Visualizza la versione completa : i cuiffolotti....maledetti
giovanni emiliani
28-04-15, 08: 25
sono anni che provo a riprodurre il ciuffolotto e ad oggi zero risultati. alla fine degli anni ottanta una coppia di ciuffolotti di cattura riuscì a riprodursi nella mia voliera di 3mt.x3mt senza tare particolari.memore di qull'episodio ,alcuni anni fa mi sono procurato la mia prima coppia regolare per tentarne la riproduzione in ambiente controllato. 1° anno morte della femmina prima del periodo riproduttivo. 2°anno nuova coppia ,la femmina costruisce il nido vi depone due uova poi va in crisi e muore nel giro di due giorni .3° due coppie pima coppia cotruisce il nido ma le uova le depone a terra tut
te rotte , seconda coppia costruisce il nido vi depone le prime due uova (non le sostituisco per non disturbare) non comincia l'incubazione ,si mangiano le uova e ricominciano a deporre a terra.quet'anno nuova coppia costruisce il nido in modo naturale nell'infrascatura artificiale non utilizza il portanido lo stesso è un gioiello di perfezione, mi dico è fatta,ma aimè la femmina comincia a deporre a terra e si mangia le uova rotte. aiutatemi sono disperato e avvilito
dove è alloggiata la coppia?
giovanni emiliani
28-04-15, 11: 21
la coppia è alloggiata in una voliera interna larga 75 cm lunga 150 cm alta 200cm situata all'interno dove a sede anche il resto dell'allevamento con luce naturale coadiuvata da programmatore alba tramonto regolata con gli stessi parametri esterni
Ciao Giovanni, pure a me questi ciuffolotto mi fanno impazzire...ho cominciato ad allevarli l'anno scorso e ho avuto zero pulì, quest'anno ho cambiato metodo di allevamento ovvero gabbioni 150x60x60 all'interno invece che voliera esterna.
Su 2 coppie 1^partita 2 uova integre sul fondo altre 3 nel nido, incomincia a covare..passano 5 giorni e poi abbandona il nido e rompe 2 uova, adesso ho dovuto mettere la divisoria perché la femmina non lasciava in pace il maschio..
L'altra coppia invece non ha intenzione di muoversi...comincio a vedere che giocano con la fibra di cocco ma stanno ben lontani dai nidi..
Purtroppo da quel poco che li conosco sono "matti"...forse però è anche per questo che mi piacciono tanto..
Purtroppo da quel poco che li conosco sono "matti"...
...forse però è anche per questo che mi piacciono tanto..
.... e non solo a te!!!//#
Qui siamo in buona compagnia! :)
Giovanni, quando riuscirai a "salvare" qualche ovetto (ti auguro il più presto possibile), ritirerai tutte le imprecazioni, vedrai.
Forza e coraggio che la stagione è ancora lunga e speriamo ricca di soddisfazioni per tutti!
//))#
p.s. Darti consigli, non saprei, la voliera va bene ..... ma essendo così alta è difficile salvare le uova se le fa fuori dal nido....
Gommapiuma sul fondo? Alcuni usano fieno per conigli nani....
con un bello strato di fieno sul fondo voliera dovresti salvare le uova che metterai a balia sotto canarine o messicane,non è lo stesso che vederli allevare da soli ma almeno fai qualche pullo.
giovanni emiliani
28-04-15, 16: 38
grazie pacriso ma io volevo sapere come fate voi perché non credo che bisogna cogliere le uova al volo oppure metterle a balia ,io detesto questo sistema vorrei che facessero tutto da soli ma è possibile o è solo utopia sono io che credo nelle favole o esiste anche chi riesce a riprodurli senza interferire con le loro mansioni
zambelli luca23
28-04-15, 17: 31
Ciao Giovanni strano che in una voliera così Nn facciano il loro dovere ! Io ho una ventina di coppie in voliera e alcune in 120 ! Io lascio fare tutto a loro perché ormai ho creato un ceppo che allevi in purezza sia detto che fuori ! Pure io sono contro l'uso di balie ...... Capita alcune volte anche a me che alcune femmine sopratutto novelle ma di mutazione spinta che non facciano bene il loro dovere ...... le uova che recupero poi le metto alle ciuffolotte che ho in 120 che io uso come balie
giovanni emiliani
28-04-15, 19: 42
allora luca se a fine stagione decido di riprovare potremmo risentirci per accordarci per un'eventuale cessione di qualche tuo esemplare se sei daccordo
zambelli luca23
28-04-15, 20: 56
Si si va bene non c'è problema
Ciao Giovanni non mollare quando avrai una coppia giusta ti toglierai tante soddisfazioni e ti dimenticherai delle delusioni capitate,come a me e a tanti allevatori ,io allevo all esterno e abito a 1200 mt slm e tra il freddo animali selvatici e coppie dispettose succede di tutto uova a terra, pulli infreddoliti, cannibalismo,spaventati con dei traumi ma passione é tanta che si va avanti lostesso ciao e buona fortuna alla prossima .
