PDA

Visualizza la versione completa : non fanno il nido

Cinzia82
30-04-15, 17: 16
buona sera, da un mesetto circa ho messo il nido a questa coppia di canarini, ma ad oggi non hanno combinato nulla. I due stanno insieme da 6 mesi circa e non litigano, coesistono pacificamente, tranne se vogliono mangiare la stessa cosa, allora battibeccano appena...hanno sicuramente più di un anno di età. Li nutro con misto per canarini, vitamine, pastoncino , grit e osso di seppia. Quale potrebbe essere la ragione del loro comportamento?La femmina(rossa) prende nel becco la iuta, la mastica e la butta ai lati della gabbia, senza dare l'impressione di voler fare il nido altrove. Cosa mi consigliate?

Tony Buglisi
30-04-15, 18: 05
Prova a dargli, piselli decongelati e uovo sodo. Potrebbero anche avere poche ore di luce, li tieni dentro o fuori?

Cinzia82
30-04-15, 18: 33
li tengo dentro, davanti una finestra aperta...i piselli devono essere cotti?

Tony Buglisi
30-04-15, 18: 38
No basta che li passi sotto l'acqua calda qualche minuto, giusto il tempo di farli scongelare.

Cinzia82
30-04-15, 18: 41
ok, proverò pure questa!grazie

Tony Buglisi
30-04-15, 19: 00
Puoi intervenire solo su due fattori, ore di luce e tenore proteico dell'alimentazione. Potresti anche provare a mettere un secondo nido in un altra posizione però penso che se fosse solo perche non le aggrada il nido avresti trovato uova per terra o nelle mangiatoie

Paride
01-05-15, 19: 35
Prova a spostare di posizione il nido, magari mettendone uno interno.
Più del valore proteico, i canarini hanno bisogno di almeno 14 ore di luce.

Masticare la juta e buttarla sulla griglia è la normalità. Poi - ma solo quando la femmina sarà pronta - in un batter baleno la raccatta tutta ed imbottisce il nido.
... l'unico problema è che non sarà pulita..............

Però, onestamente, vedo un telo che potrebbe inibire o spaventare i soggetti per la costruzione del nido....
è fisso oppure lo alzi e lo abbassi al bisogno?

PS: togli l'altalena. Ai canarini dà solo fastidio.

Cinzia82
01-05-15, 22: 19
ciao Paride, toglierò subito l'altalena...il telo l'ho messo perché vicino c'è una voliera di diamantini ed era per schermarli un po', farli stare un po' isolati...però se mi dici che devo levarlo provvedo

Paride
01-05-15, 23: 59
Puoi lasciarlo benissimo purchè non si muova.
Il movimento potrebbe provocare spavento e quindi non ritenendolo più un luogo sicuro, potrebbero "saltare" la covata. Se guardi la foto, ti accorgi che sotto il posatoio dove sta il maschio, il telo è "tirato" dentro. Niente di strano che il movimento provocato da un soggetto nel tirare gli sfilacci, possa disturbare l'altro.....

Farei due prove:
- alzaredi 1 o 2 cm il canestrino in vimini in modo che il bordo sia a livello della sbarretta di entrata, magari metterdo qualcosa sotto e fissandolo alla struttura di plastica con dello spago (in modo che non oscilli);
- toglierei il "pezzettino" di posatoio di entrata al nido ed abbasserei il posatoio bianco all'altezza dell'ingresso al nido, in modo di averlo "frontalmente" ed in modo di averlo sempre a "vista".

Premetto che quando hanno voglia, nidificano anche nelle condizioni più disastrose e disparate ma considerato che la tua coppietta sembra di non averne, cerchiamo in qualche modo di "agevolare" ...........

Cinzia82
02-05-15, 09: 38
:)
ok, faccio i dovuti cambiamenti ed aggiorno, intanto grazie

Cinzia82
02-05-15, 10: 11
che ne pensi?di certo io sto cercando di agevolarli, ma sti due sembrano fregarsene di riprodursi :D

Paride
02-05-15, 12: 52
Nessun grazie, Cinzia...... cerchiamo tutti quanti di essere utili a tutti

Dagli un pò di tempo per abituarsi alla nuova sistemazione e lascia sempre la juta a portata di becco....

Come ti ha suggerito già Tony, somministra una o due volte la settimana l'uovo sodo ma dallo con tutto il guscio (con un coltello seghettato riesci a tagliarlo); il rimanente puoi conservarlo in frigo con un pò di pellicola.
Toglierei dalla loro dieta le vitamine, sostituendole con frutta e verdure. Adorano la mela specialmente quella gialla (un/quarto alla settimana puoi darla tranquillamente) ed adorano le verdure ed ortaggi in genere. Di questi tempi puoi somministrare le zucchine (qualsiasi tipo). Ovviamente un alimento al giorno oppure a giorni alternati, alternandoli tra loro.

Il posatoio che hai abbassato adesso va bene; nella precedente posizione non andava bene poichè essendo quasi a tetto, non permetteva al maschio di avere una corretta posizione durante la copula.

Cinzia82
03-05-15, 15: 29
ok, i signorini sono stati serviti con mela e uovo con tanto di guscio...ma secondo te sarebbe utile aggiungere all'interno della gabbia un nido di vimini , così che possano scegliere?di quelli aperti e sospesi

Paride
03-05-15, 18: 58
Secondo nido ? Uhmmmm..... per il momento non lo farei.
Diamogli un pò di tempo per abituarsi alla nuova sistemazione.

Se non vedi nessun "miglioramento", fra una settimana tenteremo col nido interno.

PS: se la femmina mangia il guscio dell'uovo sodo è già un buon segno....

Cinzia82
04-05-15, 17: 28
Ok lascio stare il secondo nido...il guscio d'uovo è stato mangiato, ma di chi non saprei...aspettiamo dunque

Cinzia82
09-05-15, 13: 45
Dunque...un paio di volte ho trovato nel nido qualche sfilacciatura di iuta e poi sparita...non capisco questo atteggimento...sembrano indecisi...continuo a lasciare tutto così?

Paride
09-05-15, 14: 39
Prove tecniche di riproduzione ? Beh, in effetti qualcosa si muove.

Io lascerei tutto per come sta ancora per qualche giorno.

Cinzia82
09-05-15, 14: 57
Ok!!! A meno che non sia una loro tattica per avere mela e uovo a disposizione!!! Aspettiamo...

Cinzia82
10-05-15, 10: 40
Ora...non vorrei gioire prima del tempo...ma un nido sta nascendo sotto i miei occhi...un inizio di nido diciamo...spero non mi stiano solo illudendo!!!

Cinzia82
10-05-15, 10: 48
Una curiosità. ..si può dare il classico pastone giallo all' uovo alla canarina rossa?

Tony Buglisi
10-05-15, 11: 08
Certo, anzi devi dare quello. Il pastone con il colorante si deve dare solo durante la muta, il resto dell'anno pastone normale (giallo o bianco, secco o morbido che sia)

Paride
10-05-15, 13: 16
Ora...non vorrei gioire prima del tempo...ma un nido sta nascendo sotto i miei occhi...un inizio di nido diciamo...spero non mi stiano solo illudendo!!!

Visto? Donna di poca fede.......... ["]//#//#

Ho piacere per te. //))#

I canarini sono "" di bocca buona "" nel senso che mangiano tutto ma puoi cominciare a far abituare i genitori al pastoncino che preparerai giornalmente non appena avrai i primi pulletti.

Meglio del pastone all'uovo, adotta questo piccola accortezza (più genuino e più proteico per i nidiacei).
Devi schiacciare un/quarto di uovo sodo con la forchetta a cui unirai un cucchiaio di pastoncino NON all'uovo, in modo che diventi cremoso ma non eccessivamente duro.
Solo in presenza di nidiacei, avrai l'accortezza di togliere il guscio.
Questo è un alimento che specialmente con nidiacei, deve essere rinnovato ogni mattina cioè gettare quel che resta (se ne rimane) e metterne di fresco.

