Visualizza la versione completa : Ritenzione dell'uovo?
Ciao a tutti,
Vi spiego il mio dubbio/problema: ho una coppia di rosei in deposizione. La femmina ha deposto in questo ordine 4 uovz, 26/2,28/2,1/3,5/3 però è da una settimana che la vedo ancora gonfia, come se dovesse depositare ancora il quinto. Oggi è il 14 ma nn lo ha ancora messo. Ho fatto la speratura delle altre che sembrano tutte chiare, cosa fare in questi casi? Ps: non è la loro prima cova, a settembre di 5 uova 1 nato e le altre chiare
Giulio G.
14-03-15, 15: 39
Non allevo pappagalli, ma se fosse ritenzione dell'uovo, la femmina sarebbe già deceduta.
Normalmente la ritenzione avviene alla deposizione del 1° uovo della covata, la femmina mostra gravi sintomi di sofferenza, sta ferma sul posatoio, poi si appallottola e va sul fondo gabbia.
Una canarina, se non riesce ad espellere l'uovo, muore in 36 ore, più o meno.
Probabili altre cause.
P.S. se i pappagalli con una ritenzione dell'uovo, si comportano diversamente, chiedo scusa.
Fabio Musumeci
14-03-15, 18: 53
Le femmine di Roseicollis possono resistere molto più a lungo di una canarina....ma alla lunga un uovo bloccato provoca danni anche a loro.
Il gonfiore dopo aver deposto da qualche giorno, ma non capisco perché non la prendi e le tasti il ventre per scongiurare la presenza di un uovo?
È l' unico modo per accertarti che sia tutto a posto.
Dopo almeno 11 giorni di cova la speratura è ormai definitiva, se le uova non risultano feconde ora vuol dire che è andata male.
Di solito i Rosei sono molto prolifici, quindi qualcosa impedisce la fecondazione....forse il maschio è troppo anziano (9/10 anni), oppure c'è qualche problema di salute (micosi o altro).
ho provveduto a tastare la femmina, non c'è uovo ma solo rigonfiamento morbido.
ho tolto le uova, tempo qualche giorno per riprenderzi e rimetto nido e materiale.
scongiuro problemi dei soggetti, l'età purtroppo non so con certezza.
grazie!