Visualizza la versione completa : Portatore Lutino x Agata
Ciao a tutti. Solito dilemma.
Ho una stupenda coppia di cardellini Mayor composta da maschio ancestrale portatore di Lutino ( già testato l'anno scorso con femmina ancestrale).
Questo maschio e' stato accoppiato con una bella femmina agata che sta covando 4 uova feconde...
Dubbio : gli eventuali maschi agata che dovessero nascere sono sicuramente portatori di Lutino o solamente probabili ??
Grazie a tutti per le risposte
Tony Buglisi
02-06-15, 10: 57
I maschi agata saranno portatori di lutino al 100%
Giulio G.
02-06-15, 18: 08
M. ancestrale / lutino X F. agata =
M. ancestrali / agata / lutino - M. ancestrali / agata. (si distinguono accoppiandoli)
F. ancestrali - F. lutino.
Tony Buglisi
02-06-15, 18: 34
Sul sito di Monopoli non dice cosi
figli maschi :
- ancestrali portatori di agata
- agata portatori di lutino
figlie femmine :
- ancestrali
- lutino
Infatti il dubbio e' nato da quella tabella
Tony Buglisi
02-06-15, 19: 07
Sinceramente se vado per ragionamento e non basandomi sulla tabella anche per me ha ragione Giulio e la tabella è sbagliata
Giulio G.
03-06-15, 00: 07
L'agata è sessolegato recessivo,essendo agata solo la madre, i figli maschi possono essere solo portatori di agata.
Se il padre è un portatore di lutino, solo alcuni dei suoi figli maschi lo saranno.
Ciao di nuovo. A me sembra di avere nel nido un novello agata (Lutino non è bei sicuro ). Che il maschio sia anche portatore di agata ?..
Proverò a fare delle foto. Fra qualche giorno prevedo uscita dal nido..
MarioCorte
07-06-15, 16: 22
ciao io ho accoppiato una f agata m favato 3 agata e 1 lutino
ciao io ho accoppiato una f agata m favato 3 agata e 1 lutino
C'entra qualcosa col quesito genetico ? O era solo un aggiornamento ? Non capisco...
[QUOTE=Giulio G.;395587]L'agata è sessolegato recessivo,essendo agata solo la madre, i figli maschi possono essere solo portatori di agata.
Se il padre è un portatore di lutino, solo alcuni dei suoi figli maschi lo saranno.[/QUOTE
esatto solo il 50% dei maschi sarà portatore di lutino ed il 50% delle femmine lutino
Devo postare una foto.. Un novello è agata sicuro..
Carlo Sallese
08-06-15, 16: 59
Se è nato un'agata vuol dire che il maschio è anche portatore di agata
Tony Buglisi
08-06-15, 17: 25
Il maschio da che coppia è nato?
Maschio acquistato 2 anni fa in Germania. Venduto come portatore di Lutino e basta
Giulio G.
09-06-15, 16: 09
Maschio acquistato 2 anni fa in Germania. Venduto come portatore di Lutino e basta
Ribadisco quanto scritto da Carlo Sallese, se è nato un'agata, il padre ne è portatore.
cardellinoit
10-06-15, 14: 58
Ciao ragazzi, in tutti questi ragionamenti dimenticate un concetto fondamentale di genetica: agata e lutino sono allelici. Dunque, da maschio ancestrale portatore di lutino x femmina agata le femmine saranno ancestrali o lutino, i maschi saranno ancestrali portatori di agata oppure agata portatori di lutino. Dunque, è corretto dire che in tale accoppiamento, grazie al fenomeno dell'allelomorfia multipla, è possibile distinguere i maschi anche genotipicamente (perché gli ancestrali porteranno solo agata mentre gli agata porteranno il lutino)
saluti a tutti
Massimo Natale
Tony Buglisi
10-06-15, 15: 19
Ciao ragazzi, in tutti questi ragionamenti dimenticate un concetto fondamentale di genetica: agata e lutino sono allelici. Dunque, da maschio ancestrale portatore di lutino x femmina agata le femmine saranno ancestrali o lutino, i maschi saranno ancestrali portatori di agata oppure agata portatori di lutino. Dunque, è corretto dire che in tale accoppiamento, grazie al fenomeno dell'allelomorfia multipla, è possibile distinguere i maschi anche genotipicamente (perché gli ancestrali porteranno solo agata mentre gli agata porteranno il lutino)
saluti a tutti
Massimo Natale
Grazie per la spiegazione, ora è tutto piu chiaro
Giulio G.
10-06-15, 15: 20
Chiedo scusa per l'errore. Allelico, sembra una una parolaccia !
Me ne torno dai canarini, che è meglio !!
Chiedo scusa per l'errore. Allelico, sembra una una parolaccia !
Me ne torno dai canarini, che è meglio !!
ti seguo a ruota
Ringrazio tutti per le discussioni. Abbiamo fatto chiarezza assoluta direi...
PS. Dalla stessa coppia ne sono nati ieri altri 2... uno è sicuramente mutato visti gli occhi rossi... Per completare ci vorrebbe una bella femmina Lutino... Incrocio le dita...,
RenatoGala
02-07-15, 10: 38
Ringrazio tutti per le discussioni. Abbiamo fatto chiarezza assoluta direi...
