Entra

Visualizza la versione completa : Bisogno di aiuto



CANARI
01-03-15, 20: 54
Buonasera avrei bisogno del vostro aiuto, nella prima covata di quest anno mi è nato un canarino e ho dovuto separare il padre perche aveva una certa aggressivita verso di lui e verso la femmina ovvero beccava entrambi, adesso il canarino si è gia involato da circa una settimana ed inizia a fare i primi voli dal fondo al primo posatoio che dista dal fondo 10 cm. Ha abbastanza piume su tutto il corpo e la madre lo imbocca ancora (è ancora dipendente dalla madre). Il problema è che sto ancora tenendo separato il padre da loro due ed il mio dubbio e la mia paura è che la madre non finisca di aiutare il piccolo fino alla fine dello svezzamento e che il canarino muoia per fame dato che forse la madre smettera' di imbeccarlo. COSA DEVO FARE? SE FINO AD ORA LA MADRE LO HA IMBECCATO CORRETTAMENTE ED IN MODO ASSIUDO POTREBBE SMETTERE PER PROCEDERE ALLA PROSSIMA COVATA? iL CANARINO SARA AUTONOMO?
IL MASCHIO è FONDAMENTALE PER LO SVEZZAMENTO DELL PULLO?
HO PAURA DI RIUNIRE IL MASCHIO POICHE QUANDO IL CANARINO ERA PICCOLO LO HA BUTTATO GIU DAL NIDO E NON LASCIAVA COVARE LA FEMMINA
Attendo vostre risposte.

roberto78
01-03-15, 21: 57
I canarini(sassoni),diventano autonomi verso i 30 giorni,mettigli magari una mangiatoia sul fondo che magari lo stimola a mangiare da solo,per far ritardare l'estro della canarina metti il maschio in un'altra gabbia,controllando che la femmina continui nell'imbecco,non vedendolo sara'meno stimolata.
I maschi non sono assolutamente fondamentali,chi usa il maschio al salto,lascia lo svezzamento interamente alla femmina.

Carlo Sallese
01-03-15, 23: 01
Il maschio lo imbecca?

CANARI
02-03-15, 15: 21
Innanzi tutto grazie mille delle risposte che, come sempre sono molto utili, volevo fare alcune ulteriori precisazioni: il maschio è stato separato dalla femmina dopo due giorni che il canarino era uscito dall uovo perche esso (il maschio) prendeva il piccolo e lo buttava giù dal nido, da quell episodio lo ho separato definitivamente in una gabbia, a parte che ho provveduto sistemare in una stanza diversa rispetto alla gabbia della femmina, (non si sentono, ne si vedono uno con l' altro perche le stanze sono agli opposti della casa)
Naturalmente sono stati sempre separati quindi il maschio non ha mai imbeccato ne la femmina ne il piccolo.

Tony Buglisi
02-03-15, 15: 30
Vai tranquillo,se la femmina non sente nemmeno il maschio è facile che prima di fare altre uova svezzi il piccolo, in caso contrario leva il nido dopo che fa il primo uovo e lasciala deporre per terra cosi continuerà a imbeccarlo

CANARI
02-03-15, 19: 15
dato che adesso la femmina non ha il bagnetto (lo ho toloto da quando ha deposto il primo uovo) quando glielo posso rimettere?

Carlo Sallese
02-03-15, 19: 41
Il bagnetto lo puoi mettere sempre, anche durante la cova

Tony Buglisi
02-03-15, 20: 32
Concordo con Carlo, io lo metto tutti i giorno dell'anno evito di metterlo solo da quando nascono i pulli fino a quando la madre li copre per scaldarli

CANARI
03-03-15, 06: 53
Ok, grazie mille.