Visualizza la versione completa : Urgente!!! Aiuto canarino...
Buongiorno a tutti,
Sono preoccupata per il mio canarino Titti. In pratica è da ieri mattina che non canta, o meglio lo fa ma pochissimo mentre prima cantava dalla mattina alla sera. Mangia e beve regolarmente, saltella anche se a volte sta un po' gonfio sui posatoi e a volte invece si mette a beccare il ferro della voliera. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere colpa del tempo che in questi giorni sta facendo schifo visto che c è nebbia ed umidità? Ho messo nella gabbia uno spicchio d'aglio perchè ho letto che fa bene ai canarini qualora avessero problemi di raffreddore e lui sembra gradirlo. Dite che va bene?
massimo46
03-06-15, 10: 36
ciao. piume sparse per terra ne vedi? potrebbe essere che comincia la muta e quindi canta di meno............
No mi sembra di no per il momento...
Tony Buglisi
03-06-15, 10: 45
Quando c'è umidità i miei stanno quasi tutti gonfi e non cantano
Ah si?un po' mi consolo... Anche perchè cantava come un pazzo prima ora non più :( ma l'aglio fa bene?
Tony Buglisi
03-06-15, 12: 12
E' un buon antibatterico naturale, io l'ho dato solo una volta perche l'odore in allevamento era esageratamente forte e fastidioso
Speriamo riprenda presto il suo canto, non nego che mi manca... :) ma la muta quando dovrebbe iniziare?
Tony Buglisi
03-06-15, 13: 22
Normalmente dovrebbero farla verso agosto, al massimo un po prima però a volte vanno in muta prima. Vedi se torna a cantare quando tornerà il sole e il caldo.
Ok... Anche perchè lui è in casa quindi non dovrebbe risentirne poi così tanto dell'umidità o sbaglio?
Tony Buglisi
03-06-15, 13: 32
Ah se sta in casa la situazione un po cambia, l'ipotesi della muta diventa molto probabile. Comunque prima di allarmarti aspetta qualche giorno, se poi vedi che inizia a dormire allora è un brutto segnale nel senso che potrebbe avere qualche problema batterico e in quel caso o fai le cure a casaccio o fai analizzare le feci da un veterinario
Ieri l'ho messo fuori un po' al sole poi quando ho visto che il tempo cambiava l'ho messo in casa. Mi sembra una situazione strana perchè fino a due giorni fa cantava tutto il giorno, all'improvviso ieri ha smesso... Lui è attivo solo che canta poco non come prima... Mah non so cosa fare... Per cure a casaccio cosa intendi?
Tony Buglisi
03-06-15, 14: 10
Che senza sapere per certo cos'ha si puo provare a dare un antibiotico a largo spettro, puo funzionare come no. Comuque non metterlo fuori mai piu, la gabbia si mette in un posto, dentro o fuori che sia e ci deve stare tutto l'anno, non si sposta fuori per poi rimetterlo dentro, puo aver preso un colpo d'aria. Se hai un multivitaminico prova a darlo
No non ce l'ho... Quale posso dare? E sopratutto in che dosi? Due giorni fa ho dato una ciliegia il giorno e poi mia madre gliel ha data pure la sera non è che magari ha avuto un po' di diarrea?oggi gli ho dato solo semini niente frutta e verdura...
Tony Buglisi
03-06-15, 14: 18
Non penso, io fino a due anni fa davo frutta tutti i giorni, comunque come vedi le feci? Io uso il piumendoro, mi pare 16 gocce in un beverino da 50ml, sta scritto sulla confezione, comunque in generale uno vale l'altro, sono tutti validi
Dove posso acquistarlo? Comunque due giorni fa nere e bianche, ieri erano liquide e marroncine forse perchè gli ho dato la mela, oggi verdastre e più solide.
Tony Buglisi
03-06-15, 16: 17
In qualsiasi uccelleria lo trovi, c'è chi da il pririvit quello che si da anche ai bambini ma non ti saprei dire il dosaggio
Va bene. E per quanto riguarda l'alimentazione cosa posso dargli?
