PDA

Visualizza la versione completa : Black spot che gioca a nascondino

Tony Buglisi
08-06-15, 13: 23
Questa stagione è una stagione davvero strana per me. Ho due pulli con il classico puntino nero portato dai megabatteri, i piccoli oggi hanno 7 giorni. Li sto imbeccando 3 volte al giorno con pappetta medicata da fungizone e praticamente il puntino sparisce verso le 10 del mattino e non si fa rivedere fino al mattino seguente. Ma come è possibile? Stamattina uno dei due era messo malissimo, buttava la testa all'indietro e ho dovuto faticare a imbeccarlo mentre verso le 10 stava di nuovo apposto. Boh non ci sto capendo piu niente

pierre
08-06-15, 16: 27
il black spot è la cistifellea piena di bile che non si svuota x chè infiammata,aggiungi al fungizone un antibiotico ad ampio spettro tipo ciproxin ,a volta i megabatteri sono accompagnati da altri batteri opportunisti e il fungizone non basta

Tony Buglisi
08-06-15, 16: 34
Va bene grazie, provo stasera con l'ultima imbeccata della giornata e vediamo domani mattina come li trovo. Se domani mattina non hanno il black spot, per quanto continuo a dare le medicine?

pierre
08-06-15, 16: 55
fino a 10 -15 gg

Tony Buglisi
08-06-15, 16: 58
Mi sa che allora dovrò levarli dalla madre perche ho visto con tutti gli altri che se restano sotto ai genitori verso 10-11 giorni non mi aprono piu il becco

pierre
08-06-15, 17: 08
se continui ad imbeccarli un paio di volte al gg prenderanno cibo sia da te che dai genitori

Tony Buglisi
08-06-15, 17: 15
Prima di questi piccoli ho provato con altri 23 canarini, imbeccandoli sempre alle 6,alle 13,30 e alle 21 ma a 11 giorni al massimo iniziavano ad aver paura, forzandoli mi hanno aperto il becco ancora per un giorno ma poi non c'è piu stato verso. Come dose sempre mezza pastiglia in 1 litro d'acqua o meno? Grazie dell'aiuto, stamattina ho chiamato il veterinario che mi fa gli esami delle feci e per lui non potevo fare nulla perche erano problemi neurologici

pierre
08-06-15, 17: 37
io uso bottiglie da mezzo litro.i ciuffolotti continuano ad aprire il becco fino allo svezzamento e vengono nutriti sia da me che dai genitori o balie che siano ,con i canarini non ho mai provato xchè non li allevo,ho solo qualche coppia di meticci che uso come balie.

Tony Buglisi
09-06-15, 07: 00
Aggiornamento,ieri sera ho dato la prima imbeccata con il ciproxin e stamattina per la prima volta i due piccoli non presentano il black spot,ora spero inizino a crescere un po visto che hanno 8 giorni e ancora sono piccoli per essere anellati

pierre
09-06-15, 10: 15
la prossima volta che trovi il black spot unisci sempre 1 cprs di ciproxin al fungizone e vedrai che avrai migliori risultati ,anche se la soluzione ideale è sempre l'esame batteriologico con antibiogramma

Tony Buglisi
09-06-15, 11: 37
In tutti gli altri che ho avuto il puntino se ne andava entro la sera del primo giorno e non si presentava piu, solo in questi due pulli non se ne voleva proprio andare, il problema è che per fare l'esame batteriologico devo lasciar morire un pullo senza provare a curarlo o penso che i risultati si falsino tutti. Sicuramente la prossima stagione visto che 6 coppie di queste le terrò, farò la cura precova sapendo che sono portatori

Giulio G.
09-06-15, 16: 05
In tutti gli altri che ho avuto il puntino se ne andava entro la sera del primo giorno e non si presentava piu, solo in questi due pulli non se ne voleva proprio andare, il problema è che per fare l'esame batteriologico devo lasciar morire un pullo senza provare a curarlo o penso che i risultati si falsino tutti. Sicuramente la prossima stagione visto che 6 coppie di queste le terrò, farò la cura precova sapendo che sono portatori

Quasi sicuramente gli ultimi due piccoli hanno una patologia diversa dagli altri. Sono molte le malattie che causano problemi alla cistifellea.
In bocca al lupo.

