PDA

Visualizza la versione completa : puntino nero

frenky
15-05-15, 22: 47
Ciao, la mia prima covata di canrini è stata decimata dal puntino nero, su 4 3 morti e domani sarà la volta del 4 . domando: e' una cosa contaggiosa ? rischiano anche le altre coppie? e soprattutto rischiano i cardellini e ciuffoloti che sono nello stesso locale o è una cosa che riguardava solo la coppia colpita ?
grazie in anticipo

Paride
16-05-15, 00: 31
Il "puntino nero" non è altro che la cistifellea dei pulli infiammata e ripiena di bile, ormai incapace di svuotarsi a causa di una grave enterite che nella maggioranza dei casi porta in brevissimo tempo al decesso dei pulli.
Le cause possono trovarsi in qualsiasi malattia batterica, micotica, parassitologica o virale che contagia i pulli con le prime imbeccate o addirittura nell'ovidutto della madre e può essere trasmessa ai pulli da cibo infetto o dagli stessi genitori, che potrebbero essere portatori sani della patologia.

Se non ricordo male anche lo scorso anno hai avuto lo stesso problema ed in risposta al tuo post, ti si consigliò l'esame autoptico dei pulletti.
L'hai fatto? Cosa è risultato?

.... oppure è sempre la stessa coppia alla quale non hai fatto nessun esame ?

frenky
16-05-15, 22: 27
Grazie Paride , non e' la stessa coppia .
e' vero l'anno scorso ebbi una covata decimata con sto puntino , congelai i pulli ma non feci esame autoptico ( nella mia zona non ho trovato o un veterinario che lo faccia)
a gennaio ho conosciuto uno , ho fatto fare degli esami feci dopo l antibiogramma mi ha prescritto terapia : baycox2.5% 2ml/litro 5 gg amoxicillina10 gg mycosttin 10 gg aminosol 15 gg
ho seguito alla lettra la terapia. ora aspetto che muoia il 4 per congelarlo e farlo analizzare . non voglio che mi si infetti tutto l'allevamento ...

frenky
16-05-15, 22: 37
ecco la foto del superstite che dite ?
quella vena nera mi preoccupa molto
il soggetto e' apatico non alza la testa per l'imbeccata sto' siringando io una pappetta
da 2 gg

Giulio G.
19-05-15, 14: 57
La vena nera potrebbe essere l'intestino.
La cura che ti diede il veterinario era molto a largo raggio : anticoccìdico, antibatteirco, antimicotico e vitamine.
Non credo ti si infetti tutto l'allevamento, non tutte le coppie hanno il punto nero.

pacriso
19-05-15, 15: 38
Guardando le foto per me non è il puntino nero!
Misi una foto anni fa di un mio pulletto colpito da tale patologia, se la ritrovo la posto (intanto prova a fare una ricerca nel forum con "puntino nero" o "black spot").
Il puntino nero è proprio un puntino nero e nitido di circa un millimetro o due di diametro, che nel caso del tuo pulletto francamente non vedo...

pacriso
19-05-15, 15: 44
Sempre nel mio caso, non ho accertato una discendenza da coppia infetta, infatti solo un anno (o due) ho avuto questo problema, con l' avvicendarsi di pulli sani a pulli con puntino nero, nati dalla medesima coppia.
Io imputo la colpa all' alimentazione.... ma non sono un veterinario.... purtroppo... #°))

frenky
21-05-15, 15: 36
Guardando le foto per me non è il puntino nero!
Misi una foto anni fa di un mio pulletto colpito da tale patologia, se la ritrovo la posto (intanto prova a fare una ricerca nel forum con "puntino nero" o "black spot").
Il puntino nero è proprio un puntino nero e nitido di circa un millimetro o due di diametro, che nel caso del tuo pulletto francamente non vedo...
quella e' la foto di quello che ho salvato da una covata di4 pulli (3morti)
ecco la foto di quelli che poi sono morti, x me non ci son dubbi ; è puntino nero !!! (purtroppo)

frenky
21-05-15, 15: 44
e purtroppo anche l'unico ciuffolotto nato su 5 uova aveva il puntino vedi foto ( anche qua il puntino è molto evidente),
i 3 cardellini invece crescono bene 7 gg , chissa' avroò l'allevamento infettato da batteri di qualsiasi genere
e pensare che avevo fatto fare gli esami e la terapia sopradescritta in piu' tengo pulito tutto assai bene...
ho contattato il veterinario , ora vediamo che mi consiglia poi vi faro' sapere

Tony Buglisi
21-05-15, 16: 11
Appena schiudono altre uova faccio le foto ai miei appena nati, quest'anno praticamente nascono tutti con questo puntino, la prima covata non ho dato nulla e praticamente sono morti tutti, nella seconda ho imbeccato aggiungendo 3-4 gocce di coxivet nella pappa da imbecco per i primi due giorni di vita e gia verso sera i puntini neri spariscono. Per ora l'ho testato su 23 nati e non ne è morto nemmeno uno

Pantaleo Rodà
21-05-15, 23: 57
Anch'io come Filippo sospetto che c'entri l'alimentazione...l'anno scorso ho avuto un sacco di canarini morti con questo problema. Quest'anno ho usato per tutti un pastoncino fatto con sfarinato per pulcini, pangrattato e piselli, eliminando uovo sodo e pastoncino industriale...nessun morto per puntino nero (per il momento)...

