PDA

Visualizza la versione completa : problema occhio canarino urgente grazie

livion2006
08-04-15, 15: 19
ciao a tutti vi allego le foto del canarino con questo problema all'occhio secondo voi cosa puo avere , vi ricordo che canta tantissimo vola normalmente e non e gonfio , ogni tanto sternutisce e strofina la parte vicino all'occhio ciao e grazie a tutti

MarioCorte
08-04-15, 15: 39
ciao flagil in compresse sciolte in acqua e sul occhio olio di vaselina questa e tricomoniasi isolalo dagli altri che e infettiva ciao

Tony Buglisi
08-04-15, 16: 10
Concordo con Mario, devi fare in fretta, disinfetta anche mangiatoie e posatoi. Non ricordo la dose, mi pare una pastiglia in 1 litro d'acqua

pierre
08-04-15, 16: 46
olio di vaselina negli occhi?mai sentito ,io userei una pomata antibiotica tipo tobral pomata oftalmica

MarioCorte
08-04-15, 18: 39
l.olio si intende su bordo no dentro l.occhi serve per addolcire per non farlo grattare non mi sono espresso bene scusate

livion2006
09-04-15, 12: 43
grazie a tutti stamattina ho iniziato la terapia 1 compressa di flagil in 1 litro d'acqua aspetto che si scioglie mescolo bene e poi nei beverini ogni mattina fresco a tutti i canarini , mi spiegate perche sternutiscono per il resto cantano e mangiano sembrano un po magri ma non tutti vi ricordo li tengo fuori al balcone con le dovute precauzioni , potro salvare la stagione cove oppure per quest'anno lascio perdere. ASPETTO ALTRI CONSIGLI grazie a tutti

Paride
09-04-15, 18: 01
La canarina con problema all'occhio va isolata e non sarebbe male se la tenessi al caldo visto che allevi sul balcone.
Cura scrupolosamente l'igiene perchè, come hai visto, la canarina tende a strofinare l'occhio sul posatoio e se questo non è pulito..... comprendi bene cosa può succedere.

Lo ""starnuto"" è un sintomo di raffreddamento e la "magrezza" sta ad indicarti che qualcosa non và.
Prima di pensare alla stagione cove, rivedi tutto il tuo allevamento poichè sembrerebbe che in effetti non hai preso "tutte" le dovute precauzioni.

livion2006
09-04-15, 19: 06
Paride cosa intendi per rivedere , li pulisco una volta a settimana alimenti confezionati e di qualità vitamine , esempio ghia camelina sativa misto classico canarini pastoncino estrusi vitamine in polvere cosa posso fare

Tony Buglisi
09-04-15, 19: 24
Secondo me i problemi possono essere anche portati da altri uccelli che vengono in balcone, quando mio padre allevava in balcone aveva un sacco di problemi per colpa dei piccioni che venivano sul balcone

livion2006
09-04-15, 19: 28
In effetti potrebbe essere , vi chiedo potrebbe essere vaiolo invece che trigonomiasi secondo voi grazie

Paride
09-04-15, 20: 07
Anch’io allevo all’esterno per cui mi sono fatto l’idea che potresti avere una “falla” (un buco, una fessura, uno spiraglio) nel sistema di protezione delle gabbie dalla quale entra del vento. Solo così mi posso spiegare lo “starnuto” dei tuoi animali.
E quindi “per rivedere” intendevo dire di fare un accurato controllo al sistema di protezione che adotti, per salvaguardarli dal vento o dalle correnti d’aria.

.....alimenti confezionati e di qualità vitamine , esempio ghia camelina sativa misto classico canarini pastoncino estrusi vitamine in polvere cosa posso fare

Non ho mai utilizzato chia ed estrusi. Le vitamine solo all’occorrenza poiché preferisco somministrare un’alimentazione fresca e varia in modo che i miei piccoli amici volanti ne possano trarre ciò che più ne bisogna.

Oltre al mix di semi secchi (scagliola, lino e niger a cui aggiungo soltanto della perilla bianca) ed al pastoncino (a cui aggiungo a volte il lievito di birra a volte i sali minerali), ai miei pennuti normalmente somministro ortaggi (zucchine di tutti i tipi), frutta fresca di stagione, cuos-cous con tarassaco e carote oppure cous-cous con germinati, grano ammollato e grano germinato, erbe prative, ogni tanto avena e qualche altra cosa che adesso mi sfugge.

Ad esempio utilizzo l’uovo sodo e la camelina sativa (che la trovo utilissima) solo con nidiacei fino alla separazione dai genitori (circa 30 giorni).

E’ chiaro che questo è solo il mio modo di allevare.

livion2006
09-04-15, 21: 14
Ok grazie Paride , per quanto riguarda il vaiolo invece che trigonomiasi che ne dici

Paride
09-04-15, 21: 24
Credo sia inutile andare per supposizioni.
Se hai questo dubbio basta interessare un vet e con pochi euro te lo togli.

roberto78
09-04-15, 22: 36
Ok grazie Paride , per quanto riguarda il vaiolo invece che trigonomiasi che ne dici
Credo che nella sfortuna,hai la fortuna che'si tratti tricomoniasi e non di vaiolo,purtroppo l'ho avuta(molto contagiosa) anch'io e i sintomi sono gli stessi,ovviamente un semplice tampone oculare o faringeo ti toglierebbe ogni dubbio.

labi
10-04-15, 08: 32
a me sembra una semplice congiuntivite, curabile con un antibiotico a collirio per esempio il tobral.

io partirei da qui.

nino56
13-04-15, 16: 03
Non e vaiolo...il vaiolo si manifesta in altro modo.
metti tobral nell occhio e.......flagyl nel beverino e siccome va rinnovato tutte le mattine non fare sprechi facendo un litro di acqua.
fai cosi dividi una compressa in 4 e ogni mattina metti 1/4 di compressa polverizzata in un beverino da 100 ml...il quarto di pillola lo metti su un foglio di carta e lo polverizzi con un piccolo martello o il fondo di un bicchiere e poi tale polverna la metti dentro il beverino da 100 ml lo agiti bene e fornisci
cosi tutte le mattine per 8 giorni
ciao