Visualizza la versione completa : durata della polentina di semolino a temperatura ambiente
salve,
volevo sapere se sapete quanto tempo può durare una porzione di polentina di semolino nella mangiatoia (fuori dal freezer/frigo) prima di essere nociva ai miei amati canarini
ricetta eseguita :
1/2 litro d'acqua
5 cucchiai di semolino
1 uovo
1 cucchiaio di miele
grazie in anticipo
Tony Buglisi
10-04-15, 15: 15
Contando che c'è l'uovo io la terrei mezza giornata, farei porzioni piccole e la darei due volte al giorno. Posso chiederti il procedimento per prepararla? Grazie
ecco la ricetta .......io avendo solo 3 coppie ho dimezzato le dosi e non ho usato il latte
Polentina = la ricetta base per la preparazione della polentina molto gradita dai canarini è la seguente:
Ingredenti:
n. 10 cucchiai da minestra di semolino (farina di semola di grano duro)
grammi 300 di latte HD (senza il lattosio indigeribile per i canarini) o 3 cucchiai da minestra di latte in polvere per vitelli
grammi 700 di acqua (in caso di non utilizzo del latte HD, aumentare la quantità di acqua ad 1 litro)
n. 2 uova
n. 1 cucchiaio da minestra di miele millefiori.
Preparazione:
metti in una pentola antiaderente, il semolino, aggiungi l'acqua ed il latte e metti a bollire, a fuoco alto e mescolando fino ad ebollizione.
Abbassa il fuoco e sempre mescolando, lascia bollire per almeno 30 minuti,
aggiungi le uova intere e crude ed il miele, e sempre mescolando lascia cuocere per altri 5 minuti poi spegni il fuoco.
lasciala raffreddare e tagliala a dadi nelle porzioni o dosi che occorrono (o distribuiscilo in bicchierini da caffè di carta) e congelale.
Potrai in questo modo conservarlo per molto tempo.
La sera togli dal congelatore la dose che occorre in modo tale che la mattina successiva sia scongelata e pronta per l'uso.
Per quanto riguarda la densità puoi aumentare o diminuire i liquidi o i tempi di cottura.
preparata per la prima volta oggi e con gran soddisfazione i maschi la mangiano di gusto e la portano alle femmine in cova
Tony Buglisi
10-04-15, 15: 41
Grazie infinite, domani vado a fare spesa, vorrei provarla perche mischiando l'uovo sodo nel pastone ho uno spreco non indifferente dovendolo buttare via ogni giorno
roberto78
10-04-15, 16: 23
La uso da anni anch'io,usando la ricetta di Giuliano Passignani,che consiste in un litro di latte hd,4/5 uova,1 cucchiaio di zucchero o miele,1 cucchiaio di olio extraverine e 250 grammi di semolino.
Tony e'una bomba,io la metto la sera verso le 18.30 e la tolgo la mattina verso le 7,si ha il vantaggio di mandare a nanna i pulli con i gozzi strapieni,e di dargli una sostanziosissima colazione,unico inconveniente le lamentele della moglie durante la preparazione per il caos in cucina./(
Tony Buglisi
10-04-15, 16: 27
Roberto e durante il giorno gli dai lo stesso l'uovo sodo?
roberto78
10-04-15, 16: 32
Io Tony l'uovo non lo uso,sinceramente non ne ho il tempo e di rischiare non mi va',uso pastoncino(proteine 20%) piselli e un po'si semi ammollati,che credo con l'innalzamento delle temperature non usero'piu'.
L'unico accorgimento che uso e'quello di mettere un po'di protein 90 fino al sesto/settimo giorno dalla nascita,comunque Tony provala la polentina vedrai che ne rimani super soddisfatto,io la faccio a pezzi e la congelo e per 15/20 giorni sono a posto.
Tony Buglisi
10-04-15, 16: 40
Allora dai la stessa alimentazione che voglio provare io, con l'uovo spreco troppo pastone e il LUS costa parecchio per darlo da mangiare alla spazzatura, mentre le perle vai a capire perche ma ai miei canarini non piacciono piu, all'inizio le mangiavano, ora me le lasciano tutte intere
roberto78
10-04-15, 16: 49
Hai capito bene anch'io uso il Lus,prova con i piselli vedrai che non hai problemi,almeno a me li mangiano da matti,avevo provato anch'io le perle lo scorso anno,ma non ho trovato questo miracolo.
Se ci pensiamo bene piselli e perle come proteine siamo li 5% circa,dato che le perle sono al 16%ma mettendoci due parti d'acqua ecco che si arriva a poco piu'del 5%.
Io uso i piselli congelati,ne prendoun chilo,gli do'una leggera passata nel frullatore e li metto in freezer,la sera tiro fuori quello che mi serve e li metto in frigo,la mattina dopo sono perfetti.
Tony Buglisi
10-04-15, 17: 07
Io attualemente do lus secco, piselli,albume sodo e perle ma vedo che l'unica cosa che mangiano veramente sono i piselli infatti ne porto due volte al giorno una grande quantità almeno vedo i gozzi belli pieni
Per evitare sprechi consiglio di preparare l'uovo sodo tritarlo e conservarlo in frigo per tre giorni non di più
al momento della somministrazione lo si estrare dal frigo mischiandolo con pastone secco in ragione di 2 quantità di uovo ed una di pastone. con questo sitema non si hanno sprechi.
invece io do l'uovo sodo tal quale ,bollito x 20 minuti e tagliato a spicchi intero(guscio compreso) ,lo metto nei portauovo e lo mangiano cosi.
Tony Buglisi
10-04-15, 18: 51
Io ho provato a darlo intero ma non lo guardavano proprio, schiacciandolo con il pastone lo mangiano
invece io do l'uovo sodo tal quale ,bollito x 20 minuti e tagliato a spicchi intero(guscio compreso) ,lo metto nei portauovo e lo mangiano cosi.
ottimo anche così. anch'io quando non ho voglia di impastare lo somministro tal quale.
Io lo faccio bollire x 10 minuti, 1 uovo, 3 cucchiai di pastone, gli ultimi 15 cm delle punte di 4 rametti di ortica, frullo tutto e lo conservo in frigo massimo 3 giorni
Tony Buglisi
10-04-15, 22: 43
Io lo faccio bollire x 10 minuti, 1 uovo, 3 cucchiai di pastone, gli ultimi 15 cm delle punte di 4 rametti di ortica, frullo tutto e lo conservo in frigo massimo 3 giorni
Interessante,mi sa che allora il mio errore sta nel mettere troppo pastone
nel dar da mangiare il guscio dell'uovo non c'è il rischio che iniziano a mangiar le loro uova?? tempo fa ho sentito parlare di questo rischio
Tony Buglisi
11-04-15, 12: 58
Penso sia solo una diceria perche io i gusci li faccio bollire, li asciugo e li faccio in polvere e li unisco al grit e non hanno mai mangiato le proprie uova
io non conservo l'uovo mischiato al pastone in quanto ho notato che la presenza di quest'ultimo tende a far ammuffire prima il composto.