PDA

Visualizza la versione completa : Mutazione Lucherini

lorenzo fornaciari
03-10-08, 12: 29
Ciao a tutti.
I miei 4 novelli hanno ormai ultimato la loro muta e mi sembrano stupendi, ma si sà, io sono leggermente di parte..................... ///;;///;;
Con questo topic volevo avere un vostro parere sulla loro forma e colorazione e soprattutto sapere finalmente che mutazioni sono.
Io penso di avere individuato quasi certaente le due femmine, una Isabella e l'altra bruna (ma anche qui ascolto volentieri pareri), però i due maschietti non riesco a capire se sono dei bruni o degli ancestrali.
Per facilitare un po' i compiti vi dico che i genitori sono maschio Bruno (quasi certamente portatore di isabella) e femmina ancestrale.
Ma ora bando alle ciance ed eccovi le 4 piccole pesti, ho fatto qualche foto e un filmato, però quest'ultimo si è sgranato tantissimo dopo che l'ho messo su youtube.

http://it.youtube.com/watch?v=GF-xYa5xk6o

Claudio Bosich
03-10-08, 12: 34
Si esatto .. femmine una bruna e una isabella.

I maschi sono due anchestrali.

Fioravante Prontera
03-10-08, 12: 35
Se non sbagio mi sembrano 2 maschi ancestrali, 1 maschio isabella e 1 femmina bruno

Comuque complimenti... sono bellissimi!!!!!!!!! //[[]]

roberto ghidini
03-10-08, 12: 57
Fiore la l isabella o isabella diluita non può essere maschio,e una mutazione sessolegata. ::-°°-

Pierluigi d'Amore
03-10-08, 13: 03
Ciao Lorenzo,anche se con i lucherini,non capisco un h................ti faccio i miei complimenti.........proprio bellini.
Il video mi é piaciuto molto.[[-"||^^[[-"||^^^[[[]]^[[[]]

Ciao,Pierluigi.

lorenzo fornaciari
03-10-08, 13: 32
Grazie ragazzi, allora mi sembra che concordiate tutti che i due maschi sono ancestrali........................però tra l'ancestrale e la mutazione bruno non c'è un'abisso di differenza, il padre è un bruno ma non differisce tantissimo dai due figli! //[[]]

Voi come vi comportate per l'inverno con i vostri lucherini, cioè li tenete divisi per sesso oppure imbastite già le future coppie riproduttive per la prossima stagione?

novello78
03-10-08, 13: 41
Di mutazione ne capisco poco...ma ti posso assicurare che son dei soggetti veramente belli..... Complimenti Lorenzo.

lorenzo fornaciari
03-10-08, 13: 44
Grazie Giampiero, anche io li reputo molto belli, ma sai, come dicevo io sono molto di parte, come si dice ogni scarrafone................... ///;;///;; .............quindi mi fà molto piacere sentire anche i vostri pareri! //[[]]

P.S: mi sono accorto solo ora che ho sbagliato a scrivere Lucherini nel titolo...............che vergogna! ///;;

lorenzo fornaciari
03-10-08, 13: 59
Vorrei precisare una cosa importante che mi è stata fatta notare.
I miei lucherini non sono anellati perchè per ora non sono mai stato iscritto a nessuna associazione e quindi la scorsa stagione riproduttiva non ero in possesso di nessun tipo di anellino (anche tutti i miei canarini ne sono sprovvisti).
Ci tenevo a dire questo perchè, essendomi nati soggetti ancestrali, non vorrei che qualcuno pensasse anche solo lontanamente che fossero di cattura! //[[]]

RenatoGala
03-10-08, 14: 12
Ciao a tutti.
I miei 4 novelli hanno ormai ultimato la loro muta e mi sembrano stupendi, ma si sà, io sono leggermente di parte..................... ///;;///;;
Con questo topic volevo avere un vostro parere sulla loro forma e colorazione e soprattutto sapere finalmente che mutazioni sono.
Io penso di avere individuato quasi certaente le due femmine, una Isabella e l'altra bruna (ma anche qui ascolto volentieri pareri), però i due maschietti non riesco a capire se sono dei bruni o degli ancestrali.
Per facilitare un po' i compiti vi dico che i genitori sono maschio Bruno (quasi certamente portatore di isabella) e femmina ancestrale.

