Entra

Visualizza la versione completa : Stagione 2015 - Foto

Tony Buglisi
04-04-15, 10: 03
Buongiorno, vi allego qualche foto dei primi 5 piccoli nati quest'anno, sono rossi e rossi avorio mosaico

Tony Buglisi
04-04-15, 10: 04
Stessi piccolini fotografati 2 giorni fa

pierre
04-04-15, 10: 19
peccato x il macchiato

Tony Buglisi
04-04-15, 10: 32
Si è la seconda volta che da canarini puri mi nasce un piccolo con una macchiolina sulla testa, due anni fa con i gialli lipocromici e quest'anno con i rossi mosaico, vedremo cosa tiro fuori a fine stagione visto che quest'anno 4 canarine novelle su 9 nate da me abbandonano la cova appena finiscono di deporre. Può essere la gabbia troppo spaziosa e quindi hanno la testa a svolazzare? Acari non ce ne sono

pierre
04-04-15, 11: 12
non credo sia quello ,le novelle spesso abbandonano la prima cova ma nelle successive mettono la testa a posto,è piuttosto frequente

Tony Buglisi
04-04-15, 11: 37
In questi 4 anni ho sempre avuto novelli acquistati e non è mai capitato questo, speravo che con novelli nati da me, quindi completamenti ambientati, non succedesse. Domani dovrebbero schiudersi le uova di una di queste novelle che alla seconda covata non ha abbandonato mentre altre due invece anche alla seconda deposizione si sono comportate uguali

pierre
04-04-15, 11: 54
spesso è anche colpa del maschio troppo in estro che le disturba cercando di accoppiarsi in continuazione,prova a mettere il divisorio al 3° uovo

Tony Buglisi
04-04-15, 11: 59
Proviamo, gli altri anni li ho sempre divisi come dici te, quest'anno ho voluto dar fiducia ma forse non conviene. Grazie Pierre per il consiglio, vi farò sapere quando ripartono

labi
04-04-15, 18: 30
non credo sia il maschio. nei canarini quasi mai disturba. anzi. evidentemente è un vizietto della canarina. quelle a fattore rosso qualche volta danno problemi.

Carlo Sallese
04-04-15, 18: 37
Complimenti Tony, in bocca al lupo per il proseguo!!

Pantaleo Rodà
04-04-15, 19: 05
Ciao Tony, auguri anche da parte mia e complimenti per i piccoli! Vedo che hai iniziato presto, le mie stanno covando solo da pochi giorni... Per quanto riguarda le novelle che non covano probabilmente è un fattore ereditario, ho sentito spesso allevatori di rossi lamentarsi di questo problema. Se continuano a comportarsi così sarebbero da escludere dalla riproduzione, se non hai voglia di baliare anche i canarini...!

Tony Buglisi
04-04-15, 19: 48
Grazie a tutti. Lo scorso anno sono partito da 3 coppie di rossi mosaico distinte, caso vuole che 3 delle 4 che abbandonano il nido sono figlie della stessa canarina che lo scorso anno mi ha fatto impazzire prima di decidersi a partire. Vedo di tirare fuori piu novelli che riesco dalle coppie che funzionano cosi cedo tutte le novelle che abbandonano i nidi, non mi va proprio di baliare i canarini visto che li ho presi proprio in previsione di usarli come balie la prossima stagione. Si Leo, ho messo i nidi a inizio marzo perche le canarine erano frementi e nel mentre che hanno costruito il nido e covavato ho aumentato le ore di luce in modo da averne gia 14 ore e mezza

roberto78
04-04-15, 22: 18
Tony ho avuto anch'io in partenza questo tipo di problema,la maggioranza delle femmine deponeva,ma non covava,secondo me e'stato un mio errore,ho aumentato bene la luce,ma senza pensare troppo alla temperatura,che in certe notti si era abbassata abbastanza,con l'aumento della temperatura e una stufetta in caso di bisogno tutto si e'risolto,covano tutte assiduamente.
Praticamente pero'quasi con tutte le femmine sono partito quasi come fossi andato a luce naturale,peccato perche'un mese d'anticipo mi faceva comodo...sbagliando si impara...

