Visualizza la versione completa : abbandono nido
esattamente una settimana dopo aver messo le uova vere alla canarina in cova mi ha abbandonato il nido. ed erano su 3 una buona peccato che altra coppia che è in cova con un giorno di differenza ha 5 uova ed ho dovuto buttere . Peccato
E le 5 sono tutte piene? Potevi aggiungelo ugualmente, se il nido è fatto bene ci stanno,
l' importante è che stiano "spiane" e non si accavallino.
Per un giorno di differenza, se la canarina è brava, lo potrebbe anche allevare!
Però è strano l' abbandono del nido a una settimana di cova....
Hai controllato che non ci siano acari nel nido?
La femmina generalmente abbandona il nido quando questo non le da più sicurezza.
Oltre a quanto detto da Filippo (acari), hai percaso spostato la gabbia o qualcosa nelle vicinanze della gabbia ? Oppure è successo qualche rumore improvviso? (a volte anche l'abbaiare dei cani provoca l'abbandono).
..... Potevi aggiungelo ugualmente, se il nido è fatto bene ci stanno, l' importante è che stiano "spiane" e non si accavallino.
A tal proposito, sono solito utilizzare per i miei Arricciati del Nord, i canestrini da 14 cm, quelli che generalmente si usano per animali più grossi (tipo i padovani).
E' vero che sembrano enormi ma la canarina vi entra tutta (tanto che a volte non si vede) e cinque o sei uova vi stanno comodamente.
di acari non ce ne stavano, ma penso che si sia accorta che le uova erano scheggiate e che le abbia abbandonate
tanto non sarebbero nate comunque