Tony Buglisi
09-06-15, 16: 24
Uno dei due, quello che buttava il collo all'indietro, è morto oggi, stamattina era giallo, ha accettato l'imbeccata ma niente da fare, quando è morto aveva il gozzo ancora pieno. Si Giulio credo anche io che avesse almeno un paio di malattie visto che ne ho curati tanti altri con solo 2 imbeccate mentre questi due non ne volevano sapere di guarire. Ora l'altra sembra vispa, la pancia è finalmente bella rosa e sta crescendo tantissimo, spero di riuscire a salvarne almeno uno. Ho congelato il piccolo morto, secondo voi ha senso farlo analizzare anche se ha preso ieri il ciproxin e il fungizone?

pierre
09-06-15, 16: 29
no non ha senso butti via i soldi ,devono essere privi di medicinali da almeno una settimana o piu

Tony Buglisi
09-06-15, 16: 42
Allora niente, preferisco curarli tutti che lasciarne morire uno senza provare, su un totale di 30 nati malati se non riesco a salvarne uno va bene lo stesso. Ora capisco perche tanti allevatori fanno il pre cova, io mi ostino a non farlo e ogni anno mi ritrovo a dover cercare di salvare la stagione e finisco di dare piu medicine di quante ne darei se facessi il precova ai riproduttori

pierre
09-06-15, 16: 50
ma guarda io come precova da un paio d'anni faccio solo 1 mese di acqua ossigenata a febbraio:mai piu avuto puntino nero,il flacone di fungizone è ancora intatto.

Tony Buglisi
09-06-15, 17: 02
Io ho fatto i 10 giorni di acqua ossigenata durante le cove, però due coppie mi hanno fatto 5 uova bianche a testa mentre nella prima covata senza aver dato nulla erano risultate tutte piene. Lo scorso anno ho fatto una stagione pessima lasciando morire i malati credendo cosi di formare coppie sane con i superstiti e invece è stato ancora peggio. Io non so come sia con gli altri uccelli ma mi sto rendendo conto che i canarini selezionati sono peggio delle persone, senza medicine fanno bene poco

pierre
09-06-15, 17: 06
10 gg è poco ,prova 1 mese prima delle cove ,certo se hanno altre patologie non serve a molto, devi fare esami feci precova durante l'inverno ai riproduttori se vuoi risolvere qualcosa ,usare antibiotici a casaccio serve a poco ma se hai un antibiogramma vai piu tranquillo.

Tony Buglisi
09-06-15, 17: 21
L'altro giorno ho parlato con il mio rivenditore e mi ha detto che ogni anno fa venire in negozio da lui un veterinario aviario e portando un soggetto e un campione delle feci fa tutti gli esami precove. Il prossimo anno farò cosi perche queste coppie allevano bene e volevo usarle come balie per i mayor ma non posso se non sono perfettamente sani. Quest'anno avevo fatto analizzare le feci della canarina messa peggio in allevamento e per il veterinario non risultava nulla, sta di fatto che la femmina nemmeno si è riprodotta, io non vorrei che un veterinario normale valuti normali valori di batteri non accettabili per un piccolo volatile o non me lo spiego. Lo stesso veterinario non aveva trovato nulla in una cardellina morta per coccidiosi

pierre
09-06-15, 17: 32
l'esame batteriologico va fatto da un laboratorio di analisi specializzato ,il vet ti può fare solo un esame a fresco o x flottazione ma non si vede granchè,giusto coccidi o megabatteri ma solo se in gran quantità

Tony Buglisi
09-06-15, 17: 42
Ah capisco, ecco perche non ha trovato nulla, i valori non devono essere cosi alti nei miei soggetti visto che sono due anni che vivono cosi senza segni di malessere. Allora porterò tutto all'istituto zooprofilattico, mi pare che ci sia a Torino

pierre
09-06-15, 18: 10
richiedi esame batteriologico con antibiogramma ma ricorda che gli uccelli non devono prendere alcun medicinale nei 15 gg precedenti l'esame

Tony Buglisi
09-06-15, 18: 23
Perfetto grazie, voglio proprio vedere se almeno cosi funziona.

