Visualizza la versione completa : Quale Colorante per canarini rossi?.. Mi affido a voi
Linomayor
19-04-15, 02: 20
Ciao ragazzi, mi ritrovo una coppia di rosso avorio brinato che a breve nidificheranno.
Mi chiedevo con cosa e con quale prodotto colorare i novelli al meglio.
Molti usano un mix, voi cosa mi consigliate ed in che dosi?
Grazie
Tony Buglisi
19-04-15, 11: 32
Io sinceramete uso un colorante naturale di UNICA mangimi, si chiama XANTOFILLE vegetali, la colorazione è ottima e almeno non appesantisce il fegato
Linomayor
19-04-15, 11: 56
Io sinceramete uso un colorante naturale di UNICA mangimi, si chiama XANTOFILLE vegetali, la colorazione è ottima e almeno non appesantisce il fegato
Questa si che è una chicca Tony!
Non vedo l ora di vedere i tuoi soggetti colorati con xantofille
Grazie ancora
Tony Buglisi
19-04-15, 12: 38
Tra 10 giorni inizierò a darlo ai primi novelli svezzati, appena si colorano faccio le foto. Io prima di prenderlo ho parlato con altri allevatori che espongono rossi mosaico e mi hanno fatto vedere le foto dei novelli dello scorso anno colorati in questo modo ed erano identici ai miei colorati con coloranti sintetici.
roberto78
19-04-15, 17: 29
Non conoscevo Tony questo prodotto,io come credo la stragrande maggiornza uso solo il carophill,buono a sepersi che esiste un colorante alternativo naturale.
Tony Buglisi
19-04-15, 17: 33
Non conoscevo Tony questo prodotto,io come credo la stragrande maggiornza uso solo il carophill,buono a sepersi che esiste un colorante alternativo naturale.
Anche io usavo carophill lo scorso anno ma mi creavo mille paranoie a darlo anche ai riproduttori, con questo almeno sto sereno, vedremo a fine muta la colorazione
non ho esperienza con i canarini, ma i miei cardinali rossi con il rainbow red sempre della UNICA mangimi e sempre naturale al 100% sono venuti veramente bene
roberto78
19-04-15, 21: 23
Anche io usavo carophill lo scorso anno ma mi creavo mille paranoie a darlo anche ai riproduttori, con questo almeno sto sereno, vedremo a fine muta la colorazione
Fammi sapere Tony se il risultato e'buono,sono sincero dato che mi diverto a fare qualche mostra sono un po'restio a fare delle prove...basta un errore nella colorazione e la frittatta e'fatta...pero'non metto in dubbio la bonta'del prodotto.
Linomayor
22-04-15, 19: 32
non ho esperienza con i canarini, ma i miei cardinali rossi con il rainbow red sempre della UNICA mangimi e sempre naturale al 100% sono venuti veramente bene
Alessio puoi inserire qualche foto in questa discussione dei tuoi cardinali colorati con il rainbow
Grazie
http:///Users//Desktop/alessio/cardinale.IMG_4860.jpg
Tony Buglisi
24-04-15, 08: 36
http:///Users//Desktop/alessio/cardinale.IMG_4860.jpg
non si puo vedere la foto
Ciao a tutti, continuo questa discussione per non aprirne un' altra sul colorante.
Io mi rifornivo in negozio chiedendo semplicemente il colorante (rosso) per canarini e mi è sempre stato dato quello il polverina rosso-scurissimo/nero.
Adesso il negoziante mi dice che non ce l' ha più ha solo quello rosso in granuli più grossi (sembra pastoncino rosso) ma io vorrei continuare con quello perché mi sono sempre trovato bene, ma non so il nome... Ho provato a girare un pò su internet ma ne ho trovato una miriade con diverse percentuali di cantaxantina. Qualcuno riesce a darmi una mano? Non rispondetemi il negoziante, già fatto! Grazie in anticipo.
