PDA

Visualizza la versione completa : maschio con de femmine

acquagol
16-04-15, 17: 07
premetto scusa e non ho esperienza.
Ho tre coppie di canarini di cui due di gialli ma razza di Llarguet spagnoli ed una coppia di canarini di colore : una femmina giallax maschio bianco recessivo.
Il maschio bianco recessivo è unito alla femmina ed oggi gli ho tolto 3 uova perchè erano chiare dopo essere state covate per 15 giorni, ma circa 10 giorni fa ho isolato quel maschio bianco perchè ha problemi a volare .
I llarguet hanno rispettivamente 4 uova integre poichè un uovo è stato deposto in terra con rottura, ed la seconda coppia oggi mi ha deposto il quarto uovo.
Dato che volevo fare un altra coppia anche se accoppiare un maschio di llarguet con una femmina di colore non è giusto ai fini della selezione , io ho preso il maschio di llarguet giallo intenso e lo messo nella gabbia della femmina a cui oggi ho tolto le uova, purtroppo la femmina di llarguet è uscita dal nido per due ore, ed anche la seconda coppia di llarguet però questà è fissa la femmina è uscita sempre dal nido per due ore, che dite le uova saranno rovinate,ho fatto bene ad togliere il maschio cosi da formare un altra coppia, so bene che avrò meticci, ma purtroppo non sono riuscito a trovare un maschio .
Sono alle prime armi,e devo fare un po di esperienza

pierre
16-04-15, 18: 11
la femmina è uscita dal nido xchè gli hai tolto il maschio

acquagol
16-04-15, 18: 44
diciamo di si, ma anche la seconda femmina si è alzata per due ore, ma dopo sono rientrate ed ora è sola mentre il maschio è con una femmina diviso dalla griglia che succede , tra quando posso unire ed mettere nido e materiale, perchè ho tolto oggi le uova alla femmina ora è a riposo. sto usando la tecnica del cosidetto maschio ballerino

Carlo Sallese
16-04-15, 20: 17
Se non sono state covate per due ore, non ci sono problemi...il maschio al salto va messo quando la femmina ha finito o sta finendo di costruire il nido.. va messo per qualche ora e poi riunito alla sua legittima consorte, l'operazione va ripetuta fino alla deposizione delle prime 2/3 uova

roberto78
16-04-15, 22: 52
La seconda femmina si puo'essere alzata perche'magari non ha ancora iniziato a covare assiduamente,ci sono femmine che iniziano un po'piu'tardi.
La prima credo anch'io perche'gli hai tolto il maschio...Occhio che per fare dei pezzati vai poi a rischiare con i llarguet...secondo me il gioco non vale assolutamente la candela.

acquagol
17-04-15, 12: 21
Lo so comunque i llarguet sono due ottime coppie. E non mi va da tenere a freno una femmina. Sono andato in uccelleria avevano molti maschi ma nessuno mi piaceva

Paride
17-04-15, 15: 59
Lo so comunque i llarguet sono due ottime coppie. E non mi va da tenere a freno una femmina. Sono andato in uccelleria avevano molti maschi ma nessuno mi piaceva

Non si ha mai la certezza che due campioni possano generare ulteriori campioni ed alla stessa maniera da due discreti, può nascerne uno bello ma, fatto ancora più importante, da soggetti della stessa specie non puoi ottenere meticci ma figli da poter eventualmente incrociare con i figli delle altre due coppie.

Anch'io sono d'accordo con quanto già detto da Roberto.

acquagol
17-04-15, 17: 20
ragazzi anche io sono in accordo con roberto, ma non mi costa nulla provare ad accoppiare un canarino di colore con un llarguet, però lo faccio solo ora in emergenza , vi dico che anche visitando le uccellerie e chiedendo ad amici allevatori i soggetti non si trovano, cioè in uccelleria non mi piacevano erano dei gialli pezzati e non anellati mentre i miei amici allevatori i maschi li hanno tutti accoppiati

acquagol
17-04-15, 17: 23
però ragazzi oggi la seconda coppia di llarguet mi ha deposto il 5 uovo ed è in cova pensate che per pulire la gabbia lo dovuta mettere a terra raschiare con una stecca di legno e la femmina non si è assolutamente alzata