Tony Buglisi
04-04-15, 22: 53
Effettivamente la temperatura non l'ho presa in considerazione anche se in questi giorni è stata attorno ai 18 gradi, stiamo a vedere se si sistemano, 1 su 4 è in cova da 13 giorni e domani aspetto le nascite, tra qualche giorno provo a far ripartire le altre 3 sperando che sia la volta buona, purtroppo anche io mi sono giocato cosi il mese di anticipo, solo con la madre dei 5 piccoli della foto riuscirò a finire prima la stagione cove in modo da evitarle il caldo

roberto78
05-04-15, 14: 50
Non avere fretta nelle schiuse,io quest'anno ne ho avute anche al 16°giorno!

Tony Buglisi
05-04-15, 14: 55
Stamattina prima di uscire ne erano nati due, tra oggi e domani ne aspetto 10, spero solo nascano tutti lo stesso giorno o finisce come l'altra covata da 6 piccoli, il piu piccolo nato il giorno dopo è rimasto schiacciato sotto gli altri

Tony Buglisi
05-04-15, 17: 22
Aggiungo qualche foto
1) 4 novelli nati oggi, rossi e rossi avorio mosaico e un rubino rosso mosaico, attendiamo la schiusa del quinto;
2) 2 novelli di bruno opale rosso mosaico di 7 giorni;
3) i 5 novelli delle foto precedenti

labi
05-04-15, 19: 14
complimenti Tony,

anch'io quest'anno ho iniziato prima del solito, con quattro piccoli di can. selv. nati il 2 aprile da due coppie differenti e una bella covata di quattro pulli di canarni giallo mosaico. i cardellini ed i lucherini ancora niente, tanta juta sprecata ma niente.

labi
05-04-15, 19: 18
Grazie a tutti. Lo scorso anno sono partito da 3 coppie di rossi mosaico distinte, caso vuole che 3 delle 4 che abbandonano il nido sono figlie della stessa canarina che lo scorso anno mi ha fatto impazzire prima di decidersi a partire. Vedo di tirare fuori piu novelli che riesco dalle coppie che funzionano cosi cedo tutte le novelle che abbandonano i nidi, non mi va proprio di baliare i canarini visto che li ho presi proprio in previsione di usarli come balie la prossima stagione. Si Leo, ho messo i nidi a inizio marzo perche le canarine erano frementi e nel mentre che hanno costruito il nido e covavato ho aumentato le ore di luce in modo da averne gia 14 ore e mezza

allora meglio quelli a fattore giallo come balie

Tony Buglisi
05-04-15, 19: 20
complimenti Tony,

anch'io quest'anno ho iniziato prima del solito, con quattro piccoli di can. selv. nati il 2 aprile da due coppie differenti e una bella covata di quattro pulli di canarni giallo mosaico. i cardellini ed i lucherini ancora niente, tanta juta sprecata ma niente.

Grazie, direi che stai andando benone con i selvatici. Per la juta lasciamo perdere, ne ho ovunque, non posso nemmeno usare il soffiasemi perche si intasa

Tony Buglisi
05-04-15, 19: 25
allora meglio quelli a fattore giallo come balie

Penso che due balie le ho selezionate, una è una rosso mosaico di due anni, lo scorso anno ha svezzato 15 piccoli e quest'anno è stata la prima a partire e ora ha i 5 piccoli della foto, l'altra invece è la bruno opale rm, mi ha stupito, è super attaccata al nido e ai piccoli, quando la faccio uscire a forza dal nido torna subito a covare in meno di 10 secondi dopo che poso il nido.
Lo scorso anno ero rimasto contento dei rosso mosaico per questo avevo raddoppiato le coppie pensando di usarli come balie la prossima stagione e invece per ora solo 4 sono effettivamente affidabili e non hanno sbagliato un colpo

labi
05-04-15, 19: 29
Tony, cosa vuoi baliare

Tony Buglisi
05-04-15, 19: 41
Major, dopo l'amara delusione con i nostrani mi ero ripromesso di non prendere piu cardellini ma sono troppo belli, ogni volta che li vedo mi torna la voglia di riprovare

labi
06-04-15, 10: 03
l'importante è che il locale non sia umido e poi tanta pazienza.

