Visualizza la versione completa : Ciuffolotta che depone nella mangiatoia
La coppia vive in un gabbione 180cm x 60cm x 85cm h ha a disposizione 2 nidi infrascati con rami di pino ma lei depone nella mangiatoia girevole diametro 80mm. Ha a disposizione fibre di cocco pelo animale rametti. Non vorrei che la causa fossero gli aghi di pino che cadendo nei nidi le diano fastidio. Aiutatemi cosa devo fare, sostare le uova nel nido o lasciarle nella mangiatoia o cambiare infrascatura? Grazie aspetto impaziente
tosi giancarlo
13-04-15, 10: 01
se sposti le uova non le cova piu'....lasciali nella mangiatoia e non cambiare infrascatura....se ti e possibile puoi metterle a balia....magari qualcuno piu' esperto ti da qualche dritta migliore.
Carlo Sallese
13-04-15, 20: 43
Posiziona un cestino sulla mangiatoia e fagli costruire il nido, quando inizia a covare sposta il nido gradualmente ( pochi cm giorno) fino al punto in cui non ostacolera le operazioni di rabbocco della mangiatoia
con le ciuffolotte non funziona ,non sopportano che gli si tocchi il nido
La coppia vive in un gabbione 180cm x 60cm x 85cm h ha a disposizione 2 nidi infrascati con rami di pino ma lei depone nella mangiatoia girevole diametro 80mm. Ha a disposizione fibre di cocco pelo animale rametti. Non vorrei che la causa fossero gli aghi di pino che cadendo nei nidi le diano fastidio. Aiutatemi cosa devo fare, sostare le uova nel nido o lasciarle nella mangiatoia o cambiare infrascatura? Grazie aspetto impaziente
RIEPILOGO
Domenica deposto primo uovo nella mangiatoia girevole a 4 scomparti diam.80. Fissato nido vimini dia.120 sulla mangiatoia e masso uovo
Lunedì dal posatoio guardandomi spara l'uovo.....spiaccicato sul fondo
Martedì niente
Mercoledì niente
Giovedì mi trovo l'uovo nella mangiatoia adiacente al nido integro!!!!!
Venerdì alle 6 oooh.....un uovo nel nido e l'altro sempre nella mangiatoia. A mezzogiorno le uova sono tutte e 2 nella mangiatoia integre
COSA FACCIO STO IMPAZZENDO AIUTO
COSA FACCIO STO IMPAZZENDO AIUTO
Hai voluto la bicicletta? Adesso devi pedalare!//#
Tranquillo, tutto normale per i ciuffolotti!
Anche per quello CI attirano...... Ovunque facciano le uova li riesci a "perdonare" ["]
Sono soggettivi ognuno è un caso a sè, devi solo correrci dietro!
Buon proseguimento cove!
Auguri!
/([°
io x sicurezza metto uno strato di fieno sul fondo gabbia ,cosi recupero le uova deposte fuori dal nido e le metto a balia.se vuoi farti un giro in riviera te le posso baliare io(gratis naturalmente) ho giusto 2 canarine che devono deporre in questi giorni.
Ti ringrazio pierre ma voglio vedere come va a finire con questa ciuffolotta carognetta ! è una tua femmina del15, ciao
bè almeno a te ha deposto ,le mie ancora niente di niente
dopo 2 altre uova spiaccicate sul fondo tolgo le uova dalla mangiatoia e le butto via. lunedì ciuffolotta depone un uovo nel nido fissato sulla mangiatoia. ed ora....... sorpresa e da 2 giorni che cova imbeccato dal suo tontolone. maaaa.....vedremo!!!
lunedì ciuffolotta depone un uovo nel nido fissato sulla mangiatoia. ed ora....... sorpresa e da 2 giorni che cova imbeccato dal suo tontolone. maaaa.....vedremo!!!
Una covata con un solo uovo (se ho capito bene) è sempre una covata "anomala".
Se non fa altre uova (ho perso il conto di quante ne ha già fatte), io le farei "rifare il giro" con una nuova covata!
p.s. Intanto però potresti provare a spostare nido e ciuffolotta nel posto che vuoi tu, magari un passettino alla alla volta, non dovrebbe mollare il nido!
/([°
xchè hai buttato via le uova nella mangiatoia?le mettevi nel nido e ora ne avresti tre,tieni presente che le uova non covate possono restare a t° ambiente x 10 gg o piu e se messe a covare schiuderanno normalmente,ovviamente una volta iniziata la cova non devono piu raffreddarsi ,pena morte dell'embrione .
inoltre ti avevo consigliato di mettere uno strato di fieno sul fondo della gabbia cosi potevi recuperare le uova deposte dal posatoio e rimetterle tutte nel nido.
xchè hai buttato via le uova nella mangiatoia?le mettevi nel nido e ora ne avresti tre,tieni presente che le uova non covate possono restare a t° ambiente x 10 gg o piu e se messe a covare schiuderanno normalmente,ovviamente una volta iniziata la cova non devono piu raffreddarsi ,pena morte dell'embrione .
scusa pierre x buttate via intendo "messe in una scatolina" quindi posso recuperarle e poi oggi nel nido ho trovato un secondo uovo!!
perfetto allora rimettile tutte sotto la femmina ma fallo quando esce da sola dal nido ed è impegnata a mangiare xchè non amano essere disturbate mentre covano,non sono canarine
oggi ciuffolotta ha 6 uova ( 4 + le 2 tolte ) e cova assiduamente. quando smetterà di deporre
di solito la covata è composta da 6-7 uova quindi dovrebbe aver finito di deporre ,ora lasciala tranquilla il piu possibile
oggi nella mangiatoia sono nati i primi 2 pulli, speriamo in bene!!! volevo chiedervi sul fondo del gabbione di un altra coppia ho trovato un uovo integro strano 9mm di diametro lungo 12mm, un mini uovo! che senso ha!!!
buttalo è un uovo malformato
Stamattina avevo scritto un super post, ma poi mi si è inchiodato il pc e ho perso tutto!!!#°))
Ci riprovo ora... un pò più sintetico.
oggi nella mangiatoia sono nati i primi 2 pulli, speriamo in bene!!!
