PDA

Visualizza la versione completa : Cacatua ducorpsii

pepperaffa91
25-05-15, 12: 50
salve vorrei sapere notizie riguardanti questo splendido pappagallo dato che on line non si trova niente su questa specie...
Che voliere necessita per una coppia? e molto rumoroso?

Vincenzo Peschechera
25-05-15, 15: 23
Cacatua ducorpsii :
Misura circa 31 cm di lunghezza. La colorazione è quasi completamente bianca, compresa la cresta. Intorno agli occhi vi è un anello di cute azzurrina. Il becco è chiaro. Le iridi sono nere o marroni nel maschio e rosse nella femmina. È un pappagallo giocherellone, dolce e affettuoso, relativamente più tranquillo degli altri cacatua. È abbastanza abile nell’imitare la voce umana. In cattività è piuttosto raro.

a presto.
Enzo.

pepperaffa91
25-05-15, 16: 30
grazie della risposta... ma volevo un parere da chi lo alleva... vorrei sapere che dimensioni deve avere la voliera di una coppia? e molto rumoroso?

Paride
26-05-15, 12: 54
Andando "" a lume di naso "", per dei pappagalli di taglia medio-grande, la voliera deve essere costruita in modo che loro possano viverci dignitosamente.
Ovviamente non mi riferisco a grandi voli ma che non siano dei "saltelli" da un posatoio all'altro e dove possano almeno aprire le ali senza sbattere sulle pareti.

I cacatua sono animali molto intelligenti ed attivi ed hanno bisogno del contatto con le persone; per tale motivo non è consigliabile di mantenerli costantemente rinchiusi in gabbia. I periodi di libertà devono però essere sempre supervisionati e avvenire in un ambiente sicuro, per evitare che vadano incontro a pericoli o che combinino guai. I cacatua hanno un becco molto robusto, con cui possono rapidamente demolire gli oggetti o danneggiare mobili, soprammobili, piante, tende ecc.

Come tutti i pappagalli di taglia medio-grande, bisogna considerare che emettono grida molto forti, che fanno parte del loro normale comportamento e che quindi non è possibile eliminare. Ciò può recare notevole fastidio, soprattutto a vicini di casa o di appartamento poco inclini alla confusione. Le urla dei cacatua possono inoltre spaventare o svegliare i bambini, soprattutto se piccoli. I cacatua possono diventare particolarmente problematici dal punto di vista comportamentale dopo i 5-6 anni di età, quando raggiungono la maturità sessuale.

Roberto Giani
26-05-15, 18: 00
grazie della risposta... ma volevo un parere da chi lo alleva... vorrei sapere che dimensioni deve avere la voliera di una coppia? e molto rumoroso?

Come ti hanno detto, non è un cacatua molto comune dalle nostre parti per cui sarà difficile trovare informazioni di prima mano sull'allevamento, ma non disperare...
Ne vidi dei soggetti in vendita ai mondiali di Piacenza, erano di un Portoghese. Un esperto mi disse che sembrano giocherelloni e pacifici ma in fase riproduttiva il maschio si può rapidamente trasformare in un feroce killer e uccidere la femmina.

Per la lro taglia non necessitano di voliere enormi: misure minime larghezza 1m, altezza 2 m, lunghezza 4 m. Però più è grande la voliera più è facile che la femmina sfugga al maschio se gli vengono brutte intenzioni...

Roberto Giani
26-05-15, 18: 08
Diciamo che non è un cacatua per principianti.

pepperaffa91
27-05-15, 11: 13
non mi spaventa la difficolta' della gestione, e per le misure della voliera ci siamo... secondo te e rumoroso o siamo come il roseicapilla?