Tony Buglisi
06-04-15, 16: 46
Il locale non ha umidità, avevo l'igrometro rotto e mi segnava umidità molto alta, ho acquistato il deumidificatore ma non si accendeva mai perche in realtà era attorno al 48%. Comunque stamattina si sono schiuse altre 4 uova ma mio padre ha fatto cadere il nido per terra e 3 piccoli su 4 sono morti. Ora aspetto di anellare questo piccolo e lo passo ad un altra coppia cosi li faccio ripartire visto che si sono dimostrati una coppia prolifica

labi
06-04-15, 18: 25
peccato per i canarini.

con il 50% di umidità non avrai problemi.

roberto78
06-04-15, 21: 10
Dispiace anche a me Tony per l'accaduto,purtroppo sono cose che capitano nonostante tutta l'attenzione che ci mettiamo,anche a me si sono gia'rotte un paio di uova e siamo solo all'inizio....

Tony Buglisi
06-04-15, 22: 59
Purtroppo non lo posso mettere in croce,mi scoccia parecchio avere un pullo al posto di 4 pero sicuramente vedendo come é rinasto mortificato stara cento volte piu attento. Spero si schiuda almeno l'ultimo ovetto che ha nel nido. Due canarine di quelle che hanno abbandonato il nido si sono devise a costruirlo come si deve mentre nella prima deposizione non lo avevano fatto ma deposto sul feltrino in cocco

pacriso
07-04-15, 09: 15
non mi va proprio di baliare i canarini visto che li ho presi proprio in previsione di usarli come balie
//#
Grande Tony!
Complimenti per i tanti e bei pulletti!
P.s. Qualche uovo rotto bisogna metterlo in preventivo, anche se sarebbe meglio non succedesse, ma non avercela con tuo padre, è?
Capita a tutti, anche nei migliori allevamenti ...... come il mio!//#
Poi la tua stagione riproduttiva sembra promettere mooolto bene ugualmente!!!
Buon proseguimento cove!
//))#

Tony Buglisi
07-04-15, 09: 42
Se le due canarine che hanno fatto il nido stavolta non abbandonano posso essere soddisfatto perche praticamente 9 su 9 si stanno riproducendo, ho solo un maschio che scarterò certamente perche mi ha buttato fuori dal nido un uovo e due pulli, per fortuna i pulli li ho salvati e ora sta diviso

Tony Buglisi
11-04-15, 14: 45
Non ci posso credere, per la seconda volta mi è venuto fuori un piccolo con la zampa girata al contrario. Il piccolo è nato normale, all'età di 8 giorni il padre lo ha buttato fuori dal nido e portato a oltre 80cm dal nido quindi penso tirandolo per quella zampa. L'ho salvato e sembrava normale, oggi ho controllato i piccoli e ha la zampa girata al contrario, il dito chiudo e il calcagno bloccato come se la zampa di fosse rotta e risaldata storta. Mi era gia capitato 2 anni fa che uno era rimasto incollato al nido

Tony Buglisi
26-05-15, 13: 05
5 bruni opale rosso mosaico, 5 rossi mosaico (2 con occhi rossi) purtroppo un altro macchiato, con questo siamo a quota 8 macchiati su 35 svezzati

pacriso
26-05-15, 14: 36
5 bruni opale rosso mosaico, 5 rossi mosaico (2 con occhi rossi) purtroppo un altro macchiato, con questo siamo a quota 8 macchiati su 35 svezzati
Anch' io quest' anno sto avendo una percentuale stratosferica di macchiati.... #°))
Belli i tuoi pulletti!//))#

Tony Buglisi
26-05-15, 14: 54
Io mi auguro solo che siano tutte femmine quelli macchiati almeno me li tengo io come balie, ma gia uno si è dimostrato maschio

Pantaleo Rodà
26-05-15, 21: 54
Complimenti Tony, ed in bocca al lupo per il proseguo della stagione. Anche a da me qualche macchiato tra i gialli...devo dire però che quello con la "calottina" scura è carino...

Tony Buglisi
26-05-15, 22: 41
Anche io lo trovo carino, spero sia femmina cosi me la tengo come balia, gli altri invece hanno piu che altro una specie di collarino

Giulio G.
27-05-15, 00: 35
Le coppie che danno figli macchiati bisogna "divorziarle" e cambiare partner, oppure cederle. Anche i giovani macchiati vanno ceduti o tenuti come balie.

Tony Buglisi
27-05-15, 10: 04
Seguirò il tuo consiglio, credo che terrò i 3 maschi dello scorso anno che non hanno generato nessun macchiato e prenderò delle femmine nuove cosi ricomincio da capo ma almeno saprò anche i gradi di parentele del ceppo perche sinceramente non ho idea le prime 3 coppie che ho preso quanto fossero gia imparentate

Tony Buglisi
27-05-15, 11: 03
Riproduttore bruno opale rm, meglio di cosi non si fa fotografare

Paride
28-05-15, 19: 26
Proprio bello.
Complimenti.