Esattamente sono una femmina isabella, una femmina bruna, e due maschi ancestrali ma entrambi portatori o di bruno o di isabella.
Ovvero entrambi sicuri portatori di una mutazione.... il difficile è capire se la bruno o l'isabella.... accoppiandoli con due femmine isabella potresti con buona probabilità toglierti il dubbio.

saluti
Renato Gala

lorenzo fornaciari
03-10-08, 14: 40
Esattamente sono una femmina isabella, una femmina bruna, e due maschi ancestrali ma entrambi portatori o di bruno o di isabella.
Ovvero entrambi sicuri portatori di una mutazione.... il difficile è capire se la bruno o l'isabella.... accoppiandoli con due femmine isabella potresti con buona probabilità toglierti il dubbio.

saluti
Renato Gala

E' vero Renato, non ci avevo pensato, i due maschi sono sicuramente portatori di una mutazione........................nelle mie idee per il prossimo anno c'era quella di accoppiare il padre con la figlia isabella per fissare la mutazione isabella nella prole, poi provare ad accoppiare la madre con uno dei due figli per crearmi un bel ceppo di ancestrali, però così facendo non saprò di che mutazione sono probabili portatori! //[[]]

Francesco Giacalone
03-10-08, 14: 42
Lorenzo, da quest’ultimo tuo post ho capito due cose: la prima è che non hai fiducia in me, in quanto è da due mesi che ti dico che i soggetti da te riprodotti sono due maschi ancestrali (sicuri portatori di mutazione, Bruno o Isabella), una femmina Isabella e una femmina Bruna.
La seconda è che sei un bracconiere che va predando nidi di Lucherino!!!!///;;///;;///;;///;;

Francesco Giacalone
03-10-08, 14: 59
A parte gli scherzi, noto con piacere che i soggetti hanno effettuato la muta in modo impeccabile….si vede che non gli fai mancare niente!
Ciao e a presto.

lorenzo fornaciari
03-10-08, 18: 37
///;;///;; ........Francesco, io ho una gran fiducia in te, solo che ho la memoria di una formica e spesso faccio le stesse domande scordandomi le risposte date qualche tempo prima..............sai, la vecchiaia che avanza ed i miei due neuroni che faticano sempre più ad incontrarsi!! [///////

Comunque sul fatto che non gli faccio mancare niente ci puoi scommettere, anzi, c'è anche chi mi dice che a volte esagero, ma non riesco a fare altrimenti, i miei beneamati o li tratto così oppure penso sia meglio cederli! //[[]]

Luca Anniballi
03-10-08, 19: 04
Complimenti per i soggetti, ma soprattutto per quello che dici!
Non far mancare nulla, si traduce in risultati, e tu, ne hai avuto inconfutabile prova!!!
Bravo!

Deso
03-10-08, 19: 14
Complimenti Lorenzo! Soggetti fantastici! Per il prossimo anno mi aspetto che tu metta su un bel pò di coppie di lucherini //[[]]

P.S. Però concordo con Francesco sul fatto che tu sia un incorreggibile bracconiere ///;;

lorenzo fornaciari
03-10-08, 19: 28
Eh ragazzi, mi avete beccato, sono io quello che gira di bosco in bosco a depredare i nidi, il fatto che ci vado in mountain bike è tutta una copertura per non dare nell'occhio.................. ///;;///;;///;;

Cristiano Ferrari
03-10-08, 19: 58
Devo dire che il ristorante "da Lorenzo" fa miracoli,sono bellissimi,complimenti! //[[]]//[[]]//[[]]

lorenzo fornaciari
03-10-08, 20: 09
Devo dire che il ristorante "da Lorenzo" fa miracoli,sono bellissimi,complimenti! //[[]]//[[]]//[[]]

///;; ..........grazie Cris, sai che quando vuoi vederli dal vivo basta che tu passi da casa mia! //[[]]

P.S. sei poi stato via oggi??

Francesco Giacalone
03-10-08, 20: 53
///;;///;; ........Francesco, io ho una gran fiducia in te, solo che ho la memoria di una formica e spesso faccio le stesse domande scordandomi le risposte date qualche tempo prima..............sai, la vecchiaia che avanza ed i miei due neuroni che faticano sempre più ad incontrarsi!! [/////////[[]]

Lorenzo, sei troppo forte, mi hai fatto fare un sacco di risate!!!///;;//[[]]

franky
04-10-08, 20: 30
Ciao Lorenzo,
bello esemplari nel classico lucherinos vettori conservare.