Visualizza la versione completa : Consigli su alimenti canarini.
Buonasera premetto che sono nuova e non so nemmeno se ho azzeccato la sezione giusta per pubblicare il mes, quindi mi scuso con i moderatori qualora avessi sbagliato. Comunque vi scrivo perchè un mese fa mi hanno regalato un magnifico canarino che ho chiamato Titti 😀 gli sto dando da mangiare i semini appositi per canarini e poi a giorni alterni do lattuga, mela e carote. Inoltre ho comprato alcuni biscottini all'uovo della friskies appositi per canarini e questo glielo do quasi tutti i giorni e poi oggi al posto del biscottino ho bolloto un uovo e gliel ho dato. Dite che lo sto allevando in modo corretto? Quali altri cibi potrei dare? Sono molto attenta e scrupolosa, cambio l'acqua del beverino tutti i giorni, anche più volte al giorno se mi accorgo che è sporca poi tutte le mattine pulisco la voliera... E lui in compenso mi allieta col suo magnifico canto #)()(
Tony Buglisi
07-05-15, 19: 06
Lascia perdere i biscotti e le marche famose come la friskies, fanno schifo per canarini, idem la miscela dei semi che trovi nei supermercati, sono scarsissime e piene di semi che fanno male. Cerca un uccelleria dalle tue parti e compra una miscela di quelle professionali (il costo è anche piu basso di quelle dei supermercati), puoi prendergli un po di pastone secco. Metti un osso di seppia nella gabbia, magari acquista il grit. L'uovo puoi anche non darlo visto che da come scrivi hai solo lui e quindi non deve riprodursi
Ti ringrazio per il consiglio...comunque l'osso di seppia ce l'ha già l'ho messo fin da subito. Ma il pastoncino a cosa serve?ogni quanto va dato?
Tony Buglisi
07-05-15, 21: 07
Il pastoncino è un qualcosa in piu per dargli un alimentazione piu varia, non avendo i piccoli potresti darlo anche 2 volte a settimana, in inverno invece cerca un pastoncino morbido, se sta fuori puoi darlo anche tutto l'inverno
Ok grazie ma come verdure e frutta cosa mi consigli di dargli oltre la lattuga, la carota e la mela?
roberto78
07-05-15, 22: 29
La lattuga non e'indicatissima,anzi radicchio,bietola o spinaci,comunque a parte il prezzemolo e l'avogado puoi dare tutto,io ti consiglio di darla un giorno si uno no a rotazione.
Giulio G.
07-05-15, 23: 26
Cicoria, broccoli.
Tony Buglisi
08-05-15, 07: 41
Io personalmente do solo la mela una volta a settimana, di altre cose che mangiano con gusto ci sono le zucchine e i cetrioli. Altre cose non le ho mai provate, ma come ti hanno suggerito i ragazzi puoi dare un po tutto evitando avocado e prezzemolo. Se hai la possibilità di trovarla puoi dare anche l'ortica, puoi anche farla seccare al sole e sbricciolarla nel pastoncino
Vi ringrazio di cuore a tutti per i consigli :) una ricetta per il pastoncino fatto in casa ce l'avete?o mi consigliate quello già pronto?
Tony Buglisi
08-05-15, 10: 25
Sinceramente ti consiglio uno gia pronto soprattutto avendo un solo canarino non ne vale la pena, ce ne sono diversi molto validi, cedè,lus,dolce forno ecc ecc io uso il Lus.
Ho acquistato in un negozio di animali il pastoncino della RAFF delicate con uovo e miele dite che va bene?
Tony Buglisi
10-05-15, 09: 41
Si, non darlo solo tutti i giorni perche tanto non serve non dovendo allevare piccoli
Segui la dieta di Tony, è perfetta!!!
Il pastoncino, specie in questo periodo per un canarino non in riproduzione anche per per me è superfluo. Lo fa ingrassare inutilmente.
Solo semi e ogni tanto una fogliolina/pezzettino (piccolo!) di verdura/frutta. Ma piccoli, è? (non una mezza mela alla volta).
Giusto da essere una leccornia.
... E non cambiargli semi tutti i giorni (poi dipende da quanti ne dai), in modo che mangi anche quelli che gli piacciono di meno, che sono quelli che gli fanno più bene......
/([°
#°°)) Ringrazio anche te Pacriso per il consiglio. Ma voi la grata della voliera ogni quanto la pulite?
Ah dimenticavo...da qualche parte su internet ho letto che anche i piselli possono essere dati nell'alimentazione, ma bisogna darli crudi? E poi bisogna schiacciarli o darli per intero?