Tony Buglisi
28-05-15, 19: 35
Grazie Paride, è bello ma tanto cattivo, non aiuta la femmina manco per sbaglio e per di piu strappa le code ai piccoli

Paride
28-05-15, 21: 34
Uhhhmmmmmm..... bello ed inquietante ????
Peccato.

roberto78
29-05-15, 17: 12
I bruno opale rosso mosaico,Tony sono proprio belli,maschio eccellente,che femmina gli hai dato?

Tony Buglisi
29-05-15, 17: 20
Per questa stagione ho usato una bruno opale rm, mi ha aiutato l'allevatore che me li ha ceduti a formare la coppia e mi ha detto che però per la prossima stagione devo iniziare ad usare i portatori, la prossima stagione farò due coppie di mutato x portatore e una coppia mutato x mutato. Sono curioso di vedere se i novelli avranno una buona opalescenza e se avrò eliminato il collarino che presenza la femmina

roberto78
29-05-15, 17: 27
Non ho mai allevato gli opale,anche se mi piacciono molto,ma ho sempre sentito dire che accoppiando opalexopale si va'a rovinare il disegno,credo pero'che se chi te li ha ceduti ha detto cosi'avra avuti i suoi motivi,comunque mi ripeto,canarini bellissimi.....
Peccato che io ormai sono partito con altri tipi,altrimenti mi sarebbero molto piaciuti.

Tony Buglisi
29-05-15, 17: 36
Per me è stato il primo anno con questa mutazione, mi sono fidato di lui visto che aveva sia mutati che i portatori da cedere quindi non penso avesse interesse a rifilarmi i mutati e tenersi i portatori, alla muta vedremo. Alla fine anche con i topazio mi è sempre stato detto di usare i portatori, io li ho sempre usati ma per sfizio la scorsa stagione ho fatto una coppia in purezza e mi ha dato i novelli migliori.

roberto78
29-05-15, 17: 42
Non so'che dirti Tony,io ho sempre saputo cosi',ma non ho esperienza diretta,poi come giustamente osservi se l'allevatore aveva anche i portatori disponibili,sicuramente ti ha dato due mutati con cognizione di causa.

Tony Buglisi
29-05-15, 17: 50
Ormai per questa stagione è andata cosi, per ora con le prime due covate ne ho fatti 8, vediamo se riesco a fare la terza covata da 5 piccoli cosi da averne di piu e rendermi conto di cosa migliora e cosa peggiora l'accoppiamento in purezza. Non vedo l'ora che i primi 2 finiscano la muta almeno vedo anche come colora il colorante naturale, per ora solo un lipocromico rosso mosaico ha iniziato a prendere colore sotto al becco e l'intensità del rosso sembra identica a quella che ottenevo con i coloranti sintetici

Marcopa
01-06-15, 20: 36
Tony complimenti! Bellissimi

Tony Buglisi
01-06-15, 20: 53
Grazie Marco, stamattina sono nati 6 rossi mosaico da una sola coppia, ora mi sto impegnando a farli crescere velocemente aiutando la canarina con 3 imbeccate al giorno

Vincenzo81
01-06-15, 21: 14
Complimenti Tony bel lavoro!!
Come ti stai trovando con le gabbie da 120?

Tony Buglisi
01-06-15, 21: 55
Ho optato per le 90x40x45 almeno riesco ad avere qualche coppia in piu, devo dire che sono comode, niente a che vedere con prima, non c'era spazio per i novelli, per mettere le vaschette del cibo ecc. l'unica cosa di cui mi pento è di non aver preso le 90x40x30 con mangiatoie esterne + 4 sportelli sul frontale, con quelle potrei tenere 18 coppie ma soprattutto non dover impazzire e farli sbattere ogni volta che voglio mettere il bagnetto quando divido la coppia con il divisorio. Ora vedo con quanti novelli chiudo la stagione, se sono un buon numero vendo le 120, le 90 che ho preso le tengo per i novelli visto che hanno i laterali apribili e prendo quelle nuove per allevare. Solo su una cosa sono rimasto deluso, ovvero pensavo che dandole piu spazio avrei avuto meno problemi di aggressività con le coppie non affiatate e invece non è stato cosi, si comportano nella stessa maniera che in gabbie piu piccole