Tony Buglisi
24-06-15, 20: 28
ragazzi io non ci capisco piu niente, come è possibile che senza aver dato nulla ai riproduttori tutti i novelli della terza covata che stanno nascendo in questi giorni non abbiano piu il puntino nero? Nelle covate precedenti sono nati 65 pulli con il puntino nero e questa covata per ora sono nati 15 pulli e nessuno presenta il black spot. Io non riesco a capire

Giulio G.
24-06-15, 23: 23
ragazzi io non ci capisco piu niente, come è possibile che senza aver dato nulla ai riproduttori tutti i novelli della terza covata che stanno nascendo in questi giorni non abbiano piu il puntino nero? Nelle covate precedenti sono nati 65 pulli con il puntino nero e questa covata per ora sono nati 15 pulli e nessuno presenta il black spot. Io non riesco a capire
Tony, è difficile rispondere, a me capitò un anno che in alcuni nid i piccoli avevano il punto nero, i nidi colpiti erano tutti sparsi, senza logica, alcuni piccoli morivano e ad altri spariva in 2 gg.
Vallo a capire !!

Pantaleo Rodà
24-06-15, 23: 42
Mi hanno fatto così l'anno scorso...penso dipenda dall'umidità, quando è elevata sono più soggetti a coccidiosi ed infezioni, adesso che andiamo verso l'estate è più asciutto... Io i canarini li ho all'interno, ma l'umidità varia comunque in base a quella esterna, senza deumidificatore è inevitabile...

Tony Buglisi
25-06-15, 08: 01
Non ci avevo pensato,effettivamente l umidita é scesa al 33% mentre a inizio cove era del 54%

pacriso
25-06-15, 10: 03
Tony, è difficile rispondere, a me capitò un anno che in alcuni nid i piccoli avevano il punto nero, i nidi colpiti erano tutti sparsi, senza logica, alcuni piccoli morivano e ad altri spariva in 2 gg.
Vallo a capire !!
Stessa cosa!!! Quest' anno per fortuna fino adesso nessun puntino nero.... e a differenza degli anni passati ho solo fatto il trattamento antiacari....
Non credo che le cose siano collegate, ma mettendo insieme più esperienze....
.... perchè quando capita è davvero brutto e ci si sente impotenti.... #°))

Tony Buglisi
25-06-15, 10: 08
Diciamo che ci ho fatto l'abitudine, in genere riesco a curarli tutti in 2 giorni, se non si riprendono però in quel lasso di tempo vanno avanti fino a 5 o 6 giorni ma alla fine muoiono comunque, da quando ho iniziato a curarli ne sono nati 39 malati e ne sono morti solo 3

pierre
25-06-15, 11: 29
dipende sempre e solo dalla patologia che ha provocato il blackspot,se l'antibiotico che usi è giusto x quel tipo di batteri che l'hanno provocato i pulli guariscono in poco tempo ,altrimenti muoiono lo stesso.l'umidità e la t° ambientale influiscono in una certa misura sullo sviluppo dei batteri ,quindi ci sta che a valori di umidità elevata ci sia un aumento della mortalità,mai fattori che influiscono sono moltissimi(genetica ,vigore dei pulli ,alimentazione ecc)

Tony Buglisi
25-06-15, 12: 05
All'inizio usavo il coxivet e funzionava, ora sono passato al fungizone e funziona pure, secondo me sti uccelli sono pieni di piu patologie e non solo una o non mi spiego come sia possibile che due farmaci diversi funzionino entrambi. Ormai mancano 4 schiuse e ho finito ma è l'ultima volta che faccio una porcheria del genere, prossimo anno esami in laboratorio e cura precova perche altrimenti mi passa la voglia di allevare se devo continuare a casaccio, mi sono fidato del mio rivenditore che alleva da sempre e mi aveva detto che bastava dare il tylan nel pastone e risolvevo ogni problema e invece poi scopro che lui fa il precova con 5 o 6 farmaci, quindi basta, ora faccio di testa mia, magari è questo il segreto dei "grandi" allevatori, fanno fare gli esami in laboratorio ma non lo dicono, non sia mai che anche gli altri facciano una buona stagione cove

pacriso
25-06-15, 13: 59
Ho sentito di "allevatori" (tra virgolette) che ogni 10 giorni danno questo, ogni 20 danno quest' altro...
Già faccio fatica a ricordarmi tutte le scadenze della vita quotidiana, il tempo per accudirli me lo devo "togliere dalla pelle".... se il poco tempo che ho per godermeli un pò, lo devo passare a preparare medicine da dargli.... beh allora.....
Ok, può capitare di voler/dover salvare un soggetto, ma se deve essere la regola, credo che smetterei di allevare.
Senza polemica è?
Solo parere personale.
°°//)