Cinzia82
10-05-15, 19: 50
È vero!!non ci speravo per niente e invece...nido fatto!!! Ma dici che ora sapranno che devono anche fare il resto??? Metterò da parte i tuoi consigli nel caso ci fossero nidiacei in vista...ma una curiosità. ..posso pulire la gabbia o e' meglio evitare? Intanto grazie!!! Anche da parte dei novelli sposi

Tony Buglisi
10-05-15, 21: 25
Certo che puoi pulire, non tutti i giorni, ma una volta a settimana pulisci tranquillamente

Cinzia82
10-05-15, 21: 37
Perfetto...hanno preparato un nido bellissimo! Ora dormono stanchi

Paride
10-05-15, 23: 05
.... e vedrai che nel giro di 1 o 2 giorni, ti troverai il primo ovetto.....
^^//

Cinzia82
11-05-15, 15: 29
Nel caso...con Paco e Rosina (la coppia) abbiamo deciso di comune accordo di farti fare da padrino...gli darai i nomi!

Paride
11-05-15, 18: 34
Grazie per il pensiero gentile e squisito ma i nomi sono talmente personali che devono essere scelti esclusivamente dalla parti interessate (genitori e nonni)....
//[[#//[[#//[[#

Ti confido un segreto: tutti i miei animaletti hanno un nome !!!
//))#

Cinzia82
11-05-15, 19: 48
Ah si???? Quale?

Paride
12-05-15, 08: 15
Beh..... attualmente mi ritrovo con circa 200 animali.
Tra nomi e vezzeggiativi vari, ho quasi finito quelli del nostro calendario......
//[[#//[[##°°))

Cinzia82
12-05-15, 11: 00
Complimenti...ma anche io non me la passo male...e ora chissà se Paco ingrandira' la famiglia!!!

Cinzia82
13-05-15, 10: 17
Allora...oggi un uovo c'è. ..ma è quasi nero e cmq molto scuro...ma è normale?

pierre
13-05-15, 10: 44
posta foto

Cinzia82
13-05-15, 11: 13
Purtroppo dallo smartphone non riesco ad allegare sul sito foto dal mio archivio...

pacriso
13-05-15, 11: 56
Allora...oggi un uovo c'è. ..ma è quasi nero e cmq molto scuro
#]+

...ma è normale?
No!
E' da un pò di anni che allevo, ma questa non l' avevo mai sentita/vista...
Senza una foto, credo non si possa fare nulla.... ma vediamo come ci descriverai quello di domani.....
/([°

Cinzia82
13-05-15, 12: 29
purtroppo l'immagine non è molto chiara

Paride
13-05-15, 13: 29
Possiamo dunque poter dire: missione compiuta !!!!

L'uovo di canarino normalmente ha un colorito celestone che - a volte - vira verso il grigio.
Anche se piuttosto "scuretto" direi che è al limite della normalità...... ma aspettiamo di vedere gli altri.

Questa è una mia foto giusto per un confronto:

pacriso
13-05-15, 13: 42
Ahhhh, è solo in penombra!!!
E' normalissimo!!!
Speriamo che lo sia anche il contenuto!!!//))#
Paride, quasi quasi ti "assumo" anch' io come "guida a distanza"!!!*/*

Paride
13-05-15, 14: 21
Grazie Filippo, troppo gentile, certamente puoi capire e capirmi.

E' una "" emozione "" molto simile a quando noi stessi troviamo dentro il nido un ovetto..... fosse anche il "" milionesimo ""......
Non ti nascondo che è una sfida contro l'avversità ma - alla fine - è molto più gratificante perchè si riesce a farlo..... a distanza ed a rendere "contenti" gli amici dei nostri amici (come diceva qualcuno....)

//))#

Cinzia82
13-05-15, 14: 39
Bene...è già una vittoria questo ovetto...però. ..utile il consulente ornitologico!!

pacriso
13-05-15, 15: 20
Grazie Filippo, troppo gentile, certamente puoi capire e capirmi.

//))#

E' una "" emozione "" molto simile a quando noi stessi troviamo dentro il nido un ovetto..... fosse anche il "" milionesimo ""......

Pensa che io sono emozionato solo per il fatto che la mia ciuffolotta ha iniziato ad abbozzare il nido... //#
Fai te quando mi sfornerà il primo ovetto di stagione.... che ormai sarebbe anche ora, è? :)

Cinzia82
14-05-15, 10: 49
foto di oggi...ovetto chiaro

Paride
14-05-15, 12: 25
Bene.
Generalmente depongono 4 o 5 uova.
()(

Cinzia82
15-05-15, 11: 23
oggi...la canarina passa sempre più tempo nel nido

Cinzia82
15-05-15, 11: 29
ecco la coppia

Paride
15-05-15, 17: 30
Possiamo dire che se non ha già cominciato, a brevissimo comincerà seriamente la cova.
Non uscirà più dal nido se non per sgranchirsi le ali e mangiare qualcosa.
Tutto procede regolarmente.
:eek:

Cinzia82
16-05-15, 13: 21
Si...si sta comportando molto bene per ora, oggi non l'ho vista mai fuori dal nido

Paride
16-05-15, 19: 08
Quarto uovo ???

Cinzia82
17-05-15, 11: 03
Con oggi direi che siamo a cinque...ho notato che a volte il maschio le si avvicina mentre cova e lei emette un pigolio...si coccolano? Altra curiosità:il bagnetto continuo a metterglielo?

Tony Buglisi
17-05-15, 12: 18
Io il bagnetto lo metto per tutta la cova, evito solo da quando nascono fino a quando smette di coprirli

Paride
17-05-15, 13: 15
Sembrerà strano ma secondo me adottano un "" linguaggio "" che utilizzeranno con i pulletti. Ho ascoltato diversi modi di pigolare ed ogni coppia ha un diverso modo di "comunicare".

Durante la cova, specialmente la femmina, utilizza il bagnetto per inumidire (all'occorrenza) le uova e per dare al nido il giusto tasso di umidità.
Però se a suo giudizio tutto procede normalmente anche se fosse la giornata più calda, tranquilla che non si bagnerà affatto.

Tony Buglisi
17-05-15, 14: 30
E' vero Paride, ho notato questa cosa anche io, trovo molta differenza di pigolio anche tra mutazioni diverse, i rossi mosaico lipocromici hanno un suono molto molto piu acuto degli agata topazio o dei bruni opale

Paride
17-05-15, 15: 45
Tony, potrò sembrare pazzo ma ho riscontrato che quando - ad esempio - il maschio fa il pieno da una mangiatoia e si appresta ad avvicinarsi al posatoio adiacente al nido per imbeccare sia la femmina che i pulletti, emette un pigolio molto addolcito.
La stranezza (o - se vuoi - la conferma) consiste nel fatto che prima che lui si avvicini al nido, quindi in totale assenza di rumore (nessun svolazzamento o battito d'ali) o vibrazione che possa confermare il suo arrivo, sia la femmina che i pulletti si avvicinano premurosamente alla parte del nido che è più vicina al posatoio, proprio dove solitamente si sistema il maschio per imbeccare.

A volte è anche la femmina che nel richiedere l'imbeccata dal maschio (quando non lascia il nido), poco prima di sfarfallare con le ali, emette un pigolio. Lo stesso pigolio (o molto simile) lo utilizza quando lei stessa si avvicina al nido per imbeccare i pulletti.

Quindi sono abbastanza certo che esiste una sorta di linguaggio che entrambi i genitori trasmettono ai pulletti, guidandoli nelle loro prime fasi di vita.

Sul fatto di diversi pigolamenti dovuti alle mutazioni, non so dirti nulla poichè ho solo Arricciati del Nord ma posso confermarti che ogni singola coppia utilizza un modo proprio per gestire la covata.