Vincenzo81
01-06-15, 22: 19
Ho optato per le 90x40x45 almeno riesco ad avere qualche coppia in piu, devo dire che sono comode, niente a che vedere con prima, non c'era spazio per i novelli, per mettere le vaschette del cibo ecc. l'unica cosa di cui mi pento è di non aver preso le 90x40x30 con mangiatoie esterne + 4 sportelli sul frontale, con quelle potrei tenere 18 coppie ma soprattutto non dover impazzire e farli sbattere ogni volta che voglio mettere il bagnetto quando divido la coppia con il divisorio. Ora vedo con quanti novelli chiudo la stagione, se sono un buon numero vendo le 120, le 90 che ho preso le tengo per i novelli visto che hanno i laterali apribili e prendo quelle nuove per allevare. Solo su una cosa sono rimasto deluso, ovvero pensavo che dandole piu spazio avrei avuto meno problemi di aggressività con le coppie non affiatate e invece non è stato cosi, si comportano nella stessa maniera che in gabbie piu piccole

Le 90x40x30 però le vedo piccole, se non ho capito male sono quelle che si dividono in 3.
Per le mangiatoie preferisco anch'io quelle esterne almeno per i riproduttori, quelle interne lunghe sono difficili da gestire, si spreca tanto cibo.
Io finalmente ho ottenuto il consenso dai condomini nell'allevare in cantina e quindi sto cercando di capire quali sono le gabbie più indicate.
In primis devono essere comode da pulire, vorrei evitare le 55 perché con i pulli in fase di svezzamento la gabbia diventa un concentrato di feci, e non avendo acqua ...

Tony Buglisi
01-06-15, 22: 27
No quelle che si dividono in 3 sono da 90x30x30, quelle che dico io si dividono in due sono comode perche sono profonde come le normali 90x40 e mettendo i posatoi tutti allo stesso livello non si risente dell'altezza piu bassa, in questi giorni vado dal mio rivenditore e faccio delle foto per farti vedere. Io ho usato le 58 e non facevano per me, un conto se dovessi allevare 100 coppie ma potendone mantenere un numero esiguo le trovo soltanto scomode. Quando svezzo i novelli sono gia forti, volano bene e non stanno a palla nemmeno i primi giorni, è come se crescessero meglio, non hanno mai piumaggio sporco o penne spezzate.
Se non hai intenzione di allevare un numero spropositato di coppie, ti consiglio le 90, le 120 sarebbero meglio ovviamente ma i canarini gia nelle 90 ci vivono da signori, sono anche comode quando devi dividere i maschi perche hai tante gabbie da 45x 40 che per un solo soggetto sono spaziose.

Nemmeno io ho l'acqua, me la porto da casa ma non è un grande problema, le griglie le raschio con una paglietta e le spruzzo con foractil, ogni tanto le lavo a rotazione avendone qualcuna in piu di ricambio.

Vincenzo81
01-06-15, 22: 32
Il prossimo anno dovrei mantenere 6 coppie di canarini e 1 o 2 lucherini (forse) quindi le 90 vanno più che bene.
Io adesso allevo nelle 58, va un po' meglio rispetto alle 55 ma non cambia tanto, tra l'altro ho speso una follia per queste gabbie verniciate bianche e fanno veramente penare.
Non pensavo che la 2gr facesse sta robaccia, prossimo anno ritorno alle zincate di sicuro.IMHO
Mandami pure le foto, le guardo volentieri.

Tony Buglisi
01-06-15, 22: 41
Io non ho preso le bianche perche prima di queste avevo la batteria della new canariz e appena passavi la spugna con piu forza saltava via la vernice, le saldature delle sbarre si rompeva, io non voglio fare pubblicità ma domus zincate tutta la vita, le 120 che ho da 4 anni sono ancora lucide come appena comprate

roberto78
01-06-15, 22: 45
Concordo Domus Molinari ottime gabbie veramente.

Tony Buglisi
22-06-15, 20: 41
Vi faccio vedere qualcosa di strano successo questa stagione, sono due novelli di due coppie diverse, uno è rosso mosaico mentre l'altro è un rosso avorio mosaico, hanno delle calottine perfettamente simmetriche, sono curioso di vederli a fine muta con il contrasto nero della calotta e il rosso della maschera

Paride
22-06-15, 21: 06
Non voglio disilluderti ma lo scorso anno da due nord gialli, ne nacque stranamente uno (su quattro) con una calotta verde, tanto che lo soprannominai "" coppola "".
In questa foto di copertina, (famosi quaderni di Ornieuropa) lo vedi a sei mesi, con già il 50% di calotta in meno rispetto alla nascita.