POST in due puntate (dopo aver letto in contemporanea il post di Galina65):
1a puntata:
Io non uso balie e allevo in 60x40x40!
Ma che bel inizio di post mi sono fatto??? ##°°]]
Grazie, grazie ragazzi, non sprecate i Vostri complimenti!!!
Parlavo di fieno o gommapiuma non per "raccogliere le uova al volo", ma per non sporcare il fondo della gabbia/voliera!!!
Le mie ciuffolotte ormai, dopo anni e anni di allevamento, fanno tutte le uova nei loro rispettivi nidi, tutte 6/7 uova sempre tutte feconde e non ho più problemi di ovofagia, uova rotte, ecc, ecc.
I rarissimi casi che fanno le uova sul fondo della voliera e non si rompono, io le uova le butto direttamente nella spazzatura (e chi se ne frega), perchè non mi piace usare le balie.
Le mie coppie di ciuffolotti hanno tutti i nidi pieni, quindi non saprei dove metterle.
Preferisco allevare anche qualche canarino in purezza (rossi intensi e brinati che sono una favola, qualcuno anche macchiato!), quindi alle canarine lascio le loro uova.
Se no, solo ciuffolotti.... che barba, che noia, che barba, che noia....
//#
2a puntata:
Ciao Giovanni non mollare quando avrai una coppia giusta ti toglierai tante soddisfazioni e ti dimenticherai delle delusioni capitate,come a me e a tanti allevatori ,io allevo all esterno e abito a 1200 mt slm e tra il freddo animali selvatici e coppie dispettose succede di tutto uova a terra, pulli infreddoliti, cannibalismo,spaventati con dei traumi ma passione é tanta che si va avanti lostesso ciao e buona fortuna alla prossima .
Questo post (per me) riassume l' allevamento dei ciuffolotti.
Tutti questi "imprevisti", i tentativi di risolverli, compensati da qualche soddisfazione, ci attirano tanto!
*/*//))#
zambelli luca23
29-04-15, 14: 36
Pacriso non capisco la prima parte del tuo post
Pacriso non capisco la prima parte del tuo post
Ho descritto il mio metodo di allevamento... In più, siccome in un post precedente ho dato un consiglio a Giovanni (riguardo l' utilizzo della gommapiuma/fieno), ne ho spiegato il motivo dell' utilizzo, tutto qui.
zambelli luca23
29-04-15, 16: 28
Ok va bene
Ciao a tutti e buon primo maggio...volevo chiedervi quando si capisce che il divisorio non serve più?io l'ho messo lunedì perché la femmina non lasciava stare il maschio..oggi vedo che entrambi si posano spesso sul divisorio.. Grazie e buone cove..
Ciao a tutti... Ho ancora bisogno di un consiglio, oggi ho provato a togliere il divisorio, la femmina ha cominciato a rincorrere il maschio, poi ha incominciato a girare per la volieretta con materiale per il nido e/o steli di erbe prative. Ho inserito il nido e lei subito ha cominciato a costrirlo, il maschio ha accennato alla danza ma la femmina non lascia che si avvicini a lei...
Che devo fare??divideli o lasciarli stare sperando che questa covata vada bene??
Grazie a tutti
sandro mauri
03-05-15, 10: 28
Ciao a tutti... Ho ancora bisogno di un consiglio, oggi ho provato a togliere il divisorio, la femmina ha cominciato a rincorrere il maschio, poi ha incominciato a girare per la volieretta con materiale per il nido e/o steli di erbe prative. Ho inserito il nido e lei subito ha cominciato a costrirlo, il maschio ha accennato alla danza ma la femmina non lascia che si avvicini a lei...
Che devo fare??divideli o lasciarli stare sperando che questa covata vada bene??
Grazie a tutti
Lasciarli insieme ...
Lei è gelosa del nido non avrà abbastanza spazio e il maschio vicino la infastidisce ma hai primi accoppiamenti si sistemano
Dici che una gabbia 150x60x60 è troppo piccola??speriamo che non facciano altri disastri..grazie mille
sandro mauri
03-05-15, 12: 12
Dici che una gabbia 150x60x60 è troppo piccola??speriamo che non facciano altri disastri..grazie mille
Se 150 è la lunghezza non è piccola
Comunque loro vogliono spazio al max appena depone 3\4 uova e inizia a covare separa il maschio
Primo ovetto azzurrognolo di stagione..... ##°°]]#°°))*/*
/([°
un inizio ritardato ma l'importante è iniziare no?
Tony Buglisi
15-05-15, 10: 10
Primo ovetto azzurrognolo di stagione..... ##°°]]#°°))*/*
/([°
benissimo, in bocca al lupo