PDA

Visualizza la versione completa : Problema con l'inanellamento

Gianpaolo
08-05-15, 20: 41
Stamattina ho messo l'anello coperto con cerotto a due ciuffolotti di 4 giorni, dopo un'ora vado a controllare se tutto va bene, e trovo un ciuffolotto sul fondo della voliera e l'altro ancora nel nido con l'anello sfilato. ( l'anno scorso stessa cosa con un'altra ciuffolotta che pur di togliere l'anello aveva mutilato le zampette a 4 ciuffolotti).Il ciuffolotto che ho trovato sul fondo della voliera e' morto poco dopo, l'altro gli ho rimesso l'anello, e su consiglio di un amico ho messo una buona manciata di semi nel nido per mimetizzare l'anello.
Avete altri suggerimenti da darmi, nel caso si ripresentasse lo steso problema in futuro.
Ciao.

Tony Buglisi
08-05-15, 21: 15
A me sta succedendo persino con i canarini, su 8 canarine ne ho 3 che se riescono sfilano gli anelli (tutti mascherati con il cerotto), se non riescono buttano via pure i pulli

pierre
09-05-15, 09: 19
anellarli il piu tardi possibile con l'aiuto di olio d'oliva x far passare l'anello,cosi nascondono l'anello sotto il corpo

labi
09-05-15, 10: 25
se è riuscita a sfilare l'anello li hai inanellati troppo presto.
in questi casi occorre farlo quando iniziano a defecare fuori da nido (bordo).

Tony Buglisi
09-05-15, 12: 15
Ho provato ad anellarli quando l'anello quasi non passava e il risultato è stato pulli lanciati proprio fuori. Stamattina ho provato ad anellare dei piccoli che avevano le feci sul bordo ma erano troppo grandi quindi penso che la canarina abbia pulito il nido piu tempo del dovuto. Per quest'anno ho gia perso 15 novelli per colpa di anelli e puntini neri quindi non anello tanto devo cederli tutti e non devo esporli

Galina65
16-05-15, 09: 29
vedo che sono in bella compagnia idem anellati 4 pulli 1 lo trovo a terra lo rimetto dentro il nido, buttato fuori un altra volta metto sotto canarina speriamo.oggi controllo gli altri uno a posto uno anello sfilato uno mutilato:e pensare che questa coppia negli anni scorsi mi ha dato tante soddisfazioni e mai avuto problemi.va beh saluti a tutti

sandro mauri
16-05-15, 09: 36
Bisogna aspettare che i pulli defecano sul bordo nido poi si a nella e tutto va bene ...
Il cerotto non serve a niente ...mia personale esperienza mai usato

pierre
16-05-15, 10: 27
il cerotto può servire ma non con le ciuffolotte ,alcune sono maniache della pulizia del nido e non tollerano niente di niente .in questi casi o si anellano veramente tardi ma bisogna saperlo fare xchè non è facile quando i pulli hanno già 8-9 gg ,oppure si baliano.

Galina65
16-05-15, 10: 45
ok grazie del consiglio 8-9 gg sono tanti pero proverò ,anche senza cerotto o guaine silicine (difficili da reperire ).

Tony Buglisi
16-05-15, 12: 41
E' questo il problema, bisogna sapelro fare e io non so mai se posso forzare un po di piu o rischio danni

gimaca
16-05-15, 13: 28
ho inanellato 2 miei pulli al sesto giorno ma al terzo pullo non sono riuscito a metterlo perchè era più grosso. nella foto hanno 9 giorni e il padre é nell'altra

pierre
18-05-15, 10: 14
complimenti pensa che io quest'anno non sto facendo quasi niente

pacriso
18-05-15, 11: 55
ho inanellato 2 miei pulli al sesto giorno ma al terzo pullo non sono riuscito a metterlo perchè era più grosso. nella foto hanno 9 giorni e il padre é nell'altra
Belli tutti, padre e figli!
Bravo!!! //))#

pierre
18-05-15, 16: 25
certo che sono belli,vengono dal mio allevamento ,modestamente...

pacriso
18-05-15, 16: 50
certo che sono belli,vengono dal mio allevamento ,modestamente...
["].......

Vincenzo81
18-05-15, 19: 50
Eh beh per forza, quest'anno quel bel colore viola non può che attirare l'attenzione !!
Non ho mai capito perché non li fanno marrone o verde per mimetizzarli al meglio, mah!!

pierre
19-05-15, 09: 50
con certe ciuffolotte nessun colore servirà a mimetizzare gli anelli,hanno l'occhio di falco!

sandro mauri
19-05-15, 10: 00
X me il colore non conta niente ...
Forse sentono molto l'odore che si lascia sull'anello con le mani ...in più se si a nella troppo presto le FF scendono a pulire il fondo nido e scartano tutto quello che non dovrebbe esserci

Vincenzo81
19-05-15, 19: 34
Io so che gli uccelli in generale hanno una vista molto acuta e sanno riconoscere i colori.
Non so adesso nel caso dei canarini ma di sicuro un colore vivace attira l'attenzione.