Visualizza la versione completa : preparazione all' accoppiamento
anto0peppe
03-10-08, 01: 09
ragazzi è già da 2 mesi che preparo le gabbie e tutto il mio mini allevamento per il periodo della riproduzione....fino ad oggi avevo 4 coppie di canarini ...oggi purtroppo un maschio mi è scappato ((/[[=((/[[=((/[[=
e quindi una femmina è rimasta sola.......quindi penso che al più presto dovrò prenderle un compagno.......
in ogni caso tutte le mie coppie sono formate da novellini di 1 anno o poco più ....di solito visto che sono inesperto come vanno le prime covate dei novellini???
posso aspettarmi che qualcuno mi dia qualche pullo sano e vegeto o è meglio che mi tranquillizzo un po e mi metto il cuore in pace???
i canarini sono trattati benissimo hanno tutto vitamine , pastone , miscela corretta , grit , e frutta di stagione e uovo bollito una volta ogni 1/2 settimane.....
voi esperti che ne pensate??
riuscirò ad avere qualche uccellino a febbraio???
grazie mille
scusate l' ignoranza ma sono alle prime armi
e vorrei essere sicuro che tutto sia perfetto per la loro salute....
spero che qualcuno mi aiuti premiando il fatto che ce la metto tutta perchè amo questi uccellinii veramente
grazie[[//]*[[//]*[[//]*
roberto ghidini
03-10-08, 12: 20
Se non hai un programmatore luci difficilmente comincieranno le cove a febbraio,non avere fretta specialmente se il locale non è riscaldato,comincieranno a marzo con il bel tempo.Vedrai che che andrà tutto bene,difficilmente avrai qualche prolbemino anche se sono novelle, e ti toglierai delle soddisfazioni. //[[]]
anto0peppe
03-10-08, 14: 44
cos'è il programmatore di luci???
cmq grazie attenderò con ansia
anto0peppe
03-10-08, 14: 50
scusate mi chiedevo se visto che ho una femmina da sola ....la potrei mettere in gabbia con l altra coppia lasciando così un maschio con 2 femmine???
si può fare ???
o è megli che compro un altro maschio???
Rosario Balsamo
03-10-08, 18: 27
Se va come la stagione appena finita direi che per febbraio avrai già le prime uova.....
i miei primi canarini sono nati il 5 marzo e senza centralina luci.....
anto0peppe
03-10-08, 18: 33
grazie gentilissimo e per quanto riguarda le due femmine e un maschio nella stessa gabbia???
li devo dividere??? lasciando solo una coppia??
grazie
Stefano Pompilio
03-10-08, 18: 42
Nella stessa gabbia da 60 no, le femmine si darebbero un gran fastidio.
Puoi usare il maschio "al salto": metti il maschio quando la femmina inizia ad imbastire il nido, aspetti che inizi a deporre e poi lo passi all'altra.
Oppure ti procuri un altro maschio.
A te la scelta.
Ciao.
Rosario Balsamo
03-10-08, 18: 47
Il mio consiglio è di trovarti un'altro maschio
concordando con Stefano di non tenere le due femmine in una gabbia da 66 o da 55
anto0peppe
03-10-08, 19: 13
ragazzi scusate ma quando la femmina fa l uovo saranno sicuramente già fecondate???
penso di si vero??
in ogni caso se decidessi di usare il maschio al salto il maschio ne soffrirebbe??
nel senso si indebolirebbe molto???
e quando la femmina comincerà a covare le uova li dovrò separare???
o li lascio insieme??
mi sembra di aver letto che le coppie solo stando insieme riescono a portare a termine le covate.....
scusa il rompimento e grazie ancora
Stefano Pompilio
03-10-08, 22: 16
I canarini come tutti gli uccelli hanno una fecondazione interna: quando la femmina depone l'uovo è già stato fecondato dal maschio.
Io uso togliere il maschio alla deposizione del secondo/terzo uovo, visto che anche le successive due o tre sono già state fecondate.
