PDA

Visualizza la versione completa : uova chiare

Gloster-10
03-04-15, 18: 51
Salve a tutti, ho un problema con i miei ciuffolotti, anzi con il maschio. Vista l'incessante frenesia della femmina (girava per la gabbia con piume in bocca) ho deciso di mettere a loro disposizione il nido. Prima covata: 6 uova. Purtroppo tutte bianche. Seconda covata: 7 uova e anche in questo caso, tutte bianche. Ho visto più volte salire il maschio sulla femmina, ma nessun accoppiamento. Adesso sta covando le 7 uova. Cosa mi consigliate per l'estro del maschio?
Fornisco semi germinati con pinkies e piselli, oltre al misto per ciuffolotti.

pierre
04-04-15, 09: 43
temo che il maschio sia troppo grasso e non riesce a saltare correttamente sulla femmina,ormai c'è poco da fare è tardi x metterlo a dieta ,non so cosa consigliarti eccetto cambiare maschio,ma in questo periodo non è facile trovarne.

Gloster-10
04-04-15, 17: 07
temo che il maschio sia troppo grasso e non riesce a saltare correttamente sulla femmina,ormai c'è poco da fare è tardi x metterlo a dieta ,non so cosa consigliarti eccetto cambiare maschio,ma in questo periodo non è facile trovarne.
Ciao, ho soffiato il ventre del maschio. Più che grasso, mi è sembrato ancora non pronto. Il "pennello" ancora non mi pare sviluppato a dovere, tipo come quello dei canarini. Siccome è la mia prima coppia ed anche la prima volta che mi cimento con questa magnifica specie, volevo chiedere, se appunto, il "pennello" del ciuffolotto deve essere più o meno come quello dei canarini?

labi
04-04-15, 18: 25
E' probabile che non sia ancora pronto. fai covare alla femmina le uova chiare dando al mascho il tempo di enrare in estro.

si è simile a quello dei canarini. deve essere ben evidente ed ingrossato

Gloster-10
04-04-15, 18: 30
si è simile a quello dei canarini. deve essere ben evidente ed ingrossato
....e allora mi sa che dovrò aspettare. Posso usare qualche integratore per "accelerare" l'estro del maschio?

SAMP90
06-04-15, 18: 18
Io darei delle tarme della farina sono ottime per indurli all'estro almeno con i miei , ho messo i nidi oggi

Gloster-10
07-04-15, 22: 50
Io darei delle tarme della farina sono ottime per indurli all'estro
grazie per le risposte.
Vanno bene lo stesso i pinkies?

SAMP90
08-04-15, 07: 57
credo vadano bene anche i pinkies(larve di mosca carnaria), pero non avendoli mai usati non ti so dare la certezza

gimaca
08-04-15, 09: 55
Vanno bene se li mangiano. Ho dei ciuffolotti che mangiano solo tarme della farina vive e i pinkies e le buffalo surgelate non le guardano altri che mangiano solo pinkies e buffalo

Galina65
08-04-15, 13: 50
Se vuoi poi dargli anche pinoli piselli mais ma mi stavo chiedendo quanti mesi ha?sopra i 10? Magari non e' ancora sessualmente promto.Io abito a quasi 1200 mt e aspetto ancora un paio di settimane poi mettero' i nidi x il momento do i germinati un paio di volte la sett le camole piu' avanti.Anche a me e' successo di avere uova chiare perche cominciavo troppo presto ciao e buona fortuna

pacriso
08-04-15, 15: 16
a me e' successo di avere uova chiare perche cominciavo troppo presto ciao e buona fortuna
Anche questo è vero, però il più delle volte credo che la colpa è da attribuire al maschio "incapace", a maggior ragione se è alla seconda covata chiara.
Poi ogni caso è a sè, ma .......

Gloster-10
09-04-15, 12: 51
mi stavo chiedendo quanti mesi ha?sopra i 10? Magari non e' ancora sessualmente promto.Io abito a quasi 1200 mt e aspetto ancora un paio di settimane poi mettero' i nidi

Purtroppo non so di preciso quanti mesi abbia il maschio. Chi me lo cedette, mi disse che nacque ad aprile 2014. Sono stato "costretto" a mettere il nido perchè la femmina girava per la gabbia con alcune penne in bocca. Appena fornii nido e fibre di cocco, subito lo preparò e dopo 3 giorni il primo uovo. L'anno prossimo starò più attento. Adesso fornisco semi germinati con piselli e pinkies, in mangiatoia a parte cardo mariano e semi di cartamo in parti uguali.