pacriso
22-05-15, 09: 35
Si, ok, quello delle foto che hai postato ieri è il tanto temuto puntino nero!
Scusa, ma dalle foto che avevi postato qualche giorno fa non si vedeva bene....

pierre
25-05-15, 10: 54
non resta che far analizzare i pulli appena morti ,portali da un istituto zooprofilattico richiedendo esame batteriologico con antibiogramma ,cosi saprai con esattezza la patologia e la giusta terapia da fare ai riproduttori ,che ne sono certamente portatori sani .i caedellini probabilmente sono sani e non sono stati contagiati ,ecco xchè i pulli non muoiono.

vinny
25-05-15, 23: 14
Appena schiudono altre uova faccio le foto ai miei appena nati, quest'anno praticamente nascono tutti con questo puntino, la prima covata non ho dato nulla e praticamente sono morti tutti, nella seconda ho imbeccato aggiungendo 3-4 gocce di coxivet nella pappa da imbecco per i primi due giorni di vita e gia verso sera i puntini neri spariscono. Per ora l'ho testato su 23 nati e non ne è morto nemmeno uno

Salve ma ti riferisci a ''coxivet'' di Chemifarma ?? Grazie

Tony Buglisi
26-05-15, 09: 01
Si proprio quello ho usato, non so se sia valido come altri farmaci tipo il fungizone, ma sui miei 23 nati col puntino nero ha funzianato

pierre
26-05-15, 16: 53
il coxivet è unj farmaco x colombi che cura la coccidiosi ,evidentemente i tuoi pulli avevano la coccidiosi ed ha funzionato ,ma non è detto che funzioni x altri ,se la patologia è diversa non funzionerà ,x questo raccomando sempre di fare le analisi.Il puntino nero è un sintomo comune a molte malattie neonatali ma non esiste una cura specifica xchè è un sintomo non una malattia .

Tony Buglisi
26-05-15, 17: 20
Esatto Pierre, infatti facendo analizzare le feci dell'unica canarina che non parte e dava sempre segni di malessere è saltata fuori la coccidiosi. Il veterinario (non aviario) mi ha suggerito di fare la cura a tutto l'allevamento, secondo te vale la pena o mi limito a dare imbeccate ai piccoli che nascono con il puntino nero?

pierre
26-05-15, 17: 33
fai un ciclo a tutto l'allevamento ,la coccidiosi è contagiosa

Tony Buglisi
26-05-15, 18: 42
fai un ciclo a tutto l'allevamento ,la coccidiosi è contagiosa

Va bene, allora domani baycox a tutti

frenky
26-05-15, 21: 38
Va bene, allora domani baycox a tutti
ma la cura incide sulle prossime covate nel senso:
provoca sterilità?

Tony Buglisi
26-05-15, 22: 45
Quella canarina che ho trattato ha deposto 4 uova feconde quindi non penso incida o sono stato fortunato

Giulio G.
27-05-15, 00: 42
Dopo il Baycox serve un giro di vitamine, compresa la "K", gli anticoccìdici sono pesanti.

Tony Buglisi
27-05-15, 10: 00
Io la vitamina K la do tutto l'anno, uso il nekton k, lo fornisco direttamente nelle linguette un paio di volte al mese

roberto78
27-05-15, 16: 50
Tony il maggior dosaggio di vitamina k si trova nel nekton q.

Tony Buglisi
27-05-15, 17: 27
Tony il maggior dosaggio di vitamina k si trova nel nekton q.

Grazie Roby, appena finisco il barattolino, prendo il q allora

pedro-70
27-05-15, 20: 34
ma la cura incide sulle prossime covate nel senso:
provoca sterilità?

Certo. Testato su allevamento di un amico.... Per non parlare dei negriti... Praticamente sterilizzati in massa

frenky
27-05-15, 22: 36
Per i soggetti del puntino nero ,
il veterinario mi ha consigliato zitromax sciroppo, conoscete ?
Ma io ho paura per la sterilita' , mi sa che non do' niente ...
Quel che vive vive ....
Certo che ci sono poche soddisfazioni e tanta paura di aver tutti i soggetti " malati"
ma i 3 cardelli crescono a meraviglia ... Boh non so che far

frenky
27-05-15, 22: 38
Soludox 15% consigliato da un un altro caro amico
ma dove lo trovo ? E anche questo provochera' sterilita' .. Boh ...

Tony Buglisi
28-05-15, 10: 24
Io fossi in te non darei nulla e curerei i nati col puntino nero con il fungizone

frenky
28-05-15, 21: 48
Io fossi in te non darei nulla e curerei i nati col puntino nero con il fungizone
grazie Tony .esatto! avevo proprio deciso così , ora aspetto le prossime schiuse ...

carsiculo
09-08-15, 18: 06
ciao a tutti, scusa tony ma tu e' sicuro che li hai curati con il coxivet? avevo letto che i nidiacei non potevano prenedere la coccidiosi prima dei sette-dieci giorni, il periodo di incubazione dei coccidi. Fammi sapere

Tony Buglisi
09-08-15, 20: 09
Ne ho curati 48 in questa stagione con il coxivet. Sulla scatola dice che combatte diversi tipi di batteri e non solo i coccidi