Tony Buglisi
11-05-15, 11: 17
Io do i piselli ma solo quando ci sono i piccoli da imbeccare, altrimenti sono troppe proteine inutili, ovvio che se ogni tanto glieli dai come leccornia non gli fanno male, anzi. Prendi i piselli quelli congelati dei discount e hai due possibili modi per fornirli:
1) la sera prima ne prendi un po e li metti nel frigorifero normale e alla mattina li puoi fornire (io li schiaccio con la forchetta o li fanno cadere tutti a terra).
2) al mattino li prendi direttamente dal congelatore e li passi sotto l'acqua calda per qualche minuto, giusto il tempo per farli scongelare, li asciugi con carta assorbente e li fornisci.
La grigia di fondo la pulisco 2 volte a settimana in questo periodo perche si sporca di piu, in inverno una volta a settimana
(*). E le gocce di limone nel beverino vanno messe?sono davvero utili?
Tony Buglisi
11-05-15, 13: 16
Sinceramente non le ho mai date, sono piu credenze popolari, se proprio vuoi dare qualcosa per evitare problemi intestinali dai l'aceto di mele una volta a settimana, metti un cucchiaio grande (quindi poco meno di 10g) in un litro d'acqua
Di tanto in tanto le fornisco ma più che come vitamine in se stesse anche come acidificante per l'acqua e prevenzione di problemi intestinali, alternandolo - circa ogni 15/20 giorni - con l'aceto di mele.
Uso la stessa dose, 10 ml per ogni litro d'acqua ed i miei animaletti sembrano gradire.
Aceto di mele di qualunque marca?e poi devo tenere due beverini quello con dentro l'aceto di mele e quello normale o non c'é bisogno?
Tony Buglisi
11-05-15, 14: 20
Qualsiasi marca. No devi tenere solo quello che contine acqua e aceto o non lo beve, quello normale lo levi per quella giornata
Ho letto su internet che le zanzare sono pericolose per i canarini. È vero?
pericolosissime .Col loro morso possono veicolare diverse infezioni ,la piu grave delle quali è il diftero vaiolo aviare una malattia virale letale x i canarini.
E come posso prevenire che questo avvenga?
Tony Buglisi
15-05-15, 10: 12
Non esiste altra soluzione che usare le zanzariere,avendo te una sola gabbia potresti comprare delle zanzariera a metro e avvolgere la gabbia
Farò così allora, andro ad acquistarla al più presto... Diciamo che io lo tengo in casa però anche qui le zanzare non mancano mai!!!
Tony Buglisi
15-05-15, 11: 09
In allevamento ho zanzariere ovunque, anche davanti all'estrattore che tira fuori l'aria sporca, un altra alternativa un po anticonvenzionale potrebbe essere di mettere una di quelle scatole per far fare il nido ai pipistrelli sul tuo balcone, mi pare si chiamino batbox, se i pipistrelli decidessero di tirare su famiglia nel tuo balcone non avresti piu problemi di zanzare
Dici che la trovo in una ferramenta la zanzariera?
Tony Buglisi
15-05-15, 11: 25
Sicuramente, anche tipo alla Brico si trova, io le ho prese al mercato
Farò così allora, andro ad acquistarla al più presto... Diciamo che io lo tengo in casa però anche qui le zanzare non mancano mai!!!
Ma le zanzariere alle finestre di casa le hai?
Se è così, tenendo la gabbia in casa secondo me può bastare. Io faccio così e non ho problemi.
Certo, qualcuna entra in casa, se la vedo cerco di accopparla il più presto possibile e non ho problemi.
Altro discorso sarebbe avere la gabbia sul balcone...
Avere una gabbia in casa con la zanzariera sopra non mi piacerebbe proprio; me li voglio anche guardare i miei beniamini e attraverso una rete non è proprio la stessa cosa..... già ci sono le sbarre della gabbia.....
Poi io non ho il condizionatore e d' estate creperebbero dal caldo....
/([°
Tony Buglisi
15-05-15, 13: 25
ma la zanzariera non fa alzare la temperatura, comunque sia di solito di giorno non se ne vedono quindi potrebbe metterla in modo che si alza il frontale e lo abbassa prima che faccia buio
Si le zanzariere in casa le ho... Però magari entrano lo stesso anche aprendo la porta, le finestre...boh non so magari un pezzo la prendo lo stesso... Le banane e le pere le mangiano vero? grazie ancora =(^