PDA

Visualizza la versione completa : Canarino x

Darione
09-05-15, 19: 37
Buonasera, desiderando ibridare un maschio di canarino quale secondo Voi è la scelta più opportuna considerando che risiedo a Roma e terrei all'aperto la coppia? mi consigliano per il canarino il sassone pezzato per la sua robustezza, siete d'accordo? grazie per l'attenzione e buona serata, Dario.#)()(

pierre
11-05-15, 16: 42
il sassone pezzato è un canarino ,cosa c'entra l'ibridazione

pacriso
11-05-15, 17: 02
Potrebbe essere si la risposta, però ci devi dire qual' è la femminuccia ;-))))
Perchè proprio sassone pezzato? Chi te lo consiglia? Chi te lo vuol vendere???

Darione
11-05-15, 19: 57
Buonasera, desidero ibridare un maschio di canarino con una femmina di verdone, carpodaco, cardellino o secondo Voi qual'è la scelta più opportuna considerando la gabbia di 81x41x h70 e che la coppia starebbe all'aperto? il sassone pezzato come dicevo me lo consigliano per la robustezza, dovendo stare all'aperto sembrerebbe un canarino più robusto di altri. Grazie e buona serata, Dario.

pacriso
12-05-15, 08: 24
desidero ibridare un maschio di canarino con una femmina di verdone, carpodaco, cardellino
CUT
il sassone pezzato come dicevo me lo consigliano per la robustezza, dovendo stare all'aperto sembrerebbe un canarino più robusto di altri
Ok, partendo dal presupposto che sarebbe più facile fare il contrario (probabilmente lo sai anche tu), ovvero utilizzare la femmina di canarino, diciamo che la bellezza dell' ibrido che otterrai (di regola, è?) è proporzionata alla difficoltà ad ottenerlo.
Quindi io metterei nell' ordine:
1) Cardellina
2) Verdona
3) Ciuffolotta messicana

La gabbia sarebbe meglio che fosse H=41! e 81x70

p.s. Mi fa specie che il canarino sassone debba essere pezzato......
Se fosse canarino sassone e basta, cosa cambierebbe?
/([°

Tony Buglisi
12-05-15, 08: 34
Penso che gli abbiano consigliato un pezzato perche in genere hanno meno tare genetiche ma vale lo stesso discorso che con i cani di razza e cani meticci, un animale di razze è piu debole soltanto se nasce da riproduttori malati o con problemi genetici, ma anche un meticcio se nasce da due canarini deboli sarà debole

pierre
12-05-15, 10: 06
Se vuoi fare l'ibrido canarino x femmina indigena ti consiglio un maschio di varietà sesso-legata ,quindi bruno ,pastello ,satinè ,agata,isabella .Questo xchè le femmine ibride verranno mutate come il padre e molto piu belle ,mentre gli ibridi maschi saranno normali ibridi scuri.Se usi la cardellina o la verdona devi prendere un canarino a fattore giallo ,se usi la carpodaca messicana sarà meglio un canarino rosso.

Darione
27-05-15, 09: 13
Buongiorno, preso Carpodaco femmina phaeo, qual'è la soluzione migliore per il Canarino maschio phaeo fattore rosso oppure? grazie, Dario.

pierre
27-05-15, 10: 59
la mutazione pheo nel carpodaco mex è recessiva quindi puoi usare solo un canarino pheo sperando che siano alleliche nelle 2 specie(cioè sugli stessi cromosomi) ,in caso contrario otterrai tutti ibridi scuri non mutati.

enrik
27-05-15, 11: 24
Questo è un mio ibrido di alcuni anni fà (can phaeo a fattore rosso)

pierre
27-05-15, 11: 39
bellissimo ,quindi la mutazione pheo è allelica nelle 2 specie,non ne ero sicuro ma mi hai tolto ogni dubbio.

Darione
27-05-15, 14: 05
Grazie, ma se utilizziamo phaeo fattore giallo?

pierre
27-05-15, 18: 12
verrà di colore arancione slavato,poco accattivante

Darione
27-05-15, 22: 39
Satinè rosso mosaico, che nasce?

Tony Buglisi
28-05-15, 08: 54
Se usi un satinè risulterà inutile l'aver preso una messicana mutata phaeo perche nasceranno maschi ancestrali e femmine mutate satinè

sandro mauri
28-05-15, 11: 23
Se usi un satinè risulterà inutile l'aver preso una messicana mutata phaeo perche nasceranno maschi ancestrali e femmine mutate satinè

No ...
Nei carpodachi le mutazioni sono tutte recessive perciò saranno tutti ancestrali ...

Tony Buglisi
28-05-15, 13: 10
Ma il canarino è maschio quindi passa agli ibridi femmine la mutazione satinè. Io di ibridi non ne capisco nulla ma penso che la genetica non cambi

pierre
28-05-15, 16: 14
infatti è cosi ,le femmine ibride sarannò satinè come lo sarebbero se usasse una carpodaca ancestrale ,la mutazione pheo essendo recessiva non si manifesta in nessun caso.maschi ibridi tutti ancestrali portatori di satinè e pheo ma non serve xchè sono sterili.

Darione
28-05-15, 17: 18
Grazie, sto muovendo mari e monti per trovare un maschio phaeo fattore rosso, è diventato tutto complicato, buona serata, Dario.

pierre
28-05-15, 17: 35
in questo periodo è molto difficile

Tony Buglisi
28-05-15, 18: 21
Penso che a meno non trovi qualche allevatore che ti voglia fare un favore, non lo trovi piu ormai

Darione
28-05-15, 23: 16
E se fosse phaeo bianco?

Tony Buglisi
29-05-15, 09: 27
Stessa cosa del giallo, il bianco geneticamente è un giallo

pinomello
30-05-15, 20: 47
Ciao io ti consiglio di aspettare settembre hai tutto il tempo di decidere l'ibrido da fare, prendili giovani avranno tempo per conoscersi , ed abituarsi al tuo sistema alimentare, in questi periodi prendi solo fregature.

Darione
31-05-15, 12: 57
Scusate, impossibile trovare phaeo fattore rosso,trovato phaeo fattore giallo o solo fattore rosso, Vostro consiglio?

Tony Buglisi
31-05-15, 13: 28
Beh a qst punto vai per il phaeo a fattore giallo, saranno non troppo carichi di rosso ma almeno saranno mutati, se aspetti ancora un puo credo che non farai nulla comunque

Darione
01-06-15, 19: 09
Preso agata rosso mosaico, vediamo, grazie a tuttti :-)

Tony Buglisi
01-06-15, 19: 11
Avrai femmine mutate agata e maschi ancestrali