Volevo porre una domanda a coloro che forniscono semi germinati ai ciuffolotti: usate semi misti germinabili per canarini? Oppure semi germinabili specifici per ciuffolotti? Grazie....

pierre
09-04-15, 17: 19
io uso girasolino nero e niger germinabile ,ma c'è un ottimo misto germinabile x ciuffolotto con azuki ,girasole ecc

Gloster-10
09-04-15, 21: 11
I miei, ho visto che vanno matti per i semi di azuki e i semi di cartamo. Praticamente quelli più grossi presenti nel misto germinazione, scartando quelli più piccoli. Mi sa che li compro sfusi e preparo solo quelli.
[]#

Galina65
18-04-15, 08: 51
ciao gloster io uso germinabili quelli x cardellini major aggiungo uovo tritato piselli tarme e quando ci sono i fiori del tarassaco una volta chiusi prima di diventare soffioni(parecchi) e qualsiasi erba prativa che riesco a trovare siccome abito in mezzo al bosco gli do anche delle gemme di abete pino betulla ma alla fine ci vuole tanta tanta fortuna io ho ancora tutto fermo aspetto ancora ciao

Gloster-10
19-04-15, 14: 30
ciao gloster io uso germinabili quelli x cardellini major aggiungo uovo tritato piselli tarme e quando ci sono i fiori del tarassaco una volta chiusi prima di diventare soffioni(parecchi) e qualsiasi erba prativa che riesco a trovare siccome abito in mezzo al bosco gli do anche delle gemme di abete pino betulla ma alla fine ci vuole tanta tanta fortuna io ho ancora tutto fermo aspetto ancora ciao

Grazie per i chiarimenti. Avrei una domanda da porre. Siccome la covata scorsa, risultarono tutte le uova chiare (ben 7), decisi di mettere, sotto la ciuffolotta, un canarino di 2 giorni. Allora, dopo 2 giorni, vidi la ciuffolotta che girava per la gabbia con il giovane pulletto nel becco. Dopo un paio di giri di gabbia lo lascò cadere, lo raccolsi e constatai che, comunque, era già morto da parecchio. Ora, non volendo rischiare (stavolta qualche uovo pieno ci sta) ho baliato le uova ad alcune canarine (FIFE). 2 per canarina, tot. 6 uova.

Domanda: consigli alimentazione canarine. Di per me già fornisco germinati con pastoncino e uovo sodo tritato + piselli.
Si accettano consigli.
Non ho la possibilità di fornire erbe prative, abitando in città. L'unica accortenza che sono riuscito a fare è stata quella di acquistare una pianta di pyracantha e una di mirto. Adesso che fioriscono, provvedero a fornire le rispettive bacche.

P.S. perdonatemi il "poema"(*).

pacriso
20-04-15, 09: 21
L' unica "menata" è che dovrai dare qualche imbeccata supplementare, per il resto l' alimentazione va bene.
p.s. Dove sei riuscito a trovare, in questo periodo, una pianta di pyracanta con le bacche? #]+

tosi giancarlo
20-04-15, 17: 47
di piracanta anch'io ne trovo ancora a iosa nelle aiuole dell'esselunga del mio paese

zambelli luca23
20-04-15, 18: 04
Siete sicuri che sia piracanta ?

tosi giancarlo
20-04-15, 19: 23
Siete sicuri che sia piracanta ?

sicurissimo.......matura verso natale e ancora si puo raccogliere.....in questo periodo qualche bacca inizia a marcire.....per una coppia ne do' due manciate e vengono mangiati i semi interni

Gloster-10
20-04-15, 20: 09
p.s. Dove sei riuscito a trovare, in questo periodo, una pianta di pyracanta con le bacche?
L'ho acquistata già l'anno scorso. Per adesso è piena di piccoli germogli. Ah, fornisco anche il "sorbo degli uccellatori essiccato". Lo compro sfuso e ne metto un po nella linguetta porta sali.
Di nuovo GRAZIE a tutti per i chiarimenti.

Galina65
21-04-15, 08: 50
Ciao Gloster l anno scorso dopo una bella covata ho cominciato a trovare i pulli sventrati convinto che fosse il maschio. seconda covata prima della schiusa tolgo il maschio idem ahime non era lui non mi era mai successo atti di cannibalismo peccato tutta esperienza da mettere nel sacco ciao a tutti e buona stagione