Tony Buglisi
03-06-15, 17: 00
Contando che non si deve riprodurre io continuerei con il solo misto semi finche le feci non tornano normali, poi piu avanti torna a dare la frutta, magari non tutti i giorni e dandone pochissima per volta
Ti ringrazio sei stato gentilissimo. Sai cos ho pensato?non è che magari non canta perchè è solo?
Tony Buglisi
03-06-15, 17: 30
No è il contrario, se sono soli cantano di piu per richiamare una campagna. Se ci fosse la femmina canterebbe pochissimo. Tra tutte le cose sono piu propenso ad un colpo d'aria
Può darsi anche perchè due giorni prima ora che ci penso avevo messo la vaschetta con il bagnetto e si è letteralmente buttato dentro... E il colpo d'aria come va curato?
Tony Buglisi
03-06-15, 18: 02
Il colpo d'aria se ne va da solo se non lo metti fuori, non darei nulla se non delle vitamine. Il bagnetto quando lo metti fallo al mattino cosi si asciuga prima che dorme, io passate le 12 non lo metto piu
Va bene... E per quanto riguarda le vitamine per quanto le devo dare? Grazie mille e perdonami se ti disturbo...
Tony Buglisi
03-06-15, 18: 27
Se era un disturbo non starei a rispondere, dalle per 7 giorni, poi dipende se trovi un altra marca vedi cosa sta scritto sulla confezione, di solito si danno per un periodo compreso tra 5 e 7 giorni
Ho acquistato idroplurivit da domani mattina lo metto nel beverino...solo che non so le dosi :(
Tony Buglisi
03-06-15, 21: 04
Mi pare siano 7 gocce per beverino piccolo da 50ml,cerca su google se trovi la dose giusta
Tony Buglisi
03-06-15, 21: 25
Ho cercato un po su internet in beverino da 50ml dicono tutti dalle 5 alle 7 gocce
##°°]]Grazie mille da domani inizio con la somministrazione allora ed eviterò per qualche giorno frutta e verdura... Dici che un uovo bollito potrei darglielo o meglio solo semini e multivitaminico?
Tony Buglisi
03-06-15, 22: 05
Lascia stare l uovo, se non deve allevare é solo una cosa pesante che diventa rancida facilmente. Una cosa che davo per scontato,l 'acqua devi cambiarla ogni giorno e se hai il beverino trasparente cerca di schermarlo dalla luce,magari usa un foglio di carta o del nastro nero
L'acqua la cambio 1-2 volte al giorno in genere. Comunque come mai va coperta dalla luce l'acqua?
Tony Buglisi
03-06-15, 23: 15
I raggi della luce alterano gli effetti delle medicine e dei multivitaminici, ci sono i beverini blu proprio per questo.
Oook quante info che mi stai dando grazie mille davvero...
Buongiorno ho misurato il beverino é di 100 ml, ho messo 6 gocce va bene lo stesso o sono poche?
Tony Buglisi
04-06-15, 09: 31
Io ne avrei messe 7 se vogliamo fare i pignoli ahahah
Ahahah ne aggiungo un'altra?comunque sembra che il mio Titti abbia ripreso il canto stamattina... <3
Tony Buglisi
04-06-15, 09: 47
Va benissimo cosi, meno male, le vitamine tanto possono solo fargli bene, basta solo non esagerare, c'è chi ne abusa, ma se si danno una volta al mese non fanno male
E per quanto mi consigli di darle allora?
Tony Buglisi
04-06-15, 09: 59
Dalle 5 giorni, ogni tanto gli fai il ciclo da 5 giorni, tipo ogni due mesi tanto te dai anche la frutta
Nel periodo della muta poi incremento i giorni o no?
Scusate l' intromissione, ma non erano 5-7 gocce per il beverino da 50cc? O forse mi sono perso qualcosa...]]//)
Tony, io non ho mai schermato i beverini (ho quelli azzurri e cerco di metterli in zona d' ombra), ma non capisco perchè schermarli con nastro nero.