Cinzia82
17-05-15, 16: 11
Quindi è possibile che il maschio stesse imbeccando la femmina? Infatti il pigolio di lei mi ha ricordato molto il verso dei pulletti che chiedono cibo

Paride
17-05-15, 20: 00
Sicuramente.
Molti maschi, appunto per evitare che la femmina possa lasciare il nido con la conseguenza che potrebbero raffreddarsi le uova - oppure i pulletti -, provvedono loro stessi ad alimentarla. La femmina, dal suo canto, lo lascia fare ed anzi lo incita muovendo le ali (sfarfallare) e richiedendo l'imbeccata anche con pigolii.
Ovviamente questo rafforza il legame di coppia e fa sperare in un roseo sviluppo e svezzamento dei pulletti.

Alcune volte si può notare che il maschio vedendo l'uscita della femmina dal nido, molto goffamente, si va ad accovacciare. Poichè il maschio non cova, quindi non innalza la temperatura del suo corpo, è una condizione del tutto inutile.

Pensa che ho dei maschi che per evitare che la femmina esca dal nido, vi si accovacciano sopra.

Cinzia82
18-05-15, 13: 03
È interessante conoscere le particolarità di specie diverse...per me i canarini sono una novità, visto che mi sono sempre dedicata agli esotici...ma circa un anno fa alla mia finestra apparve un uccellino spaurito,magro e alla sua prima muta e non so come sono riuscita a prenderlo, curarlo per l'acariosi e rifocillarlo...oggi Paco è in ottima forma! Rosina è arrivata dopo una prima canarina (per me maschio) molto aggressiva...e si sono subito piaciuti...sarebbe bello se si riuscisse a far nascere almeno un pullo...una bella soddisfazione!

Paride
18-05-15, 13: 15
Non è raro il caso che gli uccellini scappati da gabbie, si presentino alle finestre oppure alle imposte aperte e si lasciano catturare oppure vi entrano.

Ma non siamo noi ad accoglierli nella nostra vita ma sono loro che hanno liberamente scelto di adottarci !!!!
#°°))#°°))

Beh.... siamo riusciti a farli nidificare e vedrai che ben presto sapranno regalarti grosse emozioni.
//))#

Cinzia82
18-05-15, 15: 06
Bene, si vede che gli animali mi amano, visto che nell' ultimo anno mi sono arrivati Paco, un passerotto che ho rimesso in libertà, un micetto appena nato, Zoe, che ho in casa, lontano da Paco e una...capretta, Didi!!! Ma vediamo come va!!!

Cinzia82
26-05-15, 21: 31
Aggiornamento:oggi ho trovato purtroppo un ovetto a lato del cestino, buttato fuori, a cui manca metà guscio e sul fondo sembra rosso...cosa può essere accaduto? Non è fecondato? O forse il pullo non è riuscito ad uscire?Domani provo a prenderlo mentre lei è fuori e lo guardo
meglio

Paride
26-05-15, 22: 32
Dalla deposizione dell'uovo alla schiusa, devono trascorrere 15 giorni (più si, difficilmente meno).
Considerato che il primo uovo è stato deposto il 13, la schiusa dovrebbe avvenire il 28.
Puoi anche controllare se è stato il primo uovo deposto, poichè dovrebbe essere quello più scuro degli altri.

Durante questo periodo può succedere di tutto.
La prima cosa che mi viene in mente considerato la mancanza di mezzo guscio e che dici ""sembra rosso"", è che la femmina abbia cercato di aiutare la schiusa togliendo delicatamente il guscio e fermandosi dove comincia il corpicino del pulletto.
Se è ancora aggomitolato è probabile che sia morto prima di intaccare il guscio.... ed è probabile che la femmina lo ha messo da parte per questo motivo (a volte succede....)

Ti consiglierei di toglierlo subito ma già a quest'ora è tardi per farlo.
Domani mattina (fai uscire la femmina dal nido con molta delicatezza) e controlla: se c'è il pulletto morto, toglilo subito perchè col calore della cova può decomporsi molto presto e potrebbe imbrattare (o incollare) le altre uova compromettendo le successive schiuse.

Cinzia82
27-05-15, 09: 22
Allora l'ovetto non era certamente il primo e cmq non era fecondato...il rosso era un arancione acceso...spero che tra le altre ce ne sia almeno uno buono! Ora ho messo il bagnetto e tolto l'uovo e non mi resta che aspettare...lei mi fa una tenerezza, sarebbe un peccato se la cova fallisse

Tony Buglisi
27-05-15, 10: 06
Ma perche non le controlli un attimo cosi non le fai perdere altri giorni. Io uso il flash del cellulare per vedere se sono feconde. Dopo tutti questi giorni di cova è facilissimo capire se sono piene, devono essere tutte scure, se le vedi quasi trasparenti sono vuote

Cinzia82
27-05-15, 12: 56
Ho paura di disturbarla troppo...cmq se qualcosa c'è dovrebbe nascere entro questa settimana...se vedo che scarta altre uova mi deciderò a vederle

Tony Buglisi
27-05-15, 13: 07
Ma non la disturbi, se nascono devi controllarli ogni giorno o se uno muore rischi che si ammalano tutti perche va in putrefazione, fidati che se la fai uscire con calma, ovvero senza fare movimenti bruschi, la canarina rientrerà nel nido nel giro di qualche secondo. Cosa dovrebbero dire allora le mie canarine che appena nascono i pulli li controllo 3 volte al giorno

Cinzia82
27-05-15, 14: 01
Dunque. ..ho provato a vederle con la piletta e Non sembrano trasparenti...non sono riuscita a vedere il contenuto e sembrano anche pesantine...più di questo non so fare

Paride
27-05-15, 14: 06
Comprendo la tua delicatezza ed il tuo rispetto per la sua cova, ma non vederla come "disturbo" piuttosto come una ispezione di verifica.
Vedrai che la canarina utilizzerà queste uscite per bere o per mangiare qualche seme mentre si distende le ali....

La canarina, nella cova, innalza il proprio calore corporeo (il maschio non lo fa) utilizzando le proprie energie: se le uova fossero infeconde è dunque uno sforzo inutile.
Ecco che la speratura ti permette di conoscere se e quante uove feconde sono presenti oppure se è il caso di togliere tutto e farla riprovare.
Una lampadina a led (comprata dai cinesi ad 1 €) ti permette di effettuare il controllo.

Se non sembrano trasparenti stai pur certa che non vedrai il contenuto ma piuttosto una "massa" scura e e se poi dici che sono anche "pesantine"........ dai, prepara i confetti !!!!!
#)()(#)()(#°°))#°°))#°°))

Tony Buglisi
27-05-15, 14: 23
Concordo con Paride, mi sa che allora vedrai presto qualche pulletto

Cinzia82
27-05-15, 15: 04
Mamma mia, ancora non voglio illudermi...ma che emozione! !!

pacriso
27-05-15, 15: 14
Se non sembrano trasparenti stai pur certa che non vedrai il contenuto ma piuttosto una "massa" scura e e se poi dici che sono anche "pesantine"........
Sto seguendo questa discussione quasi come se dovessero nascere a me.....:mad:

dai, prepara i confetti !!!!!
//#//))#

Cinzia82
27-05-15, 20: 44
Questi pulli se nasceranno saranno un po merito di tutti voi e i vostri consigli...Paride in primis...in ogni caso vi ringrazio per l'aiuto che mi date!

Paride
27-05-15, 21: 26
No.... no..... Il merito è soltanto tuo.
Noi abbiamo solo contribuito a dare un pò di apporto tecnico ma l'emozione più grande (almeno per me) è proprio quella di essere riusciti a vederti emozionata già dalle deposizioni ma..... aspettiamo le schiuse.

Dal canto mio, ho già tirato fuori il vestito...........

Filippo, so già che condividerai, ma cosa c'è di più bello se non quello di prendere per mano "Cinzia" per farla crescere e trasmetterle le nostre stesse emozioni ?