Tony Buglisi
25-06-15, 14: 21
La penso come te Filippo, è per questo che visto che ho la prova di avere una o piu patologie nel mio ceppo farò fare gli esami e cercherò di debellarle perche ti posso assicurare che andare avanti per 5 mesi (sono partito a febbraio) al alzarsi apposta alle 6 per dare imbeccate medicate a tutti i malati è uno stress non indifferente. Se lavorassi e quindi avessi i soldi per comprare i cardellini che tanto desidero avrei lasciato perdere questa stagione e avrei lasciato vivere solo chi ce la faceva da solo, ma questa stagione era fondamentale per poter realizzare il sogno di passare ai cardellini

pierre
25-06-15, 16: 31
io con i canarini balie faccio proprio cosi ,come cura do solo aceto di mele nell'acqua e lascio fare alla natura,sopravvivono i piu forti che saranno i futuri riproduttori.daltronde in libertà succede proprio questo no?

Tony Buglisi
25-06-15, 16: 53
Se solo la pensassero cosi tutti questo hobby sarebbe migliore e meno pieno di arrabbiature e delusioni. Per assurdo vedo piu forti i novelli di speci che vengono allevate da pochissimo, spesso figli di esemplari importati, rispetto a canarini da mostra o cardellini mutati. L'altro giorno pensavo che ho una farmacia a casa, non so gli altri ma davvero ho un sacco di medicine,disintossicanti, vitamine ecc, fa schifo allevare cosi

pierre
25-06-15, 17: 09
certo c'è anche il rovescio della medaglia :se sospendi tutte le medicine di punto in bianco devi prepararti nei prossimi anni a veder morire un bel pò di piccoli e anche parecchi adulti ,e non è un bello spettacolo.x me la cosa piu giusta e razionale è fare regolari esami feci precove ai riproduttori e in base ai risultati dare solo medicinali mirati x la patologia che eventualmente risulta dagli esami .

Tony Buglisi
25-06-15, 17: 18
E' questo che spero di ottenere con le analisi o lascerei semplicemente morire tutti i deboli, spero che curando gli adulti nascano soggetti sani e che in un paio d'anni anche i nuovi riproduttori siano sani senza piu dover intervenire

pierre
25-06-15, 17: 32
in teoria sarebbe la soluzione piu giusta ,poi la pratica è un'altra cosa...

Tony Buglisi
25-06-15, 17: 51
Il problema principale penso sia che ogni volta che prendi un animale nuovo riparti da capo o quasi

pierre
25-06-15, 18: 05
infatti è cosi ,bisognerebbe crearsi un ceppo sano e limitare al massimo gli acquisti ,e i pochi soggetti nuovi tenerli almeno 6 mesi in quarantena sottoponendoli ad esami approfonditi x escludere patologie silenti, ma anche cosi spesso non è sufficente .

Tony Buglisi
25-06-15, 18: 15
Per me è ancora troppo difficile fare una cosa dle genere, voi allevate da tanti anni e bene o male avete allevato diversi uccelli, per me invece è tutto cosi nuovo che mi piacciono tutti e finisco per saltare da una mutazione a un altra o cambiando proprio specie, so che non è un modo giusto di allevare ma avendo poco spazio, se voglio levarmi qualche sfizio sono sempre costretto a ripartire da capo cedendo il resto, tipo i topazio dell'anno scorso o gli isabella rosso mosaico che avevo il primo anno, mi piacciono ancora ora ma ho dovuto darli via per far spazio a quelli nuovi.

MarioCorte
25-06-15, 18: 56
ciao tony ti do un consiglio anche io allevavo tutto quello che mi piaceva io allevo da 35 anni adesso dopo i guai che ho passato e tu lo sai allevo solo cardellini mayor pochi ma buoni e non gli do nulla di medicinale do il thee aglio peperoncini origano faccio una bella insalata scherzo e ti posso assicurare che un po di risultati li vedo a volte ci impressioniamo lasciali cosi non dare nulla e non comprare in uccelleria ti saluto