Nel caso, non sarebbe meglio bianco che riflette i raggi del sole? #]+
Tony Buglisi
04-06-15, 11: 13
No anche nella muta va bene cosi. Filippo diciamo che purtroppo non c'è una dose vera e propria, ho letto che c'è chi mette 12 gocce addirittura ogni 50ml. La mia unica esperienza con questo multivitaminico è stata con una canarina malata a cui dovevo dare una goccia ogni giorno direttamente nel becco oltre l'antibiotico e il bentelan. Con i beverini blu non serve schermare perche lo fanno gia i beverini, sono fatti apposta, va bene qualsiasi nastro che non permette alla luce di passare
Grazie mille seguirò i vistri consigli. Solo che per il momento non ho il beverino blu.
....... Solo che per il momento non ho il beverino blu.
Nel frattempo puoi benissimo "oscurarlo" foderandolo con della stagnola da cucina.
[]# Va benissimo farò così... Poi appena posso comprerò quello scuro... Ma anche quando metto l'acqua senza multivitaminico devo foderarlo? Poi un'altra cosa voi che acqua date quella del rubinetto o quella nelle bottiglie?
Tony Buglisi
04-06-15, 15: 17
io li uso sempre perche il beverino non si riempie di lippo o alghe. Quelli trasparenti a lungo andare anche cambiando l'acqua ogni giorno fanno una specie di patina lipposa, comunque quando c'è lacqua normale va bene anche il beverino normale. Io uso acqua del rubinetto ma la metto nella bottiglia la sera prima cosi si deposita il cloro. L'acqua della bottiglia va benissimo, molti la usano quando devono stare via qualche giorno perche si mantiene di piu
Diciamo che alcuni farmaci si deteriorano o perdono molto della loro efficacia se colpiti direttamente dai raggi solari.
Ecco che esistono in commercio beverini "blu" o beverini "scuri" che hanno la caratteristica di schermare e quindi proteggere il contenuto dai raggi diretti.
Se si tratta di farmaci ne preservano la quasi integrità se si tratta di sola acqua rallentano di molto il processo di formazione della melma.
Ai miei volatili do l'acqua che bevo io. Quindi dalle bottiglie se non bevo quella che esce dal rubinetto.
Grazie ancora una volta per i consigli...
Un'altra cosa ancora...perdonatemi sono agli inizi e sono molto scrupolosa. Ho acquistato il mangime della Allegrì di Mignini. E' composto da: gusci d'ostrica triturati, scagliola,ravizzone, avena, semi di carote, loglio, spinaci, cicoria, lattuga bianca, crescione, radicchio, panico giallo, cipolla, papavero blu, miglio bianco e rosso, niger, canapa, lino. Dite che va bene?
Tony Buglisi
04-06-15, 17: 23
Buttalo via o dallo ai piccioni come ho fatto io xD troppo carico, troppo grasso, sembra un misto per spinus. I gusci di ostrica nel misto non li ho mai sentiti, al massimo avevo visto pezzetti di estrusi. Cerca qualche misto per allevatori, risparmi come prezzo e la qualità è la piu alta, in quasi tutti i negozi che vendono uccelli hanno il misto della manitoba sfuso, io uso quello
Si infatti non gliel'ho dato... L'ho acquistato ma ancora non aperto, lo darò in beneficenza ai piccioni xD provvederò con questo manitoba...e per quanto riguarda l'osso di seppia girando qua e la ho visto che quello delle pescherie andrebbe sterilizzato. È così?perchè a me l'ha regalato un mio amico che ha la pescheria...
Tony Buglisi
04-06-15, 17: 43
Dovresti farlo bollire e poi farlo seccare al sole ma sinceramente non so quanto convenga, io li prendo a 50 centesimi al kg e sono gia trattati e seccati
Sisi, provvederò anche per quello appena vado al negozio. Il multivitaminico idroplurivit una volta aperto va in frigo?
Ho visto pure che questo birbone sta sverniciando la sua gabietta che troverà di così divertente? :(
Tony Buglisi
04-06-15, 18: 06
Non no serve, però deve stare a una temperatura inferiore ai 25 gradi, se fa caldo lascialo in frigo che è meglio, anche io ora ho tutto in frigo perche ci sono 30 gradi. Lo fanno per passarsi il tempo, io avevo tutte le gabbie bianche e le rovinavano tutte, ora ho le zincate almeno non vanno mai alla fine