Alla prima muta, la perse del tutto.

Carlo Sallese
22-06-15, 21: 06
Quella macchia li rende particolari e simpaticissimi

Tony Buglisi
22-06-15, 21: 19
Che peccato, stavo gia pensando che se fossero risultati maschio e femmina di fare la coppia e vedere se magari come con i mandarini scudati riuscivo a tramandare la calottina

Paride
22-06-15, 21: 52
Tony, questo non vuol dire nulla. La possibilità che rimanga o scompaia è sempre al 50%.
Aspettiamo dunque la muta prima di fasciarci la testa....... #°°))#°°))

Tony Buglisi
22-06-15, 22: 02
Speriamo bene allora, vi aggiornero

Pantaleo Rodà
23-06-15, 00: 08
Provaci Tony, sembrano dei Lizard "al contrario", se rimangono così l'effetto da adulti sarà molto particolare. A me stanno nascendo diversi gialli con il "collare"...

Tony Buglisi
23-06-15, 06: 11
Ciao Leo,con il collare ne ho anche un paio pero non perfettamente simmetrico

geranio 70
23-06-15, 09: 22
Io quest'anno sono stato costretto ad unire rosso mosaico con partner agata o opale rosso mosaico e i novelli hanno una strana pezzatura non proprio simmetrica.
Vi sembra normale o è dovuta alle mie "strane" coppie.

Tony Buglisi
23-06-15, 10: 02
E' normale, le pezzature non sono quasi mai simmetriche, anzi quando lo sono è un eccezzione, dalla tua coppia verrano fuori sempre canarini con pezzature

Giulio G.
23-06-15, 23: 45
Fino agli anni 90 alle mostre esisteva la categoria "pezzati simmetrici", roba da illusi, alcuni soggetti con 2 pezzature simmetriche, rari quelli con 4, moltissimi gli scarti, poi hanno eliminato la categoria.
Le pezzature che venivano, erano date dal caso.

Pantaleo Rodà
23-06-15, 23: 54
Ciao Giulio, però ci sono delle pezzature con sede quasi fissa, vedi la calotta del lizard o appunto il ciuffo scuro in molti gloster, così come le prime remiganti e timoniere...secondo te con la selezione non si riuscirebbe a fissarle? Non dico che verranno sempre identiche, ma perlomeno selezionabili e migliorabili...

Tony Buglisi
24-06-15, 06: 57
Ma nei pdg e nei mandarini si riescono a produrre gli scudati, le pezzature dei canarini non funzionano nello stesso modo?

pacriso
24-06-15, 08: 30
Scusate se faccio un passo indietro ma mi ero perso questa discussione...

Ho optato per le 90x40x45 almeno riesco ad avere qualche coppia in piu, devo dire che sono comode,
CUT
l'unica cosa di cui mi pento è di non aver preso le 90x40x30

Non pentirti Tony! Le 30 sembrano dei corridoi!!! Va beh che i canarini volano "per il lungo", ma anche un pò di spazio laterale non gli fa male! Avevo trovato un' inserzione di una persona che aveva delle 120 da vendere, nuove e ad un ottimo prezzo, ma quando le sono andate a vedere e ho visto che erano larghe 30 cm..... °°//)
Poi dipende anche dallo spazio che uno ha, ma se hai preso le 40, per me hai fatto strabene (più che altro per loro)!
*/*

Tony Buglisi
24-06-15, 10: 02
Ciao Filippo, ma queste che voglio io sono larghe comunque 40 cm, è in altezza che sono alte 30 cm, quelle larghe 30 le avevo lo scorso anno e le ho usate solo 2 mesi e vendute nuove nuove perche erano troppo strette e non ci stavano piu di 3 canarini affiancati.

Volevo un vostro parere, secondo voi, in una gabbia lunga 3 metri, larga 85 cm e alta 80cm quanti novelli posso mettere durante la muta?

jim69
24-06-15, 10: 25
Ciao, io nelle classiche 120x40x40 inserisco fino a 12 novelli, in una gabbia con quelle misure secondo me puoi arrivare fino a 25 novelli, saluti...