Cinzia, posso sentirmi "padre" a distanza ???? //#//##°°))

Cinzia82
28-05-15, 11: 34
Ahahah...non so se hai l'età per farmi da padre...ma padrino si!!! I miei canarini concordano con me, sicuramente io ho molto da imparare da loro e da...voi!!! ;)

Paride
28-05-15, 13: 13
Beh... se come penso, quell' 82 vicino al nome non è la tua età, diciamo (ahimèèèè) che potrei avere le carte in regola...... ma intendevo dire "padre adottivo" al pari di Paco e Rosina..........
//[[##°°))#°°))#°°))//[[#

Cinzia, ricorda che nessuno nasce con l'arte nelle tasche, qualunque essa sia.
Tutti noi abbiamo imparato da qualcuno ed a volte - quando questi pseudo allevatori ci nascondevano il loro sapere - sperimentando anche a caro prezzo.

Pensa a quanti amici nella tua stessa situazione possono aver letto questo thread e magari sono riusciti dove hanno sempre fallito.
Ben venga quindi il forum e tutti coloro che molto volentieri danno una mano e dove tutti siamo utili a tutti.

Tony Buglisi
28-05-15, 14: 35
Io sono un esempio di quanto il forum sia importante per chi inizia ad allevare. Sono partito 4 anni fa non avendo mai allevato nemmeno una mosca, ora me la cavo, con alti e bassi riesco ad allevare e ogni stagione accumolo esperienze su problematiche nuove che puntualmente mi vengono risolte da voi amici del forum

Cinzia82
28-05-15, 16: 55
Bene, sicuramente io non allevo ai vostri livelli, ma di certo ho una grande passione per queste simpatiche creature...ho una coppia di diamantini da 5 anni e altri esotici e altre volte sono ricorsa all'aiuto prezioso del forum...ma con questi canarini ho avuto la soddisfazione più grande...avevo quasi rinunciato a vederli procreare e invece bastava qualche piccolo cambiamento sapiente...ed ecco qua! Sono certa che questo forum potra'aiutare tante persone alle prime armi e non...p.s.si, è la mia data di nascita...per fortuna non l'età

Cinzia82
29-05-15, 08: 48
=(^ []# rullo di tamburi suono di tromba. ...è nato un piumino bianco!!!! Eureka...sono felicissima

Cinzia82
29-05-15, 09: 07
Mi sorge altro dubbio...grit, sabbietta e bucce d' uovo vanno tolte ora? Ho notato che non amano molto il pastoncino, che cmq hanno sempre...cosa posso fornire che possa compensarlo (uovo, mela...???)posso fornire il prestige snack della versele laga?

Tony Buglisi
29-05-15, 09: 26
Che bella notizia, complimenti. Il grit levalo finche i pulli non hanno una decina di giorni, sono troppo piccoli e potrebbero avere problemi ad espellere un granello. Dai uovo sodo e piselli, vedrai che lo mangiano e i piccini cresceranno velocemente. Per lo snack non so aiutarti, mai usato, anzi non so proprio cosa sia

Cinzia82
29-05-15, 09: 49
Ok...il bagnetto devo metterlo oppure la mamma potrebbe bagnare il pullo?

Tony Buglisi
29-05-15, 10: 41
Niente bagnetto finche li copre

pierre
29-05-15, 11: 50
e niente snack non serve ,metti uovo sodo ,pastoncino e piselli

Cinzia82
29-05-15, 12: 26
Ok, sarà fatto...scusate una curiosità:i genitori non hanno cmq bisogno della sabbia o grit per se stessi? Possono stare senza per tanti giorni?

Tony Buglisi
29-05-15, 12: 34
Possono anche non averla proprio, molti non la usano dicendo che faccia piu danni dei benefici, io danni non ne vedo anzi, ma comunque sia non succede nulla se per una decina di giorni non la hanno a disposizione

Paride
29-05-15, 13: 01
WOWWWWWWW.... ne ero sicuro che ci saremmo riusciti !!!!

"="*/*"="*/*"="*/*
.................Complimentissimi.

Per l'alimentazione dei pulletti, l'ho scritto nelle prime pagine ma poichè non credevi che l'impresa avrebbe avuto un esito positivo, non l'hai preso in considerazione:

Visto? Donna di poca fede.......... ["]//#//#

Ho piacere per te. //))#

I canarini sono "" di bocca buona "" nel senso che mangiano tutto ma puoi cominciare a far abituare i genitori al pastoncino che preparerai giornalmente non appena avrai i primi pulletti.

Meglio del pastone all'uovo, adotta questo piccola accortezza (più genuino e più proteico per i nidiacei).
Devi schiacciare un/quarto di uovo sodo con la forchetta a cui unirai un cucchiaio di pastoncino NON all'uovo, in modo che diventi cremoso ma non eccessivamente duro.
Solo in presenza di nidiacei, avrai l'accortezza di togliere il guscio.
Questo è un alimento che specialmente con nidiacei, deve essere rinnovato ogni mattina cioè gettare quel che resta (se ne rimane) e metterne di fresco.

I miei arricciatini non vanno pazzi per i piselli ma non è detto che i tuoi non li gradiscano.
Un consiglio spassionato: lascia perdere tutti gli snack e tutti i biscottini "magici" già confezionati.

Nelle prime 24 ore di solito li alimentano poco o pochissimo poichè la natura insegna loro che - prima di cominciare ad ingozzarli - i pulletti dovranno smaltire il "sacco vitellino" che è servito a nutrirli all'interno dell'uovo.
Motivo per cui non allarmarti se vedi il gozzetto mezzo vuoto. Anche poco ma è importante che quel poco ci sia.

Cinzia82
29-05-15, 15: 25
grazie grazie grazie! !!! E invece mi sono ricordata bene del tuo consiglio iniziale anche se e' vero che non ci credevo molto. ..ma Paco non lo mangia moltissimo...cmq io insisto a farglielo...pastone secco proprio per pulli con uovo e mela (che mi serve per amalgamare)...

Tony Buglisi
29-05-15, 15: 50
I miei li riempiono di piselli invece

Cinzia82
29-05-15, 16: 12
//#//#//#ahaha...bellissimi

pacriso
29-05-15, 16: 48
I miei li riempiono di piselli invece
Ottimi gozzetti Tony!!! Tutto sta nell' abituarli in anticipo.
Uovo sodo e piselli sono una "bomba proteica", oserei dire la migliore che ci sia!//))#
.... al punto tale che se gli fanno l' antidoping rischiano di risultare positivi!//#

Tony Buglisi
29-05-15, 16: 55
Posso dire che stupidamente ho provato a seguire le mode del momento, pasti unici, perle morbide ecc ma c'è poco da fare, uovo e piselli li fanno crescere meglio di tutto il resto.

Cinzia ci sono ancora 3 uova che devono schiudersi?

roberto78
29-05-15, 17: 10
Sono d'accordo i piselli sono imbattibili,io al posto della mela(che e'un po'lassativa)userei quelli.

Cinzia82
29-05-15, 17: 48
ok, allora domani faccio un bel purè di piselli e li uso al posto della mela...in effetti rimangono solo due uova, perché la prima, la più scura, l'ho trovata aperta e sporca di arancione...ma appena riesco vorrei controllarle meglio(ho provato a far uscire la canarina avvicinando la mano, ma non ne vuole sapere)...

Tony Buglisi
29-05-15, 17: 54
Quando devi controllare e non vuole uscire toccala delicatamente. Speriamo che domani mattina al controllo nido i piccoli siano due, comunque se non aiuti con imbeccate a mano basta che li controlli una volta al giorno al mattino.

pierre
29-05-15, 18: 23
non fare purè ,schiacciali con la forchetta e mescolali al pastone secco

Cinzia82
29-05-15, 18: 48
E il numero 2 è arrivato!!!!!sono 2 bei pulletti! Ragazzi che emozione!

Tony Buglisi
29-05-15, 20: 09
Benissimo, due crescono meglio che uno solo

Cinzia82
30-05-15, 15: 35
Questa di oggi ve la devo dire...ho beccato il terzo pulletto mentre spingeva per uscire dal nido...ora sta per liberarsene, ma è ancora avvolto.Ho dovuto far uscire la mamma per controllare i pulli e ho notato dei gozzi verdini e infatti stanno mangiando bene piselli e uovo sodo più che pastoncino...io di solito preparo un pastone con couscous rinvenuto, uovo sodo, carote e mela...può andar bene per i pulli, magari sostituendo la mela coi piselli???