E' bello che siano nati nella mangiatoia!!!//))#
volevo chiedervi sul fondo del gabbione di un altra coppia ho trovato un uovo integro strano 9mm di diametro lungo 12mm, un mini uovo! che senso ha!!!
Anche a me una canarina ne fece uno simile, senza tuorlo; avevo anche messo la foto sul forum (che ripropongo)!
Non succede nulla, poi aveva deposto regolarmente.
Avrà avuto un pò di guscio in più e non l' ha voluto sprecare!!!//#
Da sinistra:
Mini uovo di canarina;
Uovo normale di canarina;
Uovo normale di ciuffolotta.
grazie uguale al tuo mini uovo come dimensioni
alle 6 trovato un pullo sul fondo vivo, rimesso nel nido mangiatoia, alle 13 di nuovo sul fondo nuovamente rimesso, sto sbagliando?
Tony Buglisi
09-05-15, 18: 52
Non hai una canarina a cui darlo? Secondo me domani lo trovi morto cosi
stasera ho controllato il nido e ci sono tutti i pulli. si sarà stufata.......speriamo
Non hai una canarina a cui darlo? Secondo me domani lo trovi morto cosi
No, è, Tony!!!
Non insegnargli male, che i ciuffolotti non si possono baliare!!!:mad:
Anzi per chi alleva ciuffolotti è vietato detenere canarini per quell' uso!!!##°°]]
//#//#//#
Tony Buglisi
11-05-15, 08: 24
Io balierei eccome in questi casi. Poi gli altri possono dire e fare quello che ritengono piu opportuno, ma per chi ha poco spazio e poche coppie non è possibile lasciare che la selezione naturale faccia il suo corso o la voglia di allevare svanisce
volevo farvi vedere l'ovetto
volevo farvi vedere l'ovetto
E' si, è proprio uguale....
Ho fatto svezzare i 3 ciuffolotti anche dalla madre togliendo le uova ora che sono autonomi e grandi come i genitori li ho messi in una 120. Ciuffolotta ora ha deposto 2 uova nel nido sulla mangiatoia ma ieri e stamane ho trovato le uova sul fondo rotte nonostante la gommapiuma sul fondo e lei ogni tanto si posa sul nido x covare. Aiuti grazie
invece della gommapiuma sul fondo metti un bello strato di fieno,cosi l'uovo non si rompe e affossandosi nel fieno rimane meno visibile e si riduce il rischio di ovofagia.io uso fieno x conigli nani in pacchi sigillati e sterilizzati,da quando lo uso non ho mai perso un uovo da anni.prima con la gommapiuma erano piu quelli rotti che sani,e spesso si sporcavano di feci riducendo la schiusa.
Ho messo il fieno , grazie ma ora depone nel nido ma il problema é un altro , il maschio entra nel nido toglie il feltrino cova e rompe le uova, ne ho salvata solo una. ora l'ho separato da ciuffa. Ho fatto bene?
Scusate volevo aggiungere se ciuffa depone altre uova saranno feconde dal momento che ciuffo e diviso? Grazie
si dovrebbero essere feconde ,ma x essere piu sicuri quando fanno cosi separo il maschio la sera e lo riunisco al mattino dopo aver tolto l'uovo deposto ,cosi passano tutto il gg assieme e può fecondarla ancora ma le uova sono salve.
Ciuffa non depone più e si sta accoppiando di continuo con bombolone che nei momenti liberi rovista e cova in tutti i nidi. Non ha mai fatto così nella prima covata anzi era premuroso e gentile. Sbaglio qualcosa nell'alimentazione? In commercio ci sono uova sintetiche che vanno bene x i ciuffi x poterle sostituire man mano che depone x evitare frittate fintanto che non inizia a covare
forse dai un'alimentazione troppo carica che lo eccita troppo ,dovresti togliere le tarme e dare solo semi e verdura,se la ff si offre all'accoppiamento dovrà ancora deporre a breve , e l'unica soluzione è fare come ti ho già detto:divisorio alla sera verso le 20 ,al mattino togli l'uovo e lo sostituisci con uno finto e riunisci la coppia x tutto il gg ,poi quando ha finito di deporre li lasci divisi x tutta la cova. ,in commercio ci sono uova azzurrine simili a quelle dei ciuffolotti.
Grazie Pierre , le uova che ho trovato sono azzurrine ma + piccole di quelle dei ciuffi, vanno bene ugualmente
di solito si ,ma io ho una femmina che le riconosce e appena ne vede una finta nel suo nido abbandona il nido e depone a terra ,addirittura x dispetto ha deposto a terra e ha rotto l'uovo col becco ,invece l'altra femmina le accetta tranquillamente e le cova senza problemi.
Scusa Pierre dove le metti e come le conservi le uova che togli dato che ciuffa a ripreso o deporre
Tony Buglisi
16-06-15, 09: 52
Io ho una cassettiera di quelle che hanno nelle ferramente per le viti ecc, dentro metto il cotone
io le tengo in allevamento in mangiatoie col cotone appese all'esterno di ogni gabbia ,cosi non rischio di confonderle ,anche se quest'anno c'è poco da confondere!
zambelli luca23
16-06-15, 10: 15
Io li tengo in questi cassettoni con la sabbia