Tony Buglisi
24-06-15, 10: 36
Ciao, io nelle classiche 120x40x40 inserisco fino a 12 novelli, in una gabbia con quelle misure secondo me puoi arrivare fino a 25 novelli, saluti...

Anche io per ora uso le 120 e metto 10 novelli circa, stavo valutando di prendere 3 gabbie sovrapposte delle misure indicate per poter sfruttare anche la profondità dell'allevamento e farli volare meglio però per avere almeno la stessa capacità di 8 gabbie da 120 che stanno nella stessa parete dovrei poter mettere almeno 32 novelli per piano

pierre
24-06-15, 10: 58
io ne ho 15 in una 120 ma si spiumano da matti,forse sono troppi

jim69
24-06-15, 11: 24
Io gli do qualche spiga di panico, si divertono con quella e non si spiumano, però al momento sono in otto fiorini in una 120, penso che per gli altri sfrutterò un altra gabbia da 120, con una ventina di novelli non ho problemi di sovraffollamento....

Tony Buglisi
24-06-15, 11: 28
Siccome ho svezzato nello stesso giorno 13 novelli ho provato a metterli tutti nella stessa 120 ma ho dovuto dividerli perche si rovinavano da matti le code, eppure vedo che c'è chi ne tiene anche 20 in una 120, che siano gli sfilacci appesi a fare cosi tanto la differenza?

pacriso
24-06-15, 13: 44
Volevo un vostro parere, secondo voi, in una gabbia lunga 3 metri, larga 85 cm e alta 80cm quanti novelli posso mettere durante la muta?
Essendo più del doppio di una 120, secondo me una 30ina ci potrebbero stare....

Siccome ho svezzato nello stesso giorno 13 novelli ho provato a metterli tutti nella stessa 120 ma ho dovuto dividerli perche si rovinavano da matti le code, eppure vedo che c'è chi ne tiene anche 20 in una 120, che siano gli sfilacci appesi a fare cosi tanto la differenza?
Anch' io sono a 15 in una 120!!!
Direi che fino a una 15ina in una 120 ci stanno, ma siamo al limite del sovraffollamento... poi dibende anche dal carattere dei canarini... basta che ce ne siano un paio un pò attaccabrighe.....
Tony, io li ho inseriti due o tre alla volta e non se ne sono neanche accorti nello svolazzamento generale e aggiungi, aggiungi, ora si ritrovano in 15 e sembra che vadano d' amore e d' accordo... beh, quasi.
Spero di "imbarcarne" qualcuno al più presto.... soprattutto per loro.... e come al solito imbarcherò tutte le femmine e mi rimarrano solo maschi.....
Perchè non si possono riconoscere a quest' età? Mannaggia.... #°))

Tony Buglisi
24-06-15, 14: 06
Passa ai mosaico, io ho scelto loro proprio per questo. Filippo e i ciuffi hanno fatto qualcosa?

pacriso
24-06-15, 15: 14
Passa ai mosaico, io ho scelto loro proprio per questo
Mi son sempre piaciuti un sacco i mosaico, ma sono più delicati....
Lo sai perchè allevo i canarini, vero?
... e quest' anno ne ho allevati più del solito... il che vuol dire ....... #°))

Filippo e i ciuffi hanno fatto qualcosa?
SSSttt, non svegliare il can che dorme.... //#
Ancora un pò di pazienza .....
Forse qualcosa sta per arrivare...... va beh dai, ormai te lo dico:
Speratura nel weekend!
/([°

Tony Buglisi
24-06-15, 16: 46
Oh allora incrocio le dita anche io

pierre
24-06-15, 17: 24

invece i miei le code non le toccano si spiumano sul groppone in mezzo alle ali

Tony Buglisi
24-06-15, 17: 28

Proprio il contrario dei miei, solo code e qualcuno sull'attaccatura dell'ala al corpo. Devono portare pazienza ancora una ventina di giorni che divido le coppie cosi ho libere 3 gabbie da 90 e le uso per diminuire il numero di novelli nelle 120

pierre
24-06-15, 17: 49
io finisco le cove(se cosi si possono chiamare quest'anno) a metà agosto xchè ho iniziato tardi quindi hanno tempo di pelarsi x bene ,ma che ci posso fare?