Paride
30-05-15, 15: 47
Ormai sta diventando esperta !!!!
... e vedo che sono arrivati a tre pulletti. Bene. #°°))

Per la prima settimana di vita dei pulletti, considerato che Paco e Rosina hanno gradito il nuovo alimento (piselli e uovo) ed imbeccano i pulletti, li lascerei così senza aggiungere nulla.
Eventualmente, se proprio vuoi provare, aggiungerei una nuova mangiatoia (io utilizzo i portabiscotti) con il nuovo alimento appunto per verificare l'appetibilità.

Cinzia82
30-05-15, 15: 53
Ok domani provo a farglielo ma so già che i genitori gradiranno visto che lo conoscono...io gli fornisco un po di tutto poi vedano loro! Grazie!

Tony Buglisi
30-05-15, 17: 21
Grandissima Cinzia, te dagli tutto quello che puoi, se i piselli li mangiano sei apposto perche con quelli cresceranno benissimo

Cinzia82
30-05-15, 18: 16
[[]]=[[]]= che team di consulenti eccezionale ho!!

Cinzia82
30-05-15, 18: 40
Imprevisto dell' ultima ora...ho trovato il terzo pulletto fuori dal nido con mezzo ovetto...era molto freddo...l'ho subito scaldato col fiato, tolto il guscio e rimesso nel nido ma chissà se ce la farà. ..povero

Tony Buglisi
30-05-15, 19: 06
Io li ho sempre salvati tutti in questo modo, bisogna vedere quanto è forte

Cinzia82
30-05-15, 19: 33
Domani mattina vi faccio sapere...io sono ottimista

Pantaleo Rodà
30-05-15, 21: 32
Probabilmente la madre voleva buttar via il guscio, ma il piccolo era ancora attaccato con il cordone ed ha inavvertitamente gettato anche lui. Comunque se era solo freddo, basta che stanotte stia al caldo sotto alla femmina e domani sarà come nuovo...se è nato oggi, ha ancora i residui del tuorlo nello stomaco per nutrirsi, poi ci penserà la femmina ad imbeccarlo. In bocca al lupo!

Cinzia82
31-05-15, 10: 07
Il terzo pullo sta bene...i piccoli mangiano e non mi rimane che vederli crescere! Buona domenica a tutti

Paride
31-05-15, 12: 11
Perfetto.
//))#
^^//

Cinzia82
01-06-15, 17: 10
Si vedono poco...erano nati da poco

Tony Buglisi
01-06-15, 17: 33
Bellissimi, per essere nati da poco non sono proprio piccoli, i miei nati ieri e stamattina sono microscopici. Quando saranno piu grandini non farti problemi a prenderli in mano e controllare che il nido sia pulito e non ti restino incollati con le zampette, da quando mi è successo sono rimasto traumatizzato e raccomando a tutti di controllarli almeno ogni paio di giorni

pierre
01-06-15, 18: 35
meglio evitare la mela x i primi 10 gg

Paride
01-06-15, 19: 49
Evviva !!!!! Bellissimi !!!!

meglio evitare la mela x i primi 10 gg
Non sono totalmente d'accordo e l'ho ripetuto più volte attraverso altri topic.
A tal proposito, esistono due scuole di pensiero: i "pro" ed i "contro" mela ed i "pro" ed i "contro" verdura".

Io ho sempre messo a disposizione dei riproduttori sia la mela che la verdura (e per sempre intendo anche dal primo giorno di nascita dei pullus) e non ho mai avuto nessun tipo di problema e non ho mai avuto morti per dissenteria.
L'unica constatazione è che i pulletti hanno delle deiezioni più "molli" ma niente altro. E' pure vero che non sono considerati alimenti "proteici" ma poichè abbastanza "dolci" sono da stimolo ad imbeccare i pulletti.

Tony Buglisi
01-06-15, 20: 35
I miei con la mela non avevano problemi intestinali però crescevano molto lentamente perche avevo femmine ingorde di mela e li imbeccavano quasi solo con quella, per questo ora l'ho abolita fino a quando escono dal nido però di sicuro non posso dire che stavano male

Cinzia82
01-06-15, 23: 42
Allora sceglierò la via di mezzo...mela un paio di volte a settimana; a 10 giorni darò un' occhiata al nido e cambierò la iuta!

Cinzia82
03-06-15, 10: 23
Ecco i tre mostriciattoli#°°))

Tony Buglisi
03-06-15, 10: 48
Crescono alla grande, vedrai tra qualche giorno inizi il periodo di accrescimento rapido, al mattino sono senza piume e alla sera sono pieni xD

Cinzia82
03-06-15, 12: 01
Che bello...chissà se saranno gialli o misti...

Tony Buglisi
03-06-15, 12: 10
Saranno metà come la madre e metà saranno una via di mezzo tra un brinato e un mosaico quindi circa come il padre. Come colore se non gli darai il colorante saranno un arancione scarico come il padre

Paride
03-06-15, 12: 35
##°°]]Bellissimi. #°°))

Cinzia82
03-06-15, 16: 26
Già ..penso che dopo lo svezzamento gli darò il pastone rosso, visto che già lo davo alla mamma. ..ma a me andranno bene in ogni caso, sono già contenta che ci siano

Tony Buglisi
03-06-15, 17: 02
Se non puoi tenerli tutti te ti consiglio di dare il colorante da quando compiono 40 giorni di vita fino a fine muta, se non li colori sarà difficile cederli

pacriso
04-06-15, 09: 33
Già ..penso che dopo lo svezzamento gli darò il pastone rosso
Se ti riferisci al pastoncino rosso direi che fa poco o nulla, meglio usare quello giallo con l' aggiunta della polverina colorante (0,8 gr. per Kg. di pastoncino)
Un solo pastoncino per due usi differenti, con o senza colorante.
Il pastoncino rosso è solo "bello" da vedere.....
Parere personale....
p.s. Paride, ti aspetto l' anno prossimo per la seconda lezione... sugli accoppiamenti! //#

Tony Buglisi
04-06-15, 09: 49
Concordo con Filippo su tutto,anche sul fatto che quello rosso sia bello da vedere e ha un ottimo profumo, quando ero piccolo mio padre non capendone nulla prendeva quello rosso anche per il canarino verde che avevamo ma non si è mai colorato con quello

Cinzia82
04-06-15, 13: 14
Va bene vedrò di procurarmi il colorante, ma questi canarini li tengo...sono un piccolo tesoro per me

Tony Buglisi
04-06-15, 13: 18
Il problema è che i canarini maschi vanno divisi verso febbraio o si picchiano fino ad uccidersi quindi ti serve una gabbietta ogni maschio

Paride
04-06-15, 14: 15
...p.s. Paride, ti aspetto l' anno prossimo per la seconda lezione... sugli accoppiamenti! //#

Tutto sommato, confesso che intimamente e personalmente sono felice che un' allevatrice in erba - in tema canarini - si sia fatta guidare in piccoli accorgimenti che come abbiamo visto hanno fatto la differenza e, in seconda battuta, sono veramente soddisfatto ed appagato dall'esito positivo avuto.

Se crediamo in questa nuova ornitologia ed in questa nuova formula che l'A.O.E. non si stanca di promuovere, credo che noi anziani (anziani di allevamento, eh ?) abbiamo il compito di trasmettere le nostre esperienze a tutti coloro disponibili ad ascoltarci ed a provare.
Non tutti lo fanno e non tutti sono disponibili a svelare i loro "segreti" di allevamento ma non si accorgono che così facendo, sono destinati a perire miseramente.

