con misure inferiori.
https://www.youtube.com/watch?v=JQF_vuQCItI
Che ne pensate?

Tony Buglisi
22-03-15, 21: 39
Bisogna vedere cosa succede in estate con i vetri perche io ho la veranda e non posso tenere nemmeno una gabbia perche l'effetto serra che si crea è insopportabile anche tenendo aperte le ante, basta un po di sole e si muore di caldo

Vincenzo81
22-03-15, 21: 42
Sì è vero, tra l'altro sul mio balcone batte molto sole :(

Tony Buglisi
22-03-15, 22: 27
Quando ho iniziato a comprare le mie prime 3 coppie le avevo messe in uno scaffale in veranda. Li ho potuti tenere li da novembre fino a febbraio e quando c'era un po di sole aprendo tutte le ante scorrevoli la temperatura arrivava facilmente a 28 gradi e non era il massimo perche comunque la sera scendava a 5 gradi, anche l'umidità era parecchio elevata. Potresti sentire qualche ditta come la terenziani o la Chillon gabbie se possono farti una mini casetta con i pannelli che usano per le voliere modulari, in teoria sono isolanti e non dovrebbe esserci il problema del caldo

ivan86
29-04-15, 23: 39
io ho sempre allevato in una roulotte in giardino e non ho mai avuto problemi ne di inverno e ne d'estate