Tony Buglisi
08-07-15, 11: 02
Non ti so dire la dose perche me lo miscelava il mio negoziante ma quello che dici te, e che usavo anche io, dovrebbe essere il carophyll red
La dose é massimo 8-10 grammi per kg di pastone morbido bianco.
Grazie ragazzi, le dosi le sapevo, mi serviva sapere il nome del prodotto (polverina scura) e potrebbe essere in effetti la carophill red. E' che ci sono in vendita solo boccetti da "elefanti".... mentre io l' ho sempre preso sfuso a 8-16 grammi alla volta... per il mio mega allevamento#°))
Tony Buglisi
08-07-15, 15: 22
Anche io lo facevo preparare in negozio perche me ne occorreva pochissimo, ma da me la dose per 1kg di pastone me la faceva pagare 2,50 euro per quello quest'anno ho preferito comprare il colorante da solo
Anche io lo facevo preparare in negozio perche me ne occorreva pochissimo, ma da me la dose per 1kg di pastone me la faceva pagare 2,50 euro per quello quest'anno ho preferito comprare il colorante da solo
Si, più o meno il succo era quello anche per me.
Rivangando nella memoria (e in internet) mi è venuto in mente che potrebbe essere un mix di tre componenti (carophill, cantaxantina e betacarotene). Ho trovato un negozio che lo vende (100 gr. sigh, sigh) a Reggio Emilia e forse anche a Parma. Non l' avevo mai visto quel negozio, ma visto che è vicino stasera ci passo di persona...
Mosaico83
08-07-15, 23: 21
Io uso Xantofil in bustine da 10grammi
Il negozio in questione a Parma è risultato inesistente!
Ho optato per l' acquisto via internet (100 gr.) #°))
(Premix Red Intenso)
Lo metterò sottovuoto, speriamo che duri.
Filippo io uso sempre il cantax solubile ,non va bene?
Filippo io uso sempre il cantax solubile ,non va bene?
Non è questione di andar bene più o meno... il fatto è che io mi sono trovato bene da subito con quello e mi piaceva continuare su quella strada... poi magari ce ne sono anche di migliori, per carità, ma lo sai, io non molte possibilità di "sperimentare".
Ho pochi soggetti, se li "canno" poi in inverno poi mi tocca passeggiare mestamente per le mostre, a "sgolosare" davanti ai soggetti esposti dagli altri!!!
//#
In più ci metti il mio carattere e qualche **** mentale, e il gioco è presto fatto!
#°°))/([°
E vaaa, non si può neanche più dire "**** mentale"???
Mica è una parolaccia!//#
roberto78
09-07-15, 17: 28
Mi pare strano che in una citta'come Parma non riesci a trovare il colorante,lo scorso anno proprio alla mostra di Parma c'era lo stand di un negozio della citta',mi sembrava abbastanza rifornito,ma sinceramente non ricordo il nome.
Io come colorante uso eslusivamente il carophill,con quello non sbagli,
Ciao Roberto, mi era sfuggita la tua risposta.... scusami...
Forse tu ti riferisci a "Pazzi per gli animali"? Il vecchio proprietario era ben fornito in fatto di uccellini (credo fosse/è un allevatore di rossi mosaico), il nuovo proprietario sembra più "orientato" su cani, gatti e pappagalli.
Ormai ho acquistato il Premix Red Intenso 100 Gr. ma ho notato che oltre alla polverina rosso scuro/nera ci sono anche dei granellini di polvere un pò più chiari (arancioni), pochi, ma sembrano un altro componente.
Speriamo che vada bene ugualmente.
.... e per una decina di anni dovrei essere a posto!!!//#
roberto78
27-08-15, 09: 17
Mi pare che il negozio si chiamasse magic safari.
Mi pare che il negozio si chiamasse magic safari.
Capito.
Prima era in via Toscana (Città), ora si deve essere trasferito fuori città, verso Fidenza, ma è da un pò che non ne sento parlare, boh; fatto sta che io in quel negozio non sono mai stato, ma se passo da quelle parti un salto ce lo faccio.... se esiste ancora.....