Filippo, in quest'avventura sono stato interessato in prima persona ma non è assolutamente detto che il prossimo anno tu o chiunque altro, non possiate fare le mie veci..... anzi, ve lo auguro.
()(

pacriso
04-06-15, 14: 39
Tutto sommato, confesso che intimamente e personalmente sono felice che un' allevatrice in erba - in tema canarini - si sia fatta guidare in piccoli accorgimenti che come abbiamo visto hanno fatto la differenza e, in seconda battuta, sono veramente soddisfatto ed appagato dall'esito positivo avuto.
... e io con te! Questa avventura a lieto fine ha appassionato pure me che non ho fatto/detto nulla!

Se crediamo in questa nuova ornitologia ed in questa nuova formula che l'A.O.E. non si stanca di promuovere, credo che noi anziani (anziani di allevamento, eh ?) abbiamo il compito di trasmettere le nostre esperienze a tutti coloro disponibili ad ascoltarci ed a provare.
Non tutti lo fanno e non tutti sono disponibili a svelare i loro "segreti" di allevamento ma non si accorgono che così facendo, sono destinati a perire miseramente.
*/*

Filippo, in quest'avventura sono stato interesato in prima persona ma non è assolutamente detto che il prossimo anno tu o chiunque altro, non possiate fare le mie veci..... anzi, ve lo auguro.

Ma ci mancherebbe!!! Non voglio mica sfigurare ..... anche perche non potrei che fare peggio!!!
Sarebbe difficile ottenere risultati migliori!

p.s. Paride, spero che tu abbia capito il "succo" del mio intervento precedente!
Era senza malizia (in tutti i sensi), sia chiaro....//))#.

Paride
04-06-15, 15: 08
Filippo, non ho nessun dubbio in proposito e poi, uno che come te - o come Tony - subentra in un post simile, è solo perchè ha il piacere di condividere ed allo stesso tempo di divertirsi rivivendo momenti di allevamento senza perdere di vista il fatto che si cerca di guidare per mano qualcuno che si è un pò smarrito e non riesce più ad avere una linea da seguire.
Ma non credo che tu possa fare peggio....

In un altro thread, aperto da Mary fancy, abbiamo quasi analogo problema ed adesso vi chiedo: perchè non seguirla tutti insieme ???

Cinzia82
04-06-15, 17: 22
Crescono a vista d'occhio ...sono talmente entusiasta che già gli ho ordinato il colorante...magari poi son gialli!!!

Cinzia82
04-06-15, 17: 32
Come sistemazione per i tre avevo pensato ad una mini voliera, ma nel caso non funzionasse (e a questo punto spero in qualche femmina) potrei sistemarli in una voliera più grande che ho in giardino vuota...ma facciamo un passo alla volta...sono certa che con la vostra esperienza e preziosi consigli saprete aiutare tante persone inesperte ad ottenere grandi risultati

Tony Buglisi
04-06-15, 17: 45
Non posso essere gialli, entrambi i tuoi sono canarini rossi, uno mosaico e la femmina intensa

Paride
04-06-15, 19: 01
I novelli andranno separati dai genitori non prima del 30° giorno di vita e per altri 6 mesi ed anche più, possono benissimo convivere nella voliera più grande.
Il problema prospettato da Tony si presenterà quando i maschi si appresteranno ad entrare in estro raggiungendo la maturità sessuale e questo certamente non avverrà prima del prossimo anno.

Quindi per adesso goditi la nidiata e con calma potrai decidere se tenerli, se cederli, se ampliare le coppie oppure se assortirle meglio con un maschio rosso per Rosina ed una femmina mosaico per Paco, insomma avrai molto tempo per pensare a cosa fare........

Cinzia82
04-06-15, 22: 01
Ahaha...la famiglia si allarga. ..troveremo un modo per vivere tutti insieme in armonia!!!

Cinzia82
09-06-15, 19: 33
12 GIORNI...che vi sembra??? Ora posso rimettere sabbia e grit?

Tony Buglisi
09-06-15, 19: 45
Si si mettilo pure, direi che sono ottimi, forse solo uno è un pochino piu piccolo ma recuperano in fretta

Paride
09-06-15, 19: 52
Bellissimi.
Vedrai che tra qualche giorni saranno dei meravigliosi peluchessssssssssssss.......................

[[]]=#°°))[[]]=

Cinzia82
09-06-15, 21: 26
In effetti è l' ultimo nato dei tre...ma ha sempre il gozzo pieno...quindi è tutto ok...i miei tre peluches!!!

Cinzia82
12-06-15, 20: 43
Eccoci...siamo i novelli di casa e grazie al vostro aiuto oggi siamo qui!!!

Paride
12-06-15, 21: 39
[]#
Benissimo !!! #°°))
Tra qualche giorno li vedrai svolazzare per lungo e per largo nella gabbia...

Tony Buglisi
12-06-15, 21: 42
Tra poco preparati con la seconda nidiata, ormai che sei partita chi ti ferma piu

Cinzia82
13-06-15, 20: 18
Ehehe vediamo, magari per quest'anno li metto a riposo...cmq urge un consiglio dallo staff; ho notato che i novelli hanno il ventre un po troppo gonfio...non sarà che do troppo uovo sodo? Se lo sospendo per un po e do solo piselli , pastone e semi???

massimo46
13-06-15, 20: 24
ciao, potresti alternare un giorno pastoncino secco con piselli e un giorno uovo sodo, cmq non credo che l'uovo sodo faccia gonfiare il ventre, ciao e complimenti

Tony Buglisi
13-06-15, 20: 39
Ma cosa intendi per gonfio? Che siano ciccioni come delle papere è normale

Paride
13-06-15, 21: 33
Io lo somministro tutti i giorni, anche dopo la separazione dai genitori (che avviene di norma al 30° giorno) e non li ho mai visti gonfi.

Cinzia82
13-06-15, 22: 56
Intendo prominente come se avesse una palletta...ma magari è normale

Tony Buglisi
14-06-15, 11: 09
Secondo me sono normali, come Paride ti confermo che almeno fino ai 35 giorni do l'uovo sodo tutti i giorni, dopo smetto solo perche devo dare il pastone con il colorante

Paride
14-06-15, 12: 51
Se hanno i gozzetti pieni e li vedi crescere, stai serena: è tutto nella normalità.

Parlando dell'uovo sodo, dai 35 ai 60 gg lo somministro una volta mischiato al couscous, un'altra volta alla mela, un'altra volta al grano ammollato, un'altra volta al pastoncino e un'altra volta alla carota, appunto per fargli assaporare altri alimenti per loro "nuovi".

Cinzia82
14-06-15, 13: 22
Allora continuo come ho fatto finora : piselli, uovo sodo, carote, mela, semi, couscous

massimo46
14-06-15, 19: 25
vai tranquilla, non sbagli..........

pacriso
15-06-15, 09: 23
Ma cosa intendi per gonfio? Che siano ciccioni come delle papere è normale
Condivido, anche la similitudine...//))#

Cinzia82
16-06-15, 12: 15
Ecco i tre teppisti...davanti c'è il più piccolo; gli altri due già escono dal nido e oggi hanno fatto il primo bagnetto. ..e ancora non hanno 20 giorni! Che carini!p.s. a volte il piccoli mi sembra un po giu...speriamo che recuperi e diventi come i fratellini!

Tony Buglisi
16-06-15, 12: 52
Tranquilla sono in formissima. E' normale se a volte li vedi dormire o gongi, almeno fino ai 35 giorni lo fanno spesso, a volte anche dopo a causa della muta

Paride
16-06-15, 14: 41
Se vuoi (io lo faccio sempre) puoi mettere un pizzico di bicarbonato nell'acqua.
Ti suggerirei (magari appena li trovi tutti fuori) di pulire il nido poichè non è improbabile che la femmina si predisponga ad una nuova covata.

Togli le deiezioni dal bordo del nido e la juta imbrattata. Se è troppo sporca, puoi anche sostituirla tutta non tralasciando di pulire accuratamente il canestrino dalla canfora delle penne e sistemando la nuova juta a forma di nido, aiutandoti con le dita chiuse.