Tony Buglisi
25-06-15, 19: 08
In uccelleria ho smesso di comprare gia il primo anno in cui ho allevato perche su 4 canarini e 2 cardinalini nel giro di una settimana era rimasto vivo un solo canarino che aveva pure l'asma, li ho capito che non era roba per me visto che non riesco mai a curare nessuno. Mario è tanto difficile concentrarsi solo su una cosa, ogni volta mi riprometto di continuare con quello che ho ma alla fine vedo i gould e i tannimbar e mi piacciono, vedo i cardinalini e i lucherini tn e li vorrei, vedo i mozambico e non ne parliamo neanche ahahah la mia passione sono i major agata testa bianca ma ogni volatile che vedo lo vorrei

MarioCorte
25-06-15, 19: 31
tony ti capisco io ero cosi adesso ho 62 anni e spero di essere piu coerente con me stesso anche a me mi piacerebbe avere le razze che ai nominate le ho avute pero per fare questo ci vuole spazio e tempo libero io ho capito che allevando sul balcone mi devo adeguare qu estanno solo con i mayor ho avuto belli incidenti attacchi da civette una cardellina in cova con 5 uova l,ho trovata con la zampa rotta incastrata nelle sbarre della gabbia pulli rovinati per via degli anelli capitano di tutti i colori e non solo ame e che gli altri non lo dicono comunque la passione prevale sempre ti saluto e un po di fortuna a entrambi

Tony Buglisi
25-06-15, 19: 46
tony ti capisco io ero cosi adesso ho 62 anni e spero di essere piu coerente con me stesso anche a me mi piacerebbe avere le razze che ai nominate le ho avute pero per fare questo ci vuole spazio e tempo libero io ho capito che allevando sul balcone mi devo adeguare qu estanno solo con i mayor ho avuto belli incidenti attacchi da civette una cardellina in cova con 5 uova l,ho trovata con la zampa rotta incastrata nelle sbarre della gabbia pulli rovinati per via degli anelli capitano di tutti i colori e non solo ame e che gli altri non lo dicono comunque la passione prevale sempre ti saluto e un po di fortuna a entrambi

Speriamo va, un po di fortuna per chiudere questa stagione. E' vero, anche secondo me tanti non dicono nulla ma le cose capitano a tutti

roberto78
25-06-15, 22: 46
Io sono dell'opinione che allevare oggi canarini selezionati e pensare di non usar medicinali e'purtroppo pura utopia...e'amaro da dire,ma funziona cosi',chiunque alleva canarini,fa'mostre e lavora in selezione usa medicine.
Poi c'e'chi lo fa'in maniera coscenziosa cercando di limitarne l'uso e seguendo indicazioni del veterinario e c'e'chi invece si affida al fai da te.
Le analisi pre-cova sono importanti io le ho sempre fatte,ma anche in caso di risultato negativo non danno garanzia di avere una buona stagione,lo dico per esperienza personale,sono troppe le variabili e le varianti.
Non sono certo felice di scrivere queste cose,ma purtroppo e'la realta'.

pierre
26-06-15, 10: 26
è vero che gli esami precove non risolvono sempre tutto ,ma sempre meglio che riempire gli uccelli di un sacco di antibiotici a casaccio,che è poi la causa della diffusione di tutte queste malattie causate da ceppi batterici ormai resistenti a tutto.

Tony Buglisi
26-06-15, 10: 39
Sono rimasto sconvolto dal kit pre cova della pagnini, praticamente usano 5 o 6 antibiotici diversi, pura follia

pierre
26-06-15, 11: 33
poi vai a fidarti di acquistare canarini o altri uccelli(con i cardellini è pure peggio) da allevatori rinomati che garantiscono di allevare senza farmaci e poi hanno una farmacia in allevamento..

Tony Buglisi
26-06-15, 11: 37
L'anno scorso è venuto in allevamento da me un signore sulla 60ina che è andato in pensione e ha deciso di tornare ad allevare, si è stupito che in allevamento avessi solo l'ivomec e il ciproxin, dice che quando allevava lui aveva una cassettina medica piena di medicine per i canarini e i cardinalini che allevava

lucas98
26-06-15, 14: 14
Io in allevamento tengo solo il frontline e il flagyl(che ho comprato solo per necessità a dicembre per una canarina malata di tricomoniasi respiratoria),per il resto tre volte a settimana do 3 ml di aceto di mele per litro di acqua.