Tony Buglisi
24-06-15, 18: 07
Io ho iniziato abbastanza presto ma sti cretini abbandonavano le uova a fine deposizione quindi l'ultima coppia svezzerà i novelli l'8 agosto, per fortuna che le altre finiscono prima, con 3 coppie invece ho dovuto rinunciare alle 3 cove e accontentarmi di due o finivo a inizio settembre

pierre
24-06-15, 18: 13
io ho una coppia di tristis che hanno appena deposto 6 uova(spero feconde)e finiranno a settembre minimo

lucas98
24-06-15, 18: 27
Io ho tre volierette da 100 x 45 x 45 ho 6 novelli agata più una spagnola, in un'altra della stessa misura 4 novelli rosso mosaico e a inizio luglio metterò i genitori più una coppia da balia a fattore rosso(anno 2010) e in un'altra ancora ho due novelli agata,ma a breve metterò i fratelli/sorelle e 6 spagnoli che mi ha regalato un ormai ex allevatore.

lucas98
24-06-15, 18: 28
Per quanto riguarda il sessaggio dei canarini anche gli agata sono facili da distinguere.

pierre
24-06-15, 18: 39
se sono agata mosaico

Tony Buglisi
24-06-15, 19: 33
Io sto iniziando a farci un po l'occhio con le forme delle teste, al 70% li distinguo prima che fanno la muta però capita sempre la femmina con testone o il maschietto che sembra una femmina quindi non è una scienza esatta, magari quando sarò anche io un allevatore con 20 anni di esperienza riuscirò a riconoscerli tutti al primo sguardo.

I tristis sono bellissimi però da quello che mi sembra di capire sono rognosi da allevare quindi non fanno ancora per me, questa stagione mi sono reso conto che contrariamente a quanto pensavo, non so ancora tutto, i primi due anni ho riprodotti i canarini grazie alla fortuna, solo ora inizio a imparare davvero come risolvere le problematiche che si presentano, se riesco a cedere i novelli proverò prima con i cardellini major e poi si vedrà, vorrei i lucherini dorso nero ma se non sono riuscito con i cardinalini non credo di poter riuscire con quelli

lucas98
24-06-15, 19: 53
No Pier parlo degli agata gialli intensi e brinati, i maschietti hanno i mustacchi ben visibili ed evidenti,mentre le femmine hanno i mustacchi molto meno evidenti e chiari. Nei rosso mosaico si devono iniziare a colorare le spalline per capire con sicurezza il sesso.

Pantaleo Rodà
24-06-15, 23: 38
Anche i miei, groppone e schiena pelata e penne intatte...gli ultimi che ho messo li han fatti sanguinare; per adesso li lascio così, non so dove metterli, ho fatto più ondulati di quello che pensassi, non ho più gabbie libere. Per quanto riguarda il sesso, la certezza al 100% con i canarini non la acquisisci mai, io arrivo sempre a stagione cove già iniziata con qualche coppia di maschi...

lucas98
24-06-15, 23: 47
Per il sesso hai ragione Pantaleo Rodà, ma osservando bene i miei agata e molte foto in giro per il web, ho notato questa differenza.

Vincenzo81
27-06-15, 17: 22
E che devo dire io con i canarini spagnoli?? Un terno al lotto!!
Mi piacciono da morire ma sessarli è davvero un impresa, almeno finche i maschi non iniziano a cantare.
Unico vantaggio è che sono piccoli e non molto esigenti riguardo lo spazio.

lucas98
27-06-15, 18: 22
Io ne ho sei di circa 21 giorni che mi hanno regalato e mi pongo il problema su come non prendere cantonate.

Tony Buglisi
27-06-15, 19: 16
Io ho lasciato perdere tutti i non mosaico per questo problema, il primo anno avevo i gialli intensi e brinati, avevo diviso maschi e femmine basandomi su come canticchiavano, li ho ceduti tutti e poi uno che ne aveva comprati 6 da me 3 maschi e 3 femmine mi ha detto che alla fine erano 5 femmine e 1 maschio

lucas98
27-06-15, 20: 49
Gli agata intensi e brinati li sesso sin dai 45-50 giorni col "trucchetto"dei mustacchi,gli spagnoli mi baserò sul canto.

Vincenzo81
28-06-15, 16: 56
SE il prossimo anno sposterò tutto giù in cantina dovrò pensare anch'io di cambiare razza.
Oggi ho la possibilità di guardarli di tanto in tanto, in cantina ci andrò solo per gli impegni di mantenimento.
Magari mi butto sui Lucherini, chissà ...