Io - tra una covata e l'altra - dò sempre al canestrino una spruzzatina di frontline per prevenire l'insorgere degli acari. Oppure - sempre dopo le pulizie appena indicate - puoi mettere il secondo nido e la juta a disposizione: sarà così la femmina a decidere se utilizzare il nuovo nido oppure ricollocarsi su quello vecchio.

Tony Buglisi
16-06-15, 14: 47
concordo in tutto con Paride, se il maschio imbecca i piccoli io ancora una covata la farei fare se la femmina ne ha voglia, è strano che non abbia ancora iniziato a spiumarteli per rifare il nido

Paride
16-06-15, 15: 06
Tony, anch'io penso che se la femmina è in estro già siamo al limite dell'inizio "spiumatura" ..... //[[#//[[#

pierre
17-06-15, 11: 04
allora metti nido e iuta , vedere i pulli tutti spiumati fanno pena

Cinzia82
18-06-15, 13: 42
Ma nel caso togliessi il nido la femmina continuerebbe cmq a spiumare i pulli? Non volevo farli già riprodurre

Tony Buglisi
18-06-15, 13: 54
Si li spiumerà lo stesso, i canarini sono cosi, fanno covate consegutive, non puoi fermarli che so per 1 mese e poi farli riprendere. Se vuoi stopparli devi levare la femmina, ovviamente se il padre li imbecca, e lasciare che li svezzi da solo

Cinzia82
18-06-15, 14: 15
Veramente io pensavo di farli ricovare l'anno prossimo...per cause di forza superiore...dunque non mi rimane che farla ricovare?

Tony Buglisi
18-06-15, 14: 34
No se preferisci farla fermare per quest'anno va bene però devi metterla in un altra gabbia cosi si ferma e lasci finire al maschio di svezzarli, anche io finisco di svezzare gli ultimi novelli e mi fermo per questa stagione

Paride
18-06-15, 15: 28
Non è che i miei canarini siano bravi ma non ricordo casi di pulletti spiumati.
Magari hanno tirato solo qualche piuma per poi passare alla juta ma, ripeto, non ricordo di essere incorso in questo problema.

....... però devi metterla in un altra gabbia cosi si ferma .....
Se decidessi di separare la femmina, mettila in modo che non veda (e possibilmente non senta) nè il maschio nè i novelli.
Se già si è predisposta alla deposizione non è improbabile la possibilità di trovare uova rotte sulla griglia o deposte nelle mangiatoie.
In questo caso ti consiglio di toglierle (anche quelle rotte) poichè ho avuto delle femmine che si accovacciavano sulla griglia, proprio sopra l'uovo, come se continuassero a covarlo...

Vedrai che dopo due o tre deposizioni, si ferma.....

Per disorientare e quindi scondizionare prima la femmina, gioca un ruolo importante il cambio di posizione della gabbia e quindi la NON familiarità ai luoghi già conosciuti come tranquilli ed affidabili alla riproduzione.

pacriso
18-06-15, 15: 36
Veramente io pensavo di farli ricovare l'anno prossimo...per cause di forza superiore...dunque non mi rimane che farla ricovare?
Togli il nido dalla gabbia e guarda che succede, magari gli toglie qualche piumetta e poi smette... mica tutte le canarine si comportano allo stesso modo; e comunque se non hanno il nido a disposizione, sono meno incentivate alla spiumatura.
Però almeno due covate all' anno gliele dovresti lasciar fare, giusto per non scondizionare la femmina....
ma se proprio non puoi....
//))#

Paride mi hai anticipato...["]

Tony Buglisi
18-06-15, 15: 54
beati voi, sarà il sangue del cardinalino ancora presente nel dna dei canarini rossi ma i miei sono tutti cattivi e aggressivi, spiumano i piccoli, se non esistesse il divisorio non svezzerai mai nemmeno un pullo con le piume al proprio posto

pacriso
18-06-15, 16: 05
beati voi
Tranquillo che neanche qui da me son tutte rose e fiori!#°°))
Alcune femmine spiumano, altre meno;
femmine che mettono la iuta e maschi che si divertono a tolglierla,
ecc. ecc.
Un pò di tutto insomma, come in ogni allevamento che si rispetti.
Non pensare di essere l' unico ad avere qualche "problemino", è? //#

Tony Buglisi
18-06-15, 16: 31
Pensavo di essere io a sbagliare qualcosa perche a sentire tutti non hanno mai problemi con i canarini mentre io ho i problemi piu diversi, da chi spiuma, chi non riesce a fare piu di un uovo a deposizione a chi mi lancia fuori i pulli ecc

pierre
18-06-15, 17: 32
figurati ,la deplumazione dei pulli è una piaga comune a quasi tutti gli allevatori ,le canarine lo fanno regolarmente e spesso pure i maschi si dilettano a spennare i poveri novelli .non è molto grave ,le penne ricresceranno in 40 gg ma x loro è una sofferenza e uno stress non indifferente

Tony Buglisi
18-06-15, 17: 38
Avevo letto che esiste uno spray che rende il piumaggio amaro e quindi smettono di spiumarli, ma il mio rivenditore dice che serve solo per i pappagalli che si autodeplumano

pierre
18-06-15, 18: 33
questa mi è nuova ,ti fai dire il nome dello spray x favore?ho parecchi clienti che possiedono pappagalli con questo problema di autodeplumazione e se funziona potrei consigliarlo ,invece di mettere l'imbuto..

Tony Buglisi
18-06-15, 19: 06
Si chiama Oropharma No-Pick, un allevatore-giudice lo aveva consigliato anche per i canarini, dice che lo usa per non farli spiumare a vicenda

Cinzia82
18-06-15, 19: 33
E intanto questa discussione è partita per cercare di far procreare una coppia esitante e ora si cerca di capire cone farli smettere...ahaha...cmq il più piccolo dei tre non ha più la coda e un po di sangue...poverino

Tony Buglisi
18-06-15, 19: 48
E intanto questa discussione è partita per cercare di far procreare una coppia esitante e ora si cerca di capire cone farli smettere...ahaha...cmq il più piccolo dei tre non ha più la coda e un po di sangue...poverino

Devi decidere, se vuoi fermarli o no. Se decidi per fermarli leva la femmina, se invece vuoi farli andare avanti devi lasciare i genitori in metà gabbia e i piccoli nell'altra metà cosi li imbeccano atraverso il divisorio

Paride
18-06-15, 20: 02
....cmq il più piccolo dei tre non ha più la coda e un po di sangue...poverino

Puoi disinfettare con acqua ossigenata (quella che usiamo noi)

Cinzia82
18-06-15, 21: 38
Voglio provare ad andare per esclusione...ho iniziato col tohliere il nido, ma ho lasciato un po di iuta in giro , nella speranza di distrarli...se non basta proverò a mettere il divisorio, ma non essendo abituati temo che possano morire di fame...se ancora non funzionasse levo la femmina, ma non sono sicura che il maschio poi li imbecchi...e purtroppo sto pochissimo anche a casa per lavoro e non sapere se i piccoli rischiano di peggio mi fa preoccupare un po...peccato, perché non manca molto allo svezzamento

Mosaico83
19-06-15, 00: 00
Per le prossime covate, adotta questo metodo che ti scrivo e risolvi tutti i problemi( niente pulli spiumati,niente sangue):
Non appena i piccoli nel nido non vengono più coperti dalla madre, li puoi già dividere...Entra così in scena la griglia divisoria.. metti i genitori da un lato della gabbia e i pulli con tutto il nido in cui stanno,dall'altra parte( il nido deve stare a contatto con la griglia divisoria).. vedrai che i piccoli verranno imbeccati tra le sbarre e verranno portati avanti così fino allo svezzamento..

Ti tranquillizzo dicendo, che sono anni che uso questo metodo e non ho mai perso un pullo per fame!