Tony Buglisi
26-06-15, 14: 17
Io ho dovuto aggiungere quest'anno il fungizone ho chiudevo la stagionr con 20 novelli al massimo,stamattina sono nati 3 novelli e il black spot é presente in tutti e 3

roberto78
26-06-15, 14: 56
I problemi principali iniziano quando portiamo in allevamento animali selezionati,quello e'il punto di non ritorno....
Poi ci puo'anche essere l'annata che tutto va'bene senza usare niente,ma e'molto rara.
Con animali selezionati accontentiamoci di fare 5/6 canarini per coppia....di questi tempi e'gia'una buona media.

Tony Buglisi
26-06-15, 15: 15
Io come media resto molto alto perche se contiamo che con 9 coppie, 3 coppie hanno fatto in totale solo 3 pulli (0+1+2), 18 pulli sono morti e due canarine hanno fatto solo due covate, 60 novelli sono tantissimi in queste condiozioni, ma senza fungizone non sarebbe proprio stato possibile

lucas98
26-06-15, 22: 58
Io con tre coppie 13 novelli,a cui non aggiungo le uova date da un mio amico ex allevatore,altrimenti sarebbero 19 pulli, ma devo dire che nella seconda cova causa inesperienza non ho messo il divisorio e quindi solo tre nati e tutto il resto morti embrionali. La terza cova l'ho fatta fare solo ad una coppia di agata e ad una di rosso mosaico che su 4 uova ha avuto due uova infeconde e 2 morti embrionali causa temporali.

Tony Buglisi
26-06-15, 23: 34
Da come capisco allevi da meno di me quindi non é male anche perche alcune coppie escono proprio sfigate e li nemmeno un allevatore navigati puo farci niente. Io la prima stagione con 3 ho fatto 21 novelli ma la stagione dopo con 5 coppie ne ho fatti 23 quindi va un po a fortuna e non basta solo la nostra bravura. Piano piano si impara a non fare errori banali ma non si possono fare miracoli con gli animali piu testardi o malatii

lucas98
27-06-15, 12: 42
Da molto molto meno, in passato ho avuto qualche una coppia solo per piacere, da settembre visto lo spazio a disposizione nel giardino di mia nonna ho pensato bene di allestire un vero allevamento. Quindi è il primo anno che allevo seriamente. E nella prima cova un maschio killer ha pensato bene di far fuori tre pulli, i due sopravvissuti li ho spostati sotto un'altra coppia che ne aveva tre degli stessi giorni(per fortuna). Per malattia 0 morti, quindi da questo punto di vista sono molto soddisfatto.

Tony Buglisi
27-06-15, 13: 46
Guarda parlavo di errori scemi e ne ho commesso proprio uno ieri, un pullo non riusciva ad uscire, ho rotto un po l'uovo ma non l'ho levato da dentro e stamattina era morto perche era rimasto comunque incollato con la schiena nel guscio, se invece lo avessi aiutato ad uscire delicatamente a quest'ora era vivo e vegeto.

Per i maschi ormai adotto sempre questa metodica, ogni sera prima che fa buio metto il divisiorio, al mattino prendo l'uovo e li riapro fino alla sera, dal terzo uovo deposto invece li lascio divisi finche i pulli non sono abbastanza grandi da non necessitare piu che la madre li copra, facendo cosi ho azzerato le uova rotte e i piccoli lanciati fuori dal maschio

lucas98
27-06-15, 15: 03
Io ho avuto questo inconveniente solo con questo maschio, gli altri tutti ottimi imbeccatori sin dalla nascita.

Tony Buglisi
27-06-15, 15: 34
Ho deciso di non dare piu fiducia a nessuno dopo che un maschio fidato che sta con me da due anni che ha svezzato 25 novelli, mi ha distrutto il nido piu tutte le uova, se non l'avessi visto spingere l'ultimo uovo giu dal nido non ci avrei creduto ma avrei dato la colpa alla compagna.
Poi ognuno deve trovare il proprio modo di allevare, che lo soddisfi e che renda, io cosi mi trovo bene perche tanto allevando in gabbie da 90cm, anche quando li divido non devono stare stretti in 27cm scarsi ma hanno 45cm a testa

lucas98
27-06-15, 16: 24
Se avrei gabbie da 90 cm adatte per la riproduzione adotterei il tuo metodo, siccome per la riproduzione ho delle 55 cm li separo quando c'è la necessità.