PS. Dalla stessa coppia ne sono nati ieri altri 2... uno è sicuramente mutato visti gli occhi rossi... Per completare ci vorrebbe una bella femmina Lutino... Incrocio le dita...,
Alessio, ma lascia stare, se devi chiedere cose di questo tipo rivolgiti altrove, se non era per Massimo Natale che ti reindirizzava a quest'ora dai tuoi cardellini avevi tirato fuori un paio di struzzi. Qua molti parlano senza sapere neanche di cosa!!!!
Buona giornata
Renato Gala
Obrist123
16-11-15, 20: 53
Scusa per la domada, però allora una mutazione sessolegata si presenta anche se lo faccio ancestrale x portatore. Mi arrivano di questo accopiamento degli uccelli mutati?
Tony Buglisi
16-11-15, 21: 01
Se usi maschio portatore di mutazione sesso legata x femmina ancestrale otterrai anche delle femmine mutate oltre le ancestrali
Obrist123
17-11-15, 18: 19
Grazie... Allora funziona anche con Isabella e Lutino?
Tony Buglisi
17-11-15, 18: 51
si con tutte le mutazioni sesso legate
Giulio G.
18-11-15, 00: 09
Alessio, ma lascia stare, se devi chiedere cose di questo tipo rivolgiti altrove, se non era per Massimo Natale che ti reindirizzava a quest'ora dai tuoi cardellini avevi tirato fuori un paio di struzzi. Qua molti parlano senza sapere neanche di cosa!!!!
Buona giornata
Renato Gala
Perchè non lo ha risolto lei il problema di genetica ? Poteva evitare l'intervento, chi aveva sbagliato aveva già chiesto scusa.
RenatoGala
18-11-15, 11: 32
Perchè non lo ha risolto lei il problema di genetica ? Poteva evitare l'intervento, chi aveva sbagliato aveva già chiesto scusa.
Gentile sig. Giulio G., per quanto mi consta non sarà certo lei o chiunque altro a darmi indicazioni sul dove come e quando fare i miei interventi, vede, io credo che un forum, a parte i complimenti sperticati di circostanza lanciati a destra e manca, debba soprattutto produrre cultura... fare informazione... magari il mio modo di fare a lei non piace... lei però ha due opportunità
1) eviti di leggere i miei interventi se tanto la infastidiscono;
2) richieda a chi di dovere di bannarmi, già l'hanno fatto una volta senza fornirmene motivazione quasi sicuramente se ci si impegnano potranno inventarsi qualcos'altro;
...di per certo, per quanto mi riguarda, ogni qual volta sono intervenuto l'ho sempre fatto su argomenti che conosco e di cui sono consapevole al 101% di quello che dico e laddove si trattava di opinioni ho sempre precisato che si trattava di personali opinioni e nulla di più, qualcuno qui si diverte ancora a spararle a caso... delle scuse non me ne faccio niente, preferisco la corretta informazione.
Saluti a tutti
Renato Gala
Giulio G.
18-11-15, 15: 02
Sig. Gala, non va bene rispondere ignorando quello che le ho scritto.
Quando lei aprirà dei topic, eviterò di leggerli, si rcordi che il suo intervento è stato inopportuno, se non offensivo.
La saluto.
RenatoGala
18-11-15, 23: 17
Sig. Gala, non va bene rispondere ignorando quello che le ho scritto.
Quando lei aprirà dei topic, eviterò di leggerli, si rcordi che il suo intervento è stato inopportuno, se non offensivo.
La saluto.
Vedo che certe cattive abitudini del forum sono difficili a morire, c'è sempre qualcuno che sente la necessità di precisare cosa è opportuno o meno, cosa non si deve fare etc etc.
Io non ho ignorato proprio niente, anzi se sono intervenuto è proprio a seguito delle scemenze che ho letto. Se poi eviterà di leggere eventuali nuovi post miei, che dirle, me ne farò una ragione, non ambisco alla simpatia di tutti quanto alla libertà di opinione.
Buona serata
Renato Gala
Giulio G.
19-11-15, 01: 47
E' invitato a non offendere, io non ho scritto scemenze, ho scritto una cosa errata.
Staff del Forum AOE
19-11-15, 07: 05
Nel caso lo vogliate, potete continuare la vostra discussione in maniera privata poiché siamo del parere che non possa interessare i fruitori del forum.
Sul nostro forum, noi preferiamo parlare e portare avanti il nostro progetto senza che questo diventi un campo di cultura su cui scadere in polemiche o questioni personali che vengono meno alla funzione principale del forum stesso che mira esclusivamente ad uno scambio di idee ed esperienze.
E' una cortese richiesta che giriamo a tutti.
Saremo costretti a moderare qualsiasi post che non si attiene al nostro regolamento.
Ringraziamo per la gentile comprensione.
Giulio G.
19-11-15, 20: 35
Capisco la richiesta dello Staff, ma faccio fatica a comprendere, visto che sono stato attaccato in maniera sgarbata , se non offensiva, da Renato Gala, che non aveva partecipato alla discussione.