Usare il maschio al salto è utile per progredire nella selezione: si tengono in allevamento solo i maschi ritenuti fenotipicamente migliori e vengono usati con tre, anche quattro femmine. Ovviamente, dopo aver adempiuto ai suoi doveri di latin-lover, il maschio torna nella sua gabbia da solo; sarà la femmina a portare avanti -riesce bene anche senza l'aiuto del machio- l'allevamento della nidiata. Con questo metodo però vanno messe in conto solo due covate per femmina: essendo sola nelle fatiche e prolungandosi i tempi -quando è aiutata dal maschio la femmina intraprende la successiva covata prima i pulli siano svezzati- per non affaticarla troppo e rischiare che arrivi alla muta troppo debilitata.
Nel caso però non si abbiano impellenze di selezione è di certo più semplice lavorare a "coppia fissa".
Ciao.
anto0peppe
04-10-08, 01: 48
sei stato chiarissimo e completissimo come sempre ma nel caso della coppia fissa tut togli sempre il maschio o lasci che aiuta la femmina??
i maschi non creano danno del tipo che si mangiano le uova???
o altri danni??
grazie
Stefano Pompilio
04-10-08, 13: 01
Almeno nei canarini l'eventualità che il maschio interferisca negativamente con il normale andamento delle covata (rottura delle uova, disturbo della femmina sul nido, uccisione dei piccoli) , se pur possibile, è piuttosto remota. A me è capitato davvero pochissime volte.
Se comunque si verificassero problemi, puoi dividere il maschio usando il divisorio: la femmina rimarrà tranquilla a covare e quando i novelli avranno 5/6 giorni puoi immetterlo di nuovo, controllando che si comporti bene: se ha intenzioni cattive verso i novelli di solito le dimostra subito.
Saluti.
anto0peppe
04-10-08, 14: 28
ho capito quindi appena sarà , starò attento e controllerò il maschio che faccia il buono ;-))
solitamente quanto dura la cova e quando schiudono le uova???
solitamente la femmina cova tutto il giorno o solo alcuni minuti o ore???
grazie
saluti
Stefano Pompilio
04-10-08, 15: 10
Le uova vengono deposte al mattino presto, una al giorno; il numero medio per covata è di 4/5 uova; la cova delle stesse dura ca. 13 giorni e vengono incubate dalla madre, e solo da lei, durante tutte le 24 ore, capita che quando lei si alzi per cibarsi ed espletare i normali bisogni fisiologici, il maschio le dia il cambio, ma non si tratta di una vera "cova".
Le canarine domestiche, a differenza dei fringilidi allo stato selvatico, iniziano quasi sempre a covare dalla deposizione del primo uovo, per cui i nascituri verrano alla luce nell'arco anche di tre giorni. Per ovviare a questo inconveniente -gli ultimi nati possono rimanere indietro nello sviluppo- è abitudine sostituire le uova vere con uova finte in plastica, per poi rimetterle tutte insieme alla deposizione del quarto.
Ciao.
anto0peppe
04-10-08, 15: 46
ho capito quindi se appena fa il primo uovo comincia subito a covarlo bisogna sostituirli con delle uova false per ovviare al problema della crescita sfalsata dei pulli giusto??
grazie ciao
Stefano Pompilio
05-10-08, 14: 56
Se decidi di sostituire le uova non c'è bisogno di vedere come si comporta la canarina: la mattina della deposizione del primo uovo lo sostituisci con quello finto e così per i due giorni successivi; il quarto giorno togli le uova finte e metti quelle vere.
Ciao.
anto0peppe
05-10-08, 15: 52
e le uova vere che andrei a togliere dove le metto in attesa del quarto giorno???
in uno scatolino con dell' ovatta e non dimenticare di rigirarle una volta al giorno con molta cura naturalmente
anto0peppe
05-10-08, 19: 52
non cè bisogno di una certa temperatura o umidità??
basta una scatola con dell' ovatta???
Stefano Pompilio
06-10-08, 00: 02
Come ha detto judgment, basta metterle in uno scatolina con un pò di ovatta o un pezzetto pezzatto di scottex, io quando avevo meno coppie usavo le scatole vuote dei "formaggini". Tienile nell'allevamento in bosto al sicuro da "cadute" e non esporle al sole diretto.
Forse andrebbero girate, ma dire il vero io non le giro mai, e non ho notato problemi.
Ciao.