=(^

Cinzia82
19-06-15, 15: 32
Grazie per i consigli a tutti...ieri ho tolto il nido e lasciato qualche filo di iuta in giro come distrazione; ho tolto il telo che copriva il nido in modo che si vedano gli altri uccellini vicino e sembra che oggi i piccoli non abbiano segni di piume strappate...ma se dovesse riaccadere metterò subito il divisorio...l'unica cosa che ho notato per poco è stata un po di aggressività del maschio verso la femmina...ma vediamo cosa accade

Tony Buglisi
19-06-15, 15: 47
E' normale, lui vuole accoppiarsi e lei probabilmente non si concede non avendo il nido dove deporre

Cinzia82
19-06-15, 19: 31
Dunque lo spennamento prosegue e ho messo perciò il divisorio; potreste dirmi se va bene così? Sinceramente temo ancora che i piccoli non capiscano come mangiare così. ..come posso sapere se mangiano? Se le cose non vanno devo togliere la femmina?

Cinzia82
19-06-15, 19: 41
Ho riletto i post precedenti...allora nel caso togliero'la femmina...nella speranza che poi Paco li imbecchi

Tony Buglisi
19-06-15, 20: 15
Il divisorio cosi va bene, puoi anche fare un altra cosa se non sei certa che Paco li imbecchi però devi controllare prima che la madre li imbecchi attraverso la grata. Puoi levare paco e lasci la femmina con i piccoli ma divisi in modo che non possa spiumarli, se invece riesci a vedere il maschio che imbecca fai prima a levare la femmina cosi non devi usare il divisorio

Cinzia82
19-06-15, 20: 44
Ho provato a lasciare il maschio, ma se i piccoli chiedono da mangiare lui li sfida cantando...non credo sia la reazione giusta...ho messo Paco in un'altra stanza e la femmina coi piccoli, senza il divisorio, perché nemmeno si avvicinano...pensi che la femmina, pur con il maschio del tutto assente possa ancora spennarli?domani in ogni caso ho più tempo da dedicargli...e provo a mettere il divisorio tra femmina e piccoli e magari funzionasse

Tony Buglisi
19-06-15, 21: 09
Non sentendolo potrebbe anche smettere di spennarli, l'ho fatto solo una volta e funzionò con una canarina che tenevo in casa, comunque domani prova con il divisorio, metti le bacchette molto vicine da entrambi i lati del divisorio e vedrai che quando hanno davvero fame chiederanno l'imbeccata alla madre. Quanti giorni anno ora i piccoli?

Cinzia82
19-06-15, 21: 45
I divisori come in foto vanno bene? O devo avvicinarli di piu? Il nido l'ho levato...cmq i piccoli hanno 22 giorni...spero comincino a mangiare da soli...ma non c'è qualche cibo che posso mettere per invogliarli a mangiare soli? Scusa le mille domande. ..

Tony Buglisi
19-06-15, 21: 57
Va benissimo cosi come nella foto, si il nido non serve piu ormai. Se hanno 22 giorni penso che tra due giorni li vedrai mangiucchiare, per invogliarli a mangiare puoi mettere spicchi di mela e spighe di panico, sono le cose piu semplici da mangiare però tieni conto che prima di separarli devi vedere se mangiano anche i semi per quello in genere non si levano mai prima dei 28-30 giorni

Cinzia82
19-06-15, 22: 12
Pensa che stavo prendendo le spighe proprio qualche giorno fa ma il negoziante mi ha sconsigliata...cmq domani do la mela e appena torno li divido...

Paride
19-06-15, 22: 20
Non prendere le spighe "cinesi" ma accertati che siano italiane (anche se costano qualcosa in più).

Come detto precedentemente, io non separo mai i novelli prima del compimento del 30° giorno di vita.

Cinzia82
19-06-15, 22: 42
Ok non togliero'i piccoli finché non sarò certa che mangino da soli, quindi non prima di 10 giorni...saranno i 10 giorni più lunghi di questa bella e insidiosa avventura

Tony Buglisi
19-06-15, 22: 46
A me é capitato di doverli levare a 27 giorni ma gia a 24 mangiavano pero in genere se il maschio imbecca li lascio anche fino a 35 giorni,comunque dipende sempre da loro,se a 28 giorni li vedi mangiare anche i semi puoi levarli senza timore

Cinzia82
26-06-15, 11: 50
Ecco i miei piccoli oggi...un po senza coda, ma in forma! Da quando ho tolto Paco la situazione è tornata tranquilla. ..tra qualche giorno voglio rimettere la coppia insieme senza farli ricovare e dividere i piccoli dai genitori. ..la soluzione temporanea è questa gabbia...Paco e Rosy da un lato e i pulli dall'altro...che ne pensate?

Tony Buglisi
26-06-15, 12: 17
La coppia non puoi riunirla finche paco sara in estro o te la uccide e lei invece cercerà di spennarlo

Cinzia82
26-06-15, 12: 26
Oh mamma...quando sarò certa che Paco non sarà in estro? Smetterà di cantare? Ma che fantasia hanno con questo caldo!

Tony Buglisi
26-06-15, 13: 39
Quando entrerà in muta non sarà piu in estro, smetterà di cantare quasi del tutto. Purtroppo i canarini sono cosi, i miei boccheggiano per il caldo eppure andrebbero avanti fino a settembre, sono pochi quelli che finite le loreo 3 covate entrano in muta senza doverli separare

lucas98
26-06-15, 14: 09
Una mia canarina agata giallo intenso è in muta da 5 giorni circa per cui è in volieretta, il compagno invece non smette di cantare un secondo. Oggi un maschio agata giallo brinato ha iniziato a perdere piume, da domenica sarà trasferito in volieretta. Ho 8 novelli di 21 giorni che stanno iniziando a mangiucchiare, appena compiono 31 giorni saranno trasferiti con gli altri novelli e i genitori nelle volierette. Per quest'anno basta così.

Cinzia82
26-06-15, 17: 33
misa che Paco per un po resterà solo. ..

Tony Buglisi
26-06-15, 17: 43
Non preoccuparti,i canarini non sono sentimentali come i pappagalli. Lo scorso anno un mio maschio é rimasto in estro fino a metà settembre

Cinzia82
27-06-15, 21: 47
No! Ma a darsi da fare sfidano i diamantini. ..non pensavo!Cmq il mio Paco canta meravigliosamente!!!

Tony Buglisi
27-06-15, 21: 52
ahaha si, ormai che hai capito come si fa vedrai che troverai sempre piu difficile farli fermare piuttosto che farli partire con la riproduzione

Cinzia82
28-06-15, 18: 27
La cosa che adoro di Paco è il suo repertorio canoro che comprende anche il canto dei padda e dei diamantini. ..che tenore!chissà se i suoi piccoli sono maschi o femmine

Cinzia82
25-07-15, 17: 48
Ecco la famiglia ricongiunta dopo tanto
...i novelli hanno vissuto con la mamma senza problemi w Paco sembra essersi calmato...oggi l' ho rimesso con gli altri e non canta più come prima...posso lasciarli insieme almeno per qualche tempo? Cosa curiosa dove i novelli erano stati spennati stanno ricrescendo piume piu rosse!

Tony Buglisi
26-07-15, 08: 38
Io non li terrei insieme sinceramente. Le piume che ricrescono sono gia quella da adulti per quello sono piu rosse, dovresti iniziare ora con il colorante se intendi darlo, o poi non servirà a nulla, anzi quelle piume gia ricresciute resteranno di quel colore anche somministrando il colorante

Paride
26-07-15, 15: 19
La "calma" di Paco è dovuta intanto all'abbassamento del picco ormonale di riproduzione coincidendo, con molta probabilità, al possiibile inizio della muta.
Il fatto che non canti è sicuramente dovuto alla nuova sistemazione ed anche per la presenza di altri volatili che non riconoscerà come suoi figli.
Questo potrebbe far generare delle liti, (non dimentichiamo la territorialità) specialmente con i maschietti e pertanto anch'io sono del parere che non dovrebbero stare insieme.

Cinzia82
09-08-15, 13: 57
Ok...infatti Paco è in piena muta questi giorni, ma l'ho lasciato per conto suo...anche se la sua solitudine mi trasmette tristezza! Intanto